Europa Park: impressioni, commenti e confronti

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa Park, Rulantica, Europa Park Hotels.
mauro br

Re: Europa Park: impressioni, commenti e confronti

Messaggio da mauro br » 16 ottobre 2018, 23:34

Rudy Vedova ha scritto:
mauro br ha scritto:Colazione al Castillo ed all'El Andaluz. Al ristorante del Santa Isabel ci è stato impedito (penso che ci fosse qualche conferenza con sala prenotata, ma non saprei, è una mia idea, avendo visto tanta gente in giacca, cravatta e pc circolare in zona).
Colazione nettamente ridimensionata rispetto anche solo a 4 anni fa (ultima mia visita). Solo all'el Andaluz, ricordavo il tavolo centrale pieno di dolci, mentre noi abbiamo trovato solo il classico cornetto ed un mini cornetto con la marmellata al centro che da noi si chiamano danese (molto Disney style). Prima c'erano i pentoloni con le salsicce, che comunque io non prendevo, ma ne ricordo almeno 3-4 tipi. Ora c'era un vassoio di salsiccia "classica" ed un vassoio con 3 wurstel. Non c'era traccia di anguria, cosa notata subito da me già 10 anni fa, in quanto dalle mie parti è un frutto da mangiare tipicamente dopo pranzo o cena, mentre su quasi tutte le tavole di chi faceva colazione c'era una fetta. Per non parlare dei mini bicchieri da 10cc che sono utilizzati per succhi ed acqua. Insomma, mi pare che abbiano tirato un po' il braccino :lol:
Ci sono un paio di hotel che ho frequentato negli ultimi 2 anni che sono superiori come scelta, mentre prima prendevo Europa Park come punto di riferimento inarrivabile.
Lo stesso club san Juan di portaventura offre un trattamento "migliore", come il fatto di poter scegliere dal menu dei piatti caldi che ti vengono preparati al momento (chiaramente la sala è molto più piccola).
Capiamoci, non si muore di fame, assolutamente. Però, mentre prima entravi e restavi a bocca aperta (mio nipote ancora mi parla del miele che colava da una specie di alveare al santa isabel) oggi fai una colazione che trovi in tanti altri hotel, senza quel qualcosa che la faccia spiccare.
È innegabile che la colazione al Santa Isabel e al Bell Rock sia superiore rispetto al Castillo/Andaluz.
È anche una categoria hoteliera superiore... Non capisco il discorso "al Santa Isabel ci è stato impedito"?
Confermo che il miele che cola dall'alveare al Santa Isabel è sempre presente...

Per il resto, si tratta un po' di cercare il pelo nell'uovo secondo il mio parere... Sono ottime colazioni rispetto a moltissimi altri Hotel di pari categoria, poi ovviamente si può sempre trovare qualcosa di migliore...
Ma io il confronto lo faccio con le mie visite, ed anche nelle mie visite passate la colazione l'ho fatta al castillo, el Andaluz e santa isabel. Neanche esisteva il bel rock :lol: :lol: :lol:
Personalmente, per lavoro, viaggiando poche volte all'anno ed investendo tutto il budget in un solo viaggio (o al massimo 2) riesco a permettermi sempre hotel 4 stelle (3 stelle solo per hotel di scalo vicino qualche aeroporto) ed onestamente non mi pare che ormai la colazione ad Europa Park sia migliore a tanti altri hotel di pari categorie, al massimo è simile.
Continuo a dire che la critica non è motivata dal fatto che la colazione faccia schifo, ma proprio l'aver visitato più volte Europa Park negli ultimi 10 anni mi ha portato a considerare l'offerta degli hotel dei Mack come il massimo, cosa che dal 2018 non posso più dire. I motivi li ho già descritti, ed anche in maniera dettagliata. Se poi è trovare il pelo nell'uovo non saprei, a meno che non mi dici che i pentoloni di una volta li ho immaginati, che i tanti tipi di dolci li ho immaginati, che anguria e svariati tipi di salsiccia non ci sono mai stati, ed allora mi tiro indietro. Se però bisogna dire per forza che la colazione è il massimo ed è sempre stata così, semplicemente rispondo che non è vero.

Per quanto riguarda il Santa Isabel, in passato ho pernottato negli hotel del parco sempre per 2-3 notti ed ogni mattina cambiavo ristorante per la colazione. Ogni volta ho optato per fare almeno una colazione al Santa Isabel, ma stavolta, appena hanno visto il nostro voucher colazione, ci hanno detto che non potevamo utilizzare quel ristorante, anche se palesemente erano li a lavorare. Secondo me era tutto prenotato da qualche meeting, anche perché la sera prima c'era il tabellone all'esterno che indicava il menù a buffet ed il prezzo indicato era inferiore ai 30 euro, quando il costo del buffet del Santa Isabell è sempre stato superiore a quello degli altri ristoranti. Inoltre era tutto pieno di gente in giacca (e portatile :lol: ).

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 17 ottobre 2018, 7:33

Secondo me è molto soggettivo anche questo, è vero che negli anni piccoli cambiamenti sono stati fatti, è vero che anch'io preferisco la scodella piena di burro rispetto al distributore di burro (ad esempio), oppure le brocche di succhi al posto di distributori, ma l'offerta rimane alta e di qualità, il resto è più un fattore estetico.
L'offerta a me sembra simile agli scorsi anni, i 2-3 tipi di salsicce li trovo sempre, i vari dolci oltre ai gipfel pure, non saprei il fattore anguria perché non è il mio ideale di colazione... ma potrebbe essere anche stagionale un certo tipo di offerta.
Con questo non voglio dire che non si possa fare di meglio, ma trovo l'attuale offerta più che buona.
Il mio consiglio se hai notato una flessione di certi servizi è di scrivere al parco, tengono molto in considerazione questi suggerimenti/critiche.

L'offerta del Santa Isabel è comunque superiore, come superiore è il prezzo della camera e delle "stelle" della struttura... Idem il Bell Rock.
Quindi direi sia anche corretto che alloggiando al Andaluz o Castillo non si abbia accesso a questo buffet. Il passato so che si poteva fare se la capienza lo consentiva (sala del Santa Isabel decisamente inadeguata se clienti degli altri hotel si spostano li...) ma ora hanno appositamente fatto voucher diversi e difficilmente ti fanno entrare.
Trovare gente in giacca e cravatta al Santa Isabel è ormai frequente, ci sono 3 sale conferenze e spesso fanno un Welcome Drink nell Hall dell'Hotel che ammetto crea un po di confusione per chi si reca alla colazione.
Rudy Vedova
Moderatore della community

mauro br

Messaggio da mauro br » 17 ottobre 2018, 16:32

Rudy Vedova ha scritto: Il mio consiglio se hai notato una flessione di certi servizi è di scrivere al parco, tengono molto in considerazione questi suggerimenti/critiche.
Stai toccando una nota dolente dopo l'altra :mrgreen: .
Praticamente due giorni dopo il check out mi hanno inviato richiesta di feedback ed ho scritto quello che pensavo, oltre ad altre cose che non ho scritto qui (ad esempio penso che in un hotel 4 stelle, indipendentemente dalla scelta della camera, la presenza di un frigo bar faccia parte di uno dei servizi base. Ho trovato il frigo bar praticamente in tutti i 4 stelle dove sono stato, Italia, Europa e Stati Uniti, tranne ad Europa Park, dov'è previsto solo per camere di categoria superiore. Io avevo una standard vista parco e niente frigo) e non ho mai avuto risposta, tranne per il fatto di comunicarmi che stava per aprire can can coaster, oppure che stava per iniziare halloween.
Ma non solo, perché andando per la prima volta in un parco con una neonata, prima di partire ho scritto una mail al parco per dei chiarimenti sul funzionamento della coda nelle attrazioni ed anche in questo caso mai avuto risposta.
E non ditemi di controllare la cartella spam, perché ricevo regolarmente la loro newsletter o gli auguri per le varie ricorrenze :D
Ma amo talmente tanto questo parco che ho fatto finta di niente, pensa che ho anche chiamato mia figlia con il nome di un attrazione. Però qualche svista di troppo ultimamente l'ho trovata :wink:

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 17 ottobre 2018, 16:59

Cedimi, ci credo, non dico il contrario, ma sinceramente sei la prima persona che sento dire queste affermazioni. Solitamente sono tutti stupefatti di avere risposte a breve termine... :shock:
So per certo che dopo l’incendio hanno avuto grossi problemi di server e comunicazioni, ma non so se possa coincidere la tempistica.
Discorso frigo, io non ne sento la mancanza, per cui mi è abbastanza indifferente... ma quando ne abbiamo avuto bisogno con i bimbi piccoli per tenere le pappe portate da casa, c’è l’hanno messo senza alcun costo in camera. Basta richiederlo durante la prenotazione, oppure all’atto del check-in. :wink:
Comunque osservazione corretta, volendo potrebbero metterlo standard ovunque... idem un piccolo safe...
Rudy Vedova
Moderatore della community

alexxx1209
Contatta:

Messaggio da alexxx1209 » 17 ottobre 2018, 17:32

Anche io rimango sconcertato dalla non risposta. Li ho contattati per qualsiasi cosa e rispondevano in meno di 24h.
Spero non inizino a trascurare queste cose :shock:
Alessandro Ricci

Immagine

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 17 ottobre 2018, 17:51

Idem.. ma mi sconcerta rispondano in meno di 24 ore. A me hanno sempre risposto entro 60 minuti :lol:

Mauro, prendila come battuta, ma se fai un soggiorno negli hotel di Disneyland Paris, passi da inoltrare un reclamo a prendere litrate di benzina e dar fuoco a tutto! Qualità infima e prezzi del 50% più alti rispetto a quelli di un hotel di Europa Park
Matteo Riboldi
Amministratore della community

adelmonora

Messaggio da adelmonora » 17 ottobre 2018, 20:28

Mauro,

non metto neanche lontanamente in dubbio quanto affermi dal punto di vista della sincerità in merito al discorso delle email, ma dopo anni , essendo la prima volta che lo sento , mi pare che spam o i problemi dell'incendio siano i più probabili.

Mi spiego, essendo del settore ( informatico), non posso sapere con certezza se ti abbiano risposto, ma essendo per me la prima volta che lo sento ed avendo io stesso inviato decine di email, mi pare che la non risposta sia da scartare.

Per quanto riguarda le newsletter o gli auguri, il server che invia è diverso da quello del "supporto", quindi potresti riceve mail da uno e non dall'altro.

Con gmail in genere non hai problemi, al massimo ti etichetta le risposte in una categoria.

Scusate per l'OT.

Ciao

Enri

Messaggio da Enri » 18 ottobre 2018, 0:19

Questa mattina alle 10.29 ho scritto al parco tramite il loro form sul sito (per chiedere delucidazioni su biglietti, orari, saune degli hotel) e alle 11.55 mi hanno risposto. Effettivamente però hanno impiegato più di un'ora per rispondermi...ma forse hanno impiegato la maggior parte del tempo per tradurre il mio inglese maccheronico.
Enri

alexxx1209
Contatta:

Messaggio da alexxx1209 » 30 ottobre 2018, 14:05

Oggi smuovo una critica ad Europa Park. Sono andato nel periodo di halloween e ho trovato qualche baracchino per i giochi a premi, come quelli del più becero dei parchi Merlin sulla riva del Garda (non faccio nomi).

Ci sono rimasto malissimo, non vorrei che inizino anche qui a scocciarti stile mercato di Marrakech.
Alessandro Ricci

Immagine

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 30 ottobre 2018, 14:40

Foto ? Luogo ?

alexxx1209
Contatta:

Messaggio da alexxx1209 » 30 ottobre 2018, 15:01

Foto non ne ho.

Ricordo ce ne fosse una in area adventure, vicino al ponte che porta al food loop e una in zona 3 porcellini.

poi sinceramente ho speso la giornata tra zona Tedesca, zona Francese e Irlandese. Se ce ne fossero altri non sò.
Alessandro Ricci

Immagine

Caber

Messaggio da Caber » 30 ottobre 2018, 16:12

ma non ci sono sempre stati?
e poi (a memoria) non sono baracchini estemporanei ma inseriti nella tematizzazione

(non mi hanno mai gridato una volta, anche perchè se mi gridano in tedesco non capisco nulla :lol: )

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 30 ottobre 2018, 16:36

Eh infatti, perché in giro ci sono da sempre. Bisognerebbe capire un po' meglio il contesto.
Intanto abbiamo perso quelli scandinavi che erano molto belli :(

alexxx1209
Contatta:

Messaggio da alexxx1209 » 30 ottobre 2018, 16:49

Erano quelli scandinavi, gli stessi giochi, ma inseriti nelle casette di legno che solitamente usano a natale per i mercatini nella main street.

Erano piazzati nel nulla, senza alcuna tematizzazione. Ma ora che mi ci fate pensare, sono semplicemente quelli scandinavi ma spostati di posizione.

Fanno sempre schifo, ma probabilmente sarà una cosa momentanea
Alessandro Ricci

Immagine

Caber

Messaggio da Caber » 30 ottobre 2018, 17:19

Sicuramente, le cose della scandinavia e dell'olanda sono state messe in baracchini o sparse per il parco un po' a cavolo. Però è figlia di un'emergenza, una volta ricostruite le aree sono certo che i baracchini spariranno (e finiranno a disposizione dei bbq dei camping :lol: )

Rispondi

Torna a “Europa Park Resort”