Parksmania Club cesserà l'attività dal 31 dicembre 2014

Per discutere di ciò che era l'Associazione Parksmania Club.
Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Parksmania Club cesserà l'attività dal 31 dicembre 2014

Messaggio da Roberto Canovi » 13 novembre 2014, 11:20

Sedici anni di vita... Ma inteso proprio in senso letterale e non solo puramente numerico. Mi scuso se, contrariamente alle mie abitudini - e alla regola del buon giornalismo - in questa occasione scrivo in prima persona, ma chi conosce la Storia di Parkmania (http://www.parksmania.it/info/la-storia-di-parksmania/) o l'ha vissuta fin dai primi mesi nell'ormai lontano 1999, potrà comprenderne facilmente il perchè.

Allora avevo i capelli neri e 20 chili di meno. Francesco Fabris i capelli li stava già perdendo, ma era un venticinquenne innamorato di Disney e del suo lavoro di ingegnere informatico. E se non altro ancora oggi è magro come allora. Massimiliano Freddi, lui si, era ancora praticamente un bambino, ma nella sua smisurata intelligente passione per Gardaland e per i parchi di divertimento era impossibile non cogliere già allora in lui le stimmate del predestinato.

Francesco Canovi, pur giovanissimo, stava iniziando a ritagliarsi un suo spazio professionale all'interno dell'allora ancora un poco pionieristico mondo del Web. Monica condivideva con me non solo il medesimo interesse per i parchi, ma anche e soprattutto tre piccoli "animali da parco", come affettuosamente li chiamavamo durante le escursioni effettuate nelle strutture di divertimento europee e statunitensi. Gabriele, Massimo, Andrea e Roberto hanno contribuito a dare il via, ma poi si sono poco a poco persi nel mondo di un lavoro che non comprende più i parchi.

Sono passati 16 anni e ovviamente sono cambiati i tempi. Le forme di aggregazione e condivisione delle passioni sono parimenti cambiate e anche noi siamo cambiati. Non solo fisicamente, ma anche professionalmente. Non è più possibile per noi gestire l'associazione, sia per problemi di tempo, sia di costi ormai insostenibili. Il 31 dicembre scioglieremo quindi il Consiglio Direttivo e cesserà ogni attività facente capo a Parksmania Club. Il Sito Internet verrà chiuso e il Forum verrà integrato all'interno di Parksmania.it come appendice della testata giornalistica.

Si è trattato di una meravigliosa avventura condivisa con migliaia di appassionati che ha permesso di scoprire e valorizzare alcune persone che oggi lavorano a pieno titolo e con profitto nel settore dei parchi. E' stato possibile trascorrere magnifiche giornate, tutti in gruppo, in giro per l'Italia e l'Europa, condividere idee ed esperienze, gustarsi una pizza o un gelato, la sera, dopo un raduno "unofficial". Discussioni sul Forum, condivisione di foto e in qualche caso anche di sentimento, che ha portato alla luce meravigliosi, piccoli parksmaniaci.

Magari sarano loro a fondare una nuova associazione nei prossimi anni, o forse no, ma in ogni caso rimarrà per sempre il ricordo di 16 anni magnifici per i più vecchi di noi, e di un numero minore di anni, ma non meno intensi e divertenti, per tutti quelli che, magari anche solo per una stagione, hanno fatto parte della grande famiglia di Parksmania Club.

Essere stato il vostro presidente è stato per me un grande onore e vi sarò sempre grato per il supporto che avete dato all'associazione in tutti questi anni. Il Club chiude perchè ormai impossibile da sostenere economicamente, ma la passione per il mondo dei parchi non smetterà mai di accompagnarci tutti. Ancora una volta Grazie. E Buon Divertimento!
Roberto Canovi
Moderatore della community

Giada Sponza
Moderatore
Moderatore

Re: Parksmania Club cesserà l'attività dal 31 dicembre 2014

Messaggio da Giada Sponza » 13 novembre 2014, 12:35

Sto piangendo, anche se ero preparata psicologicamente ad un'eventualità del genere che era ormai sempre più probabile. Con Parksmania sono cresciuta: faccio parte del gruppo dal 2002, quindi 12 anni pieni di meeting, articoli scritti per il meraviglioso Parksmania Magazine, una tesi di laurea scritta grazie all'aiuto di tanti di voi, tanti capodanni e weekend passati assieme, tanti amici conosciuti e tante persone perse per strada, i primi Awards a Mirabilandia organizzati tutti assieme, il mio primo volo fatto con voi, la prima volta a Port Aventura, Phantasialand, Movie Park Germany e tanti altri parchi piccoli o grandi, il mio matrimonio con 23 di voi presenti, le risate, le stronzate, la collezione di tazze dei parchi, di calamite e di tessere, le mangiate di gnocco fritto e tigelle a Carpineti, e tanto altro. Negli anni siamo cresciuti, invecchiati, cambiati, sono cambiate le nostre priorità e la nostra vita, ma gli anni passati con voi sono davvero stati i migliori anni della mia vita. Grazie Roberto e grazie a tutti quelli che ho avuto la fortuna di conoscere in questi 12 anni e con cui ho condiviso questa passione.
Giada Sponza

enricoaster

Messaggio da enricoaster » 13 novembre 2014, 15:32

A nome mio e di Roller Coaster Revolution vi sono vicino perchè parksmania è stato il primo sito dove mi sono registrato quando molto tempo fa cominciai ad appassionarmi di parchi divertimento e questa notizia mi ha lasciato di stucco.

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 13 novembre 2014, 15:43

Specifico che Parksmania.it continua la sua attività di testata giornalistica e il forum del club sarà ospitato dal sito http://www.parksmania.it.

L'associazione Parksmania Club con i suoi tesseramenti e le sue convenzioni cesseranno di esistere. Nulla toglie che sarete voi a organizzare meeting, ritrovi e quant'altro come quelli che si organizzavano sino a quest'anno da noi dello staff del club, utilizzando strumenti come questo forum oppure la pagina facebook (che cambierà logicamente nome)

Credo, se vi va, che organizzeremo un ultimo meeting come "associazione parksmania club" a Gardaland il week end del 13/14 o 20/21 dicembre con una cena finale.
Matteo Riboldi
Amministratore della community

leocec

Messaggio da leocec » 13 novembre 2014, 21:55

Non ho capito bene... il forum diventerà di parksmania.it mentre tutto il resto del parksmaniaclub andra purtroppo a finire ?
Se si che peccato....
Per il resto in bocca al lupo per il futuro.
Ultima modifica di leocec il 14 novembre 2014, 7:57, modificato 1 volta in totale.
Un abbraccio, Adam

rat-man

Messaggio da rat-man » 14 novembre 2014, 3:51

mi dispiace solo avervi conosciuti in un periodo della mia vita in cui non mi è consentito partecipare alla vita di un gruppo come il vostro......in bocca al lupo per il resto dei vostri sogni ^___^
2012 sono stato in talmente tanti parchi che qui non entrano

Danilo

Messaggio da Danilo » 14 novembre 2014, 8:32

Che dire, purtroppo a volte certe storie bellissime sono destinate a concludersi, anche se in questo caso non è una vera conclusione, ma la chiusura di una prima fase di Parksmania e una trasformazione.
Io ho avuto l'onore per qualche anno, anche se non ho mai partecipato a meeting, di far parte e di sentirmi parte, io e la mia famiglia, del grande gruppo dei tesserati e appartenenti al club.
Iniziò tutto per me un giorno d'autunno, nel qualche dopo aver visto una pubblicità di un tour operator in cui si parlava di Europa Park, iniziai a cercare informazioni su Internet più dettagliate del parco.
E li scoprii Parksmania, le sue schede sui parchi ed il suo forum, dove capii che esistevano altre, tante, persone matte come me, che mi sentivo un alieno in mezzo agli altri quando parlavo di parchi e di attrazioni.
Li fu naturale per me iscrvivermi, partecipare e condividere con tutti, e il passo subito dopo entrare a far parte di questa famiglia.

Adesso questa fase di Parksmania si andrà a chiudere vero, ma, come spero, sarà come il bruco quando entra nel bozzolo per poi rinascere farfalla, ecco per me Parksmania in questo momento sta entrando nel bozzolo.

La crisi economica, e forse la politica aggressiva di Merlin sugli abbonamenti forse avranno determinato un grosso calo degli iscritti, ma sono fasi, tutto passerà, e chissà magari fra due o tre anni ci sarà un'esplosione di passione che riporterà entusiasmo e gente.

Ringrazio tutti voi, padri fondatori, gestori del forum e appassionati, per aver dato luce e fatto crescere questo grande spirito, che adesso deve iniziare a volare.

Il mio sogno?Parksmania crescere fino a vedere settimanalmente un ora di trasmissione di Parksmania sul mondo dei parchi, su Dmax magari, sarebbe stupendo!
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

La vita godila, non sprecarla.......

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 14 novembre 2014, 9:58

Il forum tornerà ad essere ospitato da Parksmania.it.
Il sito parksmaniaclub.it, il tesseramenti e le convenzioni con i parchi cesseranno di esistere.
I ritrovi naturalmente potranno essere ancora organizzati, tra di noi. Ovviamente non in nome della testata giornalistica ne tantomento di un'associazione che non ci sarà più. Ai meeting dei prossimi anni, che organizzeremo insieme a tutti voi tramite il forum o la pagina di facebook del gruppo, nulla toglie che potranno esserci comunque agevolazioni. Logicamente, più persone ci saranno ai ritrovi, più saremo in una posizione per chiedere sconti e soprattutto cose carine organizzate con i responsabili. Si pensi solo a Phantasialand quando ci hanno regalato un soggiorno a prezzo ridicolo al Ling Bao, l'extra ride time sulla dark ride interattiva appena aperta, il pranzo scontato e il gelato offerto. O il backstage dell'halloween horror fest a Movie Park Germany e l'extra ride time su van helsing.
Dovremo comunque riorganizzare anche il forum, noi non saremo più "staff di parksmania club" ma dei moderatori, collaboratori di Parksmania.it.
Diciamo che è una fase di passaggio ma che, sconti e tessere a parte non più sostenibili economicamente, il tutto rimane invariato, se ci sarà ancora la voglia di passare giornate spensierate nei parchi divertimento tutti insieme!
Matteo Riboldi

matiu
Contatta:

Messaggio da matiu » 14 novembre 2014, 17:46

Seguo parksmania dal 2001, leggere che il mitico club cesserà di esistere è un colpo al cuore... spero comunque che si riusciranno ad organizzare dei meeting, anche se non spettacolari come quelli passati, mi mancheranno anche i Parksmania Awards. :(
Life is a Roller Coaster, ride it!

>\RomaThemePark/<

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 14 novembre 2014, 18:23

Secondo me si sta facendo una confusione colossale. Cessa l'attività del Club, ma non quella di Parksmania.it e menchemeno i Parksmania Awards, che ormai da diversi anni sono organizzati dalla testata giornalistica e non dal Club.
In sostanza, non si fanno più le convenzioni con i parchi, non si fa più il tesseramento e non c'è più una sede fisica di Parksmania Club e una registrazione dell'associazione.
Il Forum torna ad essere quello legato a Parksmania.it e nessuno impedisce a chi lo voglia di creare una nuova associazione (con nome diverso) o cercare convenzioni o organizzare Meeting.
Non si può più fare utilizzando il nome Parksmania, che è quello della testata giornalistica. Mi sembra abbastanza chiaro ;-)
Che ne so, qualcuno potrebbe farsi carico di fondare il "Fans Italiani Giostre e Attrazioni", o cose simili, se riesce a sostenere la cosa economicamente. Nessuno lo impedisce.
Roberto Canovi

matiu
Contatta:

Messaggio da matiu » 14 novembre 2014, 18:37

Ahh ok, pensavo che i parksmania awards fossero legati all'associazione parksmania club. :)
Life is a Roller Coaster, ride it!

>\RomaThemePark/<

Enrico Mocci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Enrico Mocci » 15 novembre 2014, 8:23

Roberto Canovi ha scritto:Che ne so, qualcuno potrebbe farsi carico di fondare il "Fans Italiani Giostre e Attrazioni", o cose simili, se riesce a sostenere la cosa economicamente. Nessuno lo impedisce.
Soprattutto per l'acronimo risultante :mrgreen:
Enrico Mocci

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 16 novembre 2014, 11:40

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Matteo Riboldi

lakeofire

Messaggio da lakeofire » 21 novembre 2014, 21:35

Io, rispetto a molti di voi, sono più "nuovo" in parksmania...mi sono iscritto nel 2008 ed ho cominciato a frequentare i meeting dal 2009 (è anche vero che, da allora, ne ho persi ben pochi :lol: :lol: )
Era evidente, dagli ultimi tempi, che le cose non andava più come 3/4 anni fa e quindi l'associazione faceva fatica a stare in piedi senza barcollare.

Attraverso Parksmania ho potuto conoscere persone stupende con cui mi continuo a vedere e spero continuerò anche nel futuro. Con loro ho scoperto decine di parchi europei ed ultimamente ho anche avuto la fortuna di oltrepassare l'oceano =P~ )

Ringrazio Roberto in primis e tutti quanti hanno contribuito a questi anni veramente belli.

Spero che il meeting di Gardaland sia pieno di parksmaniaci per salutare Parksmania club nel migliore dei modi e per conoscere chi non ho ancora avuto modo di incontrare.

=D> =D> =D>

matt1

Messaggio da matt1 » 23 novembre 2014, 16:20

:cry: Ed ecco che la crisi ci porta via anche il Parksmania Club :cry:

Rispondi

Torna a “L'associazione Parksmania Club”