Gioco: L'attrazione misteriosa

Quiz e altri giochi in cui dimostrare la propria cultura del divertimento!
Rispondi
Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Gioco: L'attrazione misteriosa

Messaggio da Giovanni Vita » 1 novembre 2009, 15:25

Mi son messo a fare una ricerca basandomi sull'interpretazione personale di questi indizi.
Appurato che:
- i cavalli sono un elemento fondamentale dell'attrazione;
- Colombo, a meno che non sia il tenente, è Cristoforo con le sue caravelle
- Rimini è citata per antonomasia
e considerati altri indizi io ipotizzo che:
- l'attrazione sia di quelle in cui si cavalcano dei cavalli...;
- parlando della "ripa del mar" attraversata dalle caravelle, immagino che si tratti della Spagna del Sud (non so quali altre "rive" sia stato possibile attraversare da parte di Colombo, da Genova fino all'America...);
- Rimini è per antonomasia la città del mare, quindi suppongo che sia legata a questo ambiente.

A me viene in mente, in sostanza, Terra Mitica (dove c'è anche il labirinto del Minotauro = Minos?) e come attrazione, se vado a visitare il suo sito ufficiale, "Arriarrix"...

Mi sembra alquanto difficile, però, che Lore ci proponga un quiz con un'attrazione praticamente inutile e sconosciuta... :) ma non si sa mai...
Giovanni Vita
Moderatore della community

Lore

Rimini

Messaggio da Lore » 1 novembre 2009, 23:40

Altri aiuti.
...con l'igneo e 'l dorato segni

e con quel che dà speme tu lo pingi.
Sono tre colori che caratterizzano l'attrazione.
E non a caso tre.
Si parla pur sempre di "trino e vetusto sentier", no? :wink:

"Quel di Minos" (e avete capito di che si tratta) è "d'oriente venuto".
Non trascurate questo fatto.
Non fa parte della nostra attrazione (attenzione), ma "su" di esso, ci si "libra"... #-o

Infine i "rombi", "sui" quali si conclude la passeggiata, NON sono figure geometriche...
:twisted:
Come sono possibili giudizi sintetici a priori?

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 2 novembre 2009, 1:05

Sulla "trinità" mi ero soffermato un po' ma in effetti non capivo il legame con tutto il resto.
I tre colori direi che sono il rosso, il giallo (o l'oro?) e il verde... che siano i percorsi di un parco avventura?? :D

Minos mi sta confondendo le idee...

Per quanto riguarda i rombi, in realtà io avevo pensato inizialmente alle razze e l'immagine che mi è venuta in mente è quella dell'acquario di Genova (che quindi sarebbe anche collegato a Colombo) dove il percorso, se non erro, termina proprio con questi animali. Però, come al solito, questo pensiero era scollegato con tutto il resto...
Giovanni Vita

Lore

Rimini

Messaggio da Lore » 2 novembre 2009, 10:42

Un'ulteriore pensiero sui "rombi".
Che cosa siano, in effetti, è già "chiaramente" detto nel sonetto:
...qual tu l'odi in loci agresti,
E, quindi, cosa saranno mai questi rombi? :D

Cesarina Balconi

Messaggio da Cesarina Balconi » 2 novembre 2009, 11:54

potrebbero essere i rombi dei motori? Ma "in loci agresti" i motori che si sentono son quelli dei trattori o delle macchine agricole.
Ma in un paio di commenti precedenti, si è parlato di equini - cavalli... che sia il rombo prodotto da un gruppo di cavalli che corrono?

Però non vedo l'attinenza con Cristoforo Colombo. Boh !
Cesarina Balconi
Parksmania Club Staff

cucciogbr
Contatta:

Messaggio da cucciogbr » 2 novembre 2009, 20:37

Possibile che il legno Richiami Sierra Tonante?
Il rombo di motori e i colori Verde Bianco e Rosso, il Cavallino?
Colombo con le tre Caravelle, i tre treni di un coaster?
Mirabilandia tutta la Vita!

Nicola Bozzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicola Bozzo » 3 novembre 2009, 0:02

Forse sono io ad essere un po' arrugginito, ma questo indovinello è un vero enigma. #-o #-o
Comunque sia, dopo tutti questi indizi ci riprovo, anche se non tutte le mie ipotesi trovano una spiegazione logica.

Questa volta la mia risposta è Steeplechase a Pleasure Beach, per i seguenti motivi:

L'attrazione è datata 1977 e questo si sposa benissimo con il "vetusto sentier".
Mentre il "trino" rispecchia la conformazione del coaster con tre tracciati paralleli.
Per quanto riguarda i "l'igneo e 'l dorato segni e con quel che dà speme tu lo pingi." dovrebbero rappresentare i tre colori con cui sono dipinti i tracciati.
Poi il tema dei cavalli, che ritroviamo nella tematizzazione dei "treni".
Ed infine la spiegazione del percorso che più o meno rispecchia ciò che si può vedere dai video in rete.
Detto ciò, non ho una spiegazione ne per Rinini ne per Cristoforo Colombo, quindi mi fermo per evitare di confondere ulteriormente le idee. :wink:
Lore, a te la parola.
Nicola Bozzo

Cinzia Matteoni
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Cinzia Matteoni » 3 novembre 2009, 12:20

Minos come figura mitologica, mi aveva fatto pensare anche a Pegasus di Europa Park.
Lo stato è la Grecia quindi se Rimini è legata al mare, la Grecia lo è altrettanto.
Adesso si sarebbe aggiunto anche l'indizio dei cavalli, però sono molto dubbiosa, perchè non saprei dove mettere quel povero Colombo e i tre colori perchè sono l'oro sarebbe corretto.
Cinzia Matteoni

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 3 novembre 2009, 23:39

Se alla fine scopro che è la giostra dei cavalli di Gardaland, potrei avere reazioni inconsulte :D
Lore, ci stai facendo disperare!
Giovanni Vita

Lore

Rimini

Messaggio da Lore » 4 novembre 2009, 13:39

CHIUSURA SFIDA NUMERO 30

Eccola, finalmente, la soluzione! Si tratta proprio di Steeplechase a Pleasure Beach, in Gran Bretagna (Blackpool).

Ed ora, piano piano, procediamo con le spiegazioni.

Partiamo dal titolo e dalla tanto sofferta antonomasia.
Blackpool è detta la "Rimini del Nord" (eccola, l'antonomasia! ... scusate l'anacoluto ma vi è venuto proprio "di gusto" :P :P :P ...), in quanto storicamente luogo prediletto per le vacanze del proletariato del Nord fin da quando la "working class" si conquistò il diritto alle ferie e i soldi per potersele permettere.
In effetti qualcuno ci è andato molto vicino, ma si è fermato un po' troppo a sud :wink: ...
Gaudente ripa
E' praticamente il nome del parco in "forma poetica": "pleasure beach".
del mar che i tre legni
traversaro,
Ed ecco il riferimento a Colombo e al fatto che la "ripa" in questione si affaccia sull'Oceano Atlantico (il mar che Colombo attraversò).
che di trino e vetusto
sentier,
Steeplechase è un'attrazione in cui i "treni" sono costituiti da tre cavalli (ognuno dei quali ospita fino a due passeggeri, sulla groppa del cavallo) che percorrono tre piste parallele. In effetti, si tratta di un'attrazione piuttosto vecchiotta. D'altra parte, molte delle attrazioni di Pleasure Beach hanno un po' questa patina "storica", "vintage", "retrò". E alcune, a dire il vero, ne traggono parte del proprio fascino. Come non rimanere colpiti davanti al fatto che molti (tutti?) dei wooden presenti nel parco (nel bene e nel male, visti i recenti fatti di cronaca) hanno decine e decine di anni alle spalle?
come tenzon di picciol giusto,
t'adorni,
La tematizzazione è proprio quella della gara tra i tre cavalli. Da notare l'ignobile :twisted: gioco di parole "picciol giusto" => Piccolo Equo => Equino :lol: .
con l'igneo e 'l dorato segni

e con quel che dà speme tu lo pingi.
I tre binari su cui corrono i cavalli sono proprio dipinti di rosso, giallo e verde.
In lignea attrazion entri risoluto,
Da qui inizia la descrizione del percorso del coaster. Tra l'altro, come accade spesso a Pleasure Beach, più attrazioni (soprattutto coaster) si "sovrappongono" e intrecciano i loro sentieri in affascinanti grovigli. Steeplechase non fa eccezione, come vedremo.
Tanto per iniziare, entra direttamente dentro all'elica di un wooden. Il coaster "Rollercoaster"!
su quel di Minos d'oriente venuto
ti libri

Dentro l'elica è presente un'altra attrazione del parco: il labirinto cinese (Chinese Puzzle Maze)! "Quel di Minos" è il labirinto ed è "d'Oriente venuto" in quanto "cinese". Le rotaie di Steeplechase sorvolano il labirinto e durante la corsa si vedono coloro che stanno passeggiando tra le sue siepi. Anzi si passa direttamente sulla loro testa.
e n'esci e sul fosso sospingi.
Usciti dall'elica ci sono due ostacoli tipici delle corse dei cavalli. Dapprima un fossato.
Verde inciampo salti
Poi una siepe.
da cui t'appresti
ancor sulla collina affaticata
a salir e riparti come i lesti.
Dopo la siepe c'è una seconda lift hill da cui inizia la seconda parte del percorso. Da notare l'ardita metonimia "collina affaticata" 8) (modestamente... :mrgreen: :oops: =D> ).
E di nuovo legna, ma sorvolata!
Anche questa parte passa sopra un altro wooden (Big dipper: protagonista del brutto fatto di cronaca citato sopra).
Sui rombi, qual tu l'odi in loci agresti,
Infine si passa sull'ennesima attrazione: una pista di "Go Karts" (questo è proprio il nome dell'attrazione). Il loro rumore ("rombo") è simile a quello dei motori a scoppio a due tempi di molte macchine agricole (decespugliatori e similari). Anzi, è lo stesso motore, molto probabilmente... E' per questo che il rombo lo puoi udire in "loci agresti". In campagna, insomma. #-o
concludi la tua giusta passeggiata.
E il giro, finalmente, finisce. Anche qui la passeggiata (perchè la velocità di Steeplechase è veramente bassa) è definita "giusta"/"equa", utilizzando sempre il precedente gioco di parole.

Ecco fatto. Questa volta avete faticato molto. Se fate un salto a Pleasure Beach, ricompensatevi con una giro su Steeplechase. :P

Alla prossima.

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 4 novembre 2009, 14:22

Nik sei un genio!!! :shock:
Matteo Riboldi
Amministratore della community

Nicola Bozzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicola Bozzo » 4 novembre 2009, 14:24

Euuiua!!! :D :D Allora non sono così arruginito come pensavo :wink:
Lore, questa volta sei stato ancor più sibillino che in passato, dandoci molto filo da TORCERE :evil:
Ma anche molti indizi per risolvere l'enigma :)
Nicola Bozzo

Cinzia Matteoni
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Cinzia Matteoni » 4 novembre 2009, 16:17

Non ci sarei mai e poi mai arrivata. Ero totalmente fuori strada!!!! #-o #-o #-o
Cinzia Matteoni

Cesarina Balconi

Messaggio da Cesarina Balconi » 4 novembre 2009, 21:22

bravo Nik !!! =D>
Cesarina Balconi
Parksmania Club Staff

cucciogbr
Contatta:

Messaggio da cucciogbr » 4 novembre 2009, 23:27

Complimenti Nicola, io stranamente avevo trovato dei nessi con iSPEED.
Non me lo leverò più dalla testa, iSPEED nuoce alla salute. :lol:
Mirabilandia tutta la Vita!

Rispondi

Torna a “Giochiamo con Parksmania: quiz & reality”