Domande generali allo staff

Forum dedicato a tutto ciò che è inerente la community: commenti, suggerimenti, presentazione nuovi iscritti, segnalazione problemi.
Rispondi
Silvia Forghieri
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Silvia Forghieri » 25 luglio 2006, 10:37

Fabio Ghiotto ha scritto:Ho come la sensazione di un "Deja Vue": se non sbaglio in questo forum si è già parlato e riparlato di questo argomento almeno un milione di volte e francamente comincio ad essere un po' stufo di queste solite discussioni.
Meno male che di questa situazione se ne rendono conto anche "utenti normali" (senza nessuna offesa per Fabio nè per gli altri), cioè non altri moderatori.
Visto che di discussioni su questo argomento ce ne sono già diverse aperte, se c'è qualcuno che ha ancora qualcosa da dire, per lo meno che abbia il buon senso di continuare in una delle discussioni già aperte e non di aprire l'ennesima discussione duplicata! Noi moderatori e staff credo abbiamo già sprecato sufficienti energie per spiegare la nostra linea di condotta. Se poi a qualcuno ancora non sta bene.....
Silvia Forghieri

Redazione Parksmania.it

mjfan80

Messaggio da mjfan80 » 25 luglio 2006, 17:34

è stata chiusa la discussione che ho aperto
si è stati invitati a continuare in discussioni vecchie, queste credo sia una di queste

lo ripeto, non voglio rompere le scatole, ma portare all'attenzione di chi di dovere, e in generale di tutto il forum, come qualche moderatore, secondo la mia opinione, esagera nel suo compito di moderare

viewtopic.php?t=4168&start=75&postdays= ... highlight=
ma nonv i semrba esagerato censurare le abbreviazioni in quella maniera?
io ho scritto prima Fuga Da Atlantide (cone le maiuscole apposta) e poi poco dopo ho scritto FDA e mi viene censurato? (andando inoltre davvero a rendere illeggibile il post)

se io scrivo Fuga Da Atlentide e poi FDA è palese a cos ami riferisco, non posso scrivere 20 volte nel giro di 2 frasi sempre Fuga Da Atlandite

non esageriamo, la moderatrice in quel caso ha solo reso i topic molto più illeggibili

(nulla di personale contro suddetta moderatrice)
in 60 caratteri non posso scrivere ciò che vorrei.

Silvia Forghieri
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Silvia Forghieri » 25 luglio 2006, 17:50

mjfan80 ha scritto: io ho scritto prima Fuga Da Atlantide (cone le maiuscole apposta) e poi poco dopo ho scritto FDA e mi viene censurato? (andando inoltre davvero a rendere illeggibile il post)
Chissà mai che vedendo che il proprio post è diventato davvero incomprensibile, l'utente capisca che è il caso di perdere 5 secondi a scrivere una parola intera invece che perdere 5 minuti a postare messaggi di protesta!
mjfan80 ha scritto: (nulla di personale contro suddetta moderatrice)
Nulla di personale contro l'utente, ma forse non ti sei chiesto quante energie e tempo si perdono SOLO perchè per pigrizia non si sta un attimo attenti alle regole del forum?

E con questo ho chiuso. Ho perso già fin troppo tempo ed energie!
Silvia Forghieri

Redazione Parksmania.it

mjfan80

Messaggio da mjfan80 » 25 luglio 2006, 19:57

Silvia Forghieri ha scritto:
mjfan80 ha scritto: io ho scritto prima Fuga Da Atlantide (cone le maiuscole apposta) e poi poco dopo ho scritto FDA e mi viene censurato? (andando inoltre davvero a rendere illeggibile il post)
Chissà mai che vedendo che il proprio post è diventato davvero incomprensibile, l'utente capisca che è il caso di perdere 5 secondi a scrivere una parola intera invece che perdere 5 minuti a postare messaggi di protesta!
no, io non ho capito proprio questo
anzi, ritengo assurdo vietare l'so di abbreviazioni facilmente incomprensibili
e non è pigrizia, prova a pensarci tu invece, un attimo su, a come si scrive normalmente nei forum.... forse questo ti sfugge

io davvero non ho nulla contro di te, e non voglio nemmeno scendere a frasi tipo "perso tempo", perchp dare delle spiegazioni agli utenti del forum che si modera, non dovrebbe essere ocnsiderata una perdita di tempo, a meno che si considerino le mozioni sollevate delle baggianate, in questo caso ti darei ragione, ma sono convinto che RENDERE DAVVERO ILLEGGIBILI 4 topic con assurde censure non sia cosa da poco[/quote]

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 25 luglio 2006, 22:06

Mi permetto di intervenire, e prendo come riferimento la pagina 8 di questo topic.
Posso essere d'accordo sulla questione "abbreviazioni" che, in effetti, se inserite all'interno di un messaggio dove in precedenza è stato spiegato a cosa corrispondono, rendono il tutto più semplice... ma già a proposito di questo, basta vedere in quanti modi venga abbreviato "Gardaland": GDL, GAD, GLAND, GL, GARD....ecc... quindi è chiaro che se le abbreviazioni non sono uniformi è difficile (non dico impossibile) capire il senso del messaggio!
A proposito del messaggio di mjfan nella pagina che ho citato sopra... io sarei tentato di indire un concorso per contare quanti errori di battitura vi sono contenuti; penso che si riesca a superare i 30... quello che fa venire i nervi è che le persone dotate anche di una certa intelligenza rendano (inconsapevomente, certo) poco comprensibili i loro messaggi semplicemente per DISTRAZIONE e solo perchè non controllano quello che scrivono.
Io sarò anche fissato con la forma italiana e -lo dico sempre- sono il primo a commettere errori, ma "i 30 minti di cosa" cosa sono? Naturalmente il discorso è abbastanza esagerato, me ne rendo conto, però posso assicurare che quando ci sono decine di messaggi da leggere in una sera e si deve perdere tempo a capire il senso di un discorso a causa di errori di battitura (non parliamo di quelli di grammatica od ortografia), che possono essere evitati semplicemente soffermandosi 10 secondi in più a controllare quello che si digita... insomma... a volte girano un po'...
Vorrei che sia chiaro, mjfan, che non c'è niente di personale, ci mancherebbe! Ho cercato di rispondere alle critiche (che giustamente ci sono, siamo tutti esseri pensanti e liberi) che tra l'altro coinvolgono gli utenti in generale.
Per quanto mi riguarda, l'obiettivo è quello di rendere comprensibile i messaggi da leggere e mi è già capitato in passato di correggerne qualcuno senza renderlo noto... però non si può fare sempre la balia ;)
Infine, c'è una regola fondamentale che vale per tutto: se c'è un regolamento, è perchè vada rispettato! Ho perso ormai il conto delle volte che con altri moderatori si è deciso di lasciar correre in momenti in cui l'unica cosa da fare, se davvero volevamo seguire il regolamento, era chiudere un topic o eliminare un messaggio. Se volessimo essere pignoli, attualmente è probabile che la metà dei messaggi in questo forum sia passibile di eliminazione!
Giovanni Vita
Moderatore della community

Fabio Ghiotto
Contatta:

Messaggio da Fabio Ghiotto » 25 luglio 2006, 23:03

E come già spiegato un errore di battitura rende la frase intraducibile dai traduttori automatici usati da molti ospiti stranieri per leggere i topic nella propria lingua. Perciò se da un italiano restano comunque comprensibili, ciò non vale per uno straniero. Lo stesso vale per le abbreviazioni, non sono così univoche già per un italiano, figuriamoci per uno straniero....
QuandoDesideriQualcosa,TuttoUniversoCospiraPerchèTuLaOttenga

mjfan80

Messaggio da mjfan80 » 26 luglio 2006, 0:16

ma io non ho detto che le regole in se sono scorrete, ma che è assurdo il modo con cui venono applicate

mi spiegate il senso di modificare dei post censurando le abbreviazioni (decisamente comprensibili) rendendo il post davvero non capibile?

Cesarina Balconi

Messaggio da Cesarina Balconi » 26 luglio 2006, 1:28

ma costa davvero così tanta fatica scrivere i nomi per intero invece di usare le abbreviazioni? Se tutti lo facessero i messaggi sarebbero comprensibili fin da subito e si eviterebbero censure e conseguenti arrabbiature :wink:
Cesarina Balconi
Parksmania Club Staff

cleo

Messaggio da cleo » 26 luglio 2006, 9:05

mjfan80 ha scritto: mi spiegate il senso di modificare dei post censurando le abbreviazioni (decisamente comprensibili) rendendo il post davvero non capibile?
Dato che è stato ripetuto infinite volte di non usare abbreviazioni, probabilmente i moderatori hanno pensato bene di adottare un altro tipo di sistema, cioè la censura delle abbreviazioni, per far meglio comprendere a chi ancora non l'avesse capito, che non costa nulla controllare un messaggio e prestare un pò più di attenzione alla digitazione. Quello di Parksmania è uno dei forum più completi e ordinati che ci siano in circolazione.

mjfan80

Messaggio da mjfan80 » 26 luglio 2006, 10:05

anche i campi di conc entramento erano sicuramente completi ed ordinati

è un esagerazione, ovvio, ma credo renda l'idea

non è solo per la questione delle abbreviazioni... capista, è che il clima è troppo pesante, sulla moderazione

cleo

Messaggio da cleo » 26 luglio 2006, 10:11

Un forum completo e ordinato significa che quando cerchi un'informazione non devi perderti in 1000 messaggi e topic differenti, ma le informazioni sono tutte suddivise secondo un certo criterio, ed un certo ordine... non è molto difficile... no?

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 26 luglio 2006, 10:23

mjfan80 ha scritto:non è solo per la questione delle abbreviazioni... capista, è che il clima è troppo pesante, sulla moderazione
Adesso mi spieghi cosa significa questa frase... cos'è CAPISTA?
Per favore smettiamola una volta per tutte con questa stupida polemica, anche perchè se andiamo a osservare la LISTA NERA che hai creato sul tuo forum di Michael Jackson per gli utenti a rischio ban, allora viene da pensare che predichi bene e razzoli male.
Questo è davvero l'ultimo avvertimento, chi invia messaggi con troppi errori di battitura non ha rispetto per gli altri e di conseguenza per lui sul nostro forum non c'è posto, anche senza prima metterlo sulla LISTA NERA.
Roberto Canovi
Moderatore della community

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 26 luglio 2006, 13:30

Penso che ora è giunto il momento di porre fine a questa inutile polemica.
Onestamente mi sono stufato che quasi ogni settimana c'è qualcuno che reclama per la gestione del forum... e se fossi un moderatore comincerebbe anche a scapparmi la voglia...
Da quando conosco Parksmania non so quante volte (e chissà con quanta pazienza) i vari respopnsabili e moderatori hanno cercato di spiegare in lungo e in largo i motivi del perchè questo forum è così!

Se un nuovo utente fa un errore (e questo a mio parere può essere comprensibile e accettabile) è giusto che venga richiamato a seguire il regolamento, così che lo stesso non ripeta gli stessi errori dopo... Ma che ci siano utenti che da anni scrivono sul forum, ma che malgrado i vari avvertimenti e spiegazioni varie persistono nel scrivere a "caso" con abbreviazioni, ecc... questo proprio non lo capisco!!!

mjfan80

Messaggio da mjfan80 » 26 luglio 2006, 14:04

roberto canovi
non seguo assolutamente il tuo discorso
la lista che tu citi non è assolutamente compilata per errori di ortografia, ma causa di trasgressioni pesanti non tanto alle regole del forum, ma alla netiquette in generale (offese, parolacce, palese contravvenzione alle più basilari norme) l'abbiamo creata solo perchè in freeforumzone no è implemetata un utilissima funzione, quella degli avvertimenti discliplinari, attiva per esempio in invisionboard

non capisco la tua frase "pratichi bene e razzoli male", proprio non ha senso

se poi la smettessimo di pensare che topic come questi sono solo elementi atti a rompere le scatole ai moderatori e agli amministratori forse risolveremmo qualcosa

ho aperto quel topic non per polemizzare, ma per dare una mia visione sulla gestione della moderazione, che ritengo sia un mio diritto da frequentatore del forum.

cleo

Messaggio da cleo » 26 luglio 2006, 14:19

mjfan80 ha scritto: ...se poi la smettessimo di pensare che topic come questi sono solo elementi atti a rompere le scatole ai moderatori e agli amministratori forse risolveremmo qualcosa
E se poi la smettessimo di pensare che questo forum sia moderato in modo esagerato, probabilmente diventerebbe un forum ancora più piacevole di quanto non lo sia già.

L'uso dell'italiano corretto è richiesto perchè molti utenti stranieri vengono a cercare proprio qui informazioni sui vari parchi, utilizzando i traduttori. E' troppo complicata come spiegazione?

Rispondi

Torna a “Presentazioni nuovi iscritti, suggerimenti, segnalazione problemi”