Considerazioni sul forum

Forum dedicato a tutto ciò che è inerente la community: commenti, suggerimenti, presentazione nuovi iscritti, segnalazione problemi.
Rispondi
Cesarina Balconi

Considerazioni sul forum

Messaggio da Cesarina Balconi » 25 settembre 2004, 23:49

Probabilmente questo non è il posto giusto, ma è la via più breve per far conoscere il mio pensiero.
Come collaboratrice del club, consulto spesso il forum per raccogliere materiale che mi serve per i miei aggiornamenti e ho notato che, negli ultimi tempi, la qualità dei messaggi sta sempre più peggiorando.
Per non parlare delle firme con immagini grandissime o addirittura animate.
Proprio stasera sono capitata nel topic "GardalandEver -nuovo sito non ufficiale" nella sezione "Gardaland" dei parchi Italiani. Va bene pubblicizzare il proprio sito, ma continuare a farlo per 20 messaggi (dopo averne addirittura aperto un topic) mi sembra un po' eccessivo e completamente fuori luogo.
Ma quello che proprio non ho digerito è stata la critica che il buon Gabriele14 ha rivolto alla qualità del forum. Parla proprio lui, che è uno di quelli che stanno contribuendo ad abbassarne sempre più il livello.
Scusate il mio sfogo ma proprio non se ne può più!
Ultima modifica di Cesarina Balconi il 26 settembre 2004, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Cesarina Balconi
Parksmania Club Staff

Katunandri

Messaggio da Katunandri » 26 settembre 2004, 0:03

Ma sono completamente d'accordo con te, infatti ho avuto modo di far notare questo fatto anche in un altro thread. Spero che si faccia qualcosa perchè questo più che fastidiosa, è una cosa ingiusta. Ciao.
"If you make it too smooth, it'll be like sitting in your living room."
(William Cobb)

Silvia Forghieri
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Silvia Forghieri » 26 settembre 2004, 0:18

Sono completamente d'accordo con voi.

Ultimamente, inoltre, sto notando che sempre più persone adottano firme chilometriche con link a diversi siti, per non parlare di chi inserisce immagini (tra l'altro vietate dal regolamento!) se non addirittura animazioni!

Penso proprio che dovremo iniziare ad adottare una linea un po' più dura nel forum...

Gabriele14

Messaggio da Gabriele14 » 26 settembre 2004, 8:16

Io sarei uno di quelli ke contribuisce ad abbassare il livello del forum??? Dai.. spiegami perchè.. Proprio te Cesarina sei stata la prima a replicare il fatto delle firme contenenti i link e poi.. guarda un po'.. te occupi ben 4 righe di firma.. ma fatemi un piacere!!
Per quanto riguarda il topic sul mio sito non ufficiale vi vorrei far notare ke il primo post risale al 24 febbraio 2004 e, da quel giorno non si è mai lamentato nessuno... sono passati ben 7 mesi e vi accorgete adesso della pubblicità ke ho fatto al mio sito?? non vi sembra ke se avesse dato fastidio i buoni moderatori lo avrebbero subito chiuso??
ciao ciao!

lupina

Messaggio da lupina » 26 settembre 2004, 10:25

bhe....Gabriele non ha tutti i torti....tutto questo salta fuori dopo mesi e mesi che si è continuato così?
se bisogna togliere link e altre cose dalla firma sarei la prima che allora dovrei cancellarli, ma non è questo il problema, però mi sembra strano che (per il topic del sito) dopo sette, e dico sette mesi che esiste nessuno ha mai reclamato....mha!
I didn't get around to kiss you,Goodbye on the hand .:AL:.

Gabriele14

Messaggio da Gabriele14 » 26 settembre 2004, 10:55

Grazie lupina.. almeno qualcuno mi da ragione.. sette mesi non sono pochi.. e adesso improvvisamente salta fuori il butiferio..
Sarò il primo a togliere la firma se necessario ma.. alcune persona del forum.. mi hanno veramente rotto e stufato.. e poi la persona ke abbassa il livello del forum sono io??

In compenso il topic è stato eliminato (qll sul mio sito) così nessuno può verificare il fatto dei sette mesi.. bravi furbi!
ciao ciao!

Alberto Piva

Messaggio da Alberto Piva » 26 settembre 2004, 11:03

Non sono un "bravo furbo". Ho semplicemente cancellato un topic che andava cancellato perchè non parlava altro che di un sito esterno a parksmania. Non l'ho fatto prima perchè onestamente non l'avevo mai letto. Mettere il link al tuo sito (ad esempio nella firma o in un msg ogni tanto) è tollerabile ma discuterne sulla grafica, gli aggiornamenti ed i contenuti a casa di altri da fastidio.
Ciao
Alberto Piva

Katunandri

Messaggio da Katunandri » 26 settembre 2004, 12:17

Se la cosa è venuta improvvisamente fuori adesso è perchè forse si è davvero esagerato. Io a differenza di altri (sono opinioni diverse) non ce l'ho con la firma digitale e i link che questa contiene perchè alla fine quella è la propria firma e a meno che non sia chilometrica o offensiva, uno ci può scrivere ciò che vuole e, se avessi un sito, probabilmente anche io lo linkerei (ma ricordo che c'è l'apposito pulsante sotto ogni post). Quello che è inaccettabile, a parer mio, è che si scrivano post che contengono solo gli aggiornamenti del proprio sito per ottenere qualche visita in più.
"If you make it too smooth, it'll be like sitting in your living room."
(William Cobb)

lupina

Messaggio da lupina » 26 settembre 2004, 12:25

non parlava altro che di un sito esterno a parksmania
Questo è vero, però sempre meglio "sponsorizzare" un sito esterno che comunque riguarda il tema trattato in questo forum, e sul sito, che "sponsorizzare" un sito che non ha niente a che fare con il tema....vabbè se hai/avete preso questa decisione hai/avrete delle motivazioni valide!
Se la cosa è venuta improvvisamente fuori adesso è perchè forse si è davvero esagerato
Non so in quale lato si stia esagerando, se sulle restrizioni, o sul comportamento dei visitatori....
I didn't get around to kiss you,Goodbye on the hand .:AL:.

Gabriele14

Messaggio da Gabriele14 » 26 settembre 2004, 12:37

State esagerando con le restrinzioni.. non è più possibile scrivere niente..
ciao ciao!

marcoaster
Contatta:

Messaggio da marcoaster » 26 settembre 2004, 12:44

Io frequento anche il forum ufficiale italiano di britney spears, eppure non ci sono così tante restrinzioni. Ognuno nella firma mette quello che vuole, immagini, link, animazioni, anche + di una, e nessuno si è mai lamentato! Questo forum, è troppo pieno di cose che non si possono fare! Vorrei avere una volta per tutta una spiegazione da chi ne sa qualcosa sul perchè non si possono mettere immagini, animazioni ecc ecc...! Grazie. Forse dopo riuscirei a capire...

Templar

Messaggio da Templar » 26 settembre 2004, 20:39

Secondo me dovete togliere i links dalle firme ( TUTTI ),non hanno niente a che fare . Parksmania mette il sito di Gabriele nella pagina dei links e viceversa....mi pare alquanto semplice. :-({|=

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 26 settembre 2004, 20:50

molto semplicemente, questo forum è letto da persone che con i parchi ci lavorano e hanno una professionalità di alto livello.
A loro non ne può fregare di meno di vedere messaggi inutili, immaginette attaccate alla firma che servono solo ad appesantire la lettura e a togliere la voglia di leggere e altre cose che in forum più "leggeri" vengono tollerate molto più facilmente che sul nostro.
Ribadisco ancora una volta che lo scopo del forum di Parksmania è quello di creare una community di appassionati che si danno delle regole severe nell'interesse di tutti (come potete mai pensare un domani di potere lavorare in un parco ad un certo livello se per mesi e mesi avete scritto delle emerite stupidate che vengono lette da chi poi dovrebbe assumervi?) e che vogliono crescere culturalmente in questo settore.
Se vi piacciono i forum pieni di post inutili, quasi delle chat, questo non è il vostro posto.
Nessuno obbliga nessuno a frequentare il forum di Parksmania, lo abbiamo ribadito tante volte e lo ribadiamo ancora (spero definitivamente!). A chi non stanno bene le nostre regole, nessuno vieta di andarsene da altre parti o di crearsi un forum per i fatti suoi.
A breve probabilmente non verranno più permesse pubblicità a siti personali e nemmeno le immagini a corredo della firma, per rendere sempre più scorrevole e interessante questo forum.
A mio parere i moderatori hanno fino ad ora svolto un'ottimo lavoro e, anzi, sono stati anche fin troppo buoni con chi ha trasgredito.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie!
Roberto Canovi
Moderatore della community

marcoaster
Contatta:

Messaggio da marcoaster » 26 settembre 2004, 22:34

Ok, grazie per le precisazioni. Questo forum è comunque il mio preferito perchè parla di temi che mi appassionano, e in effetti non ha bisogno di immagini. comunque non condivido i post inutili per pubblicizzare il proprio sito, questo non mi piace. Ma su una cosa non sono contrario, sui link che ci sono nelle firme di alcuni, personalmente non mi danno nessuno fastidio, a meno che non siano molto lunghi e che occupino molto spazio, ma per quelli che ho visto mi sembrano molto tollerabili. Anche io ho un link nella mia firma e credo di non dare molto fastidio, ma se dovessi darlo comunque toglierei il link senza contestazioni.

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 26 settembre 2004, 23:04

Io ero intervenuto ieri notte sul topic incriminato; cerco di ripetere i concetti che avevo espresso, perchè il messaggio mi era uscito abbastanza bene e invece ora è cancellato ;)

Personalmente il fatto che ci sia gente che parla del proprio sito qui dentro non mi dà particolarmente fastidio, non sono mai intervenuto in proposito proprio per questo.
Sinceramente mi ha però urtato la reazione degli ultimi messaggi di gabriele e gardalandnews (purtroppo ora non si possono più leggere), secondo i quali, dopo l'intervento di qualcuno che era infastidito dai loro continui "spot", non si può più stare su questo forum e quindi l'unica alternativa è andarsene...
E' un atteggiamento che non riesco a sopportare (anche nella vita in generale)... finchè la gente sta zitta, bene, al primo commento negativo si decide che sono tutti contro di noi...e quindi l'unica soluzione è il ritiro... è un atteggiamento che potrei definire, forse esagerando, vigliacco.

Parlo comunque anche in riferimento ai fatti negativi avvenuti negli ultimi tempi, di persone richiamate più volte o persino bannate.
A quanto ne so, quando si entra in un forum (in un newsgroup, chat, ecc...) ci sono delle regole da rispettare; è inutile che poi ci si lamenta se vengono presi dei provvedimenti se siamo in torto!
Secondo me il problema è che molti di loro, soprattutto di età molto giovane, frequentano molti forum nei quali è possibile davvero fare di tutto... mi è capitato di entrare quasi per caso qualche tempo fa in un forum di fans di un gruppo di cantanti: non riuscivo assolutamente a leggerlo perchè ogni messaggio era corredato da una firma composta da una serie infinita di immagini , immaginette, gif animate, baci, bacetti, cuoricini, letterine... e magari poi il messaggio era un semplice "OK"...vi assicuro che facevo davvero fatica a capire cosa dicessero i vari utenti. Inutile dire che l'età media degli iscritti era di 14 anni...
Ma se QUEL forum permetteva di farlo, non si poteva certo condannare un comportamento del genere.
Forse dovremmo capire che dobbiamo anche un po' adattarci in base alle situazioni in cui ci troviamo e non venite a dirmi, per favore, "il forum per è meglio del forum Y"; ogni forum è un mondo a sè, e quando ci si entra per la prima volta bisogna accettarlo con tutte le sue regole e le sue restrizioni.
Questo non significa che bisogna essere per forza seri, anche perchè mi sembra di aver dato prova che di messaggi frivoli se ne possono scrivere; se poi sbaglio, beh, ci sono i moderatori che faranno il loro mestiere ;)
Se proprio non ci piacciono le regole e ci sentiamo "schiavi", si fa una semplice cosa: non si entra nel forum, non credo esista un medico che lo ordini (mi pare di averlo già detto tempo fa); tutt'al più ci limitiamo a leggere e a non scrivere. E addirittura, se proprio vogliamo avere (o non avere) delle regole tutte nostre, ci possiamo creare un forum tutto nostro (questo addirittura credo che Roberto lo abbia ripetuto più volte, non è proibito farlo).

Bene... credo di aver detto tutto... naturalmente si tratta di mie opinioni personali. Se ho detto qualche idiozia... moderatori, fate voi :D
Giovanni Vita
Moderatore della community

Rispondi

Torna a “Presentazioni nuovi iscritti, suggerimenti, segnalazione problemi”