L'evoluzione del linguaggio

Forum dedicato a tutto ciò che è inerente la community: commenti, suggerimenti, presentazione nuovi iscritti, segnalazione problemi.
Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 20 febbraio 2005, 13:10

Gli interventi in dialetto, sotto il falso nome di Medulla, altro non erano che l'ennesima provocazione della nostra vecchia conoscenza VESPERTINE, che è già stato bannato più volte dal nostro forum e che evidentemente non ha nulla di meglio da fare che rompere le scatole a tutti noi.
Chiaramente gli è stato eliminato anche questo account, ma altrettanto chiaramente ritornerà alla carica con altri pseudonimi.
L'intelligenza, purtroppo, non si può acquistare al supermercato...
Roberto Canovi
Moderatore della community

Andrew (Clamp81)

Messaggio da Andrew (Clamp81) » 21 febbraio 2005, 10:14

Caspita non l'avrei mai detto! :shock: :shock:

Perche' non facciamo un nuovo reality: "TROVA IL TROLL"...........

....5 minuti di silenzio
Fletto i muscoli e sono nel vuoto!

Cesarina Balconi

Messaggio da Cesarina Balconi » 5 settembre 2005, 18:32

Riapro questa vecchia discussione perchè, nonostante i ripetuti richiami da parte dei moderatori, vedo che vengono ancora ignorate le più basilari regole della nostra bella lingua e, il più delle volte, l'uso della punteggiatura è totalmente assente.
Mi riferisco in particolare ai messaggi di alcuni utenti, che riescono a scrivere oltre sei righe di testo senza inserire nemmeno una virgola. Oltre a rendere quasi incomprensibile la lettura del messaggio (ho dovuto rileggerlo TRE volte, prima di riuscire a capirne il senso) è anche scorretto nei confronti degli utenti stranieri che leggono il nostro forum. Generalmente questi utenti hanno una conoscenza scolastica della nostra lingua, se non addirittura assente, e fanno uso di traduttori automatici (che sappiamo tutti come traducono). Mi sembra carino se TUTTI ci sforzassimo di scrivere il più possibile correttamente (qualche errore di battitura scappa a tutti :wink: ma basta rileggere il messaggio prima di postarlo, e si può rimediare) e, soprattutto, di imparare ad usare di più la punteggiatura. Se l'hanno inventata, servirà pur a qualcosa! :wink:
O forse sono io che, essendo di un'altra generazione, non conosco le nuove regole dell'italiano? :roll:
Cesarina Balconi
Parksmania Club Staff

Antonio Dondolini

Messaggio da Antonio Dondolini » 9 settembre 2005, 13:12

per quanto riguarda l'uso improprio della "k" al posto della "ch"...
viewtopic.php?t=3068
" (...) è quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più"
(Charlie Chaplin - Luci della ribalta)

Cesarina Balconi

Messaggio da Cesarina Balconi » 31 gennaio 2006, 12:05

A quasi un anno dall'apertura di questo topic vedo che le cose non sono cambiate, anzi.... ad essere sincera, mi sembra che ultimamente stiano peggiorando :?
Titoli senza senso, totale assenza di punteggiatura e assoluta mancanza di accenti, mi inducono a pensare che siano diventati a pagamento. In questo periodo di crisi, probabilmente molti non possono permettersi di acquistarli, e così sono costretti a farne a meno :wink:.
Però leggere righe e righe di scritti senza nemmeno un punto o una virgola, non è molto semplice, almeno per me che ho ormai superato gli ...anta :wink: Se i nostri ragazzi scrivono in questo modo anche i temi scolastici....non invidio gli insegnanti!

In questi ultimi giorni il forum si sta riempiendo sempre più di scritte rosse, che altri non sono che i richiami dei moderatori. Ma sembra proprio che non interessino a nessuno. Sarà che, forse, non sono abbastanza visibili? (provate a scriverli a lettere più grandi :wink:) Oppure sono scritti troppo bene da risultare incomprensibili? :wink:

Però coltivo ancora un sogno: che prima o poi questi messaggi rossi arrivino a qualcuno, e magari in futuro (spero non molto lontano) si possano finalmente leggere post sensati e che rispettino le più elementari regole della nostra bella lingua.
Cesarina Balconi
Parksmania Club Staff

Anna
Contatta:

Messaggio da Anna » 31 gennaio 2006, 22:54

Condivido pienamente quanto scritto da Cesarina, è veramente avvilente aprire un topic e arrivare a non leggere i messaggi perchè indecifrabili o quasi.
Non credo serva molto tempo per scrivere ciò che si vuole, se si hanno le idee chiare; piuttosto se ho fretta aspetto un altro momento per scrivere (se sono lenta o faccio molti errori di battitura).
Non credo piacerebbe a nessuno che i messaggi con più errori venissero corretti, meno ancora che la pubblicazione dei messaggi venga bloccata se presentano troppi errori (è un'ipotesi a cui non credo abbiano ancora pensato i moderatori, ma non si sa mai...).
Se serve un correttore sapete che sono disponibile.
Buon lavoro a tutti, Anna

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 1 febbraio 2006, 8:46

Ho già personalmente corretto, di mia iniziativa, alcuni messaggi molto prossimi all'indecifrabile, ma onestamente non ho nessuna intenzione di continuare.
Questo perchè in questo modo si deresponsabilizzano le persone e soprattutto ho molto altro da fare.
Quindi penso che quei pochi (voglio sottolinearlo, alla fine sono pur sempre i "soliti noti") che continueranno ad inserire messaggi con scarsa attenzione a questo problema (e quindi con scarso rispetto per gli altri utenti del forum), si vedranno cancellati i messaggi senza più preavviso.
Tanto non cambia poi molto, dal momento che, appunto, sono quasi indecifrabili... :wink:
Roberto Canovi

huels

Messaggio da huels » 1 febbraio 2006, 21:00

Roberto Canovi ha scritto:[CUT]
Quindi penso che quei pochi (voglio sottolinearlo, alla fine sono pur sempre i "soliti noti") che continueranno ad inserire messaggi con scarsa attenzione a questo problema (e quindi con scarso rispetto per gli altri utenti del forum), si vedranno cancellati i messaggi senza più preavviso.
Tanto non cambia poi molto, dal momento che, appunto, sono quasi indecifrabili... :wink:
Sono perfettamente d'accordo con questa posizione.
Per la fretta di alcuni non è giusto che tutti gli altri facciano fatica inutile (ed a volte è ancora più inutile, perché in effetti, come giustamente hai precisato, non si capisce nulla del messaggio).

Enrico Mocci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Enrico Mocci » 1 maggio 2006, 20:06

'MPARIAMO TUTI GLI TAGLIANO!

Pe tuttti coloro gli quali non zanno bene li tagliano, pè queli che ano spessso dei gossi dubi sula gramatica, xquelllikeskrivonotuttoattakkato, e pr kiunque altro voja ripasare lalingua...beh...

:arrow: ECCO A VOI LO SCACCIA DUBBI!!! :D

Dopodichè vi consiglio di fare un TEST :wink:
Enrico Mocci

Cesarina Balconi

Messaggio da Cesarina Balconi » 1 maggio 2006, 20:46

sito molto interessante. Logicamente non ho letto tutti gli argomenti, però l'ho già messo nei miei segnalibri perchè....non si sa mai, potrebbe sempre tornarmi utile :wink: .
Ho voluto comunque provare il test e...beh devo dire che, considerate le domande, pensavo in un risultato peggiore: ho commesso 4 errori per un punteggio finale di 6 su 10. Posso ritenermi soddisfatta :D
Cesarina Balconi
Parksmania Club Staff

Katullo

Messaggio da Katullo » 1 maggio 2006, 21:32

Io al test ho fatto 5 punti...accidenti, conoscendomi pensavo di fare peggio! :shock:
Membro segreto del Baltimore Gun Club

Enrico Mocci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Enrico Mocci » 1 maggio 2006, 22:35

:P 8 punti al primo colpo!!!
Enrico Mocci

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 1 maggio 2006, 23:38

Bella idea, Enrico!
Ho fatto il test... SOLO 7 punti!! Ma io sinceramente non ho mai imparato che cos'è la "funzione fàtica" della lingua!! Vabbè, ripasserò un po' di grammatica ;)
Giovanni Vita

Exar Kun
Contatta:

Messaggio da Exar Kun » 24 settembre 2007, 22:35

Terrei a riportare in auge questo topic perché, ragazzi, ci sono alcuni di noi che fanno errori madornali, evitabili semplicemente rileggendo il messaggio che si sta scrivendo.
Non ci vuole molto a controllare, non dico l'accento giusto in perché, la maiuscola a inizio frase, i tre puntini che siano sempre tre o la punteggiatura messa con un senso e non a caso, finezze, ma almeno controllate il corretto uso del verbo avere!
Si leggono frasi tipo "O capito cosa faranno HA Mirabilandia come novità 2008, un mega hiper roller swing spinning twisted [...] coaster!!!11111". (la frase corretta è: HO capito cosa faranno A Mirabilandia [ecc])

HO HAI HA HANNO ABBIAMO AVETE= Possesso
o= O preferisci i Roller Coaster o i Dark Ride?
a= A Andiamo a Portaventura?
ai=ai Abbiamo dato il biglietto del concerto ai nostri amici.
anno= vi devo spiegare cos'è un anno?
Quindi se indico possesso a quelle dannate A o O aggiungo l'h, se invece li uso come congiunzione (o altro) NO! Il sito segnalato qualche post fa da Enrico può aiutare tutti nella correzione...

Rileggete ragazzi, è tanto bello l'Italiano...

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 25 settembre 2007, 10:28

Giusto una parentesi allegra (ma non troppo...).
Quando pubblichiamo i comunicati stampa ricevuti dai parchi (e ultimamente accade con una frequenza elevata) non avete idea delle correzioni che dobbiamo fare sui testi.
Gente che per lavoro dovrebbe sapere scrivere e che invece non sa nulla della punteggiatura:
- scrive ha invece di a (questa cosa non l'ho mai capita, è veramente assurda)
- commette strafalcioni incredibili con le spaziature
- parte con le minuscole dopo il punto (addirittura senza spaziatura tra il punto e l'inizio della frase successiva)
- apre la parentesi e prima della parola lascia uno spazio (idem con la chiusura della parentesi)
- dopo la parola lascia uno spazio e poi inserisce la virgola o inserisce la virgola e poi non mette la spaziatura prima della parola successiva.

Conserviamo poi alcuni comunicati stampa che sono vere perle di imbecillità comunicativa (alcuni amici li hanno addirittura appesi in ufficio dove lavorano) di un'addetta stampa che, per fortuna, è stata poi destinata ad altro incarico.
Roberto Canovi

Rispondi

Torna a “Presentazioni nuovi iscritti, suggerimenti, segnalazione problemi”