Consigli utili per tour di parchi in Giappone

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi nel mondo.
lore1991

Re: Consigli utili per tour di parchi in Giappone

Messaggio da lore1991 » 18 febbraio 2015, 12:15

Ok, grazie ancora :D
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!

Marada78

Messaggio da Marada78 » 18 febbraio 2015, 23:20

Ma guarda, parere personalissimo, se devi rinunciare a qualcosa rinuncia a visitare Tokyo di giorno. E'un citta' che non dorme mai, ancora piu' di altre metropoli. Ad esempio se utilizzi Shinjuku come base per andare al Fuji-Q e tornare in giornata, la sera stessa ti giri Shinjuku e Shibuya e forse pure Roppongi.

Poi l'ha citata Rudy al volo ma non so se si e' capito: Nara e' imperdibile, magari mezza giornata ma ci devi andare.
La magia è negli occhi di chi guarda. (Anonimo)

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 19 febbraio 2015, 0:12

Poi, soprattutto a Tokyo è importantissimo organizzarsi molto bene ancora prima di fare il viaggio!
Noi abbiamo fatto preparativi per quasi 2 anni e alla fine è andato tutto "liscio come l'olio". È vero che abbiamo fatto quasi tutto il viaggio in auto e quindi non essendoci le vie abbiamo dovuto fare un lavoro di ricerca enorme di coordinate, ecc... per il navigatore, ma anche quando ci siamo spostati con treni e metro soprattutto a Tokyo e Osaka e dintorni è importantissimo pianificare in anticipo quali treni prendere, dove prenderli e a che ora... Una stazione come Shinjuku è una città sotterranea con centinaia di migliaia di passaggi al giorno e perdere l'orientamento è un attimo e di conseguenza perdere il treno e le rispettive coincidenze... Non è difficile, sia chiaro, ma avendo a nostro scapito il problema linguistico (fate attenzione, pensare di trovare persone che parlino anche solo l'inglese non è così evidente come si potrebbe pensare) meglio si è preparati e organizzati e meglio sarà sul posto spostarsi e trovare quello che si cerca. Ah, dimenticavo ma è importante... se potete evitate di spostarvi negli orari di punta... L'intera città si sposta in quegli orari!
Maranda ha ragione, Tokyo si può vivere anche di notte senza problemi, ma so che dopo giornate impegnative nei parchi non sempre si ha ancora la forza per uscire la sera... Comunque ne vale la pena in certi quartieri! :wink: Tokyo veramente non dorme mai! Personalmente l'ho preferita mille volte a NewYork!
Rudy Vedova
Moderatore della community

Marada78

Messaggio da Marada78 » 19 febbraio 2015, 10:59

Io mi sono orientato benissimo a Tokyo, avevo qualche mappetta per i punti strategici ma non l'ho usata più di tanto. Però credo di essere un caso a parte, ho visto che molti si stupiscono di come riesco a trovare le strade pur non conoscendole. In effetti ripensandoci girare a piedi le stradine di Tokyo ed orientarmi senza mappa solo con l'istinto deve essere un dono di natura. :lol:

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 19 febbraio 2015, 13:32

Orientarsi a Tokyo è come orientarsi in qualsiasi altra città... C'è chi ha un dono e ci riesce meglio e chi fa più fatica... All'esterno in base al sole, a certi punti di riferimento è fattibilissimo.
Ma orientarsi ad esempio nella stazione di Shinjuku è meno evidente, non è propriamente come le stazioni a cui siamo abituati... Ripeto, sono città sotterranee su più piani... seppur organizzate meticolosamente! Non a caso fa parte del Guinness World Records come stazione più trafficata... In media più di 3,5 milioni di persone al giorno!
Io un po' di preparativi li consiglio... ;-)
Rudy Vedova

lore1991

Messaggio da lore1991 » 19 febbraio 2015, 16:56

Ah si beh su quello mi sono già informato ed a tempo debito mi organizzerò :D
Per il Fuji-q stavo pensando di dormire in zona, volendoci fare 2 giorni. L'unico dubbio che ho è che se poi becco una giornata (o entrambe) di brutto tempo poi rimango fregato (visto che al parco tutti i coaster chiudono) e non posso nemmeno dire: vabbè facciamo altro, perchè comunque siamo lì. E' che fare a/r per due giorni con l'autobus da Shinjuku non è che mi vada molto, visto quanto tempo ci vuole.

Ok per Nara, segnata :D

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 19 febbraio 2015, 20:24

C'è l'hotel proprio attaccato al parco, oppure a qualche centinai di metri altre strutture.
Da Shinjuku noi avevamo preso il treno con un cambio a Otsuki, la durata è di circa un paio d'ore ed è anche un bel viaggio ;-) La fermata è proprio all'ingresso secondario del parco.
Però hai il vantaggio (così facendo) che se hai sede a Tokyo scegli la giornata giusta, e inoltre se trovi una giornata buona e ti godi il parco abbastanza puoi dedicare il giorno seguente ad altro...
Rudy Vedova

Marada78

Messaggio da Marada78 » 19 febbraio 2015, 21:25

Beh ma su questo sono sicuro che Lore prenderà il Q-Pack, quindi autobus che ora non ricordo esattamente quanto ma dura poco più di un'ora. Però il grande vantaggio, credo di averlo già scritto, è che non devi fare la fila per il biglietto che in Giappone può essere chilometrica, ma vai direttamente a ritirarlo ad un banchetto dedicato senza attesa alcuna :) .

lore1991

Messaggio da lore1991 » 20 febbraio 2015, 1:02

In realtà volevo vedere, perchè appunto volevo fare il biglietto per 2 giorni da 8,100 yen :wink:
L'autobus si può prendere anche senza il pacchetto (visto che è una linea normale che collega Tokyo a quelle zone lì) e mi permette di arrivare lì un giorno ed andar via un altro. L'unico dubbio era appunto che, così facendo, non posso scegliere i giorni in base al meteo. Per il resto le strutture lì in zona ci sono ed anche a prezzi buoni (salvo l'hotel del fuji-q che costa tipo 70-80€ a testa a notte senza nemmeno l'accesso alla spa. Peccato perchè l'ingresso 30 minuti prima al parco faceva comodissimo).

Marada78

Messaggio da Marada78 » 20 febbraio 2015, 13:39

Io invece ho seri dubbi che l'ingresso 30 minuti prima serva a qualcosa. Sono arrivato 10 minuti dopo l'apertura del parco e tutti e 4 i coaster maggiori giravano in test. Prima di mezz'ora di test (che non so perchè non fanno prima dell'apertura) non hanno aperto. Non so se è stata una giornata sfortunata, ma entrando mezz'ora prima avrei solo aspettato di più. :lol:

Rispondi

Torna a “Altri parchi nel mondo”