Consigli utili per tour di parchi in Giappone

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi nel mondo.
Marada78

Re: [Tokyo Disneyland] Informazioni generali

Messaggio da Marada78 » 10 novembre 2014, 23:04

Ciao dovendo scegliere due tra Disney,Universal e Fuji-Q mi confermate la mia impressione che Universal sia quello da escludere a cuor leggero?
Considerate che avendo abbastanza fresco Orlando, sono gia' a cuor leggero,ma voglio comunque il timbro finale. 8)
La magia è negli occhi di chi guarda. (Anonimo)

lore1991

Re: Consigli utili per tour di parchi in Giappone

Messaggio da lore1991 » 11 novembre 2014, 11:16

Tra i 3 secondo me si, è quello da escludere.

Ai disney quanti giorni fai? Ed al Fuji-q?
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!

Marada78

Messaggio da Marada78 » 11 novembre 2014, 23:12

Max un giorno ciascuno, altrimenti finisco che non vedo il Giappone :lol:
Potrei anche escludere Fuji-Q e dedicare due giorni al Disney. In effetti il difetto del Fuji-Q mi sembra un po' la raggiungibilita' con quasi 2 ore per arrivarci da Tokyo. Fra poco nello stesso tempo arrivo a Kyoto.
Mi indispone anche molto il fatto che la seconda tratta in treno da Otsuki sia "privata" e di conseguenza non inclusa nel Japan Rail Pass.
D'altra parte pero' a due passi c'e' uno dei laghi con le migliori viste sul Mt Fuji per cui alla fine mi sono quasi convinto.

lore1991

Messaggio da lore1991 » 12 novembre 2014, 9:31

Ehm, in un giorno solo vuoi fare sia Disneyland che Disney Sea? Sai che è impossibile, si? Se non per un fattore tempo (e lo è anche per quello) perché comunque un biglietto un giorno/due parchi non esiste. Il park hopper è permesso dal terzo giorno in avanti, quindi o fai 2 giorni (uno per parco), o salti Disneyland (saltare disneysea non lo prendo nemmeno in considerazione), o ti compri due biglietti interi. :wink:

Comunque per il fuji-q ci sono gli autobus che partono dalla stazione di Shinjuku (Tokyo) e ti portano al parco in un'ora e 40. Il prezzo è conveniente rispetto al prendere il treno e poi il biglietto del parco e con un solo giorno direi che è da fare per forza così.

Ecco il link per vedere orari degli autobus e prezzo del pacchetto: https://www.fujiq.jp/en/access/

:wink:

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 12 novembre 2014, 10:50

Se è per questo è già un'impresa fare i due parchi disney in due giorni! :)
Io ero capitato in settimana e me la sono cavata bene con tre giorni. Sabato e domenica è come entrare in una bacinella contenente tutti i pesci dell'oceano pacifico :lol:
Se hai i giorni contati, lascia perdere gli altri parchi e dacci dentro con Disneyland. Entrerai a DisneySea, il più bel parco sul pianeta Terra. Non so se rendo l'idea!
Matteo Riboldi
Amministratore della community

Marada78

Messaggio da Marada78 » 12 novembre 2014, 21:51

Per lore, sapevo dell'autobus diretto solo che prevedendo di comprare il Rail Pass in questo caso non e' + conveniente. Anzi mi rode di non trovare una possibilit' completamente inclusa nel pass con mezzi JR.
Non conoscevo invece la configurazione dei biglietti Disney. Direi a questo punto che fatto salvo Disney sea devo fare una scelta tra Disneyland e Fuji-q. Sempre piu' difficile. :?

lore1991

Messaggio da lore1991 » 13 novembre 2014, 7:51

Se sei già stato ad Orlando ti direi di saltare Tokyo Disneyland allora, perché le attrazioni alla fine quelle sono. Quelle uniche sono tutte al disney sea (tranne la dark ride di winnie the pooh e quella su monsters and co.). Il fuji non si può saltare dai! Già solo per Eejanaika e Dodonpa è da mettere in lista per forza :mrgreen:

Marada78

Messaggio da Marada78 » 22 gennaio 2015, 23:15

Con qualche settimana di ritardo commento brevemente il mio viaggio. Ho scelto di andare al Fuji-Q il 30/12, puntata veloce il 5/1 al Tokyo Dome e poi a Tokyo Disney Sea l'ultimo giorno di viaggio (6/1).

A Fuji-Q sono andato con il Q-Pack (bus+biglietto pagato direttamente alla biglietteria della compagnia degli autobus Higland) ed in effetti mi sento di consigliare questa opzione perche' ti evita anche la fila alla biglietteria che per definizione in Giappone e' chilometrica. Poi io avevo preso un albergo a Shinjuku e quindi mi e' stato comodissimo.
Attenzione a non perdere comunque il biglietto perche' al Fuji-Q ti chiedono di esibirlo (TICKETTO!!!) per l'accesso ad ogni attrazione.
Altra cosa..i giapponesi sono LENTISSIMI nelle operazioni di carico/scarico perche' controllano minuziosamente ogni cosa e quindi ho fatto ore di fila anche in attrazioni secondarie..tenete conto e selezionate bene le attrazioni che volete fare. Io ho sacrificato Takabisha perche' volevo vedere comunque il nuovo panoramic flight simulator sul Monte Fuji.
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=PPhSVy2PRTw

Capitolo Tokyo Dome. Sono andato solo per fare Thunder Dolphin, ma alla fine ho scelto di fare un ticket che mi garantisse l'accesso a 5 attrazioni. Di fatto pero' vista la lentezza di carico scarico ho poi fatto solo 4 attrazioni perche' non potevo dedicare al Dome piu' di 2 ore. Consiglio di prendere questo biglietto solo se avete intenzione di rifare 5 volte Thunder Dolphin.
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=gSu9IGTDHNQ

Tokyo Disney Sea. Di ritorno a Tokyo dopo il giro a Kyoto e dintorni, ho preso albergo a Shiomi nella parte est di Tokyo. E' stato comodo per andare al resort l'ultimo giorno, ma scomodo per uscire la sera per cui non so se lo consiglierei. Probabilmente meglio qualcosa attorno alla stazione di Tokyo sulla linea Yamanote.
Il parco inutile che lo commento qui, dico solo che il meccanismo del fast pass non mi piace e nemmeno come i Giapponesi gestiscono le code in generale. Nel pomeriggio c'era pioggia battente e questi modulavano la coda in modo del tutto incomprensibile facendola girare per gran parte all'aperto mentre la parte al coperto era sfruttata al 50% sia dentro Toy Story che ToT.
VIDEO1: https://www.youtube.com/watch?v=eAOPc5Bs2Ls
VIDEO2: https://www.youtube.com/watch?v=d3rDDzVI59Y

Aggiungo come nota che io ho volato su Haneda e mi sono trovato bene perche' vicino alla citta' e sopratutto vicino al resort Disney tanto che io ho potuto decidere di andare direttamente dal parco all'aereoporto uscendo alle 21 con un aereo che partiva alle 24.

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 22 gennaio 2015, 23:29

Bel resoconto :)

Una domanda generale, ma con la lingua come hai fatto?
A partire dalle indicazioni, hai avuto problemi?

Marada78

Messaggio da Marada78 » 23 gennaio 2015, 0:14

Personalmente nessun problema. Intanto ogni stazione della metro, cartellone stradale, via principale, tabellone dei treni ha anche la sua traslitterazione nel nostro alfabeto. Quindi se sai che devi andare a Shinjuku quando guardi mappe e tabelloni lo trovi scritto. Poi ovviamente io mi ero munito di mappe e mappette.

Per quando riguarda l'indirizzo preciso, tipo trovare l'albergo mi sono mosso con queste, oltre che usare il cellulare per guidarmi fino al posto. Anche i Giapponesi hanno difficolta' a trovare i posti a causa della struttura del loro indirizzi per cui non avrebbero potuto aiutarmi meglio di un GPS :wink:

Sul mangiare e' facilissimo perche', a parte che io conoscevo gia' un po' la loro cucina, molti adottano il sistema "distributore". Tu paghi ad un distributore automatico selezionando tramite delle figure il tuo piatto. Il distributore ti rilascia uno scontrino che poi tu dai al "cuoco". Facile no?

Per il resto uno se la cava...loro hanno molti vocaboli inglesizzati...biglietto si dice veramente ticketto!! nome si dice Namae,etc. Poi, molti mi guardano strano quando lo dico, il giapponese non e' il cinese, e' una lingua molto piu' semplice per noi occidentali perche' non ha accenti o pronunce difficili, anzi e' talmente semplice da avere il difetto di essere ambigua visto che praticamente non si declina e quindi se non metti esplicitamente il soggetto non si sa di chi stai parlando.

Diciamo comunque che non ho avuto occasione di dire molto a parte Wakaranai (non so), Nihongo Wakarimasen (non capisco il Giapponese) e i classici konbanwa/domo/arigato/suimasen/gomen/etc.. In giappone tutto e' strutturato per avere il minimo dell'interazione possibile con gli altri, perche' comunque una gran parte del popolo giapponese e' di indole estremamente riservata.

davidino84

Messaggio da davidino84 » 25 gennaio 2015, 13:20

Buongiorno,
quest'estate, in Agosto, sto programmando il mio primo viaggio fuori Europa, più precisamente in Giappone. Premesso che non sono mai stato nemmeno ad Orlando, e considerando che prediligo magia e scenografie rispetto ai coaster, quali sono i parchi che non posso saltare? Mi piacerebbe molto andare agli Universal, ma temo siano molto più piccoli rispetto a quelli di Orlando. Quali sono le attrazioni principali? Stranamente in giro per forum non ho trovato nessuna scheda relativa a questo parco..

davidino84

Messaggio da davidino84 » 29 gennaio 2015, 11:15

Quindi? Nessuno mi può dare una mano per quanto riguarda gli Universal?

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 29 gennaio 2015, 11:38

Basta controllare sul sito ufficiale.

Intanto vale la pena già solo per valutare la versione giapponese dell'area Harry Potter, poi c'è la dark ride di Spider Man recentemente convertita in 4K, un sit down B&M,lo spinning coaster Space Fantasy, il flume ride di Jurassic Park, Jaws e show come Backdraft.

Quidi secondo me ne vale sicuramente la pena. Anche se ad Orlando è tutto più grande, qui ci sono attrazioni ugualmente importanti, alcune delle quali ad Orlando non trovi, come il coaster, Jaws, Space Fantasy e lo show incendiario Backdraft.

@Marada78: grazie, ottima spiegazione :D

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 29 gennaio 2015, 12:24

Contatta Rudy Vedova, ci è stato e non da tanto tempo. Ha fatto un tour di parchi del Giappone, quindi ti potrà essere utile anche per altre realtà.
Matteo Riboldi
Amministratore della community

Marada78

Messaggio da Marada78 » 29 gennaio 2015, 12:40

Viste le tue premesse (non sei stato ad Orlando, preferisci tematizzazione a coaster) secondo me ti sei gia' risposto...vai tranquillo al parco Universal. Se poi il tuo dubbio e' legato al fatto che non prevedi di andare in zona Osaka, non ti posso che dire "ripensaci!". Kyoto, Nara, ma lo stesso castello di Osaka sono posti imperdibili.

Rispondi

Torna a “Altri parchi nel mondo”