[Disneyland] The Little Mermaid

Forum dedicato alle discussioni su Disneyland Resort, Tokyo Disneyland Resort, Hong Kong Disneyland Resort.
J.SanTanA

[Disneyland] The Little Mermaid

Messaggio da J.SanTanA » 6 giugno 2011, 22:38

Ciao a tutti. Non per fare polemica ma solo per capire... cosa ne pensate di questo articolo? http://www.parksmania.it/parco_news.php ... 9&lang=ita

Io credo che nel video si veda una bellissima dark ride con animatronics allo stato dell'arte menrte viene descritta come se fosse la nuova versione di ciao bambini di europapark (che comunque non è che faccia schifo...)

In altre parole... cosa avrebbero mai dovuto fare di piu' considerando anche gli enormi investimenti che stanno facendo in questo triennio in quel parco?

Ripeto è solo per capire...

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Re: The Little Mermaid

Messaggio da Matteo Riboldi » 6 giugno 2011, 22:49

Sull'eccessiva "plasticosità" nonchè sugli animatronics dai movimenti semplici e basilari, mi trovi d'accordo. Nel complesso è difficile valutare un'attrazione guardando un video. Di primo impatto direi "carina!" ma anche a me non è che mi faccia urlare "al miracolo!"...
Matteo Riboldi
Amministratore della community

Mel

Re: [Attrazioni] The Little Mermaid

Messaggio da Mel » 6 giugno 2011, 23:46

Io trovo che gli animatronics sono plasticosi perchè sono copie di cartoni... fossero riproduzioni di persone "umane" sarebbero troppo plasticosi... i movimenti mi sembrano anche abbastanza naturali e nel complesso una bella dark ride classica... trovo l'articolo un po' troppo "severo"...

Dix'92

Messaggio da Dix'92 » 7 giugno 2011, 23:27

Ho appena letto adesso l'articolo e sono in parte d'accordo! Non mi osavo commentare prima di questa discussione perchè alla fine è un'attrazione di qualità, però mi aspettavo di più e non volevo sollevare critiche...
Mi ha un po' deluso, i movimenti degli animatronics sono un po' basilari (tranne uno o due) e la scena quella del bacio in barca prometteva bene....

La tematizzazione è di ottima qualità e si vede, ma forse potevano usare più effeti speciali, più espedienti tecnici che ti facciano dire WOW! L'unica cosa che ha catturato la mia attenzione è il come abbiano intepretato l'immersione in mare facendo girare le conchiglie e proiettando le bolle sullo schienale di fronte!

Ovvio che metterei firma per vedere una qualità simile in Italia, ma mi ha un po' rattristato vedere un'occasione simile non dico persa, ma non ha raggiunto l'eccellenza che si può aspettare da un parco Disney...
[...] as long as there's imagination left in the world

J.SanTanA

Messaggio da J.SanTanA » 8 giugno 2011, 9:11

Mi togliereste due dubbi?

che vuol dire che i movimenti degli animatronics sono un po' basilari? A me sembra che si muovano con una naturalezza rara che non trovo neanche in altre attrazioni simili della stessa disney.

Mi fate un esempio di dark ride classica superiore a questa? A me questa sembra bellissima paragonata anche a capolavori tipo phantom mannor...

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 8 giugno 2011, 9:25

Per basilari non si intende la naturalezza bensì i pochi e semplici movimenti tipici degli animatronics di vent'anni fa.
Dark ride superiori a questa sono ad esempio Mib a Universal Studios di Orlando, Pirates of the Caribbean e Dinosaur della stessa Disney o anche E.t. (attrazione del 1990, quindi vent'anni fa). Guarda questo animatronic http://www.youtube.com/watch?v=gxt10NwI ... re=related

E non esageriamo parlando di Hall of presidents di Disneyworld (che comunque non è una dark ride). Quelle sono persone che impersonalizzano animatronics! :)
Matteo Riboldi

Dix'92

Messaggio da Dix'92 » 8 giugno 2011, 15:30

I movimenti sono sì molto fluidi, ma come ha già spiegato in modo esaustivo Matteo sono un po' meccanici, l'attrazione di per se la trovo molto statica...
Io avevo proprio in mente Pirates of Carribean (io premetto sempre che non sono mai uscito al di fuori di Gardaland, quindi mi baso sul materiale che trovo su Internet) dove, in un video pubblicato da poco su Jack Sparrow dell'attrazione e il suo attore tete-a-tete, i movimenti dell'animatronics erano davvero fantastici con un realismo incredibile: movimento degli occhi, di testa, sembrava davvero un uomo reale...

Ci sono rimasto male con questa nuova attrazione specialmente per l'animatronics di Ariel attaccata ad un corallo che va solo sue e giù, non mi è piaciuto proprio per niente... Di per sè tutta la stanza dove viene cantata "Under the sea" mi ha un po' deluso, mi apsettavo una botta di vitalità e invece sembra tutto quasi statico, meccanico e niente di speciale...

Ripeto che comunque i dettagli della tematizzazione sono curati al massimo in perfetto stile Disney, ma forse questo è un anno di assestamento per loro e ci possono offrire "solo" un'attrazione simile... Lo studio sugli animatronici è davvero complicato e porta via ingenti investimenti, non mi stupirei se avessero risparmiato appositamente per una futura attrazione di maggior rilievo. Cars è alle porte e forse questo è il loro anno di riposo: in Italia invece c'è chi non ci offre niente, chi ci offre Inferis e Spongebob e c'è chi non si fa più sentire dopo la propria apertura...

APEMAN

Messaggio da APEMAN » 8 giugno 2011, 16:41

Ho guardato il video per tre o quattro volte, e alla fine devo dire che la nuova dark ride mi piace molto, è chiaramente indirizzata ad un target di bambini, ma un adulto come me l'ha apprezzata molto, è lunga, divertente, colorata e come si diceva prima, il dettaglio è molto curato. Da noi ci si deve accontentare di Belevix, dunque è tutto dire....
Die Familie Mack ist der beste! Europa Park N°1

J.SanTanA

Messaggio da J.SanTanA » 8 giugno 2011, 16:50

concordo con apeman... per questo mi dispiace se si parla di attrazione sottotono o occasione mancata. Io credo che nel suo genere, considerando anche, ripeto, l'enorme investimento a lungo termine complessivo su quel parco in questo periodo sia veramente tanta roba!

Per Pirati dei caraibi credo che il discorso sia differente perche' non la considero una dark ride classica ma qualcosa di piu'.
Mib, stando ai video la trovo inferiore (se on fosse interattiva poi...) mentre il pupazzetto di ET... beh vogliamo veramente affermare sia migliore di questo? http://www.youtube.com/watch?v=_pi9ZRz_ ... ure=relmfu

PS importante
scrivo queste cose perche' qui posso "discutere" di queste cose con persone che stimo, trovo simpatiche e competenti. Se qualcuno dovesse ravvedere nelle mie parole tracce di "trollaggio" mi dispiacerebbe molto

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 8 giugno 2011, 17:03

Nella news è stato appunto scritto che è un occasione mancata in quanto si faceva un gran parlare, come se dovesse essere un capolavoro, un qualcosa di innovativo. Ne è uscita una dark ride di un certo spessore, degna dei parchi disney, tuttavia la delusione è data dal fatto che è molto simile alle già citate "biancaneve" o "pinocchio". Una dark ride vecchio stile, una dark ride datata con animatronics datati. Ciò non toglie che rimane un ottimo prodotto, curato nei minimi particolari e che in Italia ci sognamo.

Riguardo a Mib parlo in forza del fatto che l'ho visto con i miei occhi, con pistola nell'apposito contenitore (durante la seconda ride mi limito ad osservare la scenografia). Stessa cosa per le altre dark ride di Orlando.

P.s. ho letto solo ora che l'autore della news è Roberto. Sarebbe bello che intervenisse a spiegare più approfonditamente il perchè di questa sua valutazione forte dei molti anni di esperienza nel campo dei parchi divertimento.
Matteo Riboldi

APEMAN

Messaggio da APEMAN » 8 giugno 2011, 17:06

Sicuramente nell'area di Orlando trovi lo stato dell'arte della Dark Ride, ma piuttosto mi chiedevo una cosa, l'attrazione della Sirenetta è già nella nuova area delle principesse?
Die Familie Mack ist der beste! Europa Park N°1

Dix'92

Messaggio da Dix'92 » 8 giugno 2011, 17:39

J.SanTanA ha scritto:Per Pirati dei caraibi credo che il discorso sia differente perche' non la considero una dark ride classica ma qualcosa di piu'.
Mib, stando ai video la trovo inferiore (se on fosse interattiva poi...) mentre il pupazzetto di ET... beh vogliamo veramente affermare sia migliore di questo? http://www.youtube.com/watch?v=_pi9ZRz_ ... ure=relmfu
Sono questi video che mi hanno fatto alzare di troppo le aspettative per questa ride e l'unico animatronics che mi ha saputo stupire dal video è proprio quello di Ursula, infatti avevo scritto che tolto uno o due animatronics (ce n'è anche un altro di Ariel ma non quello attaccato al corallo!), il resto era abbastanza statico...

Vedo che Matteo la pensa esattamente come me e non saprei cosa aggiungere di più al suo messaggio anche perchè non sarei in grado di sostenere un discorso esaustivo data la mia scarsa esperienza...

Io comunque riconduco tutta la causa delle mie aspettative infrante a quei video che mi hanno fatto davvero sognare un po' troppo!

alex7784

Messaggio da alex7784 » 8 giugno 2011, 17:47

Io la trovo davvero bella quasta ride, nel pieno spirito Disney.
Si, certo, potevano fare di più in alcuni casi... ma studiare tutti gli animatronic come quello di Ursula sarebbe da pazzi.

Il video mi ha messo voglia di andare in California :D (più di quanta già ne avevo)

J.SanTanA

Messaggio da J.SanTanA » 8 giugno 2011, 17:51

stando al materiale rilasciato dal "battaglione comunicazione" della disney si sapeva benissimo da tempo che tipo di attrazione sarebbe stata. In questa preview di un anno fa è spiegato benissimo http://www.youtube.com/watch?v=hUIZXxj3st4 (guarda la fine del filmato).

Sull'intervento di Roberto sono d'accordo con te... io lo ritengo una persona molto competente in materia e proprio per questo il suo articolo mi ha un po' "spiazzato" perche' non mi era mai successo di essere tanto in disaccordo con un suo giudizio.

Nelle scene si intravede un buon mix di effetti luce, animatronics (ripeto, molto naturali ed espressivi) e video messi qui e li. Nel commplesso io mi immagino che dal vivo (concordo con te che dai video le dark ride ne escano sempre molto piu' brutte di quanto siano) sia qualcosa di molto gradevole... una sorta di mix di phantom mannor e la parte iniziale di Crush Coaster del parco parigino.

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 8 giugno 2011, 19:04

Ebbene si, il responsabile "cattivone" sono io :-)
Innanzitutto i complimenti a tutti per come si sta affrontando l'argomento: un confronto aperto, pacato e soprattutto con spirito costruttivo, come da sempre auspichiamo sul forum. E' solo in questo modo che si può crescere.
E' poi necessario, sempre come premessa, sottolineare che le impressioni sono sempre soggettive e di conseguenza non è che se una cosa la scrivo io o qualcun'altro che ha la fortuna di avere (anche per età) una certa esperienza, sia per forza da prendere come oro colato.
Detto ciò, la mia impressione di una grande occasione mancata rimane, e non solo perchè la Disney è la Disney, ma soprattutto perchè nel volere risollevare California Adventure (e ci stanno riuscendo), devono a mio parere per forza di cose puntare su novità di alto livello.
L'attrazione della Sirenetta mi ha ricordato un mix tra "Finding Nemo" di Epcot per quanto riguarda la successione e le dimensioni delle scene (anche se più spaziose) e "It's a Small World" per quanto riguarda la movimentazione di molte delle animazioni.
Ora, da un punto di vista puramente tecnico (dimentichiamoci per un attimo il valore storico ed emozionale di "It's a Small World"), queste due attrazioni le ritengo di scarso valore e avere notato una medesima riproposizione di schema, mi ha lasciato abbastanza deluso.
La stessa delusione che si può trovare anche in altri commentatori che scrivono su siti internazionali dedicati alla Disney, peraltro.
Poi possiamo discutere del fantastico animatronico di Ursula o di alcune chicche veramente di livello come sottolineato da Santana, ma, sempre a mio parere, nella sua globalità l'attrazione è di basso livello. In sostanza, non certamente un e-ticket :-)
Ovviamente, almeno fino al prossimo anno, quando andremo a testarla dal vivo, si tratta di una impressione (peraltro correttamente sottolineata in un passaggio del breve articolo): Pur basandoci esclusivamente sulla visione di questo e altri video presenti in rete e non sull'esperienza diretta, anche la nostra impressione è allineata a quella della maggioranza dei vari siti dedicati ai parchi: l'attrazione risulta piuttosto deludente.
E' chiaro che poi si può discutere sui fondi destinati allo sviluppo che magari non hanno consentito di raggiungere un livello più alto o anche solo del fatto che la mia impressione sia sbagliata e dunque l'attrazione sia al contrario di alto livello.
La valutazione è stata fatta sul prodotto a prescindere dalle cause che possono avere influito e senza andare minimamente a toccare la professionalità di chi l'ha realizzata.
Per quella che è la mia esperienza soggettiva, dunque, ritengo che questa sia stata una operazione "di facciata" volta a riqualificare lo spazio di un'attrazione che nessuno ha mai preso in considerazione, pur con tutto il rispetto e stima nei confronti di Woopy Goldberg, e allo stesso tempo offrire un antipastino freddo/caldo (a seconda dei gusti) a quel capolavoro annunciato di "Cars".
Su una cosa però sono sicuro, e cioè che "The Little Mermaid" è più accostabile a "Pinocchio", "Biancaneve" e "Peter Pan" (che comunque amo particolarmente) piuttosto che a "Haunted Mansion" o a "Pirates of the Caribbean". Senza volere arrivare a quei livelli, comunque, da Disney mi aspettavo un piccolo sforzo in più, e da lì il sostanziale disappunto, che è arrivato ai massimi livelli quando ho visto i pesci che dal lago spruzzano in alto acqua di... plastica.
Roberto Canovi
Moderatore della community

Rispondi

Torna a “Altri parchi Disney nel mondo”