[Parchi Disney] Confronto Disneyland - Walt DisneyWorld

Forum dedicato alle discussioni su Disneyland Resort, Tokyo Disneyland Resort, Hong Kong Disneyland Resort.
Kingda Kava

[Parchi Disney] Confronto Disneyland - Walt DisneyWorld

Messaggio da Kingda Kava » 6 giugno 2011, 15:43

Salve a tutti!
Innanzitutto colgo l' occasione per fare i complimenti ai creatori del forum e del sito. Per me è stata una scoperta bellissima dato che ero arrivato a pensare di essere l' unico maniaco di parchi divertimento in Italia... =D>
Ora arrivo al sodo: io e la mia ragazza entrambi di 24 anni abbiamo deciso sull' onda dell' emozione provocataci dalla visita a Disneyland Paris, di recarci negli USA per visitare i parchi Disney di maggiore fama. Ora vengo alla mia domanda, costa Ovest o costa Est??? La storia della Disney in California o il più moderno in Florida? In più essendo un parksmaniaco a 360° vi chiedo di tenere conto anche della vicinanza ad altri parchi di rilievo come gli Universal e i Six Flags...
Sicuro del vostro aiuto vi mando un saluto!!! Ciaooooooooooooooooooooo!!!

mad-enry

Re: [Parchi Disney] Confronto Disneyland California-DisneyWo

Messaggio da mad-enry » 6 giugno 2011, 16:46

Ciao e Benvenuto tra i parksmaniaci :D
Se visiti la Costa Ovest (California) le tappe quasi obbligate sono:
- California's Great America
- Knott's Berry Farm
- Universal Studios Hollywood
- Six Flags Magic Mountain
- Disney California Adventure Park/Disneyland
Se visiti la Costa Est (Florida) le tappe quasi obbligate sono:
- Busch Gardens Tampa Bay
- Walt Disney World Resort
- Universal Orlando Resort
- SeaWorld
Se io fossi in te sceglierei la costa est. Io sono un amante del mix tra tematizzazione, divertimento, emozione ed avventura e quello sulla zona est sembra il più adatto. Sei poi sei un amante delle forti emozioni allora scegli l'altra :wink:

Kingda Kava

Messaggio da Kingda Kava » 6 giugno 2011, 19:10

E' proprio questo il problema! Sono così appassionato in toto che la decisione mi risulta moooooooooooooolto difficile! In ogni caso ti ringrazio per l' aiuto!!! :wink:

lore1991

Messaggio da lore1991 » 7 giugno 2011, 13:43

purtroppo devi fare una scelta :D
preferisci dare precedenza all'accoppiata disney + universal oppure ai coaster di altissimo livello?
Se la risposta è la prima, allora vai sulla costa est, dove però devi fare almeno tutti e 4 i parchi disney + i due universal, altrimenti la scelta non ha molto senso :P Ci sono anche dei buonissimi coaster, che però secondo me non reggono il confronto con quelli che puoi provare al Six Flags Magic Mountain :mrgreen:
Se la risposta invece è la seconda, allora vai sulla costa ovest, dove oltre ai famossissimi e bellissimi coaster (X2, Tatsu, Riddler's Revenge, Goliath, Superman, Xcelerator ecc. valgono da soli il prezzo del biglietto aereo) troverai anche Disneyland + Disney California Adventure (fantastici secondo me.. Alcune attrazioni sono in formato mignon rispetto a Disneyland Paris [es. big thunder mountain, pirati dei caraibi, space mountain), però ci sono tante altre attrazioni e show fenomenali.. World of color da solo vale i 70€ di ingresso ai due parchi per un giorno secondo me, e il bello è che ovviamente non è solo.. Soarin' (c'è anche ad orlando), Tower of Terror, California Screamin', Indiana Jones, Splash Mountain (anche ad orlando) sono tutte fantastiche!! Gli universal hanno molte meno attrazioni rispetto a quelli di orlando, e non c'è island of adventure, però io li ho trovati molto belli comunque :D
Curiosità, quando volete andare? Perchè il prossimo anno al California Adventure aprono la nuova, mastodontica, area di Cars, e sarebbe un peccato non vederla (io vado a maggio e spero di trovarla aperta, anche se dubito :cry: )
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!

Kingda Kava

Messaggio da Kingda Kava » 7 giugno 2011, 18:36

Ciao lore!!! Grazie mille per la risposta! Molto esaustiva... In effetti il periodo in cui dovrei andare è esattamente lo stesso tuo. Casomai ci si vede lì... :wink:

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 8 giugno 2011, 15:42

Non conosco ancora "dal vivo" la Florida, ma veramente credo sia una scelta di gusto e di quantità di tempo a disposizione.
Tra i 2 a pelle io direi senza ombra di dubbio California (non si sta solo nei parchi, e volete mettere Florida Vs. California???).
Detto questo, propenderei per la California nel caso che il tempo a disposizione sia di 2 settimane o più, avrai oltre ai parchi citati la possibilità di spostarti più a nord e visitare anche Six Flags Discovery Kingdom (molto bello) oppure a sud SeaWorld San Diego e Legoland. Inoltre perché no una tappa a Las Vegas che veramente è a 2 passi...
Se invece il tempo è stretto forse è più indicata la Florida che ha tutti i parchi in un perimetro più ristretto.
La qualità delle strutture è ottima qualsiasi sia la scelta...
Rudy Vedova
Moderatore della community

alex7784

Messaggio da alex7784 » 8 giugno 2011, 17:52

Da ignorante, perchè non sono mai stato ne a Los Angeles ne ad Orlando, preferisco California tutta la vita.
Ho guardato millemila video e il primo viaggio che organizzerò negli U.S.A. è per Los Angeles, sicuro.

Certo certo, in Florida dai pareri che ho letto ci sono attrazioni migliori sia agli studios che ai parchi Disney... ma quelli Californiani sono gli originali in entrambi i casi. Questo nella mia testa gioca un ruolo potente.
Poi ci mettiamo il Six Flags Magic Mountain 8)

lore1991

Messaggio da lore1991 » 9 giugno 2011, 10:49

alex7784 ha scritto:Certo certo, in Florida dai pareri che ho letto ci sono attrazioni migliori sia agli studios che ai parchi Disney...
questo secondo me vale solo per gli universal.. I parchi disney hanno alcune attrazioni uguali tra loro (quasi tutte quelle di magic kingdom, tanto per precisare, più qualcun'altra) e poi alcune che invece si trovano solo da una o solo dall'altra parte.. Ovviamente in Florida il numero di parchi disney è maggiore, quindi anche le attrazioni sono di più... Però quelle veramente di altissimo livello si trovano su entrambe le coste (ripeto ancora, per quanto riguarda la California: la Tower of Terror, Soarin', California Screamin', Grizzly River Run, Splash Mountain, la nuova area di Cars, Indiana Jones e lo spettacolo World of Color.. Basterebbe una sola di queste ultime 3 per giustificare i 70€ di biglietto giornaliero! )

alex7784

Messaggio da alex7784 » 9 giugno 2011, 10:53

La mia testa per gli Universal ragiona in maniera strana.

In Florida sono meravigliosi da come leggo e sento, ma la mia testa mi dice che sono costruiti, finti.
Mentre in California sono gli Studios!

Non so se mi riesco a spiegare, ma il fatto che a Los Angeles ci siano i veri set me lo rende unico. Nonostante le poche attrazioni di rilievo.

Capite il mio ragionamento?

lore1991

Messaggio da lore1991 » 9 giugno 2011, 11:00

Sisi capisco :wink:
E da una parte ti quoto.. Il giro degli studios, per qualsiasi appassionato di cinema, è fantastico (e parlo di quello gratuito, attrazione stessa del parco... poi c'è anche quello a pagamento ma io non l'ho fatto :) ) e di certo inimitabile.. E poi dura tantissimo (tipo 45 minuti se non ricordo male) :D
Però d'altra parte gli universal di los angeles sono un parco che si visita in un giorno e poi tanti saluti (ci sono solo 11 attrazioni/spettacoli, e solo per jurassic park, la mummia e i simpson ha senso farle più di una volta), quindi pecca un po' in longevità, cosa che sicuramente non accade agli studios di Orlando :mrgreen:

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 9 giugno 2011, 14:34

In se il parco Universal California se si tolgono quelle 3-4 attrazioni interessanti non è che sia il parco più spettacolare secondo me.
Il classico "Studio Tour" nei vari Set cinematografici è di buona qualità, ma se siete veri appassionati di cinema non lo apprezzerete a fondo perché dura si 45 minuti, ma non vi potete muovere dal veicolo di trasporto. Io consiglio vivamente (ed è quello che ho fatto pure io lo scorso anno) di comunque prenotare uno di questi tour a pagamento. Ci sono tour di 2-3 ore come di 4-5 ore e praticamente tutte le aziende cinematografiche lo propongono. Siete a Hollywood e potete scegliere il tour Universal, Paramount, Warner Bros, ecc... in base a ciò che più vi aggrada. Durante questi tour potete scendere camminare nei Set, fare domande, ecc... Saranno soldi ben spesi e vi sentirete veramente all'interno di un "film"...
Rudy Vedova

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 9 giugno 2011, 20:19

Frequentando diverse volte entrambe le aree ormai da oltre 20 anni, magari non sono più in grado di dare un giudizio che serva a chi invece deve andare per la prima volta.
Ci provo.
Personalmente preferisco la vacanza in Florida quando si decide di vivere solamente i parchi (sostanzialmente più moderni e inseriti in un contesto, appunto, da vacanza di 10/12 giorni, comprensiva anche dei parchi acquatici, che sono veramente al top, e dunque almeno 10 giorni impegnati in altrettanti parchi diversi), mentre quando si va in California la visita si abbina sempre a Las Vegas o a qualche parco naturale dello Utah perchè oltre i 5 giorni necessari per vederli tutti (2 Disney, Universal, Six Flags, Knott's, anche se quest'ultimo va inserito solo se proprio si vuole esagerare), non è che Los Angeles offra poi molto in chiave turistica (a parte le due "sole" dell'Hollywood Boulevard e della spiaggia di Malibù).
Quindi io imposterei la scelta sul tipo di vacanza che si vuole fare piuttosto che sul dualismo scenografia/adrenalina (in Florida ai Busch Gardens di Tampa abbiamo sempre comunque anche un quartetto di "signori" che si chiamano Sheikra, Kumba, Montu e Cheetah Hunt... non so se mi sono spiegato :-)).
Dilemma difficile, comunque, avete tutta la mia solidarietà :-)
E buon viaggio!!!!!!!
Roberto Canovi

APEMAN

Messaggio da APEMAN » 9 giugno 2011, 22:00

Ti posso parlare della Florida, che comunque oltre ad 8 parchi di altissimo livello ti offre anche bellissimi posti da visitare, l'ultima volta che ci sono andato ho fatto un giro partendo da Miami,passando da Key West( posto bellissimo le Keys!), poi sono arrivato sino all'altra costa passando da Naples e le varie cittadine del golfo sino ad arrivare a Sarasota , poi Tampa per Busch Gardens e via verso Orlando, in una sola parola: bellissimo! Per chi ama i parchi a tema, ma anche la natura. Quest' anno vado in California e Nevada, purtroppo fra compagni di viaggio non parksmaniaci :twisted: e il fatto che comunque non si possono saltare capolavori della natura come Yosemite,Sequoia,Death Valley, viene un po' difficile infilarci dell'altro, ci vorrebbero 30 giorni #-o
Die Familie Mack ist der beste! Europa Park N°1

elvis

Messaggio da elvis » 9 giugno 2011, 22:40

Io non avrei dubbi,lasciando perdere confronti-statistiche,andrei in California solo per lui:il primo,l'originale e intramontabile Disneyland nato il 17/07/1955.Guarda i video della cerimonia d'apertura in b/n su youtube,meritano(si vede anche Walt)!La curiosità è troppa,e mi affascina tantissimo.Poi dove la trovi un'attrazione come Matterhorn Bobsleds,ambientata nel monte Cervino?!!!!Ricordati che tutto il mondo si è ispirato a lui,e contuina a farlo!Dopo 56 anni è ancora un modello attuale da seguire.

alex7784

Messaggio da alex7784 » 10 giugno 2011, 8:57

Esatto, anche questo mi ispira parecchio. Da li è nato tutto.
Mamma mia che voglia di andarci :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Altri parchi Disney nel mondo”