[Parchi Disney] Confronto Disneyland - Disneyland Paris

Forum dedicato alle discussioni su Disneyland Resort, Tokyo Disneyland Resort, Hong Kong Disneyland Resort.
Yomo

[Parchi Disney] Confronto Disneyland - Disneyland Paris

Messaggio da Yomo » 4 febbraio 2007, 0:24

Ciao a tutti! Ho appena scoperto questo interessantissimo forum e volevo porvi il mio quesito (ho trovato pochi paragoni, se ce ne sono già scusatemi e indirizzatemi al thread giusto per favore!)

Nel '95 sono stata a Disneyland in California, e devo dire che è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Ricordo in particolare la casa dei fantasmi, i pirati e lo spettacolo serale.

Pochi mesi dopo una mia amica andò a Disneyland Parigi e mi disse che non solo lei ma tutta la famiglia era rimasta un po' delusa. Mi sembrò incredibile: ma come, per me era stata una giornata indimenticabile!!! Allora mi è venuto il dubbio che i due parchi fossero diversi.

Vorrei un'opinione di chi ha visitato entrambi, perché è un po' improbabile che ritorni in California, mentre Parigi è molto più raggiungibile, e vorrei tanto sapere cosa aspettarmi... così se è il caso inizierò seriamente a programmare il viaggio :)

(altra giornata indimenticabile è quella trascorsa agli Universal Studios, che nostalgia... stupendi)

Di nuovo ciao a tutti :D

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 4 febbraio 2007, 18:09

Molte attrazioni sono simili, ma vi sono anche tante diversità tra i due parchi, cominciando con le dimensioni e finendo con la tematizzazione.
Personalmente preferisco Disneyland in California perchè ha alcune attrazioni in più (il solo dark-ride di Indiana Jones e Splash Mountain valgono il prezzo del biglietto, e a Parigi non ci sono!) e anche perchè ha il fascino della sua storia.
A Parigi, a parte il fatto che le attrazioni a mio parere sono troppo poche, lo spazio è enorme e quindi si gira tanto senza concludere nulla.
Diciamo che si tratta di un parco da vivere con molta più calma e attenzione.
In ogni caso, sicuramente alla tua amica non sarebbe piaciuto nemmeno Disneyland in California, perchè chi non apprezza un parco Disney (lasciamo perdere i Disney Studios e California Adventure, che sono il prodotto di un pazzo furioso per fortuna ormai non più in grado di nuocere) non è sicuramente un amante dei parchi in generale.
Roberto Canovi
Moderatore della community

Teus

Messaggio da Teus » 4 febbraio 2007, 22:15

mm, difficile scelta...

per alcuni aspetti è meglio il primo per altri il secondo...
certamente attrazioni come Splash mountain e indiana Jones (una delle più belle che abbia mai provato) fanno sentire la loro mancanza...
ma il parco parigino, almeno per me, è risultato più vivibile ed ha un aria più moderna rispetto al parco californiano (però quando sono andato, anche se era un giorno infrasettimanale di fine agosto, cera veramente troppa ressa in alcune strade)...

ma il California Adventure tutti lo disprezzano... io non sono dello stesso parere, nel suo piccolo la sua figura la fa comunque (non è certo a livello di altri parchi Disney, però)... Grizzly river rapid per esempio è un'attrazione fantastica a mio parere, curatissima nei particolari...
e poi c'è la Tower of Terror, sono troppo affezzinato a questa attrazione...

Yomo

Messaggio da Yomo » 4 febbraio 2007, 22:29

mi avete ricordato Indiana Jones! Se non sbaglio quando sono andata io era il primo anno che c'era quell'attrazione... Stupenda! Quando arriva la pietra rotolante e non sai cosa sta per succedere... che bello :D

Dunque già dalle vostre due opinioni mi pare di capire che sono diversi ma che non sarei comunque delusa se dovessi andare a Parigi. Bene :D

mickeyfantasmic

Messaggio da mickeyfantasmic » 4 febbraio 2007, 22:52

Parigi presenta sicuramente alcune cose degne di nota; ogni angolo , ogni attrazione, ogni singolo dettaglio è stato studiato e poi realizzato con un'attenzione incredibile.

Quando fu affidato agli imagineers il compito di realizzare un parco Disneyland a 30 minuti da parigi decisero di mettere in pratica tutto quanto imparato in precedenza dalla realizzazione delle 3 precedenti versioni del parco.
L'attenzione a ogni singolo colore, i dettagli che potete trovare nel parco, la stessa disposizione dei vari lands (per esempio: avete notato che frontierland e adventureland sono invertite rispetto a gl'altri parchi?) rendono Parigi un parco che, per quanto pieno zeppo di difetti (che in gran parte non sarebbero dovuti restare tali se il parco non fosse crollato sul debito del resort dopo l'apertura) estremamente impressionante per un fan Disney.

Roberto ha toccato due punti nevraligici delle critiche che si possono muovere al parco; poco attrazioni in rapporto alle dimensioni e mancanza di alcuni capisaldi dell'universo Disney.

Pochi sanno però che fin dall'inizio molte attrazioni che non hanno mai visto la luce a Parigi erano state progettate e avrebbero compensato queste lacune.
Splash Mountain non sarebbe mai sorta cosi come la consociamo ma sarebbe rinata come una nuova versione del capolavoro di Marc Davis "Western river expedition".
Indiana Jones sarebbe rinata come "la jungle inexplore" un "indiana Jones incontra la Jungle cruise".
Geyser mountain avrebbe dato altra adrenalina a Frontielrand e la "copia" di attrazioni sulla sirenetta e la bella e la bestia avrebbe riportato la fantasia a Parigi.

Purtroppo ancora una volta si manifesta l'enorme e drammatica differenza tra EuroDisney Resort e Disneyland Resort Paris culiminata nell'apertura del Walt Disney Studios al posto dei Disney MGM Studios Europe.

Ps Roby; il "pazzo furioso" è stato licenziato anche da GAP 2 settimane fa. ...
Andrea "MickeyFantasmic" Monti
Dream it and do it!

Mickey Paris

Messaggio da Mickey Paris » 4 febbraio 2007, 23:47

Beh prima cosa benvenuto nel mondo dei parchi Disney!! Beh io sono solo un esperto del parco Disneyland parc di parigi, il Disneyland in California lo conosco solo tramite internet quindi forse non sono il piu' indicato per fare un paragone!
Pero' da quello che ho visto io continuo a preferire parigi, è vero ci sono meno attrazioni e "forse" il cast è meno adestrato di quello americano ( Io non ho mai avuto problemi anzi :D ) pero la ricerca del dettaglio e l'adattamento de parco e del resort ai gusti Europei lo fa preferire rispetto alla California....certo questo non vuol dire che l'altro sia brutto anzi e quello che ha fatto iniziare tutto...pensate se la prima Disneyland fosse stata un fiasco oggi non avremo neanche la nostra Disneyland ( quella di parigi) :D , per cui sinceramente è difficile dire quale sia migliore :!:
Secondo me ogni Resort Disney ha qualcosa di fantastico che lo rende diverso dall'altro e che merita una visita.
Comunque per ultimo dico che se hai amato Disneyland California non potrai far altro che amare anche il nostro Disneyland Park che a detta di tutti e il piu bel parco Disneyland del mondo ( e naturalmente anche il piu bel parco d'europa) :wink:
E per i Walt Disney Studios.......stanno subendo dei gran cambiamenti e alla fine sono sicuro che ne usciranno ancora meglio di prima ( anche perche a me piacciono anche adesso) :wink: pensate solo che tra il 2007 e il 2008 apriranno 4 nuove attrazioni non male no????? :D

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 5 febbraio 2007, 9:38

Nei due "famigerati parchi" le cose hanno iniziato a cambiare proprio quando il pazzo furioso è stato tolto di mezzo ;-)
Ma ci vorranno ancora alcuni anni, purtroppo, per raggiungere uno standard "Disney Style", o meglio, "Imagineering Style", come si deve.
Roberto Canovi
Moderatore della community

Teus

Messaggio da Teus » 5 febbraio 2007, 14:58

Mickey Paris ha scritto: a detta di tutti e il piu bel parco Disneyland del mondo ( e naturalmente anche il piu bel parco d'europa) :wink:
e Tokio Disneyland co annesso Disneysea?

MicheleForchini

Messaggio da MicheleForchini » 5 febbraio 2007, 16:37

Riguardo agli studios...per i prossimi anni sono previsti dei bei lavori..già da aprile si avranno 2 nuove attrazioni..di cui una niente male (nemo)...con una land praticamente rivista...inoltre hanno aggiustato alcune zone e sono pure partiti i lavori per il placemaking della via centrale che vedrà la realizzazione di una finta main street...per contestualizzare meglio la tower of terror che verrà pronta per inizio 2008...inoltre sembra verrà inserito "stich encounter"....un'attrazioncina interattiva...niente di chè,però si parla già del futuro e di sicuro per il resort avremo 2 nuovi hotel e un raddoppio del village,con tanto di "world of disney"..una sorta di disneystore supremo...(insomma l'ennesimo negozio"....per il parco si parlava di un futuro splash mountains...tipo 2012...e negli studios di soarin...ma queste sono voci...come sono voci quelle che vedrebbero nel 2012,per i 20 anni,della creazione di toon town dietro fantasyland...
tieni,ecco il mio ecopass...un giorno scoprirai il suo valore

mickeyfantasmic

Messaggio da mickeyfantasmic » 5 febbraio 2007, 17:30

Teus ha scritto:
Mickey Paris ha scritto: a detta di tutti e il piu bel parco Disneyland del mondo ( e naturalmente anche il piu bel parco d'europa) :wink:
e Tokio Disneyland co annesso Disneysea?
TokyoDisney Seas è sicuramente un parco impressionante , che io adoro e reputo un capolavoro senza pari nell'universo dei parchi Disney ma è un parco che ricalca in tutte e per tutto l'orignale Disneyland.
Ha dei punti in cui ti senti talmente coinvolto e dentro la tematizzazione che vorresti avere qualche spiraglio per poter immaginare e sognare..cosa che a Disneyland puoi fare mentre a DisneySeas sei "force fead" (imboccato) di tutto.

Certo è una meraviglia, e tematizzato da Dio e vorrei tornarci domani stesso se ne avessi tempo ma non lo trovo un parco dove rilassarmi totalmente etc.

Personalmente, adoro ogni singolo parco e trovo che anche le "disgraziate" realizzazioni quali i Walt Disney Studios e Disney's California Adventure abbiano dei pregi (pochi ... ma ne hanno ;-) ) ma parchi Epcot o Animal Kingdom sono molto più "coraggiosi" rispetto a gl'altri.

tornando al soggetto originale (prima di essere ripresi dai moderatori) una grossa differenza tra Parigi e Anaheim sta sicuramente nella scelta del pallet usato dei colori; avete mai notato come il "color scheme" sia compeltamente diverso?
A Parigi infatti i colori di Main street (per esempio) sono dei "morbidi" e "caldi" colori che devono riprendere l'epcoa vittoriana (quindi Rosa, bianco etc) e allo stesso tempo "riscaldare" il panorama, mentre ad Anaheim i colori sono più "giallo" e "marroni".
l castello stesso, er quanto rosa in entrambe i parchi , e di un rosa ben diverso.
E Frontirland? Ad Anaheim è un giallo "deserto" e "sabbia" mentre a Parigi sono dei marroni molto più scuri.

Differenze sottili ma che tutte assieme creano un mondo diverso e simile!
Andrea "MickeyFantasmic" Monti
Dream it and do it!

Mickey Paris

Messaggio da Mickey Paris » 5 febbraio 2007, 19:12

Sono d'accordo con Andrea sono quei piccoli ma interessanti dettagli che rendono le varie Disneyland diverse ma allo stesso tempo uguali e tutte interessanti da vedere :!:
Detto questo ribadisco che la nostra Disneyland e da tutti definita the most beautiful magik kingdom in the world cioe il piu bel regno magico in tutto il mondo :D e Disney Sea e davvero un parco fantastico ma io parlavo dei parchi principali (Disneyand) e non gli anessi :wink:

Teus

Messaggio da Teus » 5 febbraio 2007, 21:39

comunque alla fine se ti piace uno è impossibile che anche gli altri non ti piacciano... anche se tra loro alcune differenze ce le hanno, la magia alla fine (è quella che conta per me, ovviamente oltre alla qualità) la trovi in tutti quanti...

Yomo

Messaggio da Yomo » 5 febbraio 2007, 22:31

Teus ha scritto:la magia alla fine (è quella che conta per me, ovviamente oltre alla qualità) la trovi in tutti quanti...
era questo che volevo sentire ;)

lollocoaster

Re: [Parchi Disney] Confronto Disneyland - Disneyland Paris

Messaggio da lollocoaster » 7 agosto 2012, 13:13

A mio parere Disneyland è meglio Disneyland Paris perché nel primo parco si respira un aria indimenticabile e poi é il parco di Walt!!!! Disneyland paris è al quarto posto tra i resort della Disney secondo me!!! Forse Walt disney world è meglio di Disneyland ma c'é una grandissima differenza tra los angeles e Parigi!!!! Il primo ha molte piu attrazioni e lo spazio e minore quindi é piu vivibile!!! Poi c'è il secondo. Parco non sara ai livelli di un parco Disney ma e comunque bellissimo perché ogni parco Disney è meraviglioso!!! Disneyland parc invece é il piu grande tra i classici parchi Disney mamma meno attrazioni sia di Magik kingdom che di Disneyland !!!! Certo a Parigi ci sono piu attrazioni forti ma le file sono troppe e quindi il resort parigino perde troppo perché a farsi 1 ora di fila a attrazione uno si rompe !!!!! Il secondo parco non lo posso valutare perché secondo me é una bruttissima imitazione di Hollywood studios e l'aria che si respira non è molto bella ci sono attrazioni inutili é qUel parco mi mette un Po tristezza :( !!! Senza contare che Disneyland Tokyo e meglio di Disneyland paris per una maggiore tematizzazione !!!

lore1991

Re: [Parchi Disney] Confronto Disneyland - Disneyland Paris

Messaggio da lore1991 » 7 agosto 2012, 16:43

lollocoaster ha scritto: Poi c'è il secondo. Parco non sara ai livelli di un parco Disney ma e comunque bellissimo perché ogni parco Disney è meraviglioso!!!
ehm, io direi che l'epoca del "il california adventure non è ai livelli degli altri parchi disney" è decisamente terminata con l'apertura di buena vista street e carsland :wink:
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!

Rispondi

Torna a “Altri parchi Disney nel mondo”