Hotel del resort, alloggi nei pressi del resort

Forum dedicato alle discussioni su Walt DisneyWorld Resort (Magic Kingdom, Animal Kingdom, Epcot, Hollywood Studios, Blizzard Beach, Typhoon Lagoon, Downtown Disney e gli hotel tematici).
Rispondi
elenick2004

Re: Consigli utili per tour di parchi in Florida

Messaggio da elenick2004 » 6 febbraio 2018, 21:55

Buonasera,
sono indecisa se dormire all'interno dei parchi disney o all'esterno. Oltre alla differenza di presto, vorrei capire quanto è vantaggioso avere l'entrata anticipata considerando anche le distanze tra alberghi e attrazioni. A Parigi inoltre non tutte le attrazioni sono aperte e non sempre questa opzione può essere sfruttata al meglio.
Se uno decidesse di spostarsi tra due parchi nella stessa giornata, quanto tempo si perde viste le distanze? E' meglio spostarsi con i mezzi dei parchi o con la macchina (se uno decide di dormire fuori)?
Grazie

zavandor

Re: Hotel del resort, alloggi nei pressi del resort

Messaggio da zavandor » 7 febbraio 2018, 10:24

Le extra Magic Hours a Orlando sono un po' una fregatura, nel senso che non è che ti fanno guadagnare granchè.
I pattern delle folle sono più o meno sempre gli stessi: durante la prima ora di apertura, quasi tutte le attrazioni hanno poca fila, poi iniziano a riempirsi e dopo due ore dall'apertura ti trovi a tutte le attrazioni principali un'ora di coda.
Il parco che ha le extra magic hours segue lo stesso pattern, solo che inizia un'ora prima. Quindi invece di aprire alle 9 e avere dalle 9 alle 10 per fare le attrazioni con poca coda, il parco apre alle 8 e fai poca coda dalle 8 alle 9, col risultato che hai perso un'ora di sonno.
Un tempo poi il parco che ha le EMH era anche di gran lunga il più affollato perchè la gente era psicologicamente condizionata ad andare al parco con le EMH (anche se non le sfruttava), come se quello fosse il parco "giusto" per quel giorno. Il che voleva dire poi file ancora più lunghe, ristoranti affollati etc etc. Ora con i Fast Pass+ che vanno prenotati prima è un po' meno vero, la gente prenota i FP+ un po' a casaccio e poi se li tiene, non li cambia perchè arrivato sul posto vede che un certo parco ha le EMH il giorno successivo.

Un vantaggio di stare onsite è che puoi prenotare i FP+ per le attrazioni più richieste 60+ giorni prima invece di 30 per chi alloggia off site. Dipende un po' dal periodo, in bassa stagione è un po' meno vero, ma Flight of Passage (soprattutto), Frozen, il trenino della miniera dei sette nani e (presumibilmente, quando aprirà) il coaster di Slincky dog a 30 giorni hanno pochissima disponibilità se non proprio zero.
Inoltre hai un leggero vantaggio per prenotare i ristoranti, l'unico che mi risulta davvero un problema è Be Our Guest a cena (oltre a cose davvero particolari come lo chef table a Victoria & Albert), il resto non dovrebbe essere un problema.

Questi i vantaggi pratici, poi ci sono i vantaggi "psicologici". Chi prenota onsite lo fa per stare sempre nella "bolla Disney". Usare la propria auto per muoversi tra i parchi è vantaggioso, ma molti amano il relax di abbandonare l'auto (e il risparmio di non affittarla proprio se la vacanza è solo a Orlando). Anche il Magic Band, che funziona da chiave, biglietto e carta di credito fa parte della bolla: puoi uscire dalla stanza d'hotel senza preoccuparti di aver dimenticato nulla, tutto quello che ti serve è al tuo polso.
Vale la pena pagare i prezzi Disney per tutto questo? Dipende dal tuo budget.
Alloggiando offsite spendi meno e hai solitamente hotel con servizi migliori, questo è indiscutibile. Quindi se il rapporto qualità prezzo è importante, non c'è dubbio, stai offsite. Con quello che spenderesti in un hotel moderate Disney, ti affitti una villa con piscina privata e ti avanzano pure i soldi per l'affitto dell'auto.
Se invece il budget non è un problema e vuoi vivere appieno la magia, allora guarda seriamente gli hotel di categoria Moderate o Deluxe. Ma solo se pensi di passare a Walt Disneyworld un po' di giorni. Questo ti permette di prendere la visita ai parchi con più calma, vai la mattina ai parchi, torni in hotel verso l'ora di pranzo quando fa un caldo micidiale e le file sono al massimo. Ti rilassi in piscina, fai una pennichella in stanza. Poi torni al parco la sera per la cena in un bel ristorante e gli show notturni e qualche FP+. Se il tuo piano è essere ai parchi dalla mattina alla sera, allora non vale la pena spendere i soldi in più. Insomma, vale la pena spendere per il resort se poi te lo godi.

Per passare da un parco a un altro, calcola un'ora e mezza. Se hai 6 giorni o meno non conviene pianificarlo, fai un giorno a parco, due al Magic Kingdom e Epcot. Così risparmi pure sull'opzione parkhopper. Se hai più di 6 giorni allora compra il biglietto Ultimate dal sito UK, che include il parkhopper e il photopass.
It all started with a mouse

elenick2004

Messaggio da elenick2004 » 10 febbraio 2018, 20:45

Grazie per l'esauriente risposta.
Non è facile orientarsi tra tutti i siti che danno info su Walt Disneyworld. :shock:
Mi piaceva soggiornare all'interno per le ore extra e per essere più vicina ai parchi. Ma essendo in 4 anche il costo ha la sua importanza.
Hai il nome di qualche hotel off site da consigliare?
Grazie

zavandor

Messaggio da zavandor » 11 febbraio 2018, 12:31

Dopo tutta la pappardella su quanto conviene alloggiare off site, io in realtà prenoto negli hotel Disney. :lol:
Però ho la fortuna di avere la multiproprietà Disney e pago una frazione di quelli che sono i prezzi di listino. Offsite non conosco molto, ma ho letto solo cose positive di Bonnet Creek. É un resort 4stelle che pur non essendo operato da Disney si trova dentro i confini di Walt Disneyworld e siccome é anche una multiproprietà si trova a pochissimo perché sperano che lo provi, ti piaccia e te lo compri (da non fare!).
Dal 2018 i good nieghbors hotel nella zona di Disney Springs consentono l'accesso ai FP+ a 60 giorni se prenotati dal sito Disney. Dai un'occhiata, potrebbero essere un buon compromesso.

elenick2004

Messaggio da elenick2004 » 11 febbraio 2018, 13:00

Grazie. Farò un pò di prove.
Altro dubbio. Il 7-day ultimate ticket che si trova sul sito UK è anche park hopper o ogni giorno vale per un solo parco?

zavandor

Messaggio da zavandor » 12 febbraio 2018, 9:16

E' un park hopper e include il Photopass che da solo costa 170$, se è un servizio che ti interessa.

elenick2004

Messaggio da elenick2004 » 21 febbraio 2018, 17:35

tutti i good neighbor danno il fast pass a 60gg o solo quelli a disney spring dal sito sembrerebbero tutti ma dalla descrizione dei singoli hotel non è menzionato

Diego Stainer

Messaggio da Diego Stainer » 24 febbraio 2018, 10:05

elenick2004 ha scritto: Hai il nome di qualche hotel off site da consigliare?
Grazie
Ho fatto la mia prima esperienza off-site proprio a Natale e ti posso tranquillamente dire che è stata la migliore per rapporto qualità/prezzo e opzioni di ristorazione. Sono stato 14 giorni al Fairfield Inn di Lake Buena Vista, che è un hotel della catena Marriott. Il costo era sui 1600 euro per una suite per 4 persone, colazione a buffet inclusa. Inoltre avevi frigo, forno a microonde e set per caffè. Calcola che il preventivo per un resort value come gli All star era sui 2000 euro per una camera standard e la colazione minimo ti costava 30/40 euro al giorno. Questo hotel è a 25/30 minuti a piedi da Disney Springs ed offre un servizio navetta gratuito per Epcot (3 corse al giorno). La zona è piena di ristoranti di tutti i tipi raggiungibili a piedi. Con Uber da lì sono andato ovunque, anche al Kennedy Space Center :D
Ti assicuro che mangiare costantemente all'interno del resort ti fa lievitare i costi a dismisura e non hai la percezione dei veri States. Chiaramente, se cerchi la magia o vai per la prima volta o hai bambini piccoli, cambia tutto e non ho problemi nel consigliarti un hotel Disney.
Is the room really stretching or is it your imagination?

zavandor

Messaggio da zavandor » 24 febbraio 2018, 19:02

Una cosa di cui non si parla mai qui è l'affitto di punti DVC. È un modo per stare nei resort Deluxe a prezzi meno assurdi di quelli Disney. Cerca DVC rental su Google ed escono varie broker.
Il primo e uno dei più affidabili è questo: http://www.dvcrequest.com

elenick2004

Messaggio da elenick2004 » 24 febbraio 2018, 20:11

Grazie a tutti delle informazioni

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 26 febbraio 2018, 10:14

Diego Stainer ha scritto: Ho fatto la mia prima esperienza off-site proprio a Natale e ti posso tranquillamente dire che è stata la migliore per rapporto qualità/prezzo e opzioni di ristorazione. Sono stato 14 giorni al Fairfield Inn di Lake Buena Vista, che è un hotel della catena Marriott. Il costo era sui 1600 euro per una suite per 4 persone, colazione a buffet inclusa. Inoltre avevi frigo, forno a microonde e set per caffè. Calcola che il preventivo per un resort value come gli All star era sui 2000 euro per una camera standard e la colazione minimo ti costava 30/40 euro al giorno. Questo hotel è a 25/30 minuti a piedi da Disney Springs ed offre un servizio navetta gratuito per Epcot (3 corse al giorno). La zona è piena di ristoranti di tutti i tipi raggiungibili a piedi.
Concordo, sempre soggiornato fuori, spendi molto meno del più economico hotel Disney, hai suite grandi almeno come un nostro monolocale, colazione inclusa, piscina e tutti i classici servizi di un hotel da 4 stelle. Inoltre hai il mondo tutto intorno: supermercati aperti h.24, una marea di ristoranti, svaghi ecc.. Se proprio si vuole evitare di pagare i parcheggi, scegliete gli hotel con navetta gratuita per il resort. Ovviamente non avrete mai e poi la comodità che offre un'auto a noleggio.
Matteo Riboldi
Amministratore della community

seph78

Messaggio da seph78 » 20 marzo 2018, 9:32

Secondo me il must è auto a noleggio e appartamento(in un resort nei dintorni) in modo da risparmiare sui pasti e anche mangiare un pò più "leggero", tanto nei supermercati c'è di tutto.

L'auto ti viene a costare un pò per il parcheggio, ma sei libero di organizzare meglio le visite.

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 20 marzo 2018, 10:19

Mah, solitamente nelle camere dove ho sempre prenotato c'è la zona cucina (camere da 80 mq), quindi, volendo, potevo comprarmi al super cose da cucinare. Con il vantaggio che c'è qualcuno che mi pulisce ogni giorno la stanza e il bagno. In vacanza non esiste che alzo un dito :)
Appunto per questo, non ho mai usato la cucina e sono sempre uscito.. dopo giornate sfiancanti al parco chi c'ha voglia di cucinare?
Se si è in tanti, ci sono anche le ville in affitto, magari con piscina. C'è però sempre il problema che ti devi mettere a pulire, ogni tanto.. e avere tanti giorni a disposizione per spezzare le visite ai parchi con giornate a goderti piscina e relax (ma questo discorso vale anche per gli hotel o resort con piscina)
Matteo Riboldi
Amministratore della community

seph78

Messaggio da seph78 » 20 marzo 2018, 12:38

Non so, le volte che sono andato in hotel al massimo c'era uno scaldacaffe e un microonde, ma io sono sempre in economy ahah:)
Di sicuro se stai 10-15 giorni a orlando dopo un po' un piatto di spaghetti normale te lo cucini volentieri, almeno per la mia esperienza.
E poi c'è un discreto vantaggio economico.
La pulizia non è giornaliera come in albergo(mi pare una volta a sett altrimenti paghi extra). Contando che stai più fuori che dentro te la puoi cavare.

Comunque si, hotel per non alzare un dito è meglio, l'ultima volta che avevo solo 5gg ho fatto così, ma per tanti giorni l'appartamento è la soluzione che preferisco.

Diego Stainer

Messaggio da Diego Stainer » 23 marzo 2018, 18:49

La mia idea di vacanza è non fare quello che si fa tutti i giorni, quindi spesa, cucinare, letti, pulizie no grazie! :)
Alzarsi e trovare una colazione pronta non ha prezzo, ma capisco che se il budget è ridotto ci siano soluzioni più economiche degli hotel. Comunque la ristorazione fuori dei resort Disney/Universal non è costosa e, senza pretese, si può mangiare veramente con poco. Discorso macchina a nolo, non so, ci ho pensato varie volte, ma il servizio di Uber e qualche navetta gratuita non me ne hanno fatta sentire la necessità. In due settimane ti vanno via quasi 300 dollari solo di parcheggi, aggiungi poi benzina e costi di noleggio. Con Uber non spendi più di 20/25 dollari per raggiungere le destinazioni dell'area di Orlando.
Is the room really stretching or is it your imagination?

Rispondi

Torna a “Walt DisneyWorld Resort”