Bilanci del parco

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gianfrys
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Re: Bilanci del parco

Messaggio da gianfrys » 12 settembre 2019, 15:05

Prego , alla fine importante la riduzione debito da 184 milioni a 74 milioni come dato

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Charlie
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Re: Curiosità, Anomalie, Misteri...

Messaggio da Charlie » 27 ottobre 2019, 14:54

È stato aggiunto un nuovo evento ScuolaZoo per il 2 novembre, “Monster Night”, così almeno quei 3 giorni (1, 2, 3 novembre) prendono un senso. Siamo arrivati praticamente a fine stagione, secondo voi come ingressi hanno chiuso in positivo o sono rimasti sugli stessi numeri dell’anno scorso? Quale potrebbe essere la cifra orientativa?

gianfrys
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Re: Bilanci del parco

Messaggio da gianfrys » 29 ottobre 2019, 15:48

Secondo me numeri superiori rispetto scorso anno come entrate pubblico ma i ricavi o uguali o leggermente superiore. Sarebbe già un ottimo punto di ripartenza considerando anche le tante offerte fatte

Koveras84
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Re: Prezzi, promozioni, abbonamenti

Messaggio da Koveras84 » 20 aprile 2020, 9:56

Riccardo2 ha scritto:
19 aprile 2020, 22:49
Fallire è possibile, ma in questo caso c'è una possibilità su un milione! Comunque credo che il parco si stia giá attrezzando per gli abbonamenti! :D
Veramente pensi che la possibilità che un parco tematico (chiamiamolo così) come magicland possa fallire sia davvero così bassa? Allo stato attuale (intendo pre-crisi covid-19).
alla luce della crisi sarà ancora peggio.

Ma comunque queste sono cose che bisogna mettere in conto con un abbonamento anticipato...uno di solito non ci pensa ma non è corretto dire che non succede. Infatti è successo (non il fallimento ma la calamità esterna estrema che comprometterà l'itnera stagione...chi lo avrebbe detto quando hanno messo in vendita l'abbonamento?).

Queste operazioni di vendita anticipata di un abbonamento ad un prezzo scontato rispetto al prezzo base hanno altri scopi rispetto all'abbonamento in se (cioè si aggiungono a quegli scopi, principalmente la fidelizzazione del cliente e il suo "spendere" all'interno del parco in food&beverage, merchandising,etc).
Lo scopo principale è ottenere liquidità subito, che in ottica finanziaria e di bilancio è una gran cosa. Inoltre trasferiscono parte del rischio al cliente.

Il rischio può ricadere sul cliente. Se ad esempio compro l'abbonamento e poi mi succede qualcosa (traferimento all'estero, malattia, morte, odio viscerale improvviso per i parchi, arrivo di un bimbo in famiglia, ecc.. la lista è lunghissima) il parco i soldi li ha presi comunque, e in questo caso oltre che averli presi prima ha evitato di "perderli dopo" (cosa che sarebbe successa se non avesse messo in vendita l'abbonamento in anticipo. Non so se mi spiego.

La contropartita per il cliente, ovviamente, sono vantaggi extra (sconti e/o ulteriori agevolazioni/omaggi). Funziona così.

Quindi ci sono le cause imputabili al cliente (che in quel caso si attacca al tram), quelle imputabili al parco (dove in teoria il cliente può rivalersi sul parco stesso...ma non sempre è possibile in concreto) e infine le cause esterne, non imputabili al parco. In quest'ultimo caso il danno economico è quasi tutto del parco (e ci credo...non apre) ma parte del rischio era stato trasferito al cliente che ha preso l'abbonamento in anticipo (e questo denaro, almeno, il parco lo recupera...e quindi lo perde il cliente).
In questo caso (che è quello che stiamo vivendo oggi, assolutamente insospettabile fino a poco tempo fa) non solo al cliente non spetta nulla (dal punto di vista contrattuale diciamo), ma è anche GIUSTO che non spetti nulla (il perchè lo ho spiegato sopra).

Qualunque cosa farà il parco per venire incontro a queste persone sarà un extra, non dovuto. Ma io scommetterei che qualcosa faranno. Europa park ha già dichiarato che l'abbonamento sarà "sospeso" per il tempo di chiusura.
Magicland potrebbe fare lo stesso, aggiungendo all'abbonamento 2020 i giorni di apertura del 2021 non goduti quest'anno (ad esempio se aprono il 1° giugno potrebbero fare che l'abbonamento vale fino al 31 maggio 2021..e via di seguito).

Oppure danno un buono da 5 euro da spendere nella pizzeria che è sempre chiusa (cit.)

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Riccardo2
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Re: Prezzi, promozioni, abbonamenti

Messaggio da Riccardo2 » 20 aprile 2020, 10:18

Dietro ci sta una azienda ricchissima che punta a venderlo. Si, è così bassa. Nel caso, diminuiamo e facciamo una possibilità su mille, ma sempre improbabile è :)
Per il resto hai ragione. Gli abbonamenti possono anche non rimborsarli in teoria, ma sarebbe corretto farlo.

Però davvero, è più probabile che chiuda Gardaland di MagicLand. So che sembra strano, ma è così!

Poi perché dici "chiamiamolo così"?, è il più tematico dei vari parchi tematici in Italia, non so :lol:
:-)

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Thunder
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Re: Prezzi, promozioni, abbonamenti

Messaggio da Thunder » 20 aprile 2020, 10:24

In realtà molti parchi in difficoltà potrebbero puntare ad un concordato preventivo per ristrutturare il debito (o tagliarlo col machete).
La situazione attuale è totalmente sconosciuta e inesplorata, quindi non è da escludere nulla per nessun parco.
You've been thunderstruck

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Riccardo2
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Re: Prezzi, promozioni, abbonamenti

Messaggio da Riccardo2 » 20 aprile 2020, 10:32

Certo, ma è davveeeeeeero improbabile nel caso di MagicLand. Possibile si, ma è difficile!
:-)

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Re: Prezzi, promozioni, abbonamenti

Messaggio da Koveras84 » 20 aprile 2020, 10:59

Riccardo2 ha scritto:
20 aprile 2020, 10:18

Dietro ci sta una azienda ricchissima che punta a venderlo. Si, è così bassa. Nel caso, diminuiamo e facciamo una possibilità su mille, ma sempre improbabile è :)
Per il resto hai ragione. Gli abbonamenti possono anche non rimborsarli in teoria, ma sarebbe corretto farlo.

Però davvero, è più probabile che chiuda Gardaland di MagicLand. So che sembra strano, ma è così!

Poi perché dici "chiamiamolo così"?, è il più tematico dei vari parchi tematici in Italia, non so :lol:
Tu dici una possibilità su mille (o un milione o comunque numeri sparati a caso perchè ritenuti "grandi").
E fino a gennaio/febbraio che numero avresti messi accanto a quell'UNO se ti avessi chiesto le possibilità che il mondo intero (o quasi) avrebbe "chiuso per epidemia?"

Comunque prima era solo una possibilità che il parco avrebbe semplicemente deciso di non aprire per la stagione 2020. improbabile direi, ma non così remota come pensi tu, a mio avviso. E di sicuro non lo avremmo saputo al momento di comprare gli abbonamenti ma solo troppo tardi. Queste cose, scorrette, si fanno per recuperare il recuperabile.

Le aziende falliscono, i piani saltano, il fatto che ci sia un piano di recupero del parco è solo un motivo in più per temere questo rischio, non uno in meno. Insomma se sei florido non fai piani di recupero (buoni o meno che siano, e io credo che questo di Magicland sia buono).

Ora dopo questa storia dell'epidemia il rischio si è fatto maledettamente più serio, e a maggior ragione perchè è in atto un piano di riqualificazione/vendita.



Sul discorso '"azienda ricchissima che punta a venderlo" e su "parco tematico" stenderei un velo pietoso.

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Riccardo2
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Re: Prezzi, promozioni, abbonamenti

Messaggio da Riccardo2 » 20 aprile 2020, 11:09

E perché? sono entrambi dati di fatto. è l'unico parco tematico grosso in Italia (poi ci sono Movieland che è bello e cinecittà world che esiste comunque).
Gardaland e Mira sono tematizzati, non tematici. E anche se fosse, a MagicLand puoi dire tante cose, ma la tematizzazione era e rimane eccellente.
Chi nomina ancora il problema dei capannoni, semplicemente non va al parco dal 2015...
e si, che ti turba sulla presenza di una azienda grossa dietro? Non ci credi? :o
Se tu mesi fa mi avessi fatto quella domanda, ti avrei risposto uguale.
c'è la possibilità che il parco non apra nel 2020, certo. Ma che fallisca? figurati...
Al massimo cambiano il piano di investimenti.
Al massimo.
:-)

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Re: Prezzi, promozioni, abbonamenti

Messaggio da peppe2994 » 20 aprile 2020, 11:12

Parliamo di un fondo speculativo che investe su mille cose diverse. Appena qualcosa va male sono i primi a tirarsi indietro ed a non combattere come farebbe una società che gestisce solo parchi per mestiere.

È inutile operare l'autoconvincimento giorno e notte. Non sto dicendo che domani se ne andranno perché hanno speso dei soldi e perché c'è una congiuntura economica negativa mondiale, quindi in altri settori non va meglio, ma da qui a far passare la Pillarstone per chissà quale grande certezza la strada è lunga.

Secondo me anche se non aprono quest'anno non c'è rischio che vadano via proprio per la crisi generalizzata.
In realtà l'indice migliore sarebbe quello di capire com'è andato il 2019. Se il business funziona non c'è motivo per lasciarlo, altrimenti dovrebbero chiudere tutti, il che non ha senso.

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Riccardo2
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Re: Prezzi, promozioni, abbonamenti

Messaggio da Riccardo2 » 20 aprile 2020, 11:17

Ma in realtà sono appunto due discorsi diversi. La scelta di non aprire nel 2020 non equivale al fallimento. La Pillarstone (KKR) è davvero grande... Certo, il fallimento è una remooooota possibilità, ma secondo me si può parlare per lo più di tagli agli investimenti, comunque improbabili dato che paradossalmente meno lo migliorano più ci perdono, dato che lo devono vendere. Non puntano a fare tanti ospiti nel lungo periodo. Puntano a farne 1.200.000 in 5 anni e poi venderlo. Che è completamente diverso.
:-)

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Re: Prezzi, promozioni, abbonamenti

Messaggio da Parksfan » 20 aprile 2020, 11:31

Ma se non apre Magicland non aprono nemmeno gli altri parchi , quindi secondo il vostro ragionamento anche gli altri parchi falliscono ?

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Riccardo2
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Re: Prezzi, promozioni, abbonamenti

Messaggio da Riccardo2 » 20 aprile 2020, 11:34

Esatto, è una cosa improbabile per tutti. I piccoli un modo lo trovano, e i grandi semplicemente non hanno problemi (forse Gardaland, ma non credo proprio).
Poi, la possibilitá c'è sempre. Come c'è la possibilitá che la Merlin investa su Gardaland o che mettano un Wooden Coaster a cinecittà world, per dire.
:-)

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Re: Prezzi, promozioni, abbonamenti

Messaggio da peppe2994 » 20 aprile 2020, 11:38

Nella peggiore delle ipotesi, licenziano tutti e si riparte quando possibile.
C'è un parco in Belgio non ricordo quale, che ha licenziato tutti tranne una sola persona incaricata di tenerlo in ordine fino a quando non potrà riaprire.

L'unica incognita è per chi ha debiti, cioè molti. Ma anche in questo caso non credo le banche guadagnino molto seguendo la strada dell'inflessibilità.

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Re: Prezzi, promozioni, abbonamenti

Messaggio da saruz1 » 20 aprile 2020, 12:24

Che gardaland abbia più probabilità di fallire di magicland fa veramente ridere 😂
Ti dico solo che merlin ha stanziato 500 milioni di euro per mantenere i parchi in questo periodo di chiusura.
Poi spiega i perché gardaland non sarebbe un parco tematico e magicland si

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