Parksmania Award 2012

Per discutere degli Oscar dei Parchi di Divertimento.
Bloccato
OmbraNotturna

Re: Parksmania Award 2012

Messaggio da OmbraNotturna » 10 dicembre 2012, 21:12

Chiedo anche a voi, in quanto mi fido poco della riposta della pagina ufficiale Facebook del parco :)
Il teatro viene occupato tutto il giorno oppure solamemente dalle 16 ?
In pratica ci sarà almeno uno show natalizio previsto al gran teatro ?
So che probabilmente non lo sapete nemmeno voi :)
** Giulio **

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 11 dicembre 2012, 0:41

Ovviamente noi non lo sappiamo.
Comunque parte dello show sarà inserita anche nello spettacolo dei Parksmania Awards che avrà luogo alle 17,00.
E' l'ingresso al parco dalle 16,00 sarà gratuito.
Roberto Canovi
Moderatore della community

Huntik

Messaggio da Huntik » 16 dicembre 2012, 13:14

Complimenti!!!!è stato il mio primo parksmania awards ed è stato fantastico complimenti a chi ha lavorato per far andare liscio il tutto a chi lo ha organizzato insomma a tutti =D> =D> =D> =D> complimenti ancora!!

dibilele
Contatta:

Messaggio da dibilele » 16 dicembre 2012, 14:08

Mi aggiungo ai complimenti, è stato davvero molto molto bello!! =D> =D>
dibilele YT

BartolomeoClown

Messaggio da BartolomeoClown » 16 dicembre 2012, 20:45

I miei complimenti non sono tanto scontati visto che gli organizzatori mi hanno voluto come portatore di un premio?
E vincitore del mio oscar?

Bravi tutti.
Un unico appunto: là prossima volta che vi riunite e che pensate (ancora per il momento) indegnamente
a me per una performance...vi prego cercatemi direttamente.
Non sapevo nulla (non è una novità) ad un ora dall ‘inizio.
E mi è dispiaciuto non cogliere al 100% l‘ottima occasione.

E oltre tutto sentirmi chiedere dal Buon Cigarini :
Come mai non hai fatto il tuo numero?

Ed io in sleng Valmontese : A Ste‘ e che ne sapevo!

Però ho vinto l‘oscar...
«To see the world, things dangerous to come to, to see behind walls, to draw closer, to find each other and to feel. That this is the purpose of Life.»

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 16 dicembre 2012, 21:11

Tutta l'organizzazione dello show era a carico di Rainbow MagicLand, quindi noi, a parte quello che appariva sullo schermo laterale (e cioè la grafica dei premi e i video presentati in occasione delle premiazioni) non abbiamo avuto alcuna voce in capitolo.
Non sapevamo neppure che il clown fossi tu. Mi spiace.
Roberto Canovi

Io Voto Europa Park

Messaggio da Io Voto Europa Park » 16 dicembre 2012, 21:15

Europa Park per la settima volta migliore parco europeo? Proprio non me l'aspettavo! :lol: Molto contento anche per la vittoria di Shambala.

Andrez

Messaggio da Andrez » 17 dicembre 2012, 13:05

più che shambhala avrei premiato oziris di parc asterix
Europa Park <3
Disney Dreams *.*

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 17 dicembre 2012, 13:45

Bollazzafan92 ha scritto:più che shambhala avrei premiato oziris di parc asterix
Sono stati in lizza entrambi fino alla fine. Poi ha prevalso una scelta, per così dire di tipo "muscolare" (investimento, dimensioni).
Ma concordo sul fatto che Oz'Iris, in assenza di Shambhala, avrebbe tranquillamente vinto pur con l'agguerrita concorrenza di Wodan.
Cavolo, ma proprio quest'anno dovevano inaugurare 3 "numeri uno" di questa portata tutti insieme? :-)
Roberto Canovi

Io Voto Europa Park

Messaggio da Io Voto Europa Park » 17 dicembre 2012, 14:25

Eh beh meglio per noi! :lol:

vespe

Messaggio da vespe » 17 dicembre 2012, 17:00

Premessa. Io vengo in pace.

secondo, ma più che oziris ( che sinceramente parlando è un'inverted come tutti gli altri),

io volevo parlare del caso rainbow.
mi sta bene che lo abbiate premiato con la motivazione degli sforzi fatti per riparare la caciara fatta dalla gestione pre cigarini...ma:

Commenti negativi su tripadvisor, facebook, comunicazione stampa scandalosa, gesione eventi davvero trash, ridicoli e fuoriluogo, gestione eventi vip scandalosa (ndr anteprima era glaciale 4)
e potrei continuare all'infinito....
vorrei , in pace, capire il perchè lo abbiate premiato.
secondo me, quest'anno, nessun parco meritava di vincere, per quello che è stato presentato poi....

una mia considerazione personale, una mia onesta opinione....

spero di non venire censurato come solito....

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 17 dicembre 2012, 18:20

Non è vero che vieni censurato come al solito. Solo quando scrivi idiozie :-) ;-)
In questo caso hai fatto una domanda assolutamente lecita e in maniera educata ed è naturale risponderti. Lo faccio io in prima persona.

Molto semplicemente - come tu stesso hai sottolineato - in questa stagione di crisi profonda dei parchi sia da un punto di vista di risultati numerici ed economici che di inserimento di attrazioni/nuove aree/servizi/show/etc. era difficile individuare un parco che si staccasse dalla media (tra l'altro negativa).
Che piaccia o no, l'unico parco che ha avuto un forte incremento di presenze quest'anno è stato MagicLand e questo ha pesato molto - come peraltro pesa sempre per questo premio - nella decisione finale.
Se poi aggiungiamo che comunque alcuni passi avanti nella gestione di alcune cose sono stati fatti - e su questo mi permetto di fare notare a te e a tutti quelli che magari non sono convinti, che lavorando nel settore abbiamo la possibilità di sapere anche cosa succede dietro le quinte - e dunque riteniamo di avere in mano qualche dato in più rispetto a quelli in possesso del semplice ospite.
Questi dati hanno contribuito a fare pendere ulteriormente la bilancia dalla parte di MagicLand, almeno nella valutazione delle persone preposte a decidere del premio.

E' ovvio che poi ogni persona ha le sue convinzioni e le sue idee e se il premio si chiamasse Vespe Awards e tu facessi parte della commissione di quel premio, magari il vincitore sarebbe stato un'altro.
E qualcuno ti avrebbe chiesto il motivo, dal momento che non si sarebbe trovato d'accordo con te. E' normale, si chiama libero pensiero, diversità di vedute e, mi permetto di aggiungere, anche povertà o ricchezza di elementi di valutazione in possesso. O anche diverso peso che viene dato a un parametro piuttosto che ad un altro da membri di una commissione piuttosto che di un'altra.

Se anche quest'anno, per l'undicesima volta, i Parksmania Awards si sono svolti all'interno di un evento a cui hanno partecipato numerosi parchi italiani - anche non premiati - oltre a Disneyland Paris, Europa Park e la vice presidente di lAAPA Europe, magari significa che i premi sono credibili.
A prescindere dalle opinioni e dai gusti che ogni singola persona può comprensibilmente e dignitosamente avere. Questo ci fa pensare di essere sulla giusta strada.

Quando organizzerai i Vespe Awards sarò ben felice, se invitato, di partecipare come spettatore e mi farà piacere avere una spiegazione sul perchè di un premio.

Giusto a titolo di curiosità, perchè credo davvero sia importante, o almeno per me lo è: se tu avessi fatto parte della commissione, a chi avresti dato i vari premi? Ciao e grazie per l'occasione di confronto.
Roberto Canovi

vespe

Messaggio da vespe » 17 dicembre 2012, 19:09

innanzitutto roberto grazie della risposta.
dunque, che dire, posso capire il fatto che rainbow sia stato l'unico parco che ha registrato ingressi rispetto agli altri due, ma questo non giustifica il fatto che debba essere premiato.

mi spiego: siamo stati ambedue testimoni di come rainbow possa aver migliorato le cose ( su tutte le capacità orarie etc etc....), ma che abbia ancora una pessima abitudine di non saper ne gestire, ne organizzare al meglio gli eventi, ed ha un reparto comunicazione davvero scandaloso.

insomma, un parco che fa promesse da marinaio, presto fatte, presto dimenticate ( cit mary poppins).

purtroppo non ho ne soldi, ne altro per organizzare i vespe awards ( che poi non ho capito perchè la gente mi addica sempre il fatto che sia un mitomane, o uno con la fissa di diventare la webstar o altro...bah!), comunque, siccome tu hai chiesto cosa avrei premiato, ti accontento:

PARCO DELL'ANNO (non avrei premiato nessuno, tantomeno mirabilandia con divertical
PARCO ACQUATICO ( mi astengo perchè non li frequento molto, ma sono stato alle vele, e l'ho trovato grazioso)
ATTRAZIONE FAMILY (sono d'accordo con voi )
NUOVA ATTRAZIONE ( ma scusa l'ignoranza, ma lo splash battle a minitalia mediterranea??? ok, non sarà nuova nel panorama, ma almeno ha una tematizzazione che spacca) divertical mi fa ridere solo perchè è un prototipo unico nel suo genere...
MIGLIOR SHOW (d'accordissimo con voi, dancing queen spacca come show, solo che mi ricordo ai tempi che non volevate premiare mirabilandia perchè faceva show in un teatro poco consono, ora ci bastava il restyling by coca cola per premiarlo?)
SHOW OUTDOOR( CONCORDO, sebbene migliorabile, una novità nel panorama....)
MIGLIORE PERSONALE ( più che d'accordo con minitalia)

come vedi, la mia puff è solo per rainbow, e le motivazioni le ho già elencate... non mi basta che abbia registrato ingressi allucinanti, serve ben altro perchè un parco sia migliore...no?

Merina

Messaggio da Merina » 17 dicembre 2012, 19:26

........e il video messaggio, niente ?
MerinA

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 17 dicembre 2012, 19:52

vespe ha scritto: innanzitutto roberto grazie della risposta.
dunque, che dire, posso capire il fatto che rainbow sia stato l'unico parco che ha registrato ingressi rispetto agli altri due, ma questo non giustifica il fatto che debba essere premiato.
PARCO DELL'ANNO (non avrei premiato nessuno, tantomeno mirabilandia con divertical
Il premio parco dell'anno (e non miglior parco, attenzione!) comunque deve essere assegnato.
Altrimenti che senso ha istituire un premio se poi non lo dai? :-)
Detto questo, io comunque non sarei così negativo. Non so se hai presente la situazione in cui versava lo scorso anno e gli sforzi fatti quest'anno, anche riconoscendo che è inciampato su diverse cose, a mio parere più a livello di comunicazione che di sostanza.
Considera sempre che la tua visione è quella di un ospite estremamente attento. Anche a particolari episodi che se vengono contestualizzati sono certamente gravi, ma che non tutti gli ospiti hanno subìto.
Non possiamo considerare, ad esempio, un episodio (pur allucinante) come quello dell'anteprima di Ice Age all'interno di una valutazione che abbraccia un anno, dai.
vespe ha scritto: PARCO ACQUATICO ( mi astengo perchè non li frequento molto, ma sono stato alle vele, e l'ho trovato grazioso)
Le Vele, ottimo parco e non a caso in nomination già anche lo scorso anno (se non sbaglio), quest'anno non ha purtroppo fatto molto, a parte nuovi armadietti (finalmente) e alcune piccole operazioni di restyling (conosciamo molto bene la struttura anche per quanto riguarda il backstage), ma di fronte all'ennesimo investimento di Aqualandia (nuova piazza, braccialetto elettronico, stravolgimento del multipista con tematizzazione da paura, allargamento area Shark bay, nuovi chioschi tematizzati, per un totale di oltre 2 milioni di euro per un parco che segna 220.000 ospiti), quale poteva essere la scelta?
vespe ha scritto: ATTRAZIONE FAMILY (sono d'accordo con voi )
mi fa piacere
vespe ha scritto: NUOVA ATTRAZIONE (ma scusa l'ignoranza, ma lo splash battle a minitalia mediterranea??? ok, non sarà nuova nel panorama, ma almeno ha una tematizzazione che spacca) divertical mi fa ridere solo perchè è un prototipo unico nel suo genere...
Qui è molto semplice e lo avevo già spiegato alcune pagine fa (non so se su questo thread o su un altro). Minitalia ha chiesto espressamente di non entrare in concorso dal momento che l'attrazione non è finita e solo nel 2013 verrà fatta l'inaugurazione ufficiale (e per quanto ne so, salvo imprevisti, che inaugurazione!). Con questo non dico che avrebbe vinto o perso, ma semplicemente che non è mai stata presa in considerazione per il motivo che ti ho spiegato.
Divertical può anche non piacere, ma commenti negativi li ho letti solo da parte di una ristrettissima parte (dell'ordine di qualche decina, di persone, per cui al limite, senza per questo volere alimentare alcuna polemica, mi farei delle domande se fossi in loro) di adrenalinizzati italiani, mentre mi pare che anche Robb Alvey ne abbia parlato bene. A me non piace il fatto che abbiano lasciato l'investimento a metà (eliminando la tematizzazione prevista), ma se devo dare un giudizio oggettivo, è un'attrazione che sul target di Mirabilandia ha fatto colpo. E come me, evidentemente, la pensavano anche gli altri della giuria ;-)
vespe ha scritto: MIGLIOR SHOW (d'accordissimo con voi, dancing queen spacca come show, solo che mi ricordo ai tempi che non volevate premiare mirabilandia perchè faceva show in un teatro poco consono, ora ci bastava il restyling by coca cola per premiarlo?)
Non è tanto il restyling di Coca Cola (per noi poteva anche essere di Amaro Medicinale Giuliani, Vagisil Intimo o Preparazione H - http://youtu.be/WtRvXyJkT9Q), quanto l'avere finalmente dato dignità, con un palcoscenico finalmente decente, a un cast artistico che già da anni avrebbe meritato un premio di questo tipo. Oltretutto, questo è stato il solo show in cui abbiamo registrato 3 volte su 3 (ad ogni visita di membri della commissione) la standing ovation del pubblico. La stessa che aveva decretato il successo di Sabbia Magica lo scorso anno. Se non altro siamo coerenti, no? :-)
vespe ha scritto: SHOW OUTDOOR( CONCORDO, sebbene migliorabile, una novità nel panorama....)
Guarda, in verità è stato il premio più combattuto, ma alla fine ha prevalso la novità (per l'Italia, intendiamoci, perchè all'estero queste cose si vedono da anni) della proiezione. Potevano fare molto di più. E lo sanno.
vespe ha scritto: MIGLIORE PERSONALE ( più che d'accordo con minitalia)
Credo ti ringrazi idealmente anche il personale del parco. In effetti Minitalia investe molto nella formazione e secondo noi meritava il premio anche quest'anno (lo aveva vinto, credo, anche due anni fa).
vespe ha scritto: come vedi, la mia puff è solo per rainbow, e le motivazioni le ho già elencate... non mi basta che abbia registrato ingressi allucinanti, serve ben altro perchè un parco sia migliore...no?
Come ho scritto all'inizio, il premio non è per il parco migliore, ma per il parco dell'anno. Senza offesa per nessuno, ma Rainbow MagicLand, pur con tutti i suoi pregi (e a maggior ragione con i suoi ancora tanti, troppi difetti) non è ancora il parco migliore d'Italia.
E credo non lo potrà diventare nemmeno a breve. Forse anche mai. Ma questo credo che chiunque lo sappia. Anche il parco :-)
Ovviamente non posso pensare di farti abbracciare le nostre convinzioni, ma questo confronto credo sia utile a tutti quanti sono curiosi di sapere le motivazioni dei premi. Motivazioni condivise o meno. Lo trovo molto positivo.
Roberto Canovi

Bloccato

Torna a “Parksmania Awards”