Parksmania Award 2012

Per discutere degli Oscar dei Parchi di Divertimento.
Bloccato
giallo98

Re: Parksmania Award 2012

Messaggio da giallo98 » 14 novembre 2012, 22:43

FaZo ha scritto:non capisco come perdere un gioiello come lo show La famiglia addams per inserire per forza uno show di gardaland e non due di Mirabilandia.

Parco dell'anno non lo discuto... non capisco davvero a cosa a portato la rosa dei 3 (si salva mira solo per l'ultimo periodo, per il resto non ho letto tante buone opinioni, ne sentite da poter dire che fossero i 3 migliori)

Anche per attrazione family vedo forzata la scelta di era glaciale che è stata criticatissima a sfavore di un mediterranea di leolandia o altre come apocalypse di aqualandia davvero family e ben contestualizzate.

non sono concorde e ho paura vincano dei parchi che davvero quest'anno meritano poco come gardaland a discapito di quelli che hanno davvero migliorato i servizi o cercato di proporre novità senza impalcature giganti per un prodotto misero.
Pienamente daccordo con tutto quello che hai scritto! =D>
.

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 15 novembre 2012, 8:43

Premesso che ogni opinione è lecita, degna di essere ascoltata e ovviamente discussa, se si chiamassero Fazo Awards anzichè Parksmania Awards è ovvio che le nomination (e i conseguenti premi finali) sarebbero in parte o in toto diverse.
Anche in questo caso vi sarebbero poi pareri di persone terze che si discosterebbero, altrettanto lecitamente, dalle valutazioni della commissione Fazo. Lo stesso varrebbe nel caso di una commissione Pinco Palla o Giovanni Rana, o Saltimbocca alla romana...
Ma si chiamano Parksmania Awards e di conseguenza le valutazioni della commissione Parksmania tengono conto di parametri che ovviamente attengono all'esperienza e alle conoscenze di chi la compone. Non è certo Vangelo e, ribadisco, ogni opinione contraria è lecita e bene accetta.
Detto ciò, vorrei ribadire una cosa su Mediterranea di Minitalia Leolandia che ho già scritto in un recente post e che probabilmente è sfuggita: l'attrazione non è in concorso in quanto non è stata ultimata e verrà quindi inaugurata ufficialmente nel 2013. E' stato lo stesso parco a chiederlo.
Per quanto attiene poi ai vari parchi coinvolti, risulta assolutamente ovvio a tutti che il 2012 è stato un anno terribile in novità e in qualità per i parchi e mai come questa volta i premi andranno (eccezion fatta per alcuni italiani e ovviamante per quelli europei) a parchi e attrazioni che in altre stagioni non sarebbero nemmeno entrati in nomination. Ma quello che passa il Convento, oggi, è questo.
Si sono dunque utilizzati nella maggioranza dei casi anche parametri che solitamente cadevano in secondo piano perchè sopravanzati da qualità molto più evidenti agli occhi del normale pubblico di frequentatori. Quest'anno sono inesistenti o molto meno evidenti.
Per il parco dell'anno, ad esempio, si è tenuto conto molto di più di chi ha avuto una debacle minore rispetto agli altri piuttosto che un successo (come avveniva negli anni scorsi). Ovviamente considerando che fino ad ora, essendo presente il premio "Parco acquatico dell'anno", sono i meccanici e tematici a disputarsi il titolo di "Parco dell'anno".
La pubblicazione dei premi speciali (prossima settimana), che vanno ogni anno a premiare anche le realtà più piccole che però si distinguono per voglia e iniziative "low budget" (come invocato anche da Fazo), forse servirà a mettere più d'accordo tutti sui premi, anche se resta assolutamente ovvio il fatto che ogni singolo ospite, in base alla propria esperienza di visita, possa avere legittimamente opinioni decisamente diverse.
D'altro canto si chiamano Parksmania Awards e non Saltimbocca alla romana Awards :-)
Roberto Canovi
Moderatore della community

FaZo

Messaggio da FaZo » 15 novembre 2012, 19:35

Capisco bene ed infatti ho scritto che non sono concorde con le scelte fatte e non che mi impuntavo per aver altre classifiche di premiazione. In ogni caso trovo queste tue ultime delucide veramente indispensabili per capire il metro di valutazione perché se mi dovessi attenere solo ai giudizi scritti qui o sentiti ai parchi davvero alcune scelte suonano "particolari" . Ovviamente senza offesa ma ho espresso quello che davvero mi sentivo di dover dire :-)
La verità fa tremare la terra, le menzogne la rendono arida.

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 15 novembre 2012, 19:51

La discussione e la richiesta di chiarimenti, quando effettuate in maniera civile e costruttiva come in questo caso, sono sempre gradite e apprezzate.
Roberto Canovi

giallo98

Messaggio da giallo98 » 16 novembre 2012, 13:36

Il parco aprirà il 15 dicembre, quindi anche se io sono tesserato devo pagare per entrare al parco? e bisogna prenotare i posti?
.

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 16 novembre 2012, 14:43

L'apertura il 15 è stata decisa stamattina. Dateci il tempo per riorganizzare il tutto con il parco. Ci vorrà qualche giorno (una settimana? Non lo so ancora) e poi vi daremo tutte le informazioni del caso.
Roberto Canovi

giallo98

Messaggio da giallo98 » 16 novembre 2012, 14:49

Grazie!
.

BartolomeoClown

Messaggio da BartolomeoClown » 17 novembre 2012, 11:05

Wow ho letto con molta attenzione e passione la delucidazione del Signor Canovi, e mentre leggevo pensavo: quest'anno è stato un anno molto difficile per tutti i Parchi grandi, piccoli, vecchi e nuovi.

Io lavoro in un Parco nuovo/neonato, e forse ancora di più sotto l'occhio del Ciclone, dove molte cose si potevano evitare e molte altre si dovevano eseguire.

Vengo al punto : direi che a prescindere tutti i parchi italiani dovrebbero vincere un premio, simbolico magari, perché mi rendo conto amici Parksmaniaci che non è stato un anno facile.

Il premio al miglior parco italiano?

A quello che ha saputo reagire meglio in tutti i settori e che ha sopratutto fatto dimenticare fosse solo per un ora al pubblico il brutto momento.

Ma citando una a me cara frase di un film spettacolare: "... Non può piovere per sempre."

P. S: Sig. Canovi ? Benvenuto a Magicland dove tutto è possibile anche l'impossibile.
Hi hi hi ho ho ho hooooooo. :-) :-) :-).
«To see the world, things dangerous to come to, to see behind walls, to draw closer, to find each other and to feel. That this is the purpose of Life.»

FaZo

Messaggio da FaZo » 18 novembre 2012, 1:05

spero davvero tanto in una menzioncina speciale per il parco degli alberi parlanti, fanno davvero un buon lavoro per intrattenere i bambini con estro, arte e davvero tanta creatività. Esperienze coinvolgenti anche per i genitori. e i loro show serali davvero hanno magia e sono curati fin dai primi secondi. Credo che sia penalizzato perche non propriamente un "parco meccanico", ma dietro c'è davvero un grande lavoro e i bambini di tv e provincie limitrofe davvero si lasciano emozionare e tornano a casa felici, pertanto si sarebbe meritato una candidatura come miglior show outdoor =) (anche solo per il video mapping migliore di quello di gardaland ehheheheheeh )

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 20 novembre 2012, 8:49

FaZo ha scritto:spero davvero tanto in una menzioncina speciale per il parco degli alberi parlanti
Ci abbiamo pensato e abbiamo fatto alcune valutazioni in merito, tra cui il fatto che effettivamente è ancora molto difficile inserirlo nella categoria parchi. Lasciamoli crescere ancora un poco e sicuramente non mancheremo di riconoscere l'indubbio valore delle loro iniziative nel prossimo futuro.
Roberto Canovi

FaZo

Messaggio da FaZo » 20 novembre 2012, 21:40

grazie =) è davvero un'importante riferimento per i bambini delle mie zone oramai lasciati senza attrattive.

SidroKiller

Messaggio da SidroKiller » 21 novembre 2012, 18:29

Ciao a tutti, ho letto sull' articolo relativo ai Parksmania Award che ci sarà, prima della cerimonia di premiazione, un seminario di settore, mi piacerebbe sapere se è possibile parteciparvi. Grazie in anticipo :)

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 21 novembre 2012, 23:48

Il seminario/tavola rotonda è riservato agli addetti ai lavori del settore amusement ed è a invito.
Mi spiace.
Roberto Canovi

SidroKiller

Messaggio da SidroKiller » 23 novembre 2012, 11:51

Peccato, grazie per la risposta.

OmbraNotturna

Messaggio da OmbraNotturna » 26 novembre 2012, 17:17

Scusatemi, non si hanno aggiornamenti sul giorno 15 ? Nel senso se noi tesserati dovremmo pagare o no se potremo accedere al teatro alla cerimonia pubblica magari prima degli ospiti non tesserati eccetera.
So che appena lo saprete lo pubblicherete ma qui si sta arrivando alla fatidica data di corsa, e alcuni miei amici vorrebbero sapere come organizzarsi per venire.
Grazie.
** Giulio **

Bloccato

Torna a “Parksmania Awards”