PortAventura: impressioni, commenti e confronti

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: PortAventura Park, Caribe Aquatic Park, Ferrari Land, PortAventura Hotels.
Andrea Ricci

Re: PortAventura: impressioni, commenti e confronti

Messaggio da Andrea Ricci » 31 dicembre 2010, 14:44

Cercavo di ribadire questo concetto
teopatela ha scritto:bhè tutto quello che hai visto di "negativo" è normale in spagna :D gli spagnoli in realtà non sono lenti, sono tutti gli altri ad essere più veloci :lol:
inoltre molti chioschi e negozi (soprattutto di portaventura che è nel sud, dove questi atteggiamenti sono più evidenziati) è normale trovarli chiusi o molto lenti.... altrimenti non sarebbero spagnoli :D
Zanzara Mode ON!

SuperNolo

Messaggio da SuperNolo » 1 gennaio 2011, 17:34

destroyer85_ ha scritto:Cercavo di ribadire questo concetto
teopatela ha scritto:bhè tutto quello che hai visto di "negativo" è normale in spagna :D gli spagnoli in realtà non sono lenti, sono tutti gli altri ad essere più veloci :lol:
inoltre molti chioschi e negozi (soprattutto di portaventura che è nel sud, dove questi atteggiamenti sono più evidenziati) è normale trovarli chiusi o molto lenti.... altrimenti non sarebbero spagnoli :D

sai che se dici a un abitante di Salou ( Catalogna ) che è uno 'Spagnolo del sud'finisci appeso a un albero?probabilmente si offendono gia se gli dai degli spagnoli...visto che si definiscono catalani e per loro il sud è la parte piu' vicina al Portogallo..
:lol: :lol: :lol: comunque scrivo anche per fare un confronto con altri parchi...qualcuno sul forum si lamenta del personale di Gardaland che rispetto a questi è da 10

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 1 gennaio 2011, 21:35

SuperNolo ha scritto:per loro il sud è la parte piu' vicina al Portogallo...
E direi che si offendono anche "a ragione" visto che Salou geograficamente è nettamente a nord-est. È addirittura più a "nord" di Madrid.
Rudy Vedova
Moderatore della community

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 2 gennaio 2011, 15:44

Io ero uno di quelli che si lamentava della lentezza degli spagnoli, molto più simili ai nostri meridionali che ai ritmi frenetici (e purtroppo molto stressanti) che teniamo noi dei nord. Dopo aver visto in azione i cast members dei parchi inglesi, in particolar modo nei parchi Merlin, devo dire che i ragazzi di Portaventura sono molto efficenti :)

Quanto all'inglese, è normale. In Spagna l'inglese è letteralmente ripudiato. Non è pertanto un problema del parco ma della cultura degli spagnoli. E' più facile intendersi in italiano.
Matteo Riboldi
Amministratore della community

SuperNolo

Messaggio da SuperNolo » 3 gennaio 2011, 16:51

non è una questione di frenesia. o meglio...se vado in un parco non ho certo voglia di spendere 30 minuti per fare un biglietto e sta cosa è successa per due volte che sono andato quest'anno. confermo quello che dice Matteo che in Spagna l'inglese lo conoscono meno che da noi pero' PortaVentura e l'area attorno sono battuti da stranieri di cui molti inglesi un minimo di attenzione alla cosa...
La lentezza che piu' infastidisce comunque è quella della gestione del carico\scarico con treni che partono mezzi vuoti per accontentare chi vuoel fare il giro in compagnia e te aspetti. Sotto Natale il parco è piuttosto vuoto ma si creano code perche vengono fatti girare pochi treni. Dragon Khan girava con un treno solo e ovviamente code... a Halloween a Europa Park, con il parco non pienissimo, sembrava di essere in una catena di montaggio. Alle biglietterie la tipa parlava pure Italiano con tanto di consigli sugli spettacoli ( altro mondo)
Ripeto...gran bel parco ma personale scarso
per Rudy...il discorso del sud e del nord equiparato al nostro sud Italia non ha molto senso per la Catalogna che è una regione ricca prospera e che cerca di diventare indiependente ( come dire a un Londinese che è un Inglese del sud...quando là il nord a essere la parte povera e 'operativa' ( non mi viene altro termine)) .. in sto senso Spagnolo del Sud non regge...

Direktor

Messaggio da Direktor » 3 gennaio 2011, 18:48

Ho letto ora l'intervista fatta a Claudio Mazzoli..
Ho riso molto su una cosa che si unisce ad una mia considerazione:
Ho notato che portaventura ha uno stile tutto suo,che è molto vicino al popolo spagnolo,ma purtroppo,chi lo sta gestendo,oltre a migliorare la qualità del parco,sta pian piano togliendo un po' lo spirito spagnolo dal parco (vedi la ristorazione che si stà sempre piu' allontanando dallo stile spagnolo per avvicinarsi a quello standard fast food di tutti i parchi,lasciando pochi spazi tipici)....
Ora...mi leggo che Claudio Mazzoli vorrebbe vedere l'area mediterranea trasformata in zona piratesca.....
Ora...o sono strano io o trovo questa idea orribilmente orribile,senza senso,quasi buttata li per standardizzare il parco...
Porcaccia miseria..uno tra i pochi parchi ad avere un proprio carattere,con un'area decisamente diversa. me la si vuole trasformare nell'ennesima zona piratesca??buuu..su su fantasia ragazzi..fantasia.....
Io posso capire che qui si parla di Mazzoli e della sua super qualità e la sua super professionalità,ma sinceramente queste idee...bho..mi lasciano perplesso,anche perchè portaventura si merita attrazioni di alto livello,e piu' che spendere per stravolgere aree tematiche,sarebbe meglio spendere per le attrazioni....
Questo è quello che penso io...

SuperNolo

Messaggio da SuperNolo » 3 gennaio 2011, 21:11

ho letto anche io... l'aerea mediterranea a me non spiace ma non mi fa impazzire.la trovo un po' vuota e priva attrazioni... ok c'è il baco che sorvola il lago e la stazione del trenino che rimane un po 'imboscata' ma ci vorrebbe qualcosa ben integrato.le vigne del baco sicuremente fanno 'mediterraneo' ma per il resto non vedo sta grande atmosfera proposta. il lago forse è intoccabile perche' è usato per 'Fiestaventura' e gli spettacoli invernali ma l'area è tutto sommato poco sfruttata e potenziabile.in sto senso Mazzoli ha ragione. la ristorazione la trovo migliore degli altri parchi per via dell'offerta e i prezzi, se si prendono i menu' proposti, non sono poi male.
Il parco è molto vasto e ci sono un sacco di aree da 'riempire'. mancano dark ride, una mad house ben fatta e tematizzata e altre attrazioni che possano stupire.Lo spazio non gli manca ma hanno da 'cacciare' molto grano per potenziare l'offerta. Lo trovo piuttosto completo come coaster ( Stampida è il mio preferito contro ogni aspettativa).
In generale lo trovo molto molto dispersivo.. l'area della Cina, tolto il Dragon, offre poco se non tante giostrine penso sia per quello dice che posizioneranno la il nuovo coaster...di sicuro lo spazio non gli manca.

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 3 gennaio 2011, 22:52

Visito PortAventura da ormai 5-6 anni... Nel tempo di cose ne sono cambiate molte... Ma una cosa a mio parere è sicura nel tempo ha "perso" quel fascino che mi aveva colpito la prima volta.
L'area Mediterranea è pensata come area di "accoglienza" dove di può stare tranquilli a riposare, dove si trovano gli spazi commerciali, dove si trovano buoni ristoranti e dove allora c'era l'unico Hotel del parco. Non è una zona dove si possono costruire attrazioni, già Furius Baco a mio parere "stona" in quella posizione e ha tolto la "pace e tranquillità" che un tempo regnava. L'unico settore che può puntare sull'area Mediterranea è quello degli Show, dove si può migliorare molto e fare di più.

Le altre aree sono molto belle e molto ben curate, ma si stanno pian piano "rovinando" con alcune scelte discutibili. Piazzare un area Sesam Stret nel mezzo della Polinesia ne è un esempio, stravolgere un attrazione che aveva una sua logica come Sea Odissey è un altro esempio, sostituire uno spettacolo che ha fatto "storia" come Fort Frenzee con quello attuale ne è ancora un altro...
PortAventura nei prossimi anni ha una forte necessità di installare in modo armonioso e sfruttando le temazizzazionni esistenti 5-6 attrazioni di forte impatto perché poco più di 30 attrazioni per un parco di quelle dimensioni sono decisamente poche. Si sentiva la mancanza di attrazioni 6 anni fa, e si sente tutt'ora...

Una cosa che, "chapeau" a PortAventura è migliorata è senz'altro il settore dell'albergheria, perché l'ultima struttura costruita è da considerarsi un vero gioiello ed è stata tematizzata con lo spirito giusto e coerente alla zona in cui è stato costruita.

Il settore della ristorazione ha visto il crescere di punti per così dire "standard" ma sono stati mantenuti in ogni area i ristoranti "tematici", e finché quelli resteranno tali si può considerare di buon livello.

Per il personale c'è poco da fare, siamo in Spagna e "l'andamento" è quello... Saranno anche un po' più lenti ma almeno hanno il sorriso :-)
Rudy Vedova

APEMAN

Messaggio da APEMAN » 4 gennaio 2011, 6:24

Mi permetto di contestarti su due punti, gli alberghi: sono si bellissimi(ho alloggiato al Gold River), ma sono sporchi, con personale che sembra capitato li per caso, e con bassissima qualità a livello gastronomico, caratteristica che si riscontra anche all'interno del parco, con un rapporto qualità prezzo assolutamente basso. Per quanto riguarda le attrazioni, sicuramente sono in un numero inferiore a quanto ci si potrebbe aspettare rispetto alle dimensioni del parco.
Ps:per i disservizi del comparto alberghiero ho mandato una mail alla direzione, rimasta senza risposta, ed anche questo è cattivo servizio, persino la recensione su trip advisor non ha avuto repliche, per questo alcune parole di Mazzoli mi hanno fatto un po' ridere.
Die Familie Mack ist der beste! Europa Park N°1

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 4 gennaio 2011, 9:06

Riguardo agli hotel, in occasione del meeting, come ben sai, abbiamo soggiornato in una settantina di persone al Gold River. Non mi è pervenuta alcuna lamentela, anzi. Per quello che ho potuto vedere nella mia stanza e nelle aree comuni, la pulizia è ottima, le stanze accoglienti e spaziose. Molto funzionali. Abbiamo anche cenato e fatto colazione in hotel. Un bel 10-1 rifilato al buffet del colosseo di Europa Park, in particolar modo per quanto riguarda la colazione. C'è davvero tanta, troppa roba da mangiare! E tutta eccellente. Rimango pertanto basito dalla tua esperienza, ovviamente senza mettere in dubbio ciò che ti è capitato.
Matteo Riboldi
Amministratore della community

APEMAN

Messaggio da APEMAN » 4 gennaio 2011, 10:14

Probabilmente saro' stato sfortunato, ma assolutamente nel mio caso non c'era confronto come qualità e quantità con Europa Park, pochissimo assortimento, pietanze fredde(patatine,carne). Per non parlare della cena nel ristorante alla carta, 17 € per un hamburger talmente scarso e gramo, che in confronto quelli del Mc sono caviale, per quanto riguarda le stanze(come avevo detto in un post tempo fa) formiche ovunque, e pochissima pulizia nelle aree comuni(cestini vuotati una volta al giorno, anche se pieni sino a fino all'orlo).

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 4 gennaio 2011, 13:13

Non confrontiamo gli hotel e la qualità di Europa Park che è nettamente superiore, ma superiore è anche il prezzo pagato! Le colazioni, la pulizia e la precisione di Europa Park non ha "quasi" eguali e questo è un dato di fatto! Dico quasi perché chi ha soggiornato al Ling Bao di Phantasialand forse avrà notato una cura e una qualità ancora maggiore.

Personalmente però ho alloggiato più volte a PortAventura e non mai riscontrato sporcizia (al punto da doversi lamentare) oppure colazioni scarse. Per il prezzo pagato inclusivo di entrate soggiornare a PortAventura è come stare in una "reggia".
Ribadisco ancora che PortAventura è collocato in terra spagnola e qualche "disservizio" di questo genere è quasi nella norma.
Rudy Vedova

APEMAN

Messaggio da APEMAN » 4 gennaio 2011, 18:46

Dico l'ultima poi chiudo, penso che si faccia un torto agli spagnoli a parlare così, l'albergo era realmente sporco, ma dopo due giorni, l'albergo che avevo a Barcelona(stessa categoria) era pulitissimo. Dunque mi sembra più cattiva gestione che cultura spagnola.....
Ps: anche perché vedere lo stesso incompetente stare un giorno all'emporio, il giorno dopo al bar e l'ultima sera servire ai tavoli del ristorante a la carte, è solo segno di servizi raffazzonati.... E poi ragazzi, mica si paga come alla pensione Miramonti di Roncofritto!

SuperNolo

Messaggio da SuperNolo » 4 gennaio 2011, 23:26

Continuo a leggere che è 'Cultura spagnola', 'Stile spagnolo'... sinceramente mi pare piu' stile PortAventura che stile Spagna. Io non trovo che gli spagnoli siano basilarmente cosi svogliati , lenti ecc...e qualche vacanza in Spagna l'ho fatta. premetto che non ho messo piede in un hotel quindi non ho idea e a dire il vero ho letto che l'offerta alberghiera è di alta qualità. Pero' si sta parlando di un grande parco europeo con migliaia di appassionati che da tutta Europa e non solo si muovo per andare a visitarlo.non metto in discussione che il parco sia di alto livello, piacevole divertente ecc pero il livello del servizio è scadente, c'è poco da fare. sotto tutti gli aspetti. Leggevo su unaltro forum resoconti di viaggio che parlavano della lentezza incredibile delle code e delle operazioni di carico e scarico, stesso problema di cui parlavo in post precedenti.Io lo trovo un disservizio non da poco come la poca attenzione a far partire i treni con posti non vuoti quando ci sono gruppi che vogliono viaggiare insieme e metterci minuti a far ripartire un treno.un altra cosa inspiegabile è come sia possibile che le attrazioni siano spesso bloccate per una o due ore per guasto. quest'estate si bloccato l'Hurracan per 40 minuti mentre ero in coda, a dicembre il Dragon Khan per una mezzora (sempre mentre ero in coda) e ho letto tanti altri post in cui si segnalavano blocchi improvvisi delle attrazioni.

mauro br

Messaggio da mauro br » 23 marzo 2011, 15:48

Io ci sono stato la passata estate, soggiornando per una settimana all'hotel El Paso.
Sinceramente di hotel sporchi non penso di poter parlare.
Anche soggiornando all'El Paso, ogni giorno visitavamo un altro hotel e devo dire che mi hanno molto colpito. Sicuramente inferiori rispetto ad Europa Park, ma superiori a quelli Disney. Per non parlare della colazione, dove, sino ad ora, Disney rappresenta, per me, il livello più basso tra le strutture dove ho soggiornato.
Di servizie e gentilezza, posso solo raccontarvi una cosa che mi è successa.
Una sera, a parco in chiusura, chiediamo di poter entrare al Gold River, per poi tornare al nostro hotel dall'esterno. La signora ci fa passare tranquillamente. Dopo una breve visita (mamma mia che bello il Gold River) chiedo alla reception che strada fare per tornare all' El Paso. Il ragazzo mi dice di aspettare, fa una chiamata ed arriva una vettura che ci riporta in hotel "gratuitamente".
Io sinceramente non me la sento di dire niente sull'inglese. O meglio, capisco che magari un inglese possa lamentarsi (o un russo, tedesco, ecc....), ma non un italiano. Anche se tu chiedi in italiano e loro rispondono in catalano/spagnolo si capisce tutto benissimo.

L'unica cosa che invece mi ha fatto puff era il mancato trasporto dall'hotel al parco. Soprattutto perchè il trenino c'era, ma veniva usato solo per gli ospiti del Caribe.
Capisco che la strada non è eccessiva, ma se si pensa al caldo ed alla salita per arrivare al parco, penso che la navetta servirebbe anche per El Paso. Ogni volta arrivavamo al parco sudatissimi...e nel mezzo della strada ti passava vicino la navetta del Caribe e si iniziava ad "insultare"...eheh.

Rispondi

Torna a “PortAventura World”