Selezioni del personale

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Disneyland Park, Walt Disney Studios, Disney Village, Disneyland Hotels.
CIP e CIOP

Selezioni del personale

Messaggio da CIP e CIOP » 17 settembre 2008, 18:16

ciao,
sto cercando informazioni anche dettagliate e "segrete" sulla gestione dei cast member nei parchi disney. Ho trovato molti libri ma l'argomento è sempre trattato superficialmente.
Nasce solo dalla curiosita' personale rispetto a questo settore visto che la differenza nei parchi è fatta in gran parte dalle persone che ci lavorano e che garantiscono l'unicita' dell'esperienza.

Grazie

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Re: Curiosita' sulla gestione delle RH - cast member

Messaggio da Roberto Canovi » 7 novembre 2008, 20:55

Se l'argomento viene trattato superficialmente sui libri è proprio perchè queste informazioni devono essere, secondo la policy della Disney, appunto, "segrete"... :-)
Comunque vi sono un sacco di interventi di ex cast members sui forum mondiali.
Magari non parlano nello specifico di alcuni sistemi di gestione, ma si possono avere comunque informazioni interessanti.
Roberto Canovi
Moderatore della community

atreiu

LAVORARE A DISNEYLAND: selezioni italiane

Messaggio da atreiu » 3 maggio 2009, 11:31

CIao a tutti! Come penso sappiate se avete letto la news in home page Disneyland sta facendo delle selezioni a Torino per assumere personale italiano. Siccome mi sono candidato e il 12 maggio dovrò affrontare il colloquio mi piacerebbe sapere da qualcuno di voi che ha vissuto questa esperienza negli anni passati come si è trovato, a partire proprio dal colloquio stesso ( che domande fanno, quanto dura, quali requisiti cercano, ecc ). Grazie in anticipo a chiunque voglia raccontare la sua esperienza

Anaketon

Re: LAVORARE A DISNEYLAND: selezioni italiane

Messaggio da Anaketon » 3 maggio 2009, 17:22

Non so rispondere nello specifico alle tue domande :) . Ma sicuramente il parlare un buon Francese e un buon Inglese sono i requisiti di base, se ci abbini una terza lingua tra il Tedesco e lo Spagnolo sei apposto. Alcune posizioni, quelle ristorative in genere richiedono esperienza, o l'equivalente del diploma alberghiero. Per le altre posizioni aperte non serve esperienza in quanto i selezionati parteciperanno ad un corso formativo mirato. Il consiglio che posso darti, è quello di mostarti disponibile, sorridente ed il più spontaneo possibile, alla fine quello che cercano è qualcuno che NON VIVA LA MAGIA, ma che la faccia VIVERE agli ospiti. So che in alcuni reparti il lavoro è massacrante(non ci si può asentare nemmeno per andare in bagno, pena un grattacapo dal lead), è come ritrovarsi all'interno di una catena di montaggio, dove tutto è predeterminato e tutto segue una logica e guai se il meccanismo s'inceppa. Preparati anche ad una fase di lobotomizzazione, ti inculcano le loro regole in ogni modo possibile. Qusto serve perche una struttura del genere che conta più di 15000 dipendnti su vari reparti, o ha la certezza assoluta che ogni pedina (dipendente) si muova all'unisono con le altre, o vivrebbero nel caos. Se parti predisposto ed entusiasta sicuramente sarai avvantagiato. Se vai a questa pagina trovi il bando riferito proprio alle selezioni di Torino : http://disneylandparis-casting.com/fr/p ... jobid=1600 .

IN BOCCA AL LUPO !!!!

ponyesp

Re: LAVORARE A DISNEYLAND: selezioni italiane

Messaggio da ponyesp » 4 giugno 2009, 13:00

Sarebbe bellissimo peccato che di francese riesca a capire solo qualche parolina

dibilele
Contatta:

Re: [Disneyland Paris] Notizie e aggiornamenti

Messaggio da dibilele » 14 novembre 2011, 22:45

4000 posti a Disneyland: selezioni a Roma dal 15 al 18 novembre 2011

"Disneyland Parigi recluta personale internazionale: 4000 candidati in tutta Europa"

Dal 15 al 18 novembre, presso Spazio Cerere, si terrà la selezione dei candidati per la campagna assunzioni europea di Disneyland Parigi. Quattromila i candidati richiesti in tutta Europa

Una delle più grandi campagne assunzioni mai realizzate in Europa per festeggiare il suo 20esimo compleanno. Disneyland Parigi recluta personale a grande scala in tutta Europa fino al 30 maggio 2012. I responsabili delle Risorse Umane del gruppo Disney stanno cercando 4.000 candidati in diverse città europee; le prossime 'giornate a porte aperte' avranno luogo a Roma, dal 15 al 18 novembre, presso Spazio Cerere, via Degli Ausoni 3.

Gli esperti di selezione del personale stanno viaggiando nei paesi Baltici, in Spagna, Francia, Grecia, Italia, Regno Unito, e Europa dell'est con lo scopo di allargare la famiglia Disney con nuovo personale internazionale. I candidati possono iscriversi ad una vasta scelta di offerte di lavoro, quali catering, reception, ristorazione, vendite, ma anche in posizioni di tipo amministrativo, legale, finanziario o altro ancora. I requisiti minimi per tutti i profili ricercati sono: essere maggiorenne e possedere un livello alto di francese e inglese.

Nel caso in cui il candidato sia idoneo per il profilo richiesto potrà presentarsi direttamente al casting delle 'giornate a porte aperte' presso lo Spazio Cerere dal 15 al 18 di novembre. Avrà la possibilità di scegliere un posto di lavoro di tipo continuativo o un contratto temporaneo (di 8 mesi) o per brevi periodi di vacanze (Natale, Halloween, Pasqua, ecc.).
dibilele YT

lican

Messaggio da lican » 22 novembre 2011, 20:57

e il mio sogno poter lavorare in un parco divertimenti poi se il parco e disneyland ancora meglio,ma per fortuna il lavoro c'e l'ho gia e per mia sfortuna conosco un inglese molto base #-o

Stig

Messaggio da Stig » 23 novembre 2011, 20:52

sarebbe un sogno lavorare a disneyland! credo sia cosa totalmente diversa da tutti gli altri parchi...li si respira un area di festa e gioia incredibile!

lican

Messaggio da lican » 23 novembre 2011, 23:06

Però mi ha detto un italiano che lavora al Disneyland, nell'hotel Santa Fè, che quando sei dentro vedi la parte brutta di Topolino

Stig

Messaggio da Stig » 24 novembre 2011, 20:37

beh un che lavora li guarda il parco da tutt'altra angolazione sicuramente...però secondo me l'ambiente lavorativo è comunque armonioso per l'aria che si respira :)

lican

Messaggio da lican » 24 novembre 2011, 21:33

quello sicuramente la poi e sempre una festa :D :D :D

alfb

Messaggio da alfb » 24 novembre 2011, 23:00

Beh, non esageriamo. Comunque è chiaro che non è un posto come un altro, e che un certo clima di cordialità e simpatia si respira anche nel backstage.

C'è anche da dire che il parco in quanto tale si vive meno di quanto si creda, perché i turni ovviamente abbracciano gran parte dell'orario di apertura, e ora che ti cambi e tutto non è che riesci a stare molto, specie se sei stagionale e quindi lavori in un periodo affollato.

lican

Messaggio da lican » 25 novembre 2011, 20:05

lican ha scritto:quello sicuramente la poi e sempre una festa :D :D :D
comunque parlavo da visitatore non da lavoratore visto che e stata questa la mia impressione

dibilele
Contatta:

Messaggio da dibilele » 26 novembre 2011, 20:25

Non credo che a Disneyland sia cosa tanto bella lavorare... ricordo che era stato paragonato ad Auschwitz! LINK
dibilele YT

Stig

Messaggio da Stig » 26 novembre 2011, 20:39

questo forse è dovuto dal fatto che comunque il cast member disneyano deve essere un cast member/attore per tutte le ore di lavoro,deve giocare con i guest,non può permettersi di assumere un'espressione normale ma deve sempre essere allegro....insomma non è facilissimo! si ha anche la responsabilità di lavorare in uno dei parchi più prestigiosi del mondo!

Rispondi

Torna a “Disneyland Paris”