Pagina 1 di 1

Pirates of the caribbean [Shanghai disneyland]

Inviato: 27 giugno 2016, 10:19
da Crovta
Credo che questa dark ride meriti un post tutto suo. Ho visto ieri il filmato del percorso: ho deciso che organizzerò un viaggio in Cina principalmente per questa meravigliosa attrazione (va beh, può essere una buona scusa per vedere altro, ovviamente)!! Mai visto niente di simile!!! Effetti speciali incredibili! Sembra tutto così reale! Niente a che vedere con le più vecchie versioni dei Pirati dei Caraibi (ho visto quella di Orlando e di Parigi).
https://www.youtube.com/embed/1vIchXwRw7U
Ditemi voi se non è la più stupefacente dark ride del mondo!

Re: Pirati dei Caraibi Disneyland Shanghai

Inviato: 27 giugno 2016, 13:25
da peppe2994
Anche no. Ci sono quattro animatronics ben fatti e degli schermi di qualità, ma niente di che.
C'è troppa poca scenografia, gli schermi ok, ma non ad abusarne.

Anche gli stessi animatronics, tralasciando il gioco di specchi di Jack Sparrow, quelli di Frozen, sono di gran lunga superiori.

Possiamo dire che è una gran bella attrazione, una delle poche al mondo ad usare gli schermi con confini non distinguibili e prospettive spettacolari come la scena della battaglia, ma io avrei gradito almeno un paio di sale in più con la cara vecchia scenografia.

Re: Pirati dei Caraibi Disneyland Shanghai

Inviato: 28 giugno 2016, 8:37
da Danilo
Crovta, mi dispiace ma non condivido.
Beh, le attrazioni vanno viste e vissute dal vivo, vedere dei video su youtube è assolutamente fuorviante.
Detto ciò, questa è esattamente l'antitesi delle Dark Ride che voglio io, cioè tanta fuffa poca sostanza.
In Pratica è un bellissimo capannone vuoto, con mega proiezioni 3D, scenografie vere ridottissime, e animatronics praticamente scomparsi, pur con quei pochi veramente ben fatti.

Vale la pena andare fino a Shanghai per vedere un capannone vuoto dove sui muri vengono proiettate delle stupende animazioni 3D?

Re: Pirates of the caribbean [Shanghai disneyland]

Inviato: 27 agosto 2016, 10:01
da Corby96
Io non condivido i pensieri di Danilo e Peppe, ma proprio per niente. Trovo ridicolo che questa attrazione venga considerata un capannone vuoto, frasi di questo genere, facili da smentire, fanno perdere ogni barlume di credibilità alla tesi di fondo.
Deduco che dunque preferite le altre versione nel mondo dell' attrazione, con molti meno schermi e piu' scenografia concreta.
Penso sia una questione di gusti, l' unica cosa che penso avrebbero potuto fare di piu' e' il duello tra Jack e Davey Johnes, che sarebbe potuto essere realizzato con animatronici.
Io credo che bisogna guardare l' esperienza generale del guest, non a numeri di animatronici o metri quadri. In questo caso si ha una storia, dei personaggi che gia' si conoscono dai film,e una colonna sonora decisamente famosa e coinvolgente. Gli schermi vanno valutati non per la quantità, bensì per la qualità, sono schermi che rendono bene la scena che vogliono creare, bisogna anche considerare per cosa siano stati utilizzati, per sfondi enormi e scene, a parte quella che ho citato, che sarebbe stato impossibile ricreare con scenografia reale.
Io la considero un' attrazione stupenda, accetto che non tutti la possano pensare cosi, magari a qualcuno entusiasma di meno, ma non accetto che venga definita un capannone vuoto o l' antitesi della dark ride.

Re: Pirates of the caribbean [Shanghai disneyland]

Inviato: 27 agosto 2016, 10:16
da SimGy
Che poi a me gli animatronic di questa attrazione sembrano migliori di quelli di Frozen semplicemente perché sono "old school", senza mapping sui volti, ma molto fluidi, soprattutto Jack Sparrow!

Re: Pirates of the caribbean [Shanghai disneyland]

Inviato: 27 agosto 2016, 11:20
da Michele Santarsiere
Sono di ultima generazione...è roba da 20.000 $ l'uno (minimo). Non capisco come si possa dire che sia l'antitesi delle dark ride. Per me invece è il futuro...quello giusto, dove la tecnologia non prende il sopravvento in modo aggressivo ( vedi il VR), ma viene a crearsi un giusto mix tra reale e virtuale.
La scena della battaglia tra Sparrow e Johnes con luci, effetti e discesa in reverse è fenomenale; lì non vedo affatto poca scenografia, anzi il contrario. Il tutto accompagnato da un intelligente uso delle proiezioni.
Ci sono poi anche i classici effetti usati dagli imagineers Disney: mi riferisco al "pepper Ghost" di Sparrow.

Re: Pirates of the caribbean [Shanghai disneyland]

Inviato: 27 agosto 2016, 14:08
da peppe2994
Beh, il prossimo anno la ride di Parigi diventerà come quella di Shanghai. Andrò a provarla il prima possibile per fare un confronto con quella attuale.

Re: Pirates of the caribbean [Shanghai disneyland]

Inviato: 27 agosto 2016, 14:58
da SimGy
Sì, magari...
Per ora si sa solo che forse cambieranno tutti gli animatronic e aggiungeranno quello di Davy Jones. E sono solo rumors, anche se sarebbe già tanta roba.

Re: Pirates of the caribbean [Shanghai disneyland]

Inviato: 27 agosto 2016, 20:19
da peppe2994
Diversi siti francesi parlano dell'aggiunta degli schermi.
Tutti rumors, ma considerato che l'attrazione è davvero datata mi aspetto una rivoluzione non tanto per l'effetto wow, ma anche per la sostituzione di tutta l'impiantistica.

Re: Pirates of the caribbean [Shanghai disneyland]

Inviato: 29 agosto 2016, 11:21
da Danilo
Corby96 ha scritto:Io non condivido i pensieri di Danilo e Peppe, ma proprio per niente. .
Ognuno ragiona con la propria testa, giustamente, e io non condivido e nemmeno trovo una grande attrazione una cosa simile, fatta da pareti sulle quali vengono proiettati solo e soltanto filmati e poco più.
Esatto, preferisco attrazioni "vecchio stampo" concrete, vere, palpabili, sviluppate nella profondità delle scenografie con personaggi ricreati fisicamente.
Lo so,i parchi a tema solo l'esaltazione del finto, dell'irreale ma quando più nemmeno c'è quel finto ma diventa solo tutto virtuale, ben non mi affascina per nulla, come i film che si fanno da qualche anno a questa parte, con effetti digitali e basta, scene costruite solo nel virtuale, sempre più simili a cartoon digitali.

Beh, a me non interessano.
Non capisco come si possa dire che sia l'antitesi delle dark ride
Michele, faccio notare che io ho scritto:
questa è esattamente l'antitesi delle Dark Ride che voglio io
E sottolineo quel: che voglio io.
Che va a far capire quanto il mio discorso sia personale.

Re: Pirates of the caribbean [Shanghai disneyland]

Inviato: 31 agosto 2016, 11:09
da Michele Santarsiere
Vero, non ci avevo fatto caso. Comunque vi propongo questo video in low light

https://www.youtube.com/watch?v=1vIchXwRw7U

a mio giudizio non vedo poca scenografia, anzi alcuni ambienti sono davvero ricchi di oggetti e props.
Non aggiungo altro

Re: Pirates of the caribbean [Shanghai disneyland]

Inviato: 4 dicembre 2016, 0:46
da Crovta
Io continuo ad essere convinta della mia idea! :wink:
Non mi sembra povera di scenografie ed effetti speciali...non vedo l'ora di provarla!! Amo le dark ride e questa mi sembra fantasctica :D

Re: Pirates of the caribbean [Shanghai disneyland]

Inviato: 17 marzo 2017, 8:47
da PIRATA
Se fa un effetto strabiliante su youtube figurati dal vivo :shock:
Di solito è così e anche per me è stupefacente :o
Capisco il discorso di Danilo ma non sono d'accordo, magari avercela a Parigi.

Re: Pirates of the caribbean [Shanghai disneyland]

Inviato: 18 marzo 2017, 10:51
da roby1984
Io appoggio il pensiero di Danilo... sicuramente parliamo di grandi attrazioni in ogni variante... ma per quanto mi riguarda, il top, sono le dark ride vecchio stile...

Re: Pirates of the caribbean [Shanghai disneyland]

Inviato: 18 marzo 2017, 12:36
da Andrea Ricci
Io vedo che 25 anni dopo Disneyland ha fatto un attrazione tipo i Corsari di Gardaland, cioè con scene che si attivano al passaggio della barca ed una storia che viene raccontata. Un revamping dei Corsari dovrebbe andare in questa direzione, con le proiezioni, (ma non solo) paradossalmente, risulta tutto meno statico.