Migliori dark ride stile horror in Italia

Forum dedicato alle discussioni sulle dark rides.
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Re: Migliori dark ride stile horror in Italia?

Messaggio da Matteo Riboldi » 7 maggio 2008, 14:42

Riferendomi all'ambito italiano, nei walkthrough ci sono cast member opportunamente travestiti da personaggi horror mentre nelle dark ride ci sono solo animatronics. Fa eccezione ovviamente Ghostville.
Matteo Riboldi
Amministratore della community

slg1986

Messaggio da slg1986 » 8 maggio 2008, 11:14

Ho visto su youtube delle dark ride in cui oltre ad animatronici ci sono anche attori veri!!! Sono in Inghilterra e ti dirò... fanno davvero paura!!!

Anaketon

Messaggio da Anaketon » 1 giugno 2008, 19:23

M'intrometto :lol: .
Il primo walkthrough Italiano a tema Horror, fù la CASA SPAGNOLA del purtroppo "Fù" LUNEUR di Roma. Il walkthrough per l'appunto era molto simile alla Horror House di MOVIELAND, in alcune stanze l'attrazione capitolina era forse anche meglio. Ad impersonare i vari personaggi dei più noti Horro movie americani e non solo, era una compagnia teatrale Spagnola, e per quanto mi ricordi (sono passati quasi 20 anni), anche le ambientazioni, e le scenegrafie erano molto reali e suggestive, anche se la bravura degli attori, era il 90 per cento del rendimento della stessa. Era una di quelle attrazioni che da sola valeva la visita al "Luna Park" stabile Capitolino. La stessa attrazione fu proposta in altre capitali Europee, mi sembra una a Madrid, Londra, Berlino, Parigi, proprio da una equipe Spagnola, formata da imprenditori ed attori. Dopo pochi anni la Società falli, e le varie attrazioni sparse per il vecchio continente vennero chiuse... Fino all'avvento della Horror House ai MOVIELAND...

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 3 giugno 2008, 15:21

Grazie dell'informazione! Non pensavo esistessero (o fossero esistite) altre walk through in Italia!
Matteo Riboldi
Amministratore della community

slg1986

Messaggio da slg1986 » 3 giugno 2008, 20:29

Infatti quello di andare alla Casa spagnola a Roma che fino all'ultimo è stata aperta resterà un mio desiderio!ma mi sa resterà tale viste le condizioni in cui versava il luneur

Anaketon

Messaggio da Anaketon » 4 giugno 2008, 19:01

Be sinceramente visto lo sconfortante stato d'abbandono nel quale agonizzava il "LUNEUR", prima dell'attuale prematura dipartita, ho idea che anche quest'attrazione nel tempo si sia ingrigita... Queste sono solamente mie considerazioni, suffragate dal nulla, visto che non metto più piede nel Lunapark Romano, da quasi un ventennio. Ma a giudicare da quanto ho appreso proprio sulle pagine di questo forum, ho come l'impressione, che invece di rinascere, sia stato volutamente affondato... Gli interessi in quella zona di Roma sono altissimi, basti guardare il "Mondezzone" di "Euroma2" , per capire la speculazione edilizia che si stà abbattendo in quella porzione di Roma... Spero sinceramente di sbagliare, e che la struttura possa riaprire quanto prima, in forma non dico smagliante ma quanto meno decorosa.

slg1986

Messaggio da slg1986 » 4 giugno 2008, 22:13

Nessuno ha foto di interni e esterni di walk trough a tema horror e di dark ride?

ToxiC83

Messaggio da ToxiC83 » 16 giugno 2008, 12:09

mjfan80 ha scritto:non ricordo il nome, ma c'era una darkride stile horror anche al luneaur
e non indendo il walk-throught simile a horror house, ma una vera dark ride
si stava su delle "carrozze" biposto... era simpatica perchè sviluppata su più livelli
a me è piaciuta
Se intendi le autovetturine circondate da sbarre (tipo gabbia), stai parlando di 'Legend', cn all'esterno il ponte che si apriva e si sentiva il rumore dei zoccoli di un cavallo ma senza vederlo. Diciamo che la Luneur dei tempi d'oro era stracolma di dark ride interessanti... Come l'altra darkride con le vetture a forma di fantasma... Non dimenticherò mai la sensazione di terrore quando da piccolo spingevo i miei a protarmi a Luneur e ogni volta che passavo difronte ad una di quelle 'case stregate' scoppiavo a piangere... Che gran parco che era!

Attualmente, Ghostville come darkride fà veramente schifo... Secondo me è l'attrazione più inutile di Mirabilandia, dopo logicamente il Music Express! LOL Non mi piace proprio (per quanto scenograficamente gradevole).

OT: Credo che la Phantom Manor di Parigi, non la supererà mai nessuno! FINE OT
You are SHOCKED, TWISTED, CRAZY, READY!

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 16 giugno 2008, 12:47

ToxiC83 ha scritto:Come l'altra darkride con le vetture a forma di fantasma...
Questa dark ride fu la prima realizzata in Italia dai fratelli Mazzoli appena rientrati dagli anni di lavoro negli Stati Uniti.
Fu realizzata in collaborazione con la Pinfari.
Non era il solito treno fantasma, infatti la casa è un padiglione tematico vero e proprio.

Poco dopo, in quel periodo, i Mazzoli realizzarono la Valle dei Re a Gardaland, sempre con vetture Pinfari.

Alcuni anni dopo i Mazzoli furono incaricati di realizzare l'esterno del Phantom Manor per Disneyland Paris, come aspetto molto simile alla loro casa stregata del Luneur.
Marco Bressan
Moderatore della community

Danilo

Messaggio da Danilo » 16 giugno 2008, 13:53

Ma scusate, l'esterno di Phantom Manor non è stato espressamente richiesto simile a una di casa di un certo film........?

Enon ispirato alla casa del Luneur.......
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

La vita godila, non sprecarla.......

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 17 giugno 2008, 15:44

Perché, leggi per caso da qualche parte nel mio post che Phantom Manor sarebbe ispirato alla casa stregata del Luneur??? [-per
Io non l'ho scritto... forse la tua fantasia galoppa troppo... leggi meglio ;)

Phantom Manor è ispirato in parte alla casa del famosissimo film del '60 "Psycho" (come appunto anche la casa del Luneur), ma riprende anche un vecchio concept di casa stregata disegnato nel 1953 da Harper Goff (il primo in ordine di tempo tra tutti gli imagineers Disney) per le primissime bozze di Disneyland.
Marco Bressan

Danilo

Messaggio da Danilo » 17 giugno 2008, 16:57

Scusa, non avevo inteso bene, però c'era stato già un post che faceva un paragone del genere, non so di chi.

Per il concept che citi, c'è una spiegazione approfondità su un sito dedicato a Phantom manor (non ricordo l'indirizzo)
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

La vita godila, non sprecarla.......

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 17 giugno 2008, 23:31

Forse il post era mio! :D

Comunque ti garantisco che è così, entrambe le case si ispirano a Psycho, soprattutto a livello di colori e decori... l'ispirazione comune viene da lì.

Però se vedi la casa disegnata da Goff per la prima bozza del parco Disney, è praticamente molto simile a quella del film, anche se alfred hitchcock realizzò il film quasi diciotto anni dopo.
Il fatto è che quelle case in stile vittoriano sono molto rappresentative di un'epoca che dal punto di vista degli Americani è "antica" e comunque misteriosa.
Come per noi i vecchi castelli medioevali, per capirci!
Marco Bressan

Mister Maruko

Re: Migliori dark ride stile horror in Italia

Messaggio da Mister Maruko » 25 luglio 2011, 20:34

Le ricordo tutte le dark ride del Luneur!

Il walkthrough horror non lo feci mai, in quanto l'ultima volta che sono stato al parco ero under 14, e poi per un pò d'anni non ci sono stato... finchè non me lo sono ritrovato chiuso (sigh)

Comunque nelle foto di parksmania http://www.parksmania.it/parco_foto.php?pid=97 si vede la dark ride di mazzoli (la seconda foto) e si nota anche un'altra dark ride horror (ultima foto).

Io ne ricordo altre 2 horror, di cui una in un piccolo castello. Conferme?
Ho viaggiato nel tempo e sono stato a Cinecittà World!

Alessio Desgro

Re: Migliori dark ride stile horror in Italia

Messaggio da Alessio Desgro » 22 agosto 2011, 10:44

Allora Mi presento... Mi Chiamo Alessio Ciao a Tutti

Come ex appassionato del Luneur ci tenevo a dire che il walk through di cui si parlava nelle pagine precedenti si chiamava Pasaje del Terror che se cercate su google è diventata una catena sparsa un pò per il mondo. Avendo fatto anche la Horror House di Movieland vi posso assicurare che quella nel parco Romano era la Migliore d'Italia come attori scene ecc.. ricordo l'ultimo anno fu aperto anche il 3 piano iniziando da li il percorso..... che dire brividi... anche perchè era molto suggestionante l'ambientazione a partire dall'esterno dove prima di entrare per la fila vi erano articoli di giornale molto caratteristici in delle bacheca che narravano l'ardua impresa nel terminare il percorso con tanto di foto di persone traumatizzate. Il costo era eccessivo mi sembra si pagava sugli 8 euro non ricordo bene e non era sempre aperta ma aveva degli orari tipo dalle 16:00 alle 18:00 il pomeriggio.

Riguardando invece le altre dark ride vere e proprie ce n'erano 2 : Legend e l'horror house (quella che assomigli alla phantom manor)

Legend : maestoso castello percorso in delle gabbie poca resa scenica sorprendeva solo per la grandezza dello stabile.

Horror house: davvero bella la migliore del parco si percorreva su dei vagoncini con dei fantasmi alle spalle.... una delle migliori case delle streghe mai viste (ricordo ancora la scena del fantasma fluorescente che ti passa davanti)

Poi c'erano altri 2 walk through uno che si chiamava Alien container che nei primi anni del parco ricordo era veramente ben tematizzato stile film Alien poi con gli anni il percorso si è deteriorato e molti effetti non funzionavano e la struttura è stata soggetta anche ad atti vandalici da parte dei ragazzi che percorrevano l'attrazione. Quindi è chiaro che chi l'ha visitato all'ultimo quest'attrazione gli avrà sicuramente fatto un pessimo effetto. Era situata sotto il Bruco.

Infine c'era la casa magica altra attrazione meravigliosamente Tematizzata con sopra il Ragno un Gufo un'Orco. Anche essa a piedi nulla di particolare se non per la stanza del labirinto. Particolare all'ingresso della queque line dietro le vetrine si vedeva una ragazza (manichino) che correva e veniva inseguita da mostri e scheletri che cercavano di accoltellarla. Forse l'unica cosa che stonava era il nome casa magica visto che all'interno c'era un'animatronics tipo Freddy Kruger.

Con questo mi scuso se ho scritto molto o se sono uscito off topic ma spero di aver fatto un pò di chiarezza per quanto riguarda le case dell'orrore dell Luneur

Ecco un'esempio della Horror House del Luneur molto identica...
http://www.youtube.com/watch?v=KHxgvLMX ... re=related

Rispondi

Torna a “Dark rides”