Il riciclaggio nelle scenografie

Forum dedicato alle discussioni sulle scenografie.
Rispondi
Io Voto Europa Park

Il riciclaggio nelle scenografie

Messaggio da Io Voto Europa Park » 11 dicembre 2013, 20:40

Da tempo medito su questo topic che vorrei aprire.
Durante la costruzione delle scenografie noto sempre che la stragrande maggioranza di volte sono fatte con materiali nuovi e di alta qualità. Non si potrebbe ottenere lo stesso risultato utilizzando, ad esempio, mattoni, sassi, oggetti provenienti da catapecchie in demolizione, oppure plastica riciclata? L'ambiente ne guadagnerebbe anche qualcosina, e così forse pure il portafogli.
Cosa ne pensate? L'idea è fattibile oppure ci sono vari fattori che la rendono inconveniente?

peppe2994

Re: Il riciclaggio nelle scenografie

Messaggio da peppe2994 » 11 dicembre 2013, 22:35

Io non so nulla di scenografia, sicuramente qui sul forum qualcuno saprà darti spiegazioni precise ma secondo me è tutta una questione di materiali usati e costi complessivi come in tutte le cose.

Usare materiali riciclati è possibile quando le scenografie si realizzano con materiali riciclabili, per esempio parli di mattoni, ma la scenografia ha bisogno di poter essere modellata ed un mattone e la cosa che si presta meno infatti non vengono mai usati. Invece ci sono materiali che si prestano benissimo, per esempio il legno ed il ferro/acciaio come basi per la scenografia e sono sicuro che questi li riciclano, per esempio diverso tempo fa è stata avanzata l'ipotesi che il vialetto western di Cinecittà World andasse al rilento perché fatto con le casse e supporti di legno utilizzati per la spedizione dei pezzi delle attrazioni cosa alquanto probabile.
Quanto invece parliamo di scenografia vera e propria e non di supporti solitamente si usa resina oppure cemento a spruzzo su griglie metalliche e nessuno dei due materiali è riciclabile quindi si riutilizza quel che si può, sicuramente non i materiali per la finitura superficiale (modellazione e colorazione).

Ben diverso è il concetto di riciclo della tematizzazione per intero, come la geep di Mammut, alcuni elementi di The Swarm altrimenti destinati allo smantellamento oppure il caso più recente l'utilizzo di pezzi di coaster per tematizzarne un altro come accadrà ad Heide Park dove verrà riciclato un avvitamento che fungerà da theming per un altro coaster.

Io Voto Europa Park

Re: Il riciclaggio nelle scenografie

Messaggio da Io Voto Europa Park » 12 dicembre 2013, 16:55

Ecco, io intendevo anche di usare i mattoni per la costruzione di grandi scenografie come ad esempio la Valle dei Re

Rispondi

Torna a “Scenografie”