Coreografia e Scenografia: differenze e spiegazioni

Forum dedicato alle discussioni sulle scenografie.
Rispondi
Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Coreografia e Scenografia: differenze e spiegazioni

Messaggio da Marco Bressan » 20 dicembre 2007, 14:36

mjfan80 ha scritto:pare che ci saranno molti passaggi interni alla coreografia
Scusate l'off topic, ma visto che questo è un sito che ha anche una valenza didattica vorrei approfittarne per fare una precisazione su un errore che fanno in moltissimi: l'allestimento e l'ambientazione di un parco (in questo caso Gardaland) si chiama scenografia, non coreografia.

La Coreografia è l'arte di creare e strutturare sequenze danzate o, più semplicemente, di organizzare il movimento dei corpi in uno spazio adibito allo spettacolo (teatro, balletto). Il termine coreografia, insomma, indica generalmente l'allestimento scenico di danze.
Il marito di Carmen Russo, Enzo Paolo Turci, è un coreografo, inventa i balletti.
Claudio Mazzoli a Gardaland fa lo scenografo, ovvero disegna ed inventa le ambientazioni e l'estetica del parco.

Questa è la differenza!

:wink:
Marco Bressan
Moderatore della community

mjfan80

Re: Novità 2008

Messaggio da mjfan80 » 21 dicembre 2007, 10:03

so benissimo cosa sia una scenografia e una coreografia
ho stupidamente, ammetto, errato a scrivere
ero ancora troppo assonnato quando ho scritto
in 60 caratteri non posso scrivere ciò che vorrei.

MicheleForchini

Messaggio da MicheleForchini » 21 dicembre 2007, 11:06

guarda che era una precisazione in generale, perchè sono diversi gli utenti che confondono Coreografia e Scenografia.
tieni,ecco il mio ecopass...un giorno scoprirai il suo valore

Andrew (Clamp81)

Messaggio da Andrew (Clamp81) » 21 dicembre 2007, 12:19

Scusate l'off topic, ma visto che questo è un sito che ha anche una valenza didattica vorrei approfittarne per fare una precisazione su un errore che fanno in moltissimi: l'allestimento e l'ambientazione di un parco (in questo caso Gardaland) si chiama scenografia, non coreografia.

La Coreografia è l'arte di creare e strutturare sequenze danzate o, più semplicemente, di organizzare il movimento dei corpi in uno spazio adibito allo spettacolo (teatro, balletto). Il termine coreografia, insomma, indica generalmente l'allestimento scenico di danze.
Il marito di Carmen Russo, Enzo Paolo Turci, è un coreografo, inventa i balletti.
Claudio Mazzoli a Gardaland fa lo scenografo, ovvero disegna ed inventa le ambientazioni e l'estetica del parco.

Questa è la differenza!
Che pignolo!!!

Allora visto che la metti così, visto che qua tu sei lo scenografo e io sono il coreografo, il povero marito di Carmen Russo si chiama Enzo Paolo Turchi, Turci è la cantante Paola Turci, quella di "Cooosì, coosì"? Capito?!?!

:mrgreen: Si fa per scherzare....
Fletto i muscoli e sono nel vuoto!

giannigianniti

Messaggio da giannigianniti » 21 dicembre 2007, 18:08

Infatti molti sbagliano dicendo ad esempio che le curve delle squadre fanno belle coreografie!
Quelle sono scenografie!
Chiudimola quà! :wink:
LUNEUR-ITALIAINMINIATURA-GARDLAND-MIRABILANDIA-EURODISNEY-WORLDISNEYORLANDO-ZOOMARINE-MOVIELAND-

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 21 dicembre 2007, 23:22

Andrew (Clamp81) ha scritto:Che pignolo!!!.... il povero marito di Carmen Russo si chiama Enzo Paolo Turchi, Turci è la cantante Paola Turci, quella di "Cooosì, coosì"? Capito?!?!
:lol: :lol: :lol: =D>
Marco Bressan
Moderatore della community

mauro br

Messaggio da mauro br » 22 dicembre 2007, 1:30

giannigianniti ha scritto:Infatti molti sbagliano dicendo ad esempio che le curve delle squadre fanno belle coreografie!
Quelle sono scenografie!
Chiudimola quà! :wink:
le curve non fanno scenografie, fanno coreografie.
il movimento di tante bandiera, quello che vanno a formare, è simile ad una figura disegnata, per esempio, dai ballerini in uno spettacolo.
i ballerini muovono il corpo...i tifosi muovono una bandiera, un bandierone, le sciarpe.
basterebbe dire che una scenografia è un qualcosa di fisso (quando si va a teatro l'ambiente ricreato sul palco, dove si muovono gli attori, è una scenografia) mentre la coreografia è qualcosa di mobile ( le posizioni, i movimenti, le figure dei ballerini che danzano sul palco è una coreografia. alle loro spalle c'è la scenografia).

ma non ditemi che noi tifosi facciamo scenografie :wink:

giannigianniti

Messaggio da giannigianniti » 22 dicembre 2007, 8:57

mauro br ha scritto:
giannigianniti ha scritto:Infatti molti sbagliano dicendo ad esempio che le curve delle squadre fanno belle coreografie!Quelle sono scenografie!
le curve non fanno scenografie, fanno coreografie.
il movimento di tante bandiera, quello che vanno a formare, è simile ad una figura disegnata, per esempio, dai ballerini in uno spettacolo.
Guarda lo spiegava recentemente un giornalista famoso , diceva che le curve non fanno coreografie ma scenografie!
Poi non problem, anche io le ho sempre chiamate coreografie. Ciao! :wink:
LUNEUR-ITALIAINMINIATURA-GARDLAND-MIRABILANDIA-EURODISNEY-WORLDISNEYORLANDO-ZOOMARINE-MOVIELAND-

Rispondi

Torna a “Scenografie”