Articoli tecnici di Parksmania

Per discutere di Parksmania.it, il sito.
peppe2994

Re: Articoli tecnici di Parksmania

Messaggio da peppe2994 » 31 agosto 2019, 10:02

Trovo questo discorso molto interessante.
Qui il problema è solo ed esclusivamente generazionale. Ma problema si fa per dire, trovo assolutamente normale che con il tempo tutto cambi, ed i gusti sono la prima cosa a mutare.
Durante l'ultima D23 c'è stata un'intervista molto interessante ad un capo della Walt Disney Imagineering che spiegava quanto sia difficile capire cosa costruire quando si ha un numero sostanzialmente infinito di possibilità. In pratica ha spiegato che restringono il campo ad una serie di opzioni e chiedono alle persone. Fanno i sondaggi all'interno dei parchi stessi.

Per me lo snaturare non esiste. La mia politica è che mi interessa qualcosa vicino allo zero del tema scelto, l'importante è che sia fatto bene, perché mi rendo conto che se non piace a me, magari piace a qualcun altro. Parlare di Disney che si "snatura" da non si capisce bene quale natura, non sono assolutamente d'accordo. Ogni attrazione è sempre tratta da qualcosa, una vita fa era Biancaneve, oggi saranno i Guardiani della Galassia, quindi questo paragone non va bene. Le storie esistevano un tempo ed esistono ora. Sono soltanto cambiate.

Poi, che si tirino fuori sempre Star Wars e Marvel come i mali di questo tempo (nel senso di tema che alle persone un po' più grandi non piace) lo trovo del tutto eccessivo. Non è che hanno preso la ruspa ed hanno smantellato Fantasyland, stanno inaugurando UNA semplice area nuova, e dopo questa seguirà, prendendo ad esempio Disneyland California, arriverà Mickey and Minnie's Runaway railway. Una bella espansione di ToonTown con magia vecchio stile. Se andiamo a guardare in oriente, al Disney Sea arriveranno Rapunzel, Peter Pan, La Bella e la Bestia. Più classico di così non si può.

Dal mio punto di vista la Disney è sempre stata brava a trovare un perfetto equilibrio accontentando tutti. Hanno tanti parchi. Basta fare una suddivisione ragionevole del dove costruire cosa. Tornando in Europa, non stanno toccando Disneyland, ma gli studios. Prendiamo l'area Marvel, va a sostituire qualcosa di brutto. Armageddon sempre sotto le aspettative, ristorante anonimo, e poi c'è Rock'n Roller Coaster che a prescindere dal tema è quello qualitativamente più brutto, con il capanno di latta e l'insegna montata sui pali dei ponteggi. Se guardiamo l'arredamento interno poi è tutto un disastro. Finiture molto scadenti e tetti claustrofobici.

In sintesi, no, non mi preoccupa per nulla tutto ciò e non vedo nessuna deriva, soltanto un aumento esponenziale del grado di spettacolarità.

APEMAN

Messaggio da APEMAN » 31 agosto 2019, 13:54

Ah be, sicuramente per quanto riguarda gli Studios di Parigi, per migliorare l’estetica basterà poco.
Il discorso che si è introdotto non vorrei limitarlo solo all’aspetto generazionale, ma io proverei a pensare alla durata nel tempo, cioè siamo così sicuri che dureranno come i Classici?
Proprio stamattina guardavo alcuni Artwork del AvengersCampus a California Adventure, tutto bello e scintillante, praticamente lo stesso appeal della stazione di imbarco di Silver Star, cioè 0 . Il quartiere di Star Wars è tutta un altra cosa, si respira tematizzazione a pieni polmoni
Die Familie Mack ist der beste! Europa Park N°1

alexxx1209
Contatta:

Messaggio da alexxx1209 » 2 settembre 2019, 11:19

Il discorso dei classici non esiste.

Il primo classico disney, Biancaneve e i sette nani, è del 1937.
Il primo supereroe, Superman, è del 1938.
APEMAN ha scritto:
30 agosto 2019, 11:58
Ma mi rifiuterò sempre di entrare in una Tower of Terror, in una vita mi è sufficiente aver visto Ramses :evil:
Ti prego, spero stessi scherzando. Anche se il tema fa schifo, non penso che la realizzazione sia ai livelli di Ramses :lol:
Alessandro Ricci

Immagine

APEMAN

Messaggio da APEMAN » 2 settembre 2019, 13:54

Non ho dubbi che la realizzazione sia stupenda, ma vi trovo la stessa mancanza di fantasia, e mancanza di rispetto .
Non sono passati vent’anni dall’ultima volta in un parco Disney in USA , ma ricordo sempre code belle lunghe sulla Tower, quindi non penso che sia stata rinnovata perché obsoleta a livello di theming
Con tutto il rispetto per Superman, Batman e compagnia cantante, ma Stavo parlando di cartoni animati, e da quel punto di vista i classici sono Disney, non sicuramente Dc o Marvel. Poi se Avengers Endgame diventa il film con l’incasso più alto della storia del cinema, non toglie che a livello di originalità e di profondità , sia lontano anni luce da un Wall-e, Up o Inside Out, per parlare dei successi Pixar, o dalla meraviglie delle Principesse Disney, sicuramente ci saranno delle bambine che voglio vestirsi come Wonder Woman, ma prova a toglierle dalla vetrina di Bibbidi Bobbidi Boutique, se ci riesci :lol:
Die Familie Mack ist der beste! Europa Park N°1

Rispondi

Torna a “Il sito Parksmania.it”