Qualcosa di nuovo, un gioco e...

Per discutere di Parksmania.it, il sito.
Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 8 febbraio 2007, 16:41

Buone le idee e utilissimo sapere cosa vorreste.
E' ovvio che certe cose, per diversi motivi, non potremo mai farle, almeno se non cambiano diverse cose, ma in ogni caso è fondamentale per noi sapere dove ritenete siamo più carenti.
Non spiego i motivi per cui alcune cose non le facciamo o incrementiamo, credo vi fidiate, nel senso che se avessimo potuto o ci fossero le condizioni per farlo, non staremmo certo a pensarci su 2 volte.
Ma il futuro, sia in negativo che in positivo, non si può mai prevedere...

Piuttosto, un mio desiderio sarebbe quello di avere la possibilità di trovare sulla home alcuni sondaggi che tutti gli utenti (anche quelli non registrati sul forum) potessero utilizzare.
Ovviamente sarebbe necesario un controllo (inserimento indirizzo e-mail) per evitare che qualche furbastro infici il questionario compilandolo diverse volte, ma credo che su alcune questioni sarebbe interessante sia per noi (per raccogliere dati da utilizzare in ricerche mirate sul settore parchi) che per gli utenti potere esprimere il proprio parere e vedere come la pensano gli altri.
Roberto Canovi
Moderatore della community

GALBANINO

Messaggio da GALBANINO » 8 febbraio 2007, 20:09

quoto appieno...

fare un lavorone con schede complete e foto di ogni attrazione di ogni parco capisco sia un macello.....

certo però che una cosa del genere potrebbe venir fatta se si ristringesse di molto il campo ai soli parchi italiani... dopotutto parksmania è il riferimento settoriale italiano.... per quelli stranieri ci penseranno gli stranieri!

sondaggi? perchè no? a me piace tantissimo l'idea di coasterforce, cioè per ogni parco un sondaggio che indichi l'attrazione preferita.... una media sul voto di gradimento complessivo o settoriale... potrebbe essere una cosa molto valida!

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 9 febbraio 2007, 9:08

Io per sondaggio intendo una cosa diversa da Coasterforce e cioè domande molto mirate su argomenti specifici che comprendano la generalità dei parchi o delle categorie dei parchi.
Ad esempio, domande sulla ristorazione, sull'accoglienza, sulla qualità, etc.
Queste cose hanno un valore concreto dal momento che le riporti ai parchi o le presenti in seminari di settore.
Roberto Canovi

Katunandri

Messaggio da Katunandri » 9 febbraio 2007, 11:06

Però Roberto mi permetto di fare un appunto.
E' sicuramente positiva l'idea di fare sondaggi come anche quella di inserire un metodo di controllo sui voti.
Però un sondaggio sui parchi su un sito di appassionati di parchi - sebbene sia visitato non solo da questi - non potrebbe risultare falsato?
Mi spiego: gli appassionati sanno valutare con occhio diverso le varie tematiche del Parco (spero e credo che non inserirete monotoni sondaggi sulle attrazioni), mentre credo che al Parco interessi ciò che il guest percepisce di quel servizio efferto.
A mio parere, allora, sarebbe più opportuno formulare le domande "Quale risulterebbe più utile all'ospite tra questo, quello e quell'altro servizio?". :wink:
"If you make it too smooth, it'll be like sitting in your living room."
(William Cobb)

Francesco Canovi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Francesco Canovi » 9 febbraio 2007, 11:47

La questione dei sondaggi è senz'altro interessante e altrettanto delicata proprio per le motivazioni che hai esposto, Katunandri. L'attendibilità di una statistica è sempre da mettere in relazione col campione di riferimento e spesso questa non è operazione facile e richiede competenza e metodo, come anche lo richiede la formulazione delle domande e delle risposte possibili. Ci piacerebbe però iniziare a sperimentare qualcosa di strutturato in tal senso.

Per esempio l'idea di poter anche solo esprimere un giudizio su un parco nella relativa scheda, come richiesto qualche messaggio fa, credo potrebbe essere un primo interessante banco di prova. Certo non costituirà una base argomentata, ma un "indice di gradimento" credo sia comunque un buon elemento di ragionamento. Credo che questa opzione la implementeremo entro breve, magari in fase beta.
Francesco Canovi
Amministratore della community

magamagò

Messaggio da magamagò » 9 febbraio 2007, 12:02

Anche io concordo con l'idea di inserire delle valutazioni dei visitatori dei parchi nelle rispettive schede. Penso che risulterebbe interessante e utile non solo ai gestori dei parchi, ma anche a chi deve scegliere un posto da visitare e vuole conoscere l'opinione generale e reale di chi lo frequenta!
Buon lavoro, forza dai...continuate così!!
Ciao nè :wink: :wink:

Sandro85

Messaggio da Sandro85 » 13 febbraio 2007, 10:22

Forse, più che dare un voto al parco, sarebbe bello valutarne i vari aspetti...ad esempio si potrebbe dare una valutazione da 1 a 10 su Tematizzazione, Attrazioni, Spettacoli, Ristorazione, Viabilità ecc... e, in un riquadro, potrebbe apparire la valutazione media di tutti questi aspetti
Sandro

Giada Sponza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Giada Sponza » 23 febbraio 2007, 13:00

Mi è venuta in mente una cosa... non difficilmente realizzabile: una piantina dell'Europa (e poi magari una degli Stati Uniti, etc...) con segnati tutti i parchi presenti nelle schede. In questo modo, ad esempio, se io passo un weekend a Monaco di Baviera vedo subito quali sono i parchi più vicini, mentre se spulcio l'elenco dei parchi ora posso sapere solo la collocazione geografica (Gurzburg etc...) e devo appena andare a vedere su viamichelin o su un atlante dove si trova...

Sarebbe bello ovviamente che la piantina fosse interattiva, ossia che ad ogni "pallino" corrispondente ad un parco fosse legato un link alla scheda del parco stesso, però penso che anche una versione semplice, non interattiva, possa essere davvero molto utile.

Che ne dite?
Giada Sponza

Matteo Muschio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Matteo Muschio » 23 febbraio 2007, 13:28

Buonissima idea! Magari (essendo già più impegnativa l'interattività della piantina) colorando i pallini con diversi colori a seconda che si tratti di parchi tematici, meccanici, acquatici e via dicendo...
Matteo Muschio

GALBANINO

Messaggio da GALBANINO » 23 febbraio 2007, 13:52

C'è gia un sito che lo fa: themeparkvision.net... anche se un po' impreciso geograficamente....

mi quoto un messaggio mio già mandato:

Felifonte, ad esempio, non è stato ancora visitato da un sacco di parksmaniaci italiani.... figuriamoci dagli stranieri! così anche fasanolandia ad esempio....

Matteo Muschio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Matteo Muschio » 23 febbraio 2007, 14:20

scusa Galby ma non capisco percè hai quotato quel messaggio. Forse mi sfugge qualcosa nel discorso...
Matteo Muschio

Marco Leone

Messaggio da Marco Leone » 23 febbraio 2007, 14:36

GALBANINO ha scritto:C'è gia un sito che lo fa: themeparkvision.net... anche se un po' impreciso geograficamente....
Ho pensato anche io a quel sito. Mi è stato molto utile quando sono andato in Francia, ad esempio.
Sarebbe uno strumento davvero utile anche su Parksmania. :D
Kazoo_74
Rainbow MagicLand Fans Club

Cesarina Balconi

Messaggio da Cesarina Balconi » 23 febbraio 2007, 18:12

si veramente ottima idea, Giada! :)
Cesarina Balconi
Parksmania Club Staff

Francesco Canovi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Francesco Canovi » 23 febbraio 2007, 18:30

Si potrebbe realizzare con le API di Google Maps.
C'è qualche volenteroso smanettone di php/javascript a cui piacerebbe darmi una mano?
Francesco Canovi
Amministratore della community

SaVagExGaRdeN

Messaggio da SaVagExGaRdeN » 23 febbraio 2007, 23:14

Che ne dici di usare queste?

http://www.openlayers.org/ :wink:

e gli implementi questo codice javascript?
http://trac.openlayers.org/wiki/Documentation
:wink:

Rispondi

Torna a “Il sito Parksmania.it”