Curiosità, Anomalie, Misteri...

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa Park, Rulantica, Europa Park Hotels.
peppe2994

Re: Curiosità, Anomalie, Misteri...

Messaggio da peppe2994 » 17 agosto 2019, 9:44

seph78 ha scritto:
17 agosto 2019, 1:57
Quindi a disneyland paris sono dei poveri scemi... fate il favore dai.
È un parco a misura di tedesco,giustamente, e fanno orari che probabilmente hanno senso per come sono abituati in Germania.
Se nomini Disneyland Paris cadi molto male. Ad Europa Park ci sono 27 tra bar e ristoranti extra parco. Disneyland Paris invece ne ha 28 e fa numeri stratosferici, quindi in confronto il numero di strutture a Disneyland Paris è da principianti. C'è anche il piccolo dettaglio che a Disneyland Paris ti spennano in modo criminale per piatti spesso molto di massa. Europa Park è molto più attento alla qualità della ristorazione in tutte le sue strutture.

Manca il cinema, anche se Europa Park comunque la sera propone un film nel suo cinema, e qualche negozio che vende le stesse cose che si possono comprare dentro il parco, e comunque paragonare lo sterminato merchandising Disney a quelli che possono essere soltanto dei semplici souvenir di Europa Park non ha senso.
Le cose analizziamole bene se proprio dobbiamo analizzarle, il tutto tenendo sempre presente la profonda differenza in termini di orari d'apertura e numero di ospiti tra i due parchi.

seph78

Messaggio da seph78 » 17 agosto 2019, 10:31

Io sto parlando solo degli orari d'apertura. Continuo a dire che il parco per la sua imponenza e struttura dovrebbe chiudere con il buio( d'estate vuol dire oltre le 10) e lavorare su uno spettacolo di chiusura. A me pare assurdo non lo faccia, e le uniche spiegazioni che mi do sono: a) i tedeschi alle 8 hanno il coprifuoco, b) vogliono aumentare il numero di giorni che la gente passa al parco.

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 17 agosto 2019, 12:25

c) convincerti a venire durante il periodo invernale.

Che poi è lo stesso che fa Phantasialand...e tutti i parchi tedeschi. Nessuno apre la sera.

Direktor

Messaggio da Direktor » 17 agosto 2019, 14:40

seph78 ha scritto:
17 agosto 2019, 1:57
Quindi a disneyland paris sono dei poveri scemi... fate il favore dai.
È un parco a misura di tedesco,giustamente, e fanno orari che probabilmente hanno senso per come sono abituati in germania.
A disneyland non c'è un cacchio di niente attorno... e non è questione di germania,perchè i locali chiudono anche alle 2 di notte. gli show li trovi anche dentro agli hotel.

E secondo me si,a dysneyland sono scemi,come quelli che investono soldi in locali di scarsa qualità a prezzi assurdi del village,solo perchè nei dintorni non c'è una mazza di nulla

A Europa Park in poco tempo sei anche a friburgo o strasburgo. A Europa Park ti vivi gli hotel come grandi pub,d'estate grandi show ,la spa (se sei ospite), e i ristoranti, e non come a Disneyland Paris che per fare il figo dormi da povero nell'ultimo hotel poi vai al DLHOtel a farti la colazione da 30 euro. Al silver lake saloon con poco meno di 20 euro,show e balli da "balotta"come si dice qui...

Probabilmente tu non hai mai vissuto Europa Park di sera..e molti forse non lo sanno,ma fino ad un certo orario,a Europa Park,puoi entrare anche tarda serata in un piccolo punto del parco (legalmente).

Mi viene un po' da ridere riguardo agli orari di apertura. Si parlava di spagna e germania. Spagna ha la media di apertura con orari di apertura attrazioni (non tutte sono aperte da subito) di 12 ore. Europapark da la media (tutti i giorni ) di 10 ore di apertura,con attrazioni aperte tutte da subito (quando il meteo lo consente) con la flessibilità di chiusura in base alle persone dentro al parco. Ci sono giorni dove nonostante non ci sia il delirio il parco chiuda alle 19.30...senza pensare che in altri parchi,orario di chiusura vuol dire chiusura,a parte qualche chiosco. Europa Park chiude alle 18?? certo,hai mai visto i cancelli e il food chiudere alle 18? io mai. Ho sempre bevuto qualcosa e uscito sempre verso le ore 19 minimo. Le file poi chiudono prima delle 18 se c'è molta gente in fila,ma mediamente le attrazioni chiudono veramente tardi rispetto all'orario di chiusura (non come in italia)... Mi pare che non si stiano valutando molte cose eh!

Show di chiusura in verità c'è,è dedicato ai piu' piccoli ed è in italia.In piu' c'è lo storico show delle fontane danzanti (piccole) alla villa.

Se vi perdete anche le piccole cose non è colpa del parco che ha sempre tenuto storicità e qualità alta...

...

Andrea Ricci

Messaggio da Andrea Ricci » 17 agosto 2019, 16:23

seph78 ha scritto:
17 agosto 2019, 10:31
Io sto parlando solo degli orari d'apertura.
No, sei stato tu a tirare in ballo il downtown di Orlando quando ho elencato gli orari di chiusura di "quei poveri scemi" dei parchi di livello internazionale.
Per il resto sono d'accordo, è un parco a misura della zona. Non essendo una zona di movida e dovendosi anche concigliare con i cittadini di Rust che non devono per forza sentire Silverstar funzionare fino alle 11 tutte le sere, di sera si va a dormire presto.
Direktor ha scritto:
17 agosto 2019, 14:40
A disneyland non c'è un cacchio di niente attorno (...)
E secondo me si,a dysneyland sono scemi,come quelli che investono soldi in locali di scarsa qualità a prezzi assurdi del village,solo perchè nei dintorni non c'è una mazza di nulla
(...)
A Europa Park in poco tempo sei anche a friburgo o strasburgo.
Questo non sta in piedi, a Disneyland Paris c'è Paris a 40 minuti di treno.
Zanzara Mode ON!

Direktor

Messaggio da Direktor » 17 agosto 2019, 18:52

hai mai fatto Disneyland Paris parigi a fine giornata con i mezzi? no perchè è la morte. se dopo una giornata di parco ti devi fare 48/55 minuti per trovare l'alternativa al village sei fritto.
A Europa Park a parte le città ,con i ristoranti e birrerie tipiche, ci sono varie possibilità da raggiungere anche a piedi o in bici.
poi non so dove andate voi di solito.

APEMAN

Messaggio da APEMAN » 17 agosto 2019, 20:00

Che poi questo falso mito del tedesco che non esce mai di casa, fa molto ridere, passo mesi a Stuttgart e vedere quanti tedeschi si godono una cena fuori, soprattutto d’estate sedendosi all’aperto in maniera molto più massiccia che da noi. E infatti negli alberghi di Europa Park i famosi tedeschi antidivertimento, si godono le serate in tutti i ristoranti e i bar, i quali offrono scelte di alta qualità , poi è ovvio che se ne vadano a letto entro mezzanotte, prima di tutto perché la maggior parte ha bambini, e poi perché se ti devi sparare 10-12 ore di parco. Con tutte le volte che ho dormito in paese, non ho mai visto moltitudini di persone alla ricerca di divertimento, e come hanno scritto altri, chi lo vuole ha lo show estivo del Colosseo, lo show invernale del Cirque d’Europe e lo spettacolo del Saloon, se non sbaglio, tutto l’anno.Il famoso Disney Springs chiude a mezzanotte , salvo qualche locale che chiude più tardi, ed è ovvio che esista, perché sia i value hotel del parco,che molti alberghi della zona, hanno un offerta gastronomica scarsa, e lì puoi trovare locali carini. C’e Anche da considerare che a Disneywolrd non ci passi 2 giorni, ma molto di più , quindi un posto dove passare un paio di serate(e spendere dei soldi), può avere un senso. Per quanto riguarda gli orari di chiusura dei parchi americani, meglio stendere un velo pietoso, anni fa ero a Epcot per vedere lo show serale, decido di cenare dopo averlo visto approfittando delle extra hour come ospite degli alberghi , peccato che già da mezz’ora prima che finisse lo show, i vari punti ristoro non servivano più nessuno, quindi preferirò sempre gli orari democratici e tolleranti di Europa Park, dove passata l’ora di chiusura nessuna ti caccia fuori, e se hai voglia di un Flammkuchen o di un pezzo di pizza, te lo puoi mangiare con calma ....
Die Familie Mack ist der beste! Europa Park N°1

Andrea Ricci

Messaggio da Andrea Ricci » 17 agosto 2019, 21:55

Direktor ha scritto:
17 agosto 2019, 18:52
hai mai fatto Disneyland Paris parigi a fine giornata con i mezzi? no perchè è la morte. se dopo una giornata di parco ti devi fare 48/55 minuti per trovare l'alternativa al village sei fritto.
A Europa Park a parte le città ,con i ristoranti e birrerie tipiche, ci sono varie possibilità da raggiungere anche a piedi o in bici.
poi non so dove andate voi di solito.
E che differenza ci sarebbe tra fare Marne-la-Vallée Parigi e Rust Strasburgo dopo aver passato 10-12 ore al parco?
A EuropaPark sono sempre stato in uno dei ristoranti degli hotel o al ristorante del Camp Resort o mi sono fatto le cose alla griglia sempre al camp Resort. Solo le prime volte ho preso l'auto per andare al burger king vicino.
Zanzara Mode ON!

seph78

Messaggio da seph78 » 17 agosto 2019, 22:00

Io le abitudini dei tedeschi non le conosco, stavo ipotizzando i motivi per orari così antiserali.
Detto questo a me che ti puoi fare una birra fino a mezzanotte in un locale del resort frega il giusto... sono pure astemio.
Vado a vedere e vivere il parco... quindi visto che è un bel parco anche e soprattutto di sera, visto la tipologia di attrazioni, visto tante altre considerazioni su plan di visita (che per esempio a portaventura ho potuto fare proprio in virtù delle aperture serali e a europapark no).... per me è strano non sfruttare le ore serali.
Poi non è che sto dicendo che deve chiudere fisso a mezzanotte ma alle 22 secondo me ci sta tutto.

E comunque no... uno spettacolo di chiusura non c'è, almeno non commisurato alla dimensione del parco e al numero di guest.
Per dire... nella serata di festa d'estate(chiusura straordinara a mezzanotte) erano in programma i fuochi d'artificio... dico solo che i locali a torvaianica ne fanno di più e di più belli per i compleanni.

Ripeto a me il parco è piaciuto infinitamente per una serie di motivi e tra l'altro mi sono fatto l'abbonamento, ma manca di una spinta di internazionalizzazione ed è un peccato.

SimGy

Messaggio da SimGy » 17 agosto 2019, 22:12

Concordo, soprattutto sull'ultima frase.

Andrea Ricci

Messaggio da Andrea Ricci » 17 agosto 2019, 22:34

Va bene, vuoi l'apertura fino ad un'ora tarda, tipo Gardaland, Disneyland Paris (non gli studio's) o Portaventura; ma questo, come ti ho dimostrato in precedenza, non fa la differenza tra un parco di livello internazionale o meno.
Nell'idea di resort che c'è a EuropaPark quando esci dal parco devi avere ancora energie e soldi da spendere per tutto il resto che può essere un ristorante, bere qualcosa o la voglia di tornare il giorno successivon ed è così che ti godi una vacanza.
A Disneyland resort Paris, invece ti fiondi nel parco alle 8 per le extra magic hours, passi tra un parco e l'altro e finisci con lo spettacolo finale che inizia alle 23 e finisce alle 23.30; per cui torni in hotel almeno a mezzanotte. Vai a dormire all'una e alle 7 sei sveglio per la colazione e le extra magic hours.... Fai 3 giorni così e torni a casa che devi prendere due giorni di ferie per riprenderti.
Zanzara Mode ON!

seph78

Messaggio da seph78 » 17 agosto 2019, 23:55

Ma è tutto abbastanza soggettivo, ti potrei dire che con le aperture serali la mattina te la passi comodamente nelle piscine del resort o te ne vai a fare un giro nei dintorni, mangi e poi ti fiondi riposato nel parco tanto hai ancora tutta un'abbondante dose di ore a disposizione. Ed è comunque una vacanza stress zero e i soldi nel resort li cacci uguale, solo in momenti differenti.

Però avere ore in più la sera non toglie nulla al programma che esponi tu, non averle invece castra quello che espongo io.

adelmonora

Messaggio da adelmonora » 18 agosto 2019, 9:48

Credo che , gusti a parte, la "risposta" in questo caso sia estremamente semplice.

La gestione del parco è probabilmente una delle migliori al mondo e tra i tanti parametri considerati c'è sicuramente anche questo.

L'attuale "target" è prevalentemente tedesco ( non a caso ci fu un sondaggio per il parco acquatico) con una importante minoranza francese( che però dubito abbia interesse a prolungare la giornata e rimettersi in viaggio), hanno certamente valutato questi aspetti e stabilito che oggi non c'è una "domanda" sufficiente a giustificare eventuali prolungamenti.

Comprendo chiaramente che a qualcuno potrebbe piacere un'apertura fino alle 22, ma oggi non ha senso per il parco ( non per noi ovviamente).

Del resto, lo frequento spesso in alta stagione ( agosto), ed è frequente la chiusura attrazioni alle 20:30/21 ( con uscita dal parco spesso dopo le 21:30).

APEMAN

Messaggio da APEMAN » 18 agosto 2019, 10:09

Mi duole ripetermi, ma aprire alla sera significherebbe costi spropositati per un parco che fa del servizio, una delle sue cifre più caratteristiche, credo che già gestire l’orario di chiusura “flessibile” , sia un sforzo organizzativo notevole, senza considerare la moltitudine di show. Ma argomento altrettanto importante, scarsamente considerato , è che alla sera all’interno del parco avvengono spesso attività non aperte al pubblico, se andate a visitare le pagine del sito di Europa Park dedicate al Confertainment, vi renderete conto che moltissimi spazi sono messi a disposizione delle varie aziende che tengono convegni al parco, tutto ciò non solo comporta l’utilizzo di certi ristoranti o attrazioni, ma anche l’impiego del personale di servizio quali camerieri, cuochi ed inservienti, nonché la presenza di vari artisti del parco, in quanto l’offerta per le aziende comprende cene spettacolo. Questa è una voce fondamentale per le casse del parco, non a caso nel corso degli anni, gli spazi per conferenze hanno avuto sempre più peso nella realizzazione degli hotel, e due anni fa è stata realizzata un arena in grado di ospitare eventi di portata nazionale, tutto ciò contribuisce ad arricchire il parco e ad incrementare il tasso di occupazione alberghiera(97%), nonché a rendere produttivo il parco anche nei mesi di chiusura. Stesso argomento potrebbe essere il fatto di non essere aperto tutto l’anno, i Mack molte volte hanno trattato l’argomento, non è una questione di temperature o maltempo, infatti Efteling e Disneyland Paris sorgono molto più a Nord, ma corrisponde alla volontà da parte della proprietà di offrire un parco fruibile al 100% ed evitare ai guest di trovare attrazioni chiuse per eventuali rehab.
Faccio una postilla su Disneyland Paris e Portaventura, premettendo che le mie esperienze nei due parchi risalgono a tanti anni fa(11 per Parigi e 6 per lo spagnolo) , nella mia ultima visita al Disney parigino rimasi molto deluso da varie chiusure quali ristoranti e show, all’interno del parco nonostante fosse settembre, e quando alla sera andai al Village, trovai poca gente è un ambiente francamente molto triste, nel parco spagnolo invece riscontrai un dilettantismo a livello alberghiero, che mi lasciò basito, compreso il fatto di dover scegliere prima la fascia oraria in cui mangiare. E poi rimasi stupito dal fatto che all’apertura del parco , le pulizie fossero ancora in pieno svolgimento, con cartacce a terra e cestini pieni, se devi chiudere alla sera tardi per offrire un parco non pronto al mattino, meglio chiudere prima.
Ps: come dice Adelmonora, quando c’è l’esigenza il parco già adesso chiude più tardi, latrando una capacità gestionale notevole, quando non serve è inutile farlo per poi cacciare via la gente un ora prima, vedi Gardaland
Die Familie Mack ist der beste! Europa Park N°1

Racos

Messaggio da Racos » 21 agosto 2019, 15:36

altro piccolo aspetto: con chiusura alle 18 sicuramente tutti verranno al parco dall'apertura fino alle 18, se rimanesse aperto fino alle 23 probabilmente tanti farebbero solo mezza giornata (giorno o sera). Comunque l'introito degli eventi extra privati sarà molto più alto dell'avere dei guest e tenere accese tutte le attrazioni e servizi
Just close your eyes and enjoy the roller coaster that is life

Rispondi

Torna a “Europa Park Resort”