Europa Park: impressioni, commenti e confronti

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa Park, Rulantica, Europa Park Hotels.
Rispondi
flavio.zaffiro

Messaggio da flavio.zaffiro » 22 aprile 2006, 17:56

SONO TORNATO DALLA MIA PRIMA VISITA AD EUROPA PARK!!.

Ebbene....

Giornata con tempo bello e temperatura da t-shirt (...magari a maniche lunghe). Devo dire che le mie aspettative erano abbastanza elevate xchè, leggendo questo forum, mi ero fatto l'idea che fosse in termini di qualità assoluta il secondo parco d'europa dopo Disneyland Paris. Io nella mia esperienza da neo parksmaniaco ho visitato Disneyland Paris (ovviamente tutti e 2 i parchi), Gardaland, Mirabilandia, Port Aventura ed il Warner Bros di Madrid... e il mio giudizio conclusivo ha luci :D ed ombre :twisted: . Tra le informazioni di servizio che possono essere utili a chi si appresta a visitarlo in questi giorni, c'è da dire che l'affluenza nella mia giornata è stata elevata (mercoledì 19) e che per alcune attrazioni la coda superava abbondantemente i 30 minuti. Ciò detto, con un pò di strategia ci si riesce a barcamenare piuttosto bene ed io in fin dei conti me la sono cavata.

Tra le note positive devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito dalle varie tematizzazioni, alcune delle quali realmente notevoli. Il tutto per quanto abbastanza "disordinato" dopo un pò risulta abbastanza agevole nella fruizione. Il prezzo di ingresso è decisamente buono, così come la qualità e la varietà del cibo. Ottimo il numero di attrazioni tra cui spiccano (sempre secondo me) il Silver Star (comunque inferiore a Katun e Dragon Kahan) e l'Euro Mir... quest'ultima davvero particolare. Bello davvero anche il Poseidon e tra le dark ride, anche se molto sotto al parigino Pirates of Carabbien, Pirates in Batavia.

...ora veniamo alle note negative. Alcune attrazioni sono veramente modeste... anche per un luna park. Altre sono brutte... veramente bruttissime. Per esempio EuroSat, la brutta e poverissima copia di SM2, che l'unica sensazione che mi ha fatto provare a causa degli scossoni è stato il "mal di tutto" (a me e alla mia lei). Non commento nemmeno il Ghost Castle dico solo che è la infima e becera copia di PM a Disneyland Paris. Poi ciliegina sulla torta è Adventure Land che vi giuro non solo fa pena ma suscita anche un po di compassione!!

In sintesi... il parco è bello, ma io ne sono rimasto deluso... forse anche a causa delle mie aspettative.
Decisamente meglio (Disneyland Paris non lo tiro neanche in ballo, xchè sono schifosamente di parte e perdutamente innamorato.... è poi è il più bello punto e basta!!!! :wink: ) Port Aventura e per certi versi anche il WB Park.

Certamente merita una visità... ma di al massimo una giornata (file permettendo).

Comunque resto a disposizione per domande, critiche... altre impressioni :D

grisù

Messaggio da grisù » 22 aprile 2006, 20:40

flavio.zaffiro ha scritto:SONO TORNATO DALLA MIA PRIMA VISITA AD EUROPA PARK!!.
Curiosità personale:
hai mica visto se ci sono addetti all'antincendio/sicurezza
(tipo pompieri)nel parco e magari scattato qualche foto...

:D :D :D

flavio.zaffiro

Messaggio da flavio.zaffiro » 23 aprile 2006, 11:41

?????

No, niente addetti alla sicurezza.... a dire la verità c'era (attrazioni a parte) anche poco personale in giro per il parco...

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 23 aprile 2006, 12:24

flavio.zaffiro ha scritto:SONO TORNATO DALLA MIA PRIMA VISITA AD EUROPA PARK!!.

...ora veniamo alle note negative. Alcune attrazioni sono veramente modeste... anche per un luna park. Altre sono brutte... veramente bruttissime. Per esempio EuroSat, la brutta e poverissima copia di SM2, che l'unica sensazione che mi ha fatto provare a causa degli scossoni è stato il "mal di tutto" (a me e alla mia lei). Non commento nemmeno il Ghost Castle dico solo che è la infima e becera copia di PM a Disneyland Paris. Poi ciliegina sulla torta è Adventure Land che vi giuro non solo fa pena ma suscita anche un po di compassione!!
Sono contento che in generale il parco ti sia piaciuto.

Vorrei sono fare alcune considerazioni riguardo alle tue note negative :wink:

Riguardo all'area Adventurland, posso esse daccordo che ci potrebbe aspettare di più, ma non dimentichiamo che quella è la zona "storica" (la prima area creata) di EuropaPark, quando il parco non aveva ancora dato sviluppo all'idea di tematizzare tutto il parco in riferimento alle varie nazioni europee. In realtà non ha un diretto filo conduttore con il resto del parco, ma in un certo senso io la vedo come una zona che avrebbe si bisogno di un restiling, ma che in fondo si potrebbe riallacciare alle
"avventure" degli europei che hanno colonizzato paesi d'oltre oceano.

Non è vero che "Ghost Castle" è la copia di Phantom Manor del parco Parigino, l'attrazione di EuropaPark è datata 1982, (data anche della creazione del primo quartiere a tema, l'Italia), e il Resort Parigino ha visto la luce 10 anni dopo :wink: quindi semmai la famiglia Mack ha preso ispirazione da una qualche Phantom Manor d'oltre oceano...
Diciamo che le due si assomigliano in parecchi passaggi, ma tutte due si differenziano per parecchi particolari. A me onestamente piacciono entrambe.

Stesso discorso per quanto riguarda EuroSat, non si può paragonare con Space Mountain Mission 2, che traqlaltro è un inverted, ma semmai alla stessa attrazione ma sempre d'oltre oceano. Qua i gusti sono gusti, a me piace molto e non la trovo particolarmente brusca, o almeno non quanto SM 2 provato proprio settimana scorsa, a mio parere molto più "rozza", anche se da un punto della scenografia bellissima. Sono convinto anch'io che qualche effetto luminoso in più all'interno non ghli farebbe male, ma non si può dire che è un coaster deludente già allo stato attuale.

Ok, io ho detto la mia... :wink:

PS: riguardo alla tua delusione finale, mai farsi aspettative troppo rosee da qualcosa che non si conosce :wink: io stesso sono rimasto deluso da PortAventura lo scorso anno.
Ognuno ha i propri gusti, ma non direi che PortAventura è meglio di EuropaPark, ne qualitativamente, ne quantitativamente. Secondo me Disneyland è vero che è sempre Disneyland, ma attualmente l'unico parco europeo che può rivaleggiarlo è EuropapPark.

flavio.zaffiro

Messaggio da flavio.zaffiro » 24 aprile 2006, 16:20

Rudy Vedova ha scritto: PS: riguardo alla tua delusione finale, mai farsi aspettative troppo rosee da qualcosa che non si conosce :wink: io stesso sono rimasto deluso da PortAventura lo scorso anno.
Ognuno ha i propri gusti, ma non direi che PortAventura è meglio di EuropaPark, ne qualitativamente, ne quantitativamente. Secondo me Disneyland è vero che è sempre Disneyland, ma attualmente l'unico parco europeo che può rivaleggiarlo è EuropapPark.
:D Riguardo alle troppe aspettative sono decisamente d'accordo con te... il più delle volte si rimane delusi. :D

Sul confronto Port Aventura vs. Europa Park ovviamente concordo meno... ma i gusti sono gusti... e non si discutono :wink:

Forse sulla qualità delle nuove attrazioni... Port Aventura ha puntato un pò più in alto (parlo per sensazioni, magari sarò smentito dai fatti)... e poi una concedimela....

Dragon Kahan è meglio del Silver Star :)

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 24 aprile 2006, 20:37

flavio.zaffiro ha scritto: :D Riguardo alle troppe aspettative sono decisamente d'accordo con te... il più delle volte si rimane delusi. :D

Sul confronto Port Aventura vs. Europa Park ovviamente concordo meno... ma i gusti sono gusti... e non si discutono :wink:

Forse sulla qualità delle nuove attrazioni... Port Aventura ha puntato un pò più in alto (parlo per sensazioni, magari sarò smentito dai fatti)... e poi una concedimela....

Dragon Kahan è meglio del Silver Star :)
Come dici, ognuno ha i propri gusti :wink:
Comunque, tornando al confronto PortAventura - EuropaPark, diciamo che i due parchi per certi aspetti si assomigliano, ma hanno della politiche un po' differenti. Ci sono cose che ci sono a Rust, ma che mancano a Salou, e viceversa. A Port Aventura mancano dei Dark Ride ad esempio, anche se in cambio ha attrazioni come Sea Odissey e Templio de Fuego che sono ottime. A livello di attrazioni acquatiche secondo me EuropaPark ha la meglio, Poseidon e Atlantica secondo me sono meglio del pur bellissimo Tutuki Splash. A livello di tematizzazione sono entrambi ottimi. E a livello di coaster ti concedo senza dubbio che Dragon Kahn è bellissimo, ma secondo me non si può paragonare un inverted coaster con un hypercoaster come Silver Star, sono 2 cose completamente differenti, ma entrambi ottimi coaster. A PortAventura c'è Stampida, che uno dei woodencoaster più divertenti che ho provato (anche se all'atto della mia visita ho trovato dei vagoncini in pessimo stato), ma a EuropaPark c'è ad esempio EuroMir, (che non trovi da altre parti) c'è Matterhorn Blitz, che è netamente meglio di El Tren Diablo, c'è EuroSat, c'è Schweiz Bobbahn, che anche se ha un percorso non molto lungo è sempre un 'attrazione molto originale. Una cosa che proprio a Europapark manca è una Free Fall Tower del calibro di PortAventura, ma in cambio ha una Mad House :wink:
Diciamo quindi che le 2 strutture si equivalgono, anche se penso che a conti fatti EuropaPark ha una quantita maggiore di attrazioni :wink: :wink: :wink:

Teus

Messaggio da Teus » 24 aprile 2006, 22:21

Rudy Vedova ha scritto: non si può paragonare con Space Mountain Mission 2, che traqlaltro è un inverted.
No, Space Mountain non è un inverted. Il nome tecnico preciso non me lo ricordo, ma è della Vekoma dello stesso tipo delle Magic Mountain a Gardaland.

Neanche Dragon Khan è un inverted.

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 24 aprile 2006, 22:48

Teus ha scritto:
Rudy Vedova ha scritto: non si può paragonare con Space Mountain Mission 2, che traqlaltro è un inverted.
No, Space Mountain non è un inverted. Il nome tecnico preciso non me lo ricordo, ma è della Vekoma dello stesso tipo delle Magic Mountain a Gardaland.

Neanche Dragon Khan è un inverted.
Hai ragione, la terminologia non è esatta, un inverted è tipo Katun, anche se è meglio conosciuto come SLC :wink:

Scusate, :oops: comunque intendevo dire Rollercoaster con inversioni, ma pensavo che si capiva :wink:

Teus

Messaggio da Teus » 24 aprile 2006, 22:51

Gli SLC sono quelli della Vekoma. :)

Ciauciciu

Messaggio da Ciauciciu » 26 aprile 2006, 11:29

Rientrata ieri da Rust e nel complesso molto soddisfatta. A parte il tempo stupendo che ci ha accompagnato per tutta la vacanza il parco mi ha piacevolmente sorpreso.
Concordo con voi nel tener fuori dal confronto Disneyland perchè l'atmosfera è magicamente irraggiungibile.
NOTE POSITIVE:
ambientazioni splendide,
attrazioni varie e molteplici,
cibo e bevande di ottima qualità, grande varietà ed a prezzi assolutamente competitivi (donnuts appena sfornati, kebab in Grecia, wusteroni, costine e stinchi di maiale in germania, crepes e delicatessen in francia, fish and chips in inghilterra e così via),
tempi di attesa (con un minimo di organizzazione) assolutamente accettabili anche la domenica.
NOTE NEGATIVE:
poco anzi pochissimo personale,
la coda dopo essersi sviluppata nel solito modo fino alla fine, giunti al momento dell'imbarco sui vari trenini non è più regolamentata ed ognuno si mette dove riesce e dove può il che rende l'ingresso all'attrazione caotico con il rischio di non veder rispettati i turni,
la maggior parte del personale non parla altro che tedesco! (un esempio per tutti: alla reception del Colosseo abbiamo dovuto aspettare molto perchè su 3 addette al chek in soltanto UNA sapeva l'inglese! Devo dire però che tutti hanno dimostrato buona volontà nel tentare di farsi capire comunque.
Nel complesso è stata una bellissima vacanza, assolutamente da ripetere. Per quanto riguarda poi il confronto con Universal Port Aventura mi sembrano entrambe buone strutture che dimostrano la volontà di migliorarsi. Un particolare plauso, a mio parere, va al Cinema 4d a tema WWF: assolutamente il migliore da me visto compreso quello di Mirabilandia, pur di ottimo livello.

Matteo Giudici

Messaggio da Matteo Giudici » 26 aprile 2006, 13:31

Sono appena tornato da Europa Park e devo dire che è bellissimo!
Parere personale: Disneyland Paris deve farne di strada!!!
28 euro per tantissime attrazioni. Una più bella dell'altra. Rollercoaster divertentissimi. Tematizzazione curata fino al minimo dettaglio.

Voto 10+

flavio.zaffiro

Messaggio da flavio.zaffiro » 26 aprile 2006, 13:34

giumat79 ha scritto:Sono appena tornato da Europa Park e devo dire che è bellissimo!
Parere personale: Disneyland Paris deve farne di strada!!!

SACRILEGIO :evil:

:D

Fabio Ghiotto
Contatta:

Messaggio da Fabio Ghiotto » 26 aprile 2006, 13:53

Anche io ho visitato tutti i parchi che avete citato e trovo che EuropaPark sia superiore a Port aventura, sia a livello di tematizzazioni sia a livello di completezza dell'offerta di attrazioni
Come a Rudy anche a me piace molto sia Eurostar sia il GhostCastle, non penso sia corretto paragonarle a quanto presente a disneyland perchè si tratta comenque di attrazioni molto diverse.
Trovo che a livello di puro divertimento Europapark possa essere anche superiore a Disneyland paris, anche se a livello di magia vince senza dubbio il parco parigino.
Confermo che il giudizio su un parco è molto condizionato da quanto ci si aspetta, io mi sono innamorato di WB Madrid e Blackpool Pleasure Beach forse anche perchè non mi aspettavo molto da questi parchi, mentre sono rimasto molto deluso da Port Aventura anche perchè mi aspettavo cose grandiose da questo parco
QuandoDesideriQualcosa,TuttoUniversoCospiraPerchèTuLaOttenga

aasori

Messaggio da aasori » 26 aprile 2006, 14:31

Volevo chiedere a quelli che ci sono stati e meglio ancora a aquelli che sono apena tornati di darmi delle dritte...cioè se tornassero indietro cosa starebbero piu attenti, cosa farebbero meglio o di piu, ecc. insomma delle informazioni per vivere al meglio il parco. grazie (spero di essermi spiegato :shock: ) anche come organizzarmi...anche per il viaggio (io vado in macchina, ecc)
Etienne =O)

Teus

Messaggio da Teus » 26 aprile 2006, 15:19

giumat79 ha scritto: Parere personale: Disneyland Paris deve farne di strada!!!

:twisted: SACRILEGIO, puoi dirlo forte!!!

Rispondi

Torna a “Europa Park Resort”