Guida al download e all'installazione di oggetti aggiuntivi.

Il forum ufficiale italiano dedicato al videogioco Roller coaster tycoon 3.
Rispondi
matiu
Contatta:

Guida al download e all'installazione di oggetti aggiuntivi.

Messaggio da matiu » 8 maggio 2008, 21:58

A causa del continuo proliferare di nuovi messaggi e post riguardanti l'installazione e il download degli scenari personalizzati (custom sceneri), se i moderatori sono daccordo vorrei creare quì una piccola guida sul corretto utilizzo degli oggetti scaricati.

Allora, inanzitutto è necessario avere installato winrar (o winzip) sul PC poichè i CS (Custom Sceneri) non sono altro che cartelle di file in archivi compressi (.rar o .zip) da scompattare poi nel posto giusto.

Tutti gli oggetti aggiuntivi (CS) al momento disponibili ed esistenti si trovano quì: http://www.rct-theme-world.de/rct-liste/scenery.html e sono suddivisi in ordine alfabetico per autore.
Per scaricarli basta cliccare nell'icona con il floppy (tipica icona del "salva download") alla destra dell'oggetto desiderato.
E' possibile inoltre visualizzare qualche immagine dell'oggetto da scaricare cliccando nell'icona sempre a destra raffigurante un paio di occhiali.

Se volete seguire lo sviluppo dei custom sceneri, potete accedere al sito Ataricommunity: http://www.ataricommunity.com/forums/fo ... .php?f=406

E' necessaria una conoscenza minima dll'inglese ovviamente (in alternativa usate il traduttore di google).

Passiamo ora all'installazione.

Dopo aver scaricato il CS sul desktop bisogna aprirlo, selezionare la cartella dei file e cliccare sull'icona "estrai in".
Dovrete inserire un percorso di destinazione dei file, questo:

C://Programmi/Atari/Roller Coaster Tycoon 3/Style/Themed

Una volta applicato il percorso cliccate su OK.

Attenzione
Alcuni oggetti non con tengono subito la cartella dell'oggetto ma una aggiuntiva, di solito con un file readme; dovete dunque SEMPRE verificare che la cartella che estrarrete nel gioco sia quella contenente i file style.common.ovl e style.unique.ovl
Se estrarrete tutto il contenuto dell'oggetto scaricato vi si bloccherà il gioco non appena cliccherete sull'oggetto in questione.
Alcuni oggetti (mi sembra tre o quattro) vanno installati tramite il file d'installazione: non scaricherete quindi un file .rar (archivio compresso) ma un normale programma di installazione (.exe): vi basterà aprirlo e seguire le istruzioni di installazione.

Gli oggetti scaricati si trovano (nel gioco) di solito sotto "scenario","muri", "oggetti scenario", ma può capitare che ce ne siano anche nelle altre sezioni tipo "alberi","eventi","recinti","ingressi", ma anche sotto "negozi".

P.S.: alcuni CS funzionano solo con le espansioni del gioco.

Spero che questo tutorial possa aiutarvi nell'installare tantissimi oggetti che rendono questo gioco stupendo. :D

Se avete qualche problema serio o avete bisogno di consigli o richieste postate quì sotto.

Buon divertimento! :wink:
Ultima modifica di matiu il 30 maggio 2008, 17:01, modificato 2 volte in totale.
Life is a Roller Coaster, ride it!

>\RomaThemePark/<

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Guida al download e all'installazione di oggetti aggiuntivi.

Messaggio da Giovanni Vita » 8 maggio 2008, 23:08

Mi sembra un'ottima idea.
Direi che le istruzioni sono piuttosto esaurienti per cui verranno eliminati tutti quei topic nuovi che faranno richieste riportate nel messaggio precedente.
Per ogni eventuale altro chiarimento, scrivete qui di seguito, grazie.
Giovanni Vita
Moderatore della community

k2world

Messaggio da k2world » 8 maggio 2008, 23:36

Sei stato davvero molto chiaro, finalmente qualcuno che mi spiega come si fa, perchè per me era un problema.
Io ho scaricato il set di pirates of the caribbean da un sito, ho estratto il file nello stesso percorso style/themed, ma se apro il gioco e cerco il set, non mi appare da nessuna parte, e questo mi capita sempre con ogni tipo di oggetto aggiuntivo scaricato.
Non so davvero dove sbaglio !
have you ever been to Gardaland ?

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 9 maggio 2008, 8:28

Non è magari il caso invece di chiudere questo topic? Man mano che gli utenti postano, andremo a due o più pagine, con la conseguenza che nessuno guarderà più la prima pagina (dove è presente la guida) e saremo a capo di nuovo! :D
Matteo Riboldi
Amministratore della community

Cinzia Matteoni
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Cinzia Matteoni » 9 maggio 2008, 11:29

Io lo lascierei per il semplice fatto che almeno raggruppiamo quì tutte le domande inerenti all'installazione degli oggetti aggiuntivi. Si può valutare eventualmente se fare un'altro topic con solo le istruizioni e chiuderlo subito, e magari, a questa discussione aggiungiamo nel titolo "faq" o "domande su..." Poi se la cosa va bene a tutti, potremmo aggiungere alle istruzioni le domande più frequenti, così da arricchire la guida di RomaThemePark.
Cinzia Matteoni
Moderatore della community

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 9 maggio 2008, 11:33

Si, buone le alternative da te proposte. Questo topic è utile, l'importate è tenere in evidenza la domanda che tutti pongono spessissimo, ovvero dove mettere gli oggetti scaricati.
Matteo Riboldi
Amministratore della community

matiu
Contatta:

Messaggio da matiu » 10 maggio 2008, 19:14

Io suggerirei di far diventatare il topic "sticky"(importante) in modo che sia visibile dai nuovi utenti o da chi ha comunque bisogno d'aiuto e postare i problemi quì evitando di aprire nuovi topic (come su ataricommunity).

>\RomaThemePark/<

heavystone

Messaggio da heavystone » 8 giugno 2008, 23:17

esiste una cartella completa con tutti gli elementi?
±“=+=+=Heavy Stone=+=+="±

matiu
Contatta:

Messaggio da matiu » 8 giugno 2008, 23:45

No mi dispiace, non esiste: devi scaricare e installare quelli che ti servono. :wink:

>\RomaThemePark/<

heavystone

Messaggio da heavystone » 9 giugno 2008, 12:41

Evabbè,grazie mille :D
±“=+=+=Heavy Stone=+=+="±

Iron Memi

Messaggio da Iron Memi » 13 giugno 2008, 17:33

salve a tutti ho cominciato a giocare da poco a rct3 e volevo ,se possibile, degli aiuti.dando un'occhiata su youtube ho visto dei video fantastici solo che non capisco delle cose:
1- in molte attrazioni che ho visto ci sono delle porte che si aprono automaticamente all'arrivare del carrello...come è possible averlo?
2- quando costruisco i coaster come è possible mettere i lancher? xk' ho controlato ma non ce li ho....probabile che debba scaricare le patch per il gioco e le 2 espansioni?
3- quando scarico i contenuti come scenari,percorsi,oggetti aggiuntivi e altre cose devo mettere tutto nella cartella themed?? o per ogni categoria c'è una cartella apposita?...questo il mio grande dubbio

grazie anticipatamente per le risposte ^^

matiu
Contatta:

Messaggio da matiu » 13 giugno 2008, 17:47

1)Se n'era già parlato: il set si chiama "doors" di TheCook e lo trovi nella lista completa (in link è in questa guida): sono degli eventi da impostare al passaggio del treno.
2)I launcher li fanno i block breake, basta che aumenti la velocità.
3)Vanno tutti in style/themed.
4)Ciao, e diveriti. :wink:

>\RomaThemePark/<

Manu(mirabilandia 4ever)

Messaggio da Manu(mirabilandia 4ever) » 13 giugno 2008, 18:51

Invece i percorsi dei coaster in che cartella vanno?
ciao ciao

Mirabilandia il parco del cuore.

matiu
Contatta:

Messaggio da matiu » 13 giugno 2008, 19:01

Documenti/RCT3/traks :wink:

>\RomaThemePark/<

Iron Memi

Messaggio da Iron Memi » 13 giugno 2008, 20:46

grazie mille ^^

Rispondi

Torna a “Roller coaster tycoon 3”