Grande Novello: consigli & problemi tecnici

Quiz e altri giochi in cui dimostrare la propria cultura del divertimento!
Rispondi
Silvia Forghieri
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Grande Novello: consigli & problemi tecnici

Messaggio da Silvia Forghieri » 9 novembre 2008, 9:13

Mi permetto di aprire questo topic in modo da poter discutere della nuova trasmissione via web tv legata al Grande Novello. In particolare, credo sia bene poter segnalare eventuali problemi tecnici riscontrati durante la tramissione, in modo da permettere agli organizzatori di migliorarsi nelle puntate successive.

Visto che ieri sera, causa problemi tecnici e di comunicazione (vero Giò? :wink: :roll: ) non sono riuscita a seguire la diretta (o meglio, ero sintonizzata sul canale sbagliato :evil: :cry: ), stamattina ho provato a guardare la replica.

Sperando di fare cosa gradita, elenco i problemi che ho riscontato, che sono principalmente legati all'audio.

Prima di tutto, si nota subito che c'è troppa differenza di audio tra i due corrispondenti e nella lettura delle varie schede.
Per esempio, mentre l'audio della scheda di Cavallino Matto è buono, quello di Reset è troppo basso.

L'audio di Enrico è troppo basso, sia rispetto a quello di Giò che in generale. In molti casi si fa quasi fatica a sentirlo :(
L'audio di Giò risulta molto distorto. Con tutta probabilità il problema è legato al livello dell'audio e soprattutto alla posizione del microfono. Bisognerebbe provare ad abbassare il livello dell'audio in ingresso e/o a spostare il microfono.

Passo ora alle inquadrature. Personalmente preferisco quella di Enrico. Trovo sia più naturale.
Giò era troppo "dentro" nell'inquadratura ed in alcuni momenti sembrava ripreso dal basso. Non so, era quasi un po'... inquietante :wink: Sembrava volesse quasi mangiare i telespettatori :lol:

Infine un'ultima osservazione: il logo che avete usato è sbagliato! Avete usato Parksmania Club ma... se il gioco è, come tutti i reality di Parksmania, ospitato dal Forum di Parksmania.it, non dovrebbe essere usato il logo Parksmania.it? :roll:

Spero di esservi stata d'aiuto con le mie segnalazioni e consigli. Immagino mi starete maledicendo ma... dai, è stato il vostro primo esperimento ed è ovvio che ci potevano essere dei problemi tecnici, no?

Ah, dimenticavo: le telefonate dei telespettatori da casa... si prendono!!!!! :wink:
Silvia Forghieri

Redazione Parksmania.it

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Grande Novello: consigli & problemi tecnici

Messaggio da Giovanni Vita » 9 novembre 2008, 12:04

Silvia Forghieri ha scritto: Visto che ieri sera, causa problemi tecnici e di comunicazione (vero Giò? :wink: :roll: ) non sono riuscita a seguire la diretta (o meglio, ero sintonizzata sul canale sbagliato :evil: :cry: ), stamattina ho provato a guardare la replica.
Bene, sono contento che poi abbia deciso di guardarla ;)
Silvia Forghieri ha scritto: Sperando di fare cosa gradita, elenco i problemi che ho riscontato, che sono principalmente legati all'audio.

Prima di tutto, si nota subito che c'è troppa differenza di audio tra i due corrispondenti e nella lettura delle varie schede.
Per esempio, mentre l'audio della scheda di Cavallino Matto è buono, quello di Reset è troppo basso.

L'audio di Enrico è troppo basso, sia rispetto a quello di Giò che in generale. In molti casi si fa quasi fatica a sentirlo :(
L'audio di Giò risulta molto distorto. Con tutta probabilità il problema è legato al livello dell'audio e soprattutto alla posizione del microfono. Bisognerebbe provare ad abbassare il livello dell'audio in ingresso e/o a spostare il microfono.
Il problema dell'audio purtroppo è uno di quelli più difficili da individuare da parte nostra, o almeno da parte mia, perchè se mi ascolto in anteprima, essendoci un ritardo di qualche secondo tra il momento dell'emissione e l'effettiva messa in onda, si ha una sovrapposizione fastidiosissima.
In effetti, risentendo la replica anch'io ho notato questa differenza di audio e la distorsione del mio (che era al livello massimo...).
Il problema stesso della sincronizzazione non è da poco: si nota che spesso Enrico, dopo la presentazione della scheda, rimaneva per qualche secondo in video... ed ogni tanto capitava anche con me.
Silvia Forghieri ha scritto: Passo ora alle inquadrature. Personalmente preferisco quella di Enrico. Trovo sia più naturale.
Giò era troppo "dentro" nell'inquadratura ed in alcuni momenti sembrava ripreso dal basso. Non so, era quasi un po'... inquietante :wink: Sembrava volesse quasi mangiare i telespettatori :lol:
Diciamo che era fatto un po' apposta, ma d'altro canto era anche l'unica possibilità che avevo non potendo posizionare la mia webcam sopra il monitor del portatile, che avrei preferito, anche per evitare di farmi vedere mentre mi voltavo a guardare lo schermo.
In ogni caso, la prossima volta (se ci sarà ;)) mi posizionerò in maniera differente o addirittura cambierò studio di registrazione; ieri sera ero al n.2, la prossima volta proverò al n.1 :)
Silvia Forghieri ha scritto: Infine un'ultima osservazione: il logo che avete usato è sbagliato! Avete usato Parksmania Club ma... se il gioco è, come tutti i reality di Parksmania, ospitato dal Forum di Parksmania.it, non dovrebbe essere usato il logo Parksmania.it? :roll:
Già... Spiego il motivo che è di carattere "tecnico". All'epoca della registrazione del canale, non avevo a disposizione il logo corretto, ma poichè possedevo quello di Parksmania Club, ho preferito inserirlo ugualmente piuttosto che rimanere senza.
In realtà il logo non viene mai usato, semplicemente perchè nei video che vanno in onda a rotazione, esiste già la scritta "parksmania.it" che identifica perfettamente anche il canale.
L'idea di introdurre il loghino durante il Grande Novello è arrivata per caso, facendo le prove tecniche con Enrico.
Per le prossime volte avevo in mente addirittura di crearlo più "trasparente"...
Silvia Forghieri ha scritto: Spero di esservi stata d'aiuto con le mie segnalazioni e consigli. Immagino mi starete maledicendo ma... dai, è stato il vostro primo esperimento ed è ovvio che ci potevano essere dei problemi tecnici, no?
No no, i consigli e le segnalazioni sono sempre ben accetti.
Alla fine, tutto sommato, è andata meglio di quanto pensassimo, anche perchè non è semplice coordinare 2 webcam e 10 video da mandare in onda, con tutti i problemi di audio e di sincronizzazione di cui sopra.
E' stato un bel lavoro di squadra tra me ed Enrico, che ci siamo suddivisi i compiti per la diretta.
Eravamo piuttosto agitati (si vedeva? ;)), ma il conforto del pubblico ci ha aiutati a proseguire...
Silvia Forghieri ha scritto: Ah, dimenticavo: le telefonate dei telespettatori da casa... si prendono!!!!! :wink:
:D Se avessi saputo chi era al telefono, avrei anche risposto, sarebbe stato divertente. Il mio dubbio era che fossero i miei, che poco c'entravano col reality :)
Anzi, mi hai fatto venire un'idea per il futuro... dovrei solo vedere se può funzionare...

Grazie per le segnalazioni!
Giovanni Vita
Moderatore della community

Cesarina Balconi

Messaggio da Cesarina Balconi » 9 novembre 2008, 12:24

mi permetto anch'io di fare un'osservazione sulla trasmissione di ieri sera, che anch'io ho visto in differita.

Oltre alle cose già citate da Silvia, ho notato che in alcuni momenti la registrazione aveva dei "buchi neri", nel senso che al posto delle immagini, vedevo proprio lo schermo tutto nero e mancava pure l'audio.
Cesarina Balconi
Parksmania Club Staff

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 9 novembre 2008, 12:46

Questo, in realtà, non ho ancora capito se dipende dal server o dalla connessione del singolo utente.
Da quanto dicevano i web-spettatori ieri sera in chat, c'erano riscontri discordanti, per cui qualcuno vedeva e sentiva in maniera perfetta, altri vedevano a scatti ma sentivano tutto, altri ancora seguivano il tutto a scatti.
Io stesso, che sto rivedendo più volte la registrazione, mi accorgo che ogni volta la trasmissione si blocca in punti diversi, anche con momenti di "nero" come segnali tu, per cui non è sicuramente un problema di "emissione" ma -ripeto- potrebbe essere il server di mogulus (e allora credo che non possiamo fare molto) oppure le nostre connessioni singole.
Potrei provare a mandare una mail direttamente a Mogulus per saperne di più, con il mio superbo inglese! :)
In ogni caso, gli esperimenti servono anche a questo ;)
Grazie, come sempre, per le segnalazioni ed i suggerimenti.
Giovanni Vita
Moderatore della community

Silvia Forghieri
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Silvia Forghieri » 9 novembre 2008, 14:10

Giovanni Vita ha scritto:Questo, in realtà, non ho ancora capito se dipende dal server o dalla connessione del singolo utente.
Da quanto dicevano i web-spettatori ieri sera in chat, c'erano riscontri discordanti, per cui qualcuno vedeva e sentiva in maniera perfetta, altri vedevano a scatti ma sentivano tutto, altri ancora seguivano il tutto a scatti.
Io stesso, che sto rivedendo più volte la registrazione, mi accorgo che ogni volta la trasmissione si blocca in punti diversi, anche con momenti di "nero" come segnali tu
Qusti problemi dipendono da vari fattori quali:
- capacità di banda del singolo utente (e con singolo utente includo anche te ed Enrico, in quanto siete comunque utenti di Mogulus)
- velocità di elaborazione del pc del singolo utente / risorse disponibili
- server di mogulus
- capacità di banda di mogulus
- percentuali di pacchetti persi/ricevuti e di errori di trasmissione/ricezione

Non so se Mogulus permette di vedere le statistiche in tempo reale sulla percentuale di pacchetti inviat/ricevuti e sulla qualità della trasmissione. Se lo permettesse, potrebbe esserti d'aiuto ad identificare se il problema è "loro" o degli utenti.

Trattandosi di un sistema complesso e su cui abbiamo poco potere di controllo, è molto difficile identificare le cause e trovare delle soluzioni efficaci. C'è infatti da tener conto che siamo in presenza di un sistema complesso del tipo multipunto con people & content - punto - multipunto, con un enorme passaggio di informazioni:
dai pc di Giò ed Enrico (multipunto) le informazioni vengono inviate come People & Content (trasmissione video + contenuti inviati dai pc) al server di Mogulus (punto) che a sua volta le ri-distribuisce ai vari utenti (multipunto).

Questo ovviamente implica una maggior incidenza delle percentuali di errori e dei tempi di latenza / ritardi.
Tutto questo va sommato con eventuali problemi di lentezza della linea internet, quindi...

Gli unici consigli che posso dare, per cercare di ridurre i problemi sono:
- chiudere tutti i programmi inutili prima di collegarsi a Mogulus, in particolare programmi di filesharing, trasferimento dati ecc.
- riavviare il pc
- verificare ed eliminare eventuali spyware
- verificare le impostazioni avanzate di flash player aumentando la percentuale di spazio su disco che Flash può usare per creare un buffer dei dati

Non credo che Mogulus, da parte sua, possa fare qualcosa per migliorare il servizio. Si tratta di un servizio gratuito e credo quindi che ci si debba accontentare di quello che mettono a disposizione :wink:

Un altro consiglio ai due conduttori: cercate, se possibile, di aumentare un po' la luminosità del punto di ripresa, in quanto, soprattutto Enrico, eravate abbastanza bui e con colori poco naturali :wink:

Sul sito di Mogulus, comunque, viene specificato che per una buona trasmissione in alta definizione sono richiesti almeno 700kb di banda garantita...

Bisognerebbe verificare con quale protocollo trasmette Mogulus e se magari è possibile provarne altri (magari protocolli che abbassino leggermente la qualità ma aumentano la fluidità delle trasmissioni)
Silvia Forghieri

Redazione Parksmania.it

Rispondi

Torna a “Giochiamo con Parksmania: quiz & reality”