Archivio: GT5 - Il vincitore - Curiosità e commenti finali

Quiz e altri giochi in cui dimostrare la propria cultura del divertimento!
Bloccato
Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Archivio: GT5 - Il vincitore - Curiosità e commenti finali

Messaggio da Giovanni Vita » 25 novembre 2007, 18:49

Per la prima volta in 5 anni è accaduto: una parità al primo posto!
Questa circostanza ci ha un po' spiazzati, non avendo mai avuto una situazione del genere, ma non potevamo non tenere conto della particolarità per cui è ufficiale: il Grande Tornello 5 viene vinto da ben DUE attrazioni!

Ecco le vincitrici:
Immagine Immagine

ovvero Challenge of Tutankhamon dal Belgio e Black Mamba dalla Germania!

Al terzo posto si posiziona
Immagine
Furius Baco dalla Spagna

e al quarto
Immagine
Talocan, ancora dalla Germania.

Prima di fare delle considerazioni, stravolgo un po' quello che è il solito schema che adottiamo, che vede i ringraziamenti alla fine del discorso.
Stavolta voglio subito ringraziare gli utenti del forum che hanno partecipato e che -sono sincero- hanno fatto vivere, almeno a me, una finale davvero emozionante, che non aveva nulla da invidiare ai reality televisivi.
E' stata una finale che ha lasciato il segno e che fin da subito faceva presupporre una situazione particolare, con l'attrazione belga già in testa dal primo giorno della finale, andando contro tutti quelli che potevano essere i pronostici, soprattutto considerando che è stata nominata più volte.
Alla fine ha vinto una coppia insolita, che dimostra come due attrazioni così diverse tra loro possano piacere, per motivi diversi.
Personalmente, alla vigilia, non mi sarei aspettato di vedere una dark ride interattiva al primo posto e mi immaginavo, invece, la vittoria di un rollercoaster (Black Mamba partiva in effetti favorito), eppure, vista la presenza di 6 coaster, la classifica finale non sembra essere particolarmente a favore di questa categoria, come invece ci si poteva aspettare.
Ciò non può che farmi piacere! Ammetto che i rollercoaster hanno un fascino particolare, però sono sempre stato dell'idea che se un'attrazione è realizzata come si deve, può dare delle grandissime emozioni.
Visto che il gioco è concluso, posso sbilanciarmi e dire, per esempio, che tifavo per Buzz, proprio perchè essendo l'unica dark ride interattiva che ho provato, è stata un'esperienza davvero entusiasmante. Per questo, considerando i giudizi di chi invece ha provato Challenge, che la ritiene superiore all'attrazione francese, non posso che concordare con il giudizio del pubblico!
Del resto sono un sostenitore delle attrazioni interattive (non è un caso che nel GT4 avessimo deciso di introdurre lo Splash Battle tra i concorrenti...) perchè ritengo che siano in grado di divertire una grande fetta di utenti e di ripetere l'esperienza che risulta sempre diversa!

Ma di considerazioni se ne posson fare davvero tante, a cominciare dalla sorpresa Talocan: riguardando la classifica del GT4 non si può non notare che un altro top spin (Ripsaw, dalla Gran Bretagna) era stato eliminato già al primo turno, e con il record di voti per tutto il GT4! Fa quindi ancora più impressione vedere come, in questa edizione, un'attrazione dello stesso genere sia arrivata in finale! E, come vedrete più avanti, anche al casting è stata la seconda attrazione più votata! Questo perchè, a detta delle varie motivazioni, Talocan ha il pregio di avere una tematizzazione da urlo!
Quindi, alla luce di tutto quello che è venuto fuori dai vari Grandi Tornelli che abbiamo avuto, si può affermare che la tematizzazione viene premiata!

La Germania si conferma ancora una volta come nazione vincente, portando in finale ben 2 attrazioni (l'anno scorso 3 e la quarta era al quinto posto!) ed in particolare Phantasialand quest'anno l'ha fatta da padrone con 3 attrazioni su 4 (l'anno scorso si è diviso equamente le attrazioni con Europa Park).
In effetti, anche al casting, la Germania è stata la nazione con più voti in assoluto!
Quest'anno, rispetto alla scorsa edizione, è la Spagna ad essere stata una gradita sorpresa (e non credo sia un caso, visto che Furius Baco è al terzo posto): durante i casting è stata la seconda nazione più votata, a pochi punti rispetto alla Germania, sorpassando la Francia nella classifica del gradimento.

Per ora voglio fermarmi qui per non annoiarvi; eventuali considerazioni potete farle di seguito...

Come sempre, e come specificato dal regolamento, ecco prima di tutto la classifica dei voti ottenuti nel casting. Credo sia sempre curioso vedere quali sono le attrazioni che non hanno potuto partecipare e quale sarebbe stata la classifica finale se avessimo tenuto conto dei voti ottenuti nel casting...

AUSTRIA - voti totali: 2
1: Wildalpenbahn (Prater Vienna)
1: Volare (Prater Vienna)

BELGIO - voti totali: 8
3: Challenge of Tutankhamon (Walibi Belgium)
1: Bobby Drop (Bobbejaanland)
1: El Rio (Bobbejaanland)
1: Calamity Mine (Walibi Belgium)

1: Desperado City (Bobbejaanland)
1: Dalton Terror (Walibi Belgium)

DANIMARCA - voti totali: 4
1: Power Builder (Legoland – Billund)
1: The Dragon (Legoland – Billund)
1: The Star Flyer (Tivoli Gardens)
1: Daemonen (Tivoli Gardens)

FRANCIA - voti totali: 18
3: Buzz Lightyear’s Laser Blast (Disneyland Paris)
3: It’s A Small World (Disneyland Paris)
3: Peter Pan’s Flight (Disneyland Paris)
2: Grizzli (Nigloland)

Con 1 voto:
Studio Tram Tour (Disney Studio Paris)
Honey, I Shrunk The Audience (Disneyland Paris)
Space Mountain: Mission 2 (Disneyland Paris)
Transdemonium (Parc Asterix)
CARS (WALT DISNEY STUDIOS)
CRUSH'S COASTER (WALT DISNEY STUDIOS)
Armageddon specials effects (Walt Disney Studios park)

GERMANIA - voti totali: 34
8: Black Mamba (Phantasialand)
6: Talocan (Phantasialand)
2: Abenteuer Atlantis (Europa Park)
2: Expedition Ge Force (Holiday Park)

2: Atlantica supersplash (Europa Park)
2: Fjord Rafting (Europa Park)
2: Ice Age Adventure (Movie Park Germany)
2: Bathtub ride (Tripsdrill)
Con 1 voto:
Piraten in Batavia (Europa park)
Colossos (Heide Park)
Scream (Heide Park)
LightHouse Tower (Holiday Park)
SpongeBob Schwammkopf Splash Bash (Movie Park Germany)
TIME RIDERS (MOVIE PARK GERMANY)
Colorado adventure (Phantasialand)
Hollywood Tour (Phantasialand)

NORVEGIA - voti totali: 1
1: VikingToktet (Tusenfryd)

PAESI BASSI - voti totali: 7
2: Vilegende Hollander (Efteling)
1: Pagode (Efteling)
1: Steam Train (Efteling)
1: Troy (Toverland)
1: WOUDRACER (TOVERLAND)
1: Merlin’s Magic Castle (Walibi World)

REGNO UNITO - voti totali: 15
3: Air (Alton Towers)
2: Charlie and the chocolate factory (Alton Towers)
2: Grand National (Blackpool pleasure beach)
1: Slammer (Thorpe Park)

1: Hex (Alton Towers)
1: Oblivion (Alton Towers)
1: Submission (Alton Towers)
1: Apocalypse (Drayton Manor)
1: Stormforce 10 (Drayton Manor)
1: Colossus (Thorpe Park)
1: Stealth (Thorpe Park)

SPAGNA - voti totali: 29
5: Furius Baco (PortAventura)
4: Hotel Embrujado (Parque Warner Madrid)
3: Tutuki Splash (PortAventura)
3: Triton's Fury (Terra Mitica)

2: La Aventura de Scooby-Doo (Parque Warner Madrid)
2: El labirinto del minotauro (Terra Mitica)
Con 1 voto:
La venganza del enigma (Parque warner)
ACME Factory (Parque warner Madrid)
Cataratas salvajes (Parque warner Madrid)
Superman (Parque Warner Madrid)
La Maquina (Parques de atracciones)
Grand canyon rapids (PortAventura)
Sea Odissey (PortAventura)
SILVER RIVER FLUME (PORTAVENTURA)
Synkope (Terra Mitica)
Ulysse's Rescue (Terra Mitica)

SVEZIA - voti totali: 1
1: Balder (Liseberg)

SVIZZERA - voti totali: 1
1: Balla Balla (Alpamare)

E per concludere, ecco tutti i concorrenti del GT5 in classifica in base al turno in cui sono stati eliminati:

Turno 6:
Immagine

Turno 5:
Immagine

Turno 4:
Immagine Immagine

Turno 3:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Turno 2:
Immagine ImmagineImmagine Immagine

Turno 1:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Concludo questo lungo post chiaramente ringraziando Francesco e Roberto, che permettono di realizzare sempre questi reality. In particolare ringrazio Roberto che, oltre ad aver partecipato attivamente al gioco (e aver contribuito alla vittoria di Challenge col suo voto ;)), ha messo a disposizione senza alcun problema i premi per il vincitore del TotoGT, che tra l'altro scoprirete presto sul topic apposito.
Grazie anche ad Enrico che si è occupato della realizzazione del promo, dei loghi GT5 e TotoGT, delle fotine dei concorrenti ed è stato un aiuto nelle fasi di "controllo" per il casting, per il totoGT e nei casi di "emergenza".
Grazie anche a Rudy che mi ha fatto da consulente nella fase di casting, data la sua esperienza in campo di parchi europei.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che hanno dimostrato grande rispetto per i voti altrui ed un grande entusiasmo per il gioco in chat (non faccio nomi perchè loro tanto sanno di chi parlo ;)), via e-mail e qui sul forum.

Appuntamento al prossimo reality (sempre che lo vogliate ;)) !

P.S. Qui di seguito potete lasciare commenti, domande, richieste, ecc...
Ultima modifica di Giovanni Vita il 25 novembre 2007, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Giovanni Vita
Moderatore della community

Michele Santarsiere

Messaggio da Michele Santarsiere » 25 novembre 2007, 19:10

uuuuuuuuu che emozione...fino all'ultimo respiro,un GT fantastico,sono contento di aver partecipato(è il mio primo come votante)...ringrazio tutti a partire da Giovanni e in bocca al lupo ai vincitori,gli auguro una bella carriera nel mondo dei parchi :lol: .....e adesso tutti in attesa del totogt :wink:
Felimiki

MicheleForchini

Messaggio da MicheleForchini » 25 novembre 2007, 19:59

Complimenti ai due vincitori!
E complimenti a quel "geniaccio" che con passione ha creato e curato il GT5.
Complimentoni!
tieni,ecco il mio ecopass...un giorno scoprirai il suo valore

Sandro85

Messaggio da Sandro85 » 25 novembre 2007, 21:29

E' stato un GT molto avvincente, in bilico fino all'ultimo...il pareggio è stata la giusta conclusione, secondo me! Complimenti a Giovanni per la sua "creatura", naturalmente sto già facendo il conto alla rovescia per il GT6! :D

PS - Nell'elenco dei voti ottenuti nel casting manca l'Inghilterra :wink:
Sandro

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 25 novembre 2007, 21:57

Grazie a Sandro85 per la segnalazione. Nella compilazione del post, per un problema tecnico, è andato cancellato tutto il Regno Unito, che ora ho reinserito.
Se avete altre segnalazioni, non esitate...
Giovanni Vita

tortuga

Messaggio da tortuga » 26 novembre 2007, 14:41

I miei più sinceri complimenti al vincitore, io purtroppo sono uno di quelli che hanno mandato il pronostico ma che non avevano partecipato al casting pertanto, sono stato escluso. Mi rifarò l'anno prossimo oppure vedrò di vincere il Grande RCTornello :lol: :lol: che spero prima di tutto che si faccia ed ovviamente al più presto.

Exar Kun
Contatta:

Messaggio da Exar Kun » 26 novembre 2007, 15:46

Grandioso non mi sarei mai aspettato un esito del genere, sono molto contento :D

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 28 novembre 2007, 21:16

Credo che non ci si poteva aspettare di meglio...

Una parità tra 2 attrazioni spettacolari che credo accontentino molti...

Non me lo sarei mai aspettato!!!

Aspettando il prossimo appuntamento ringrazio ovviamente Giovanni ed Enrico che hanno reso possibile anche questo interessante GT.
Un ringraziamento anche a tutti coloro che hanno partecipato a questo gioco impegnandosi anche a scrivere qualche riga per motivare le proprie scelte.

E per finire grazie ai parchi che ci hanno messo a disposizione tante belle attrazioni con cui divertirsi...
Rudy Vedova

Mickey Fcm

Messaggio da Mickey Fcm » 5 dicembre 2007, 19:10

Mi complimento con Giovanni (anche se in ritardo) per l'organizzazione del gioco, è stata un edizione molto divertente, anche se la prima a cui ho partecipato, faccio ammenda promettendo che d'ora in poi non mancherò neanche ad una delle prossime.
Meeting ?..ragazzi, tenetemi tre posti che vengo anch'io.

Bloccato

Torna a “Giochiamo con Parksmania: quiz & reality”