Grande Tornello 5: Regolamento, calendario e comunicazioni

Quiz e altri giochi in cui dimostrare la propria cultura del divertimento!
Bloccato
Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 852
Iscritto il: 28 marzo 2003, 22:41
Località: Legnano (MI)
Contatta:

Grande Tornello 5: Regolamento, calendario e comunicazioni

Messaggio da Giovanni Vita » 1 settembre 2007, 23:54

Immagine


(Regolamento aggiornato al 13 ottobre 2007: TotoGT)

Dopo il successo dello scorso anno, il forum di Parksmania.it è lieto di presentarvi una nuova edizione di Grande Tornello a livello Europeo!
Anche questa volta, quindi, potrete votare l'attrazione che preferite tra quelle presenti nei parchi del nostro continente... ma quest'anno ci sarà una graditissima sorpresa per tutti gli utenti che voteranno.
Leggete attentamente il seguente regolamento e la scoprirete...

Occorre innanzitutto tenere conto di questi elementi:

- Importante: Grande Tornello 5, di seguito denominato anche GT5, è un gioco costituito da una serie di sondaggi senza fini statistici e col quale, quest'anno, i giocatori potranno ricevere un premio secondo quanto riportato nel seguente regolamento.
- Il gioco si svolge in diverse fasi, nel forum "Reality Game" all'interno del Forum di Parksmania (http://www.parksmania.it), secondo il Calendario riportato più sotto e secondo le regole riportate nei successivi punti del regolamento;
- Vengono definiti
"Giocatore"= un qualsiasi iscritto al Forum di Parksmania che decide di partecipare liberamente ai sondaggi del GT5;
"Concorrente"= ciascuna delle attrazioni inserite tra le opzioni di ciascun sondaggio del GT5;
"Periodo di validità"= il periodo intercorrente tra l'apertura e la chiusura di un sondaggio, ovvero il periodo nel quale ciascun giocatore può dare, UNA SOLA VOLTA, la sua preferenza (voto) tra le opzioni del sondaggio;
"Organizzazione"= lo staff che si occupa dell'organizzazione del gioco (ovvero: Giovanni Vita ed Enrico Mocci);
"Moderatori"= corrispondono ai moderatori del forum, che hanno quindi la facoltà di modificare o rimuovere messaggi che non seguano il Regolamento Generale del Forum e la Netiquette ( viewforum.php?f=25 ). Tra i moderatori c'è anche l'Organizzazione.
- Verranno composte due “squadre” di concorrenti, composte da 10 attrazioni ciascuna.
- Vengono rappresentate 5 nazioni europee, ciascuna con 4 attrazioni partecipanti.
- Le nazioni vengono decise in base ai casting, effettuati dagli utenti del forum.


A questo punto...
IL CASTING

- Quest'anno, per il casting, è sufficiente scaricare DA QUI (clicca col tasto destro e "Salva con nome") l'apposito file castGT5.doc (apribile con qualsiasi programma di videoscrittura presente su praticamente tutti i pc) già predisposto per la votazione.
Al suo interno va indicato obbligatoriamente il nickname con il quale si è iscritti a questo forum; inoltre vanno indicate negli appositi spazi le 10 attrazioni di parchi europei.
- Chiunque può partecipare al casting, collaboratori e staff di Parksmania inclusi, purchè sia iscritto al forum.
- Le attrazioni valide:
Vengono accettate solo attrazioni di parchi EUROPEI.
Le scelte possono essere fatte o per conoscenza diretta oppure guardando le schede dei parchi sul sito Parksmania.it. In ogni caso non si possono inserire parchi non presenti tra le schede.
IMPORTANTE: Accanto al nome di ogni attrazione scelta va inserito il nome del parco a cui appartiene, così come indicato nelle Schede Parchi di Parksmania.it
IMPORTANTE: Non sono ammessi Spettacoli (fanno fede le classificazioni indicate dal sito ufficiale di ogni parco)
Le 10 attrazioni possono essere di parchi tutti diversi, l’importante è che ci siano:
>almeno 2 nazioni diverse;
>non più di 3 rollercoaster.
- Sono escluse dalle votazioni:
a) le attrazioni di parchi italiani;
b) le attrazioni che hanno già partecipato come concorrenti al Grande Tornello 4 che potete trovare nell'elenco IN QUESTO TOPIC, segnate in grassetto e rappresentate dalle successive foto (le attrazioni non in grassetto possono invece essere scelte, in quanto non facevano parte della schiera dei concorrenti del GT4).
:!: ATTENZIONE: Pur non trovandosi nell'elenco delle attrazioni scelte dagli utenti, nel GT4 ha partecipato anche Splash Battle di Walibi World in Olanda-Paesi Bassi, che era stata selezionata dall'Organizzazione in quanto quarta attrazione mancante per questa nazione, e che si può vedere alla posizione 11 in classifica. Ringrazio mattfreebg per la segnalazione.
- Ciascun utente dovrà inviare, GIA'A PARTIRE DAL 2 SETTEMBRE, una e-mail all'indirizzo gio.76@email.it ed in copia all'indirizzo mocci_enrico@hotmail.com (attenzione all'Underscore "_"!) indicando nell'Oggetto "GT5" e allegando il file castGT5.doc compilato.
NON saranno accettati files contenenti meno di 10 attrazioni.

I casting vengono effettuati da Domenica 2 settembre a Sabato 15 settembre 2007, periodo entro il quale vanno quindi inviate le e-mail.

L'Organizzazione avrà il diritto (ma non l'obbligo) di contattare via e-mail gli utenti che abbiano indicato nomi di attrazioni poco chiari o che non seguano le regole sopra descritte.

L'Organizzazione invierà comunque a ciascun utente partecipante al casting una e-mail di conferma una volta che il suo voto sarà stato registrato.
Ricordiamo che gli indirizzi e-mail degli utenti verranno utilizzati al solo scopo di inviare comunicazioni per il GT5 e per nessun altro motivo.



TOTOGT (NOVITA' 2007)

Tutti coloro che invieranno l'e-mail per il casting, ad esclusione di collaboratori e staff di Parksmania, possono partecipare di diritto a TotoGT, un interessante gioco col quale si deve cercare di indovinare chi saranno i finalisti del GT5.
Il vincitore riceverà in premio:
1) il DVD esclusivo "Parksmania Italian Awards 2006";
2) Una tessera Parksmania Club valida per il 2008.


1. Per poter partecipare a TotoGT è necessario inviare l'e-mail durante il casting; successivamente, al termine del Turno 3 e fino all'apertura del Turno 4, tutti coloro che ne hanno diritto possono inviare nuovamente una e-mail agli indirizzi gio.76@email.it e mocci_enrico@hotmail.com, con Oggetto "TotoGT5" e con allegato il file totoGT5.rtf scaricabile a partire da Domenica 14 ottobre alle 0.00 dal link che verrà comunicato nell'apposito topic "TotoGT", compilato in ogni sua parte.
2. Il file dovrà contenere necessariamente il nick e l'indirizzo e-mail con il quale si è registrati al forum (o comunque quelli usati per il casting) e, negli appositi spazi, dovrà riportare, nell'ordine, le 4 finaliste del GT5.
3. Il vincitore del TotoGT5 sarà colui che avrà indovinato il maggior numero di finalisti nell'ordine esatto, secondo un punteggio come riportato più sotto. In caso di parità tra due o più giocatori, vincerà chi avrà inviato prima l'e-mail.
4. NON saranno ritenute valide le e-mail di persone che non hanno partecipato al casting.
5. Per premiare la partecipazione al GT5, verranno inoltre ritenuti validi solo i pronostici degli utenti che avranno dato le motivazioni al loro voto almeno in DUE sottoturni tra il turno 1 e il turno 3, ed altri DUE sottoturni tra il turno 4 e il turno 6 (vedere "Lo svolgimento del gioco" più in basso), indipendentemente dalle attrazioni che hanno votato.
6. Per una maggior trasparenza, ogni volta che l'Organizzazione riceverà un pronostico valido, invierà una mail di conferma con un numero d'ordine. Faranno fede la data e l'ora d'invio del pronostico.
7. I punti attribuiti seguiranno la seguente formula:
(10 - p) * n per ogni attrazione, dove n è il numero della posizione in classifica e p è la differenza tra questa e quella pronosticata (purchè facente parte delle prime 4 in classifica); ciò significa che la quarta posizione vale comunque più della prima.
8. Al termine del GT5, verrà resa pubblica la classifica dei giocatori che hanno partecipato al TotoGT con i rispettivi punteggi (se non si vuole rendere pubblico il nickname in questa occasione, occorre segnare con una crocetta l'apposita dicitura sul file doc per i pronostici)
9. Il vincitore sarà avvisato tramite e-mail che spiegherà la procedura da seguire per ricevere il premio.
10. In caso di rinuncia da parte del vincitore o della sua esclusione per qualsiasi motivo, il premio sarà assegnato a chi avrà totalizzato il secondo punteggio migliore, e così via.



I CONCORRENTI

Al termine del casting (Sabato 15 settembre) si effettua il conteggio dei voti e si scelgono le attrazioni secondo i seguenti criteri:
- si sommano i voti per ogni nazione e vengono prese in considerazione le 5 più votate;
- di ogni nazione vengono considerate le prime 4 attrazioni votate;
- in ogni squadra verranno inserite due attrazioni per ogni nazione, secondo un criterio adottato dall’Organizzazione e NON secondo i voti ottenuti; in ogni caso si cercherà di rendere le squadre il più varie possibile ed inserendo generi simili tra le due squadre;
- Alla fine, quindi, si otterranno due squadre “A” e “B”, composte in questo modo:

Squadra A
Nazione 1 – attrazione 1
Nazione 1 – attrazione 2
Nazione 2 – attrazione 1
Nazione 2 – attrazione 2
Nazione 3 – attrazione 1
Nazione 3 – attrazione 2
Nazione 4 – attrazione 1
Nazione 4 – attrazione 2
Nazione 5 – attrazione 1
Nazione 5 – attrazione 2

Squadra B
Nazione 1 – attrazione 3
Nazione 1 – attrazione 4
Nazione 2 – attrazione 3
Nazione 2 – attrazione 4
Nazione 3 – attrazione 3
Nazione 3 – attrazione 4
Nazione 4 – attrazione 3
Nazione 4 – attrazione 4
Nazione 5 – attrazione 3
Nazione 5 – attrazione 4

Nel caso in cui, dalle e-mail ricevute, non si riesca a stabilire le due squadre (per mancanza di voti o per casi di parità), i concorrenti mancanti verranno decisi dall'Organizzazione.


LO SVOLGIMENTO DEL GIOCO

Il gioco si svolgerà in 7 turni, ciascuno suddiviso (tranne l’ultimo) in 2 sottoturni: Nominations ed Eliminazione; la nomination si svolge da Domenica a Mercoledì e l’eliminazione da Giovedì a Sabato; l’ultimo turno sarà composto da un solo sottoturno alla fine del quale verrà stilata la classifica dei finalisti e quindi il vincitore.

Il gioco consiste nel votare, da parte dei giocatori, le attrazioni da eliminare di volta in volta, tramite dei sondaggi.
Per lo svolgimento delle votazioni, verranno ricordate agli utenti le istruzioni nelle varie fasi.

Importante: ciascun utente ha la disponibilità di UN SOLO VOTO per ogni sottoturno (uno per nomination e uno per eliminazione)

Ad ogni sondaggio è gradito (anche se non obbligatorio, ferma restando la regola n.5 del TotoGT) inserire la motivazione al proprio voto; qualsiasi commento è ben accetto, purchè rispetti il regolamento del forum e la netiquette.


Per i casi di parità, la situazione verrà valutata di volta in volta dall'Organizzazione, seguendo criteri di buon senso, anche in base alle precedenti edizioni di GT.

CALENDARIO
Il gioco è così composto:

1. Casting: Dal 2 al 15 settembre 2007
2. Settimana logistica: dal 16 al 22 settembre 2007

3. Turno 1: dal 23 al 29 settembre 2007
Squadra A (10 concorrenti) + Squadra B (10 concorrenti) > Eliminati 2 di ogni squadra
4. Turno 2: dal 30 settembre al 6 ottobre 2007
Squadra A (8 concorrenti) + Squadra B (8 concorrenti) > Eliminati 2 di ogni squadra
5. Turno 3: dal 7 al 13 ottobre 2007
Squadra A (6 concorrenti) + Squadra B (6 concorrenti) > Eliminati 2 di ogni squadra
6. TotoGT (invio dei pronostici): dal 14 al 27 ottobre 2007
7. Turno 4: dal 28 ottobre al 3 novembre 2007
Squadra A+B (4+4 concorrenti) > Eliminati 2
8. Turno 5: dal 4 al 10 novembre 2007
Squadra A+B (6 concorrenti) > Eliminato 1
9. Turno 6: dall'11 al 17 novembre 2007
Squadra A+B (5 concorrenti) > Eliminato 1
10. Turno 7: dal 18 al 24 novembre 2007
Squadra A+B (4 concorrenti) > VINCITORE


Ulteriori chiarimenti o modifiche verranno comunicati in questo topic e/o in concomitanza con i vari sondaggi.

In questo topic, invece, si possono inserire commenti, suggerimenti, richieste di informazioni.
Giovanni Vita
Moderatore della community

Bloccato

Torna a “Giochiamo con Parksmania: quiz & reality”