Gioco: L'attrazione misteriosa

Quiz e altri giochi in cui dimostrare la propria cultura del divertimento!
Lore

Re: Polisemanticità

Messaggio da Lore » 7 settembre 2010, 23:35

Il vuoto... :shock:

Che sia una implicita richiesta di indizi ?

Mah! Proviamo :D

Vi dico che la prima strofa si riferisce (solo) all'attrazione, mentre nella seconda e nella terza sono presenti (anche) riferimenti al parco.
Come sono possibili giudizi sintetici a priori?

Lore

Messaggio da Lore » 11 settembre 2010, 0:03

ATTENZIONE!

La sfida 32 è ancora aperta e vi do qualche ulteriore indizio.
  • La prima terzina contiene tre distinti riferimenti al nome dell'attrazione. Uno per ogni riga.
  • La seconda terzina contiene un riferimento al parco e a particolari fisici dell'attrazione.
  • La terza contiene un riferimento al parco. Fin troppo esplicito. Forse poco evidente dal gran che è esplicito...
Coraggio! A voi!

Lore

Re: Gioco: L'attrazione misteriosa

Messaggio da Lore » 13 settembre 2010, 23:08

Vi do un nuovo indizio :wink: :
Il titolo indica che il nome dell'attrazione può essere interpretato con più significati, a tre dei quali fa riferimento la prima terzina, come detto al precedente suggerimento. :shock:

Questa volta voglio vedere una pletora di risposte 8)

Nicola Bozzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicola Bozzo » 21 settembre 2010, 0:13

Lore, questa volta ti sei superato, più lo leggo e meno ci capisco!!! :(
In questo momento non saprei cosa dire, provo comunque a fare il punto della situazione così riordino le idee e gli indizi.
Polisemanticità
si riferisce al nome dell'attrazione e indica che ha più significati.
con gran clamore dà leggero il mezzo,
questo mi fa pensare ad un aereo in decollo
se c'è concordia dà un insieme, pure!
qui invece l'unico collegamento che son riuscito a trovare è stato con l'unione europea.
In fondo all'umido, grande bel viale
di trin gruppetti, e proprio non è lesta,
una teoria principia il suo sfilare
dato che qui ci si riferisce all'attrazione, potrebbe trattarsi di qualcosa con dell'acqua che non va veloce tipo un long flume, e con la teoria che principia il suo sfilare forse ci si riferisce alla pendenza che permette all'acqua di scorrere.

Per quanto riguarda il riferimento al parco contenuto nella terza parte, son talmente fuori allenamento che anche se palese non son riuscito a vederlo. #-o

E con questo mi fremo, sono a corto di idee. :-k
Nicola Bozzo
Moderatore della community

Lore

Messaggio da Lore » 25 settembre 2010, 14:27

Ulteriori suggerimenti, basati sulla risposta di Nicola.
Nicola Bozzo ha scritto:
con gran clamore dà leggero il mezzo,
questo mi fa pensare ad un aereo in decollo
Non si tratta proprio un aereo, ma abbiamo individuato la categoria. :) Si tratta di capire da dove venga il "clamore" (che non è riferito al rumore del mezzo in decollo, anzi...). 8)
Nicola Bozzo ha scritto:
se c'è concordia dà un insieme, pure!
qui invece l'unico collegamento che son riuscito a trovare è stato con l'unione europea.
Non è di questo tipo la "concordia" cui si fa riferimento. Bisognerebbe trovare un suo sinonimo che possa essere applicato a specifici campi dell'attività umana.
E l'"insieme" non è la sua diretta conseguenza. :wink:
Nicola Bozzo ha scritto:
In fondo all'umido, grande bel viale
di trin gruppetti, e proprio non è lesta,
una teoria principia il suo sfilare
dato che qui ci si riferisce all'attrazione, potrebbe trattarsi di qualcosa con dell'acqua che non va veloce tipo un long flume, e con la teoria che principia il suo sfilare forse ci si riferisce alla pendenza che permette all'acqua di scorrere.
L'umidità non è riferita all'attrazione, quindi ...
:D

Lore

Messaggio da Lore » 2 ottobre 2010, 0:27

Altri indizi. :cry:

Abbiamo detto che il nome dell'attrazione ha più significati.
Ovviamente si tratta di un nome proprio.
Ogni riga della prima strofa si riferisce ad un diverso significato:
  • Parola importante della prima riga è "cure".
  • Parola importante della seconda riga è "clamore".
  • Parola importante della terza riga è "concordia".

Abbiamo anche detto che nel secondo verso si fa riferimento a qualcosa che vola e che in passato "ha fatto clamore". 8)
Abbiamo detto che nel terzo verso è necessario trovare un sinonimo di "concordia".
#-o
L'umido viale della seconda strofa è riferito a qualcosa che è presente nel parco. I "trin gruppetti" e il fatto che "non è lesta" si riferiscono, invece, all'attrazione. 8)
La terza strofa offre praticamente su di un piatto d'argento il nome del parco in cui si trova l'attrazione. E' praticamente scritto lì in mezzo. :shock:

fabi95

Messaggio da fabi95 » 2 ottobre 2010, 14:49

Lore ha scritto:Ovviamente si tratta di un nome proprio.
Pensavo ad Ikarus.
Lore ha scritto: Abbiamo anche detto che nel secondo verso si fa riferimento a qualcosa che vola e che in passato "ha fatto clamore".
L'umido viale della seconda strofa è riferito a qualcosa che è presente nel parco. I "trin gruppetti" e il fatto che "non è lesta" si riferiscono, invece, all'attrazione. 8)
La terza strofa offre praticamente su di un piatto d'argento il nome del parco in cui si trova l'attrazione. E' praticamente scritto lì in mezzo. :shock:
La leggenda di Icaro ha fatto clamore perchè è una leggenda diffusa in tutto il mondo greco. L'umido viale (Rio bravo) di Gardaland inizia con un ponte di legno che oltrepassa il Dugale, un torrente.
I trin gruppetti sono le tre cabine di ogni braccio dell'attrazione, mentre il fatto che non è lesta può essere riferito al giro di sicurezza dell'attrazione in decollo o alla velocità non troppo sostenuta. La terza strofa, come dice Tiziano Ferro non me la so spiegare XD.
Provare per provare :lol:
And this elevator travels directly to... the Twilight Zone!

Lore

Messaggio da Lore » 2 ottobre 2010, 21:00

fabi95 ha scritto:La leggenda di Icaro ha fatto clamore perchè è una leggenda diffusa in tutto il mondo greco. L'umido viale (Rio bravo) di Gardaland inizia con un ponte di legno che oltrepassa il Dugale, un torrente.
I trin gruppetti sono le tre cabine di ogni braccio dell'attrazione, mentre il fatto che non è lesta può essere riferito al giro di sicurezza dell'attrazione in decollo o alla velocità non troppo sostenuta. La terza strofa, come dice Tiziano Ferro non me la so spiegare XD.
Provare per provare :lol:
Non si tratta di Ikarus, ma ne approfitto per darvi ulteriori aiuti. :wink:

Tenete presente, cosa importante, che il nome dell'attrazione viene usato in (almeno) tre diversi contesti, cioè come nome di tre "cose" diverse: tre cose molto diverse tra loro ma tutte con lo stesso nome proprio. La seconda di queste, l'avete ormai intuito, ha a che fare con il volo. E per trovare il clamore suscitato non si deve risalire così tanto indietro. L'epoca è di gran lunga più recente. Per la prima, come detto, parola importante è "cure" e per la terza un (bel) sinonimo di "concordia".

L'umido viale non è un fiume. E' un vero e proprio viale. 8)

L'attrazione non è lesta proprio come sua caratteristica. Non solo per un determinato periodo della sua fruizione. :D

Vai che questa volta ce la facciamo. =D>

Cinzia Matteoni
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Cinzia Matteoni » 5 ottobre 2010, 12:19

si tratta per caso di questo?
Mi, sembra abbastanza assurda come ipotesi, però Walden Pond è l'unico parco che ho trovato che ha un sentiero sull'acqua e si trova vicino alla città di Concord ovvero concoria.

Ho una grande fantasia mi sa!!!! ^_^
Cinzia Matteoni

Lore

Polisemanticità

Messaggio da Lore » 7 ottobre 2010, 22:00

Ancora non ci siamo [-per

Mi spingo oltre...
Nel primo verso, considerate le cure "ipotizzate", e pensate ad un gioco di parole, con un sinonimo di "ipotizzate".
Nel secondo verso cercate il clamore negli ultimi due secoli. Clamore... giornalistico.
Nel terzo verso, pensate ad un sinonimo di "concordia" che abbia a che fare con una delle arti.

Circa la seconda strofa, il viale è proprio un viale. Anzi una "gran viale". Ed è umido a causa di quel che gli è stato costruito nel mezzo.

Nell'ultimo verso ci sono due sostantivi che danno, se uniti da una preposizione, il nome del parco.

:D

fabi95

Messaggio da fabi95 » 9 ottobre 2010, 16:05

Lore ha scritto:Nel primo verso, considerate le cure "ipotizzate", e pensate ad un gioco di parole, con un sinonimo di "ipotizzate".]Nel secondo verso cercate il clamore negli ultimi due secoli. Clamore... giornalistico.
Nel terzo verso, pensate ad un sinonimo di "concordia" che abbia a che fare con una delle arti.
Mi viene in mente "immaginare l'inimmaginabile", gossip, armonia. Il viale potrebbe avere un'attrazione aquatica nel mezzo.
EDIT: sicuramente ho sbagliato, l'avevo già detto :lol:

mad-enry

Messaggio da mad-enry » 9 ottobre 2010, 17:00

Secondo me potrebbe essere questa: blu tornado

Lore

Messaggio da Lore » 9 ottobre 2010, 20:04

fabi95 ha scritto: Mi viene in mente "immaginare l'inimmaginabile", gossip, armonia. Il viale potrebbe avere un'attrazione aquatica nel mezzo.
Attenzione! :D
Armonia è proprio il sinonimo cercato.
Quello che è in mezzo al "gran viale" (insisto :wink: ) non è un'attrazione acquatica. C' è tanta acqua, è vero, ma non è un'attrazione vera e propria.

PS: Non è blue tornado. [-per

fabi95

Messaggio da fabi95 » 10 ottobre 2010, 18:04

Evvai ho contribuito! :lol:

Matteo Muschio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Matteo Muschio » 11 ottobre 2010, 23:27

Da quando lo hai postato mi sto scervellando ma proprio non ce la faccio.
Quindi metto a disposizione quelle due o tre cose che ho dedotto e vediamo se qualcun altro è più lesto di me...

Un mezzo volante che ha fatto clamore negli ultimi tempi... potrebbe trattarsi dei dischi volanti? quindi la parola può essere Disco? Potrebbe anche richiamare l'armonia in senso musicale. Però un Disk'O zamperla non è di certo un'attrazione "a trin gruppetti" e nemmeno va bene "proprio non è lesta".
Poi, quale parco ha un "umido viale"? come prima cosa ho pensato all'entrata di Mirabilandia, con tutte le fontane. Poi però ho anche pensato che bene o male tutti i parchi hanno un umido viale, e cioè quei tunnel vaporizzati che si trovano ormai ovunque nella stagione estiva.
Ultimo indizio su cui ragionavo... quali attrazioni hanno dei trin gruppetti e sono non leste? Unici gruppetti trini che mi vengono in mente sono quelli delle tazze (o similari) visto che la pista è divisa in grossi dischi su cui poggiano tre tazze per ognuno. Ma di certo non si possono definire lente! Anzi!

Che dire caro Lore... stavolta sono proprio in crisi!
Matteo Muschio

Rispondi

Torna a “Giochiamo con Parksmania: quiz & reality”