[ARCHIVIO] GT4 - Il vincitore - Curiosità e commenti finali

Quiz e altri giochi in cui dimostrare la propria cultura del divertimento!
Bloccato
Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

[ARCHIVIO] GT4 - Il vincitore - Curiosità e commenti finali

Messaggio da Giovanni Vita » 26 novembre 2006, 23:09

LA SIGLA! (clicca per guardarla)

LO SPONSOR - McParco!!! (clicca per guardarlo)

Signore e signori, vi annuncio con gioia e letizia che il vincitore di questa edizione di Grande Tornello è...

BIG THUNDER MOUNTAIN!

Immagine
Nome: Big Thunder Mountain
Genere: Rollercoaster
Parco: Disneyland Paris

Il settimo turno, quello della finale, ha visto una vera e propria battaglia tra i sostenitori del coaster francese e quelli del water coaster tedesco; sono rimasti, invece, più arretrati gli altri due finalisti, che appartengono all'altro parco della Germania in gara, Phantasialand.

Big Thunder Mountain, quindi, vince con un ampio margine (20 voti, 47,62%) ottenendo quasi la maggioranza assoluta, ma Poseidon non è stato da meno, con 14 voti e il 33,33% delle preferenze. Seguono, a distanza, River Quest con 5 voti (11,90%) e Mystery Castle con 3 (7,14%).

La finale ha anche segnato il record di voti per questa edizione del reality game (42 voti totali, contro una media di circa 28 nei turni precedenti), e ciò lo si può pensare come sintomo della passione che ha colpito gli utenti del forum e che speravano nella vittoria della loro attrazioni preferita.
All'inizio del gioco non era ben chiara la situazione riguardo le preferenze dei giocatori, anche perchè i concorrenti in gara erano parecchi, ma fin da subito sembrava segnato il destino per i parchi francesi e tedeschi, che sono passati indenni al primo turno.
La strage che poi, man mano, ha realizzato la Germania, mandando a casa le attrazioni di altre nazioni, faceva pensare che, innanzitutto, la finale sarebbe stata tutta tedesca e, dopo l'uscita di Silver Star (nettamente uno dei concorrenti favoriti), che almeno Europa Park o Phantasialand potesse rappresentare il vincitore, almeno per il calcolo delle probabilità.
E invece, nonostante una prevalenza di 3 attrazioni contro una, la Germania si deve "accontentare" di 2°, 3° e 4° posto, oltre ad un onorevole 5° posto con Silver Star, conquistando quindi tutta la parte alta della classifica.
A quanto pare, ciò che ha fatto prevalere Big Thunder Mountain, è stata la tematizzazione, punto vincente dei parchi Disney in generale, abbinata ad una dose sufficiente, ma non eccessiva, di adrenalina, che rende il rollercoaster adatto a tutta la famiglia; in base ai commenti lasciati dagli utenti (che ringrazio!) sembra proprio che il successo di questo rollercoaster sia proprio dovuto a questo mix di elementi che non si riscontrano facilmente in altre attrazioni presenti in questo reality. Non a caso al secondo classificato si rimprovera solo qualche piccola mancanza dal punto di vista della tematizzazione, ma sicuramente, se Big Thunder Mountain non fosse stato in gioco, il water coaster di Europa Park avrebbe vinto a pieni voti.

Il gioco, per quanto mi riguarda, è stato ricco di colpi di scena che nemmeno io mi sarei aspettato, ma soprattutto ha dimostrato, ancora una volta, che ci sono tra di noi dei veri appassionati che non si lasciano tentare solo dalla fama di un parco o di una attrazione e che hanno voglia di conoscere e di saperne sempre di più.
Per questo, su suggerimento di Silvia e di altre persone, trattandosi di attrazioni europee che non tutti hanno avuto l'opportunità di provare, abbiamo inserito i link ai siti ufficiali (e non) che permettessero di leggere descrizioni più dettagliate e vedere delle foto.
Sono certo che in futuro, per esempio, molti di noi (e io per primo) vorranno provare Valhalla o Mystery Castle che, nonostante l'esito del gioco, hanno suscitato grande interesse.

Come sempre, prima di concludere coi ringraziamenti, e come promesso, vi fornisco l'elenco delle attrazioni che sono state scelte durante il casting. Noterete dei nomi illustri che non sono rientrati nel cast. Per quelli meno illustri, vi invito a guardare su Internet, nei siti più o meno ufficiali, che cosa ci siamo persi... Inoltre potrete vedere i voti ottenuti dai concorrenti (in grassetto) prima che entrassero in gioco...
All'inizio di ogni riga sono indicati i voti ottenuti da ciascuna attrazione. Elenco le attrazioni in ordine alfabetico di nazione.

AUSTRIA
1: Blumenrad (Prater)
1: Discovery (Prater)

BELGIO
1: Challenge of Tutankhamon (Walibi Belgium)

DANIMARCA
1: Power Builder (Legoland Billund)

FRANCIA
7: Phantom Manor (Disneyland Paris
3: Big Thunder Mountain (Disneyland Paris)
3: Pirates of the caribbean (Disneyland Paris)
2: La trace du Hourra (Parc Asterix)
2: It's a small world (Disneyland Paris)
2: Peter Pan's Flight (Disneyland Paris)
2: Studio Tram Tour (Disneyland Paris)
1: Buzz Lightyear Laser Blast (Disneyland Paris)
1: Honey, I shrunk the audience (Disneyland Paris)
1: Le Grand Splash (Parc Asterix)
1: Space Mountain: Mission 2 (Disneyland Paris)
1: Tonnerre de Zeus (Parc Asterix)

GERMANIA
5: Poseidon (Europa Park)
5: River Quest (Phantasialand)
5: Silver Star (Europa Park)
3: Mystery Castle (Phantasialand)

3: Expedition Ge Force (Holiday Park)
2: Atlantica Supersplash (Europa Park)
2: Black Mamba (Phantasialand)
2: Euromir (Europa Park)
2: Fjord Rafting (Europa Park)
2: Fluch der Kassandra (Europa Park)
2: Pegasus (Europa Park)
2: Scream (Heide Park)
1: Devil's Barrel (Holiday Park)
1: Geisterschloss (Europa Park)
1: Ice Age Adventure (Movie Park Germany)
1: Magic Cinema 4D – Pandavision (Europa Park)
1: Matterhorn Blitz (Europa Park)
1: Mystery River (Movie Park Germany)
1: Piraten in Batavia (Europa Park)
1: Winja's Fear & Winja's Force (Phantasialand)

OLANDA
2: Droomvlucht (Efteling)
1: Goliath (Walibi World)
1: Villa Volta (Efteling)

REGNO UNITO
2: Duel (Alton Towers)
2: Valhalla (Blackpool Pleasure Beach)
1: Ripsaw (Alton Towers)
1: The haunting (Drayton Manor)

1: Grand National (Blackpool Pleasure Beach)
1: Nemesis (Alton Towers)
1: Oblivion (Alton Towers)

RUSSIA
1: Sed'moe Nebo (Wonder Island - Divo Ostrov)

SPAGNA
3: Hurakan Condor (PortAventura)
3: Stunt Fall (Parque Warner Madrid)
2: Rio Bravo (Parque Warner Madrid)
2: Stampida (PortAventura)
2: Grand Canyon Rapids (PortAventura)

2: La Venganza del Enigma (Parque Warner Madrid)
2: Sea Odyssey (PortAventura)
1: Cataratas salvajes (Parque Warner Madrid)
1: Dragon Khan (PortAventura)
1: La aventura de Scooby-Doo (Parque Warner Madrid)
1: Tutuki Splash (PortAventura)

SVEZIA
1: Balder (Liseberg)
1: Gasten Ghost Hotel (Liseberg)

Come si può vedere, la situazione che si è creata negli ultimi turni, con 4 attrazioni su 4 della Germania ancora in gioco, non era così paradossale se si pensa al fatto che è stata la nazione più nominata nel casting; curioso, invece, il fatto che l'attrazione più scelta da voi, Phantom Manor, sia uscita al terzo turno; da notare che aveva ottenuto la maggioranza assoluta al casting!
A voi notare le altre curiosità e fare confronti tra casting e gioco...

C'era in ballo anche un'altra curiosità, quella della voce del promo del GT4...

Infine, ecco ancora, tutte insieme, le attrazioni partecipanti a questa edizione del Grande Tornello, in ordine di posizione in classifica:

01. Immagine
02. Immagine
03. Immagine
04. Immagine
05. Immagine
06. Immagine
07. Immagine
08. Immagine
09. Immagine
10. Immagine
11. Immagine
12. Immagine
13. Immagine
14. Immagine
15. Immagine
16. Immagine
17. Immagine
18. Immagine
18. Immagine
20. Immagine
21. Immagine

E per concludere, ringrazio come sempre Roberto e Francesco per l'opportunità di realizzare questo reality; Enrico per il suo apporto video e l'aiuto nella scelta del cast; Rudy per i suoi strambi show; Silvia, Cesarina, Cinny per i loro consigli e suggerimenti; tutti gli utenti che hanno votato sia durante il casting sia durante il gioco vero e proprio, ed in particolare a coloro che hanno dato le loro motivazioni ai voti, perchè ancora una volta hanno dato un valido contributo.
Spero di non aver dimenticato nessuno...

Se avete commenti, domande, suggerimenti, rimproveri... potete farlo qui... in attesa del prossimo reality!
Ultima modifica di Giovanni Vita il 4 agosto 2007, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Giovanni Vita
Moderatore della community

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 27 novembre 2006, 11:52

Solo poche parole...

...semplicemente grazie Giò!!!

:wink: :wink: :wink:

Cinzia Matteoni
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Cinzia Matteoni » 30 novembre 2006, 9:27

Grazie per avermi citato nei ringraziamenti, anche se sono convinta di non avere fatto un gran che :wink:

Di questo reality, mi rimarranno nella mente molte cose, perchè lo trovato il più completo e complesso di tutti quelli fatti fino ad ora.

A partire dalla scelta dei partecipanti, è stata una continua ricerca di informazioni e curiosità che potessero far emergere un partecipante da un'altro, per poter dare un voto "giuto". Addirittura grazie ad alcune spiegazioni date nei commenti, ho totalmente cambiato idea su delle attrazioni che probabilmente avevo sottovalutato.

Una delle cose che più mi ha colpita è la continua nomina di Silver Star con il successivo salvataggio e francamente vorrei capire da cosa è nato tutto questo. Ho avuto la sensazione che quando era il momento di eliminarlo, i votanti si pentivano della precedente scelta. Strano veramente!

Mi ha fatto piacere avere la possibilità di conoscere parchi "nuovi" di cui normalmente si parla poco, ma che meritano sicuramente una visita.

Non va dimenticato che questo GT è nato sulle orme del successo avuto dal Mondial Park di questa estate, che credo abbia segnato una svolta nelle ralizzazioni di questo avvincente gioco.

Spero che il successo di questo GT, possa dare a Giovanni, la voglia di continuare a creare nuovi giochi, grazie ai quali, tutti possiamo scoprire un mondo fantastico fuori dai soliti parchi.

Grazie a Giovanni e a chi gli ha veramente dato una mano.

Enrico Mocci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Enrico Mocci » 30 novembre 2006, 9:40

Grazie a te Giò :wink: Comunqeu stavolta ho fatto ben poco rispetto allo scorso GT...! Vabbè, speriamo nel prossimo di trovare più tempo per sigle/spot/etc :D
Enrico Mocci

Matteo Muschio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Matteo Muschio » 30 novembre 2006, 17:15

Mi aggiungo anche io ai ringraziamenti per questa fantastica esperienza. Essendo stato il primo reality a cui ho partecipato mi ha veramente appassionato, ma credo che per tutti sia stato così. Spero in futuro ce ne saranno altri, già da ora li aspeto con ansia!
Matteo Muschio

Andrea

Messaggio da Andrea » 30 novembre 2006, 23:22

davvero complimenti! il più intrigante e avvincente tra tutti i reality.....
mi ha colpito particolarmente il tifo da stadio con le offerte di elezioni fatte da me e un altro utente (michele forse) corregetemi se sbaglio.....
è stato davvero coinvolgente! complimenti!
Nome in codice: Magotimor
- Back to the Studios staff -

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 1 dicembre 2006, 0:47

Bene, sono contento che questo reality sia piaciuto, è una grande soddisfazione vedere il successo di qualcosa che si è ideato e gestito, al di là di quello che sono i numeri (abbiamo avuto reality con numero di votanti addirittura doppi rispetto al GT4, ma non ricordo una partecipazione analoga).
Si tratta di un gioco da poco, ma che richiede comunque un po' di preparazione (oltre che costanza durante i vari turni), a partire dall'idea iniziale; come ho detto più volte, di possibilità ce ne sono tante e il GT4 era solo un esempio.
Per chi non ha mai assistito ai nostri reality, sappia che di solito (ripeto: di solito) ne abbiamo uno in autunno e uno un po' più breve alla fine dell'inverno. Quello autunnale riguarda sempre delle attrazioni, l'altro varia, perciò rimanete sintonizzati perchè potreste assistere a qualche curiosità verso febbraio.
Ribadisco che la cosa che mi fa più piacere è stato vedere i commenti degli utenti e le descrizioni delle attrazioni fatte da chi le ha provate, per condividere con gli altri la propria esperienza. E' questo lo spirito giusto che andrebbe sempre messo in luce sul forum, perciò sono spinto a proseguire con le prossime edizioni, compatibilmente con i miei impegni.
Giovanni Vita

Cesarina Balconi

Messaggio da Cesarina Balconi » 3 dicembre 2006, 22:55

spero che i tuoi impegni ti lascino anche un pochino di tempo per poter continuare con il back stage dei GT, come ci avevi promesso tempo fa (sai che io sono sempre interessata al "dietro le quinte" :wink: )
Cesarina Balconi
Parksmania Club Staff

Massimo88

Messaggio da Massimo88 » 4 dicembre 2006, 15:20

Complimenti Giovanni, sono due anni che vi seguo e mi piace sempre moltissimo! bravi!
Ciao a Tutti! :D

Life is a Roller Coaster!!

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 17 dicembre 2006, 1:16

Un ringraziamento anche da parte mia a nome di tutto il Direttivo, perchè questa iniziativa merita davvero un applauso sia per la dedizione che per il valore intrinseco che porta ogni volta. Un concorso semiserio ma che si basa su una concretezza importante e che di conseguenza consente di affrontare in modo intelligente e costruttivo l'argomento parchi.
Bravi davvero e grazie di cuore... in attesa del prossimo GT, naturalmente.
Ah, scusate se per diversi motivi non ho potuto seguire il concorso e gli interventi sul topic, ma nel caso risultasse ancora misterioso il nome dello speaker, mi permetto di rivelarlo io (tanto nessuno può puff il presidente :-) ah, il divino gusto del potere :-) ;-)): si tratta del prode Giò, tra l'altro voce ufficiale del primo video girato e prodotto interamente da Parksmania/Amusement project per un parco (Selva del Buffardello), che potete trovare anche sul sito.
Grazie anche per questo.
Roberto Canovi

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 18 dicembre 2006, 20:25

Ecco quindi svelato uno dei misteri nati attorno al Grande Tornello 4 ;)
Mi ripeto dicendo che sono io a dover ringraziare Roberto per queste opportunità (GT e doppiaggio video) perchè mi permettono di mantenere in allenamento il mio lato giocoso che nell'arco dell'anno rimarrebbe purtroppo sopito a causa del tran-tran quotidiano... Spero di poter andare avanti ancora per molto (magari può essere una minaccia! :)) perchè, a parte l'aspetto ludico di questo sondaggio, come sottolinea Roberto il GT è anche un modo per capire cosa pensa la gente dei parchi.
Sarà anche una coincidenza, ma uno dei concorrenti di questo reality, che ha creato un po' di lotte tra i votanti, verrà installato in un parco italiano nel 2007; sto parlando di Splash Battle... chissà se finalmente chi non ha potuto provarlo (io sono uno di quelli) e lo ha eliminato dal gioco potrà testarlo con facilità senza dover andare all'estero... Sarebbe bello poter raccogliere le opinioni della gente su questa attrazione, a distanza di un anno.
Mi piace comunque pensare che almeno in parte questo reality possa invogliare gli utenti del forum a saperne di più sui parchi e a non soffermarsi sulle solite 4 attrazioni. Su questo posso affermare di aver raggiunto lo scopo: una di queste persone sono io!
Giovanni Vita

Bloccato

Torna a “Giochiamo con Parksmania: quiz & reality”