Mondial Park '06: commenti

Quiz e altri giochi in cui dimostrare la propria cultura del divertimento!
Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 20 luglio 2006, 0:33

Devo dire che mi piace molto, come dice Cesarina, il clima che si è creato per questo gioco, anche perchè si tratta di un'occasione per scoprire parchi spesso sconosciuti. Una piacevole sorpresa è, per esempio, il parco russo che mi è venuta la voglia di visitare...
Questo gioco sta permettendo anche a me di andare un po' in giro virtuale per il mondo (ebbene sì, voto anch'io, anche se non ho il tempo di mettere le mie motivazioni dato che il mio compito è inserire le partite nei vari topic e controllare il gioco e non è cosa semplice!), per cui spero che l'obiettivo sia raggiunto anche per gli altri utenti.
E poi le sfide sono comunque avvincenti! Volevo farvi notare come l'Italia giocherà contro l'Australia... proprio come nei veri Mondiali di Calcio! Come finirà? Lo scopriremo venerdì sera! Domani invece via alle prime 4 partite degli ottavi...
Giovanni Vita
Moderatore della community

Intermite

Messaggio da Intermite » 21 luglio 2006, 15:07

Io sto seguendo questi mondiali in differita perchè non riesco mai a beccare il momento giusto per votare comunque mi sto divertendo un mondo a seguirvi!

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 25 luglio 2006, 23:32

Ormai siamo agli sgoccioli... un evento entusiasmante, ricco anche di colpi di scena, almeno finora!
Se la presenza dell'Italia in finale era una speranza fin dall'inizio, Mirabilandia ha tremato nei Quarti di Finale contro PortAventura, riuscendo solo all'ultimo ad ottenere un 5-4 che le ha permesso di passare in Semifinale, dove ha battuto con facilità una Malesia che è stata una delle rivelazioni di questi Mondiali, insieme alla Russia che non ha potuto fare niente contro una Francia che gareggiava con un colosso Disney.
Nonostante tutto, però, il suddetto colosso riesce ad arrivare alle semifinali con un solo rappresentante su 4 e, tra l'altro, riuscendo a superare la semifinale solo all'ultimo momento, rimanendo in inferiorità fino a pochi minuti dalla fine.
Le semifinali hanno anche registrato il maggior numero di goal (14 per Germania-USA, 12 per Malesia-Italia), dimostrando anche un interesse particolare per questi due match.
A questo punto siamo curiosi di vedere non solo chi sarà il Campione del Mondo 2006 (tra l'altro vi ricordo che tramite QUESTO SONDAGGIO è stato deciso di anti)ciparla a Giovedì 27 luglio), ma anche chi la spunterà tra Germania e Malesia. Comunque vada, sapremo che come minimo l'Italia (Mirabilandia, in particolare) è al secondo posto e la Malesia, grande rivelazione, ha il quarto parco al mondo...
Buona fortuna!
Giovanni Vita

Supermanu88

Messaggio da Supermanu88 » 27 luglio 2006, 11:32

ragazzi è bellissimo questo torneo e sono davvero da apprezzare gli sforzi voluti per organizzarlo.... ma a malincuore devo fare una critica su come si sta svolgendo il tutto.... capisco che comunque bisogna votare su preferenze personali e sul proprio gusto... ma dire che mirabilandia sia da finale è un po eccessivo..... Lo so che un po di campanilismo non fa mai male... ma se ci organizziamo il gioco e ci scegliamo anche che il parco che ci rappresenta deve arrivare in finale alla fine il divertimento diminuisce.... Voi siete davvero sicuri che mirabilandia sia più bello di Alton Towers, Port Aventura, Dreamworld e la serie potrebbe essere molto lunga. Ripeto sono gusti.... ma secondo me non si gioca così....

Poi quello che dico non riguarda come è organizzato il gioco... anzi devo proprio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all'esistenza di questo torneo per averci fatto divertire, gioire e disperarci per i nostri parchi
Ciauuuuuuuuuuuuu

Cesarina Balconi

Messaggio da Cesarina Balconi » 27 luglio 2006, 12:58

Molto probabilmente la tua osservazione è giusta e devo confessare che io sono una di quelli che han votato Mirabilandia più per campanilismo che altro. Mira è un parco che mi piace molto, anche se concordo sul fatto che manca di tematizzazione; però qui riesco a fare quasi tutte le attrazioni :wink: E di Mira mi piace sopratutto il verde, anche se qualcuno lo trova un po' eccessivo. Camminare lungo le sue strade alberate mi rilassa, anche se a volte il percorso è un po' lunghetto :wink:
Però devo anche dire che non avendo ancora avuto occasione di visitare i parchi che tu hai citato, ho preferito votare il nostro parco romagnolo perchè almeno questo l'ho vissuto. Non mi sembrava giusto giudicare un parco solo dalle foto presenti sul sito, perchè io penso che per apprezzare in pieno un parco, bisogna prima esserci stati. Solo così puoi vederne pregi e difetti.

E poi tu credi che Mirabilandia possa spuntarla contro Disney Magic Kingdom? :wink:
Cesarina Balconi
Parksmania Club Staff

Rudy Vedova
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rudy Vedova » 27 luglio 2006, 19:45

Concordo col fatto che vedere Mirabilandia in finale sia forse un po' eccessivo, e sono sicuro che se questo parco è arrivato a giocarsi l'incontro tra il primo e secondo posto è principalmente grazie al "campanilismo" :wink: ma d'altro canto lo si poteva prevedere

Onestamente vedere Mirabilandia piazzato davanti a certi parchi mi fa un po' "male", ma lo sappiamo, la democrazia è fatta così c'è chi vota con la testa, e chi col cuore... :wink:

Bisogna pensare che è semplicemente un gioco, e comunque vada la finale sono convinto che ogni singola persona abbia un proprio vincitore morale di questo torneo.

Comunque sia, il gioco è stato un ottima idea, che tra l'altro ha permesso di conoscere nuove realtà, quindi di nuovo grazie a chi l'ha organizzato :D :D :D

Alberto Matthew Prina

Messaggio da Alberto Matthew Prina » 27 luglio 2006, 20:09

Ja du er rätt. Sverige är stilla i min hjärtan

Rudy ha ragione....ed io ho solo detto che la Svezia é ancora nel mio cuore...

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 28 luglio 2006, 1:58

E anche questa è finita...
Stavolta è stato tutto più veloce del solito, per una scelta ben precisa oltre che per questioni logistiche ;)
Stranamente, nonostante il tutto sia stato organizzato in tempi record, il gioco ha avuto un grande successo che non è dato tanto dai numeri (basta fare le somme dei voti di ogni partita e si può vedere che sono tutte sicuramente inferiori a quelle delle solite edizioni di Grande Tornello), ma dalla partecipazione attiva degli utenti che facevano le corse per votare le partite soprattutto nelle eliminatorie, dando anche le proprie motivazioni anche se non erano state richieste.
Ho notato con piacere una grande correttezza da parte di tutti, senza insulti o polemiche, ma intervenendo semplicemente dicendo la propria opinione su questo o quel parco.
E' stata, come ho già avuto modo di dire, un'esperienza senza dubbio interessante per me e credo per tutti, perchè ci ha permesso di conoscere parchi che non ci eravamo mai nemmeno presi la briga di visitare nemmeno su Internet, scoprendo che ci sono Paesi che hanno una gran varietà di luoghi di divertimento di tutto rispetto; due esempi su tutti: la Russia e la Malesia (arrivata tra l'altro al quarto posto!).
I voti hanno fatto anche capire che non c'è un criterio di valutazione sempre valido, ma un parco può essere considerato in base a diversi elementi, come la tematizzazione, l'originalità, la fama, la voglia di espandersi, la cordialità dei cast members o anche più semplicemente il divertimento che trasmette anche solo a guardarne le foto... Alzi la mano chi adesso non avrebbe voglia di vedere per curiosità il parco russo... e ciò è stato possibile grazie a questo "gioco"... anche se ricordo che il gioco è solo il pretesto, e ne abbiamo avuto le prove.

Come sempre, il gioco ha visto un'organizzazione "di facciata" da parte del sottoscritto che ama alla follia questo genere di iniziative (si era capito? ;)) ed un'attenzione non indifferente, dovuta all'inserimento di una gran quantità di sondaggi nel forum nel giro di pochi minuti e nella solita classificazione dei risultati, che è dovuta avvenire quotidianamente.
Ma il Mondial Park, come credo di aver già avuto modo di dire, è nato grazie ad una delle innumerevoli serate di chat principalmente con Silvia che mi ha spinto e che ha fatto un lavoro preciso per la selezione dei parchi (e di conseguenza delle nazioni) partecipanti; un grazie anche a Cesarina, che ha dato il suo classico contributo consistente nell'appoggiare questa iniziativa, oltre che con il suo logo "mondial park"; grazie ad Alberto Prina... non è stato ancora detto, ma questo gioco è stato pubblicizzato anche in alcuni forum stranieri e la traduzione in inglese è avvenuta ad opera sua! Grazie agli amici e amiche di chat, gran parte dei quali hanno poi scritto le loro motivazioni, poichè è col loro entusiasmo che si percepisce il successo di queste iniziative; grazie, di conseguenza, anche a coloro che non conosco ma che hanno ugualmente partecipato! E grazie anche per le innumerevoli proposte per giochi futuri; posso assicurare che vengono tutte prese in considerazione, anche se poi inevitabilmente non tutte potranno vedere la luce, mentre altre sembrano essere "telepatiche" perchè sono idee che magari ho già in mente da tanto ma che ovviamente hanno bisogno di tempo prima di essere inserite sul forum.
Grazie, ovviamente, anche a Roberto e Francesco, che, come sempre, ci permettono senza censure o restrizioni di realizzare questi eventi, contando su una fiducia reciproca.
C'è solo una cosa di cui non sono contento... il successo di questo gioco mi sta facendo venire atroci dubbi su quello che sarà il prossimo Grande Tornello! :) Alla luce di questi risultati è probabile che l'impostazione che avevo in mente venga in parte modificata oppure... chissà... il prossimo Grande Tornello potrebbe ricomparire in primavera cedendo il posto ad un'altra iniziativa autunnale... o ancora... potrebbero esserci due giochi in contemporanea... chi può mai dirlo... adesso però non chiedetemi la luna, lasciatemi il tempo di riflettere durante le prossime vacanze e a settembre si vedrà ;)

Intanto, complimenti agli USA che si sono dimostrati, con Disneyland, la nazione numero 1 al mondo. Forse il risultato era anche prevedibile, alla vigilia del Mondial Park, eppure abbiamo sperato fino all'ultimo che la nostra Italia (ovvero Mirabilandia) potesse farcela; non possiamo lamentarci del fatto che siamo secondi, ben consci che siamo anche un po' troppo campanilisti... però nelle diverse partite ho notato come si sia premiato soprattutto lo sforzo di Mirabilandia che in questi anni ci ha stupiti! E' lo stesso motivo per cui la Germania (che rischiava, personalmente, di essere davvero il Campione del Mondo in questo gioco) e la Malesia sono le altre due nazioni in testa alla classifica. In realtà, a mio parere, c'erano anche altre nazioni meritevoli come la Grecia, la Spagna e la Russia, un po' per motivi diversi; anche la Finlandia, per la sua originalità, ci ha fatto sognare... Incredibile invece, a parte il parco vincitore, la parata Disney, crollata con ben 3 parchi su 4; posso dirvi sinceramente che mi aspettavo una finale Francia-USA...
E adesso godiamoci la nostra medaglia d'argento, in attesa di un prossimo evento di queste dimensioni... chissà, forse (e ripeto: forse!) appuntamento agli Europei del 2008... a meno che prima non ci sia qualche sorpresa...
Buona fortuna a tutti coloro che si recheranno a Disneyland; potranno vantarsi di visitare il Campione del Mondo!! (come se occorresse questo per vantarsi! ;))
Giovanni Vita

Rispondi

Torna a “Giochiamo con Parksmania: quiz & reality”