Desmo Race

Forum dedicato alle discussioni su Mirabilandia.
Rispondi
matt1

Re: Desmo Race

Messaggio da matt1 » 5 ottobre 2020, 14:15

dvdik ha scritto:
3 ottobre 2020, 15:24
Le moto non duellano e confermo che ci sono qr su tutto il Binario (poi carico una foto).

Però per me vale la pena di farla
Ma invece dei QR non potevano mettere sensori tipo quelli magnetici (effetto hall) o cose del genere?

Mi stupisco che funzioni

dvdik

Messaggio da dvdik » 5 ottobre 2020, 17:50

Ma infatti non è che abbia mai funzionato granché fino ad adesso...

Immagine

Thom

Messaggio da Thom » 5 ottobre 2020, 18:01

Ma sono qr code?

dvdik

Messaggio da dvdik » 5 ottobre 2020, 18:07

Corretto.
L'immagine è presa da lontano, quando ero in coda, ma ogni quadratino è un QR code differente.

Tra l'altro, sembrano stampati su un nastro incollato al binario, quindi non saprei neanche dire la resistenza. Questa però è solo un'impressione

Charlie

Messaggio da Charlie » 5 ottobre 2020, 18:33

Roba da matti.
Ma era indispensabile avere una linea così fitta di Qr Code?
Che delirio

matt1

Messaggio da matt1 » 5 ottobre 2020, 18:38

Wow
Io pensavo fosse uno ogni tot giusto per avere dei checkpoint

dvdik

Messaggio da dvdik » 5 ottobre 2020, 19:06

Era quello che pensavo anch'io ma da fuori non vedevo nulla e mi è caduto l'occhio per caso.

salvo

Messaggio da salvo » 5 ottobre 2020, 20:16

dvdik ha scritto:
5 ottobre 2020, 9:07
Tuttavia questo non lo ritengo corretto

salvo ha scritto: ↑
4 ottobre 2020, 22:00
Secondo mio padre, che "guidava", l'acceleratore non faceva questa grandissima differenza. Le collinette venivano prese in maniera piuttosto debole;

[...]
Sicuri che l'acceleratore fosse al massimo?
Onestamente no, non te lo so dire, non avendo provato il posto davanti. Magari da lì, sapendo che stai dando o togliendo gas, senti di più le accelerazioni e le decelerazioni.
Uno dei prossimi fine settimana, se il cielo ci assiste, gli do una seconda possibilità per farlo provare a mia figlia grandicella, e nel caso ritratto o confermo! ;)
dvdik ha scritto:
5 ottobre 2020, 18:07
Tra l'altro, sembrano stampati su un nastro incollato al binario, quindi non saprei neanche dire la resistenza.
Ma che affidabilià può mai avere un sistema di controllo del genere? Avranno pensato che metterne così tanti avrebbe dato ridondanza, ma continuo a pensare che una superficie del genere, esposta agli elementi, quanto può durare?
Tra l'altro, vicino al vialetto di Rio Bravo mi sembra di aver visto una sezione dove questo "nastro" è assente, quindi forse il carrello deve mancarne parecchi prima di segnalare una condizione di errore, o magari in alcuni punti non è rilevante.

A proposito, anche a voi ha dato l'impressione, anche da fuori, che le curve lato Master Thai le prenda molto più lentamente? Magari è il film mentale che mi sono fatto per spiegare la risoluzione dei blocchi, o magari, visto che gira un carrello solo, hanno solo tolto il controllo.

dvdik

Messaggio da dvdik » 5 ottobre 2020, 21:11

Non so dirti sull'affidabilità, la mia sul nastro adesivo era un'impressione ma sono comunque spezzoni non continui e non stampati.
Sul tracciato sinistro si vede chiaramente (in zona prima del semaforo) come si interrompe un pezzo e l'altro ê leggermente più sfalsato. È quello che mi ha dato l'impressione dell'adesivo appiccicato sul Binario.

Invece, per le curve lato master Thai, tu confermo che l'intera seconda metà prima di rientrare in stazione viene affrontata molto più lentamente.
È anche molto più contorto della prima metà, quindi potrebbe essere che abbiano rallentato il percorrimento per risolvere i problemi di affidabilità

alexxx1209
Contatta:

Messaggio da alexxx1209 » 6 ottobre 2020, 11:42

La cosa ha dell'incredibile.

Avendo lavorato con sistemi di automazione industriali, e avendoli programmati, mai e poi mai ci è venuta l'idea di utilizzare i QR per gestire le collisioni.
E avevamo robot che erano in grado di camminare tra la gente e prendere gli ascensori. Sicuramente più complicato di un movimento unidirezionale come quello di un coaster.

Spero che sia solo un fraintendimento, perché dopo ogni dettaglio, diventa sempre più assurda la situazione #-o
Alessandro Ricci

Immagine

dvdik

Messaggio da dvdik » 6 ottobre 2020, 12:08

Quando ho letto di QR pensavo che fossero semplicemente delle segnalazioni lungo il percorso, come i cartelli lungo la ferrovia che avvisano della sezione con velocità massima e così via.
Una striscia continua di QR del genere non so proprio a cosa possa servire

Harlock1O

Messaggio da Harlock1O » 6 ottobre 2020, 18:24

Quella striscia di qr code é assurda, basta un velo di sporco sulla fotocamera o sul tracciato per renderli illeggibili.
Senza contare che ad alta velocità non so che fotocamera debbano usare.

Thunder

Messaggio da Thunder » 6 ottobre 2020, 20:03

Tra l'altro di solito funziona al contrario: cioè il sensore è sulla pista e manda la lettura al plc: se il blocco per è occupato, quello precedente non apre i freni. Qua la comunicazione come avviene? Via radio?
You've been thunderstruck

WC90

Messaggio da WC90 » 6 ottobre 2020, 20:43

Si aprono le scommesse. Secondo voi per quanti giorni riuscirà a funzionare?
salvo ha scritto:
4 ottobre 2020, 22:00
Ho provato a contare il periodo di dispatch e mi sembra si attestasse sul minuto, minuto e quindici per ciascuno dei due circuiti. Su ciascun circuito girava un carrello alla volta, mentre in stazione ne erano fermi altri due, sempre per circuito. Uno dei carrelli è già senza audio on-board. Altri carrelli erano fermi in binari morti a lato della stazione (credo sia lo storage della nostra attrazione). Se consideriamo un minuto, ci attestiamo su una capacita oraria di 240 persone, più realisticamente 200 circa.
Perfetto. Mi immagino cosa accadrebbe nei giorni di massima affluenza se non riuscissero a risolvere il problema :lol:
Speriamo riesca ad arrivare almeno ad Halloween.

Harlock1O

Messaggio da Harlock1O » 7 ottobre 2020, 12:17

Forse con una moto sola sul tracciato possono bypassare il sistema di controllo delle distanze tra i vari treni, come in un powered classico.

La portata oraria però così é atroce.

Rispondi

Torna a “Mirabilandia”