Katun vs iSPEED

Forum dedicato alle discussioni su Mirabilandia.
Alex 10

Re: Katun vs iSPEED

Messaggio da Alex 10 » 24 agosto 2013, 13:01

Non ho ancora fatto iSpeed perché l'ultima a Mira e' del maggio 2009 ed era ancora in fase di test e quindi non posso dare un mio parere.
Però tre miei amici che sono stati al parco proprio in questi giorni ed hanno fatto entrambi sono concordi nel dire che nonostante iSpeed abbia un inizio straordinario per intensità il Katun rimane in assoluto il più divertente e bello da fare a Mirabilandia (anche perché il DiVertical al di la delle apparenze mi hanno detto che è divertente ma davvero tutt'altra cosa rispetto a questi due)!

Monte77

Messaggio da Monte77 » 29 agosto 2013, 15:26

Ispeed ha un lancio e discesa da paura e devo dire che rimane ad oggi il rollercoaster che "sento" di più.
Molto più potente ad esempio di BlueFire che tuttavia preferisco nel complesso per tematizzazione e tracciato...però ripeto lancio e discesa di Ispeed sono davvero un trauma :-)
Katun è il miglior inverted che ho mai provato....meno intenso di Ispeed ma superiore in tutto....tematizzazione,figure,durata....se devo scegliere dico Katun però sono talmente diversi che fare paragoni è difficile...

giallo98

Messaggio da giallo98 » 29 agosto 2013, 17:22

Anche se di poco vince Katun, comunque tutti e due Coaster fantastici! =D>
.

SH989

Messaggio da SH989 » 23 aprile 2014, 22:50

I-speed: partenza e top hat fantastici... Giro che è solo un riempitivo.
Katun: non ho parole, come volare sul divano di casa. Bellissimo, piacere puro.

Insomma Katun tutta la vita (lo dice anche la mia nuova tazza della colazione).
Immagine

Alex 10

Messaggio da Alex 10 » 8 giugno 2014, 1:32

Tra i due considero Katun come il più bello e divertente da fare, mentre dal punto di vista dell'adrenalina li metto alla pari perché se è vero che iSpeed ha un picco massimo di intensità superiore (prima parte del giro), è anche vero che il Katun va forte dall'inizio alla fine senza perdere nulla!

Una cosa è certa : la partenza dell'iSpeed messa insieme alla prima discesa del Katun, valgono da sole il biglietto di ingresso a Mirabilandia!!!

Otacon

Messaggio da Otacon » 8 giugno 2014, 11:07

Alex 10 ha scritto: se è vero che iSpeed ha un picco massimo di intensità superiore (prima parte del giro), è anche vero che il Katun va forte dall'inizio alla fine senza perdere nulla!
Vero. Ispeed è favoloso nella prima parte del percorso, dalla partenza al camelback. Le forze g che si avvertono in certi passaggi danno di quelle scariche di adrenalina che in Katun semplicemente non si provano...Però, dopo i primi dieci-quindici secondi è come se finisse tutto. In più, la spinta della partenza non è nemmeno così intensa, almeno a mio parere. L'ho sentita bene solo la prima volta che ci son salito, dopodiché...Divertente, per carità, ma un pizzico in più di cattiveria non avrebbe guastato. Certo è che aumentando la potenza del lancio i passeggeri sarebbero sottoposti a forze g forse troppo estreme, a livello del top hat...
Parlando di preferenze...Sono tutti e 2 coaster meravigliosi. Ci sono giornate che mi diverto di più su uno, e altre in cui mi accade il contrario. Però il Katun in ultima fila, ragazzi, quello è un discorso a parte! Da fare a freddo, come prima cosa della giornata e con le mani alzate durante la prima discesa :twisted:
E poi quella drop dopo i freni intermedi...In ultima ce la si fa tutta staccati dal sedile!

Alex 10

Messaggio da Alex 10 » 8 giugno 2014, 18:46

Otacon ha scritto:
Alex 10 ha scritto: se è vero che iSpeed ha un picco massimo di intensità superiore (prima parte del giro), è anche vero che il Katun va forte dall'inizio alla fine senza perdere nulla!
Vero. Ispeed è favoloso nella prima parte del percorso, dalla partenza al camelback. Le forze g che si avvertono in certi passaggi danno di quelle scariche di adrenalina che in Katun semplicemente non si provano...Però, dopo i primi dieci-quindici secondi è come se finisse tutto.
Io l'ho trovato fenomenale anche dopo il camelback, la prima inversione viene presa ad una velocità esagerata, mai provato niente di simile!
Secondo me cambia faccia solo dopo quella mezza inversione (che qualcuno chiama "italian loop") prima dell'ultimo avvitamento.
Per quanto riguarda il lancio, io non posso giudicare perché è il primo launched che provo, ma ho sempre letto che si tratta di uno dei migliori in Europa, superiore anche al Blue Fire e a Shock ed inferiore magari al Furius Baco di Port Aventura (che molti considerano il migliore dalle nostre parti).

Io Voto Europa Park

Messaggio da Io Voto Europa Park » 20 agosto 2014, 19:39

Per quanto mi riguarda, vince iSpeed a mani basse, molto più intenso ed adrenalinico per me; Katun molto intenso anch'esso ma più 'morbido'...

equize3

Messaggio da equize3 » 20 agosto 2014, 20:07

Come divertimento e pura paura preferisco di granlunga l'ispeed ma non so perche sono innamorato del katun, forse per l'area, per la tematizzazione, mi sembrava davvero di stare nei templi maya,
Katun in se non è tanta roba, mi è sembrato piu un altair piu veloce e lungo, niente di piu, ma il paesaggio, la lift, e la discesaaa lunga lunga.. vince katun,
Però solo se lo si fa in ultima fila :D

Parky

Messaggio da Parky » 25 agosto 2014, 15:04

Penso che invece non siano paragonabili quanto piuttosto complementari.
Li ho provati entrambi il 12 e 13 agosto e devo dire che se uno è cattivo, l'altro è morbido ma entrambi molto adrenalinici. Penso che nella scelta Mirabilandia non poteva fare di meglio!
Ora però ci aspettiamo il terzo... :lol:

fefè

Messaggio da fefè » 29 agosto 2014, 11:41

Sono d'accordo con Parky, paragonare due coaster di tipologia differente è molto difficile, ma se devo scegliere, scelgo Katun, Katun e ancora Katun.
Ispeed per quanto possa essere bello sinceramente non è che mi ha dato grandi sensazioni, per carità il lancio sarà intenso (anche se non il più intenso secondo me), ma per il resto boh...., non ho sentito neanche un pizzico di air-time.

equize3

Messaggio da equize3 » 29 agosto 2014, 12:20

È vero neanche io ho sentito un minimo di air time, infatti mi aspettavo che shock sarebbe stato migliore, ma il bello di ispeed è proprio la velocita elevata fino ai trim brake :D

ronny90

Messaggio da ronny90 » 18 settembre 2015, 20:08

Per me che li adoro entrambi è un po' come chiedere ad un bambino piccolo se vuole più bene alla mamma o al papà! :lol:
Il Katun mi è sempre piaciuto, non smetterei mai di farci dei giri, in tutti questi anni ormai l'ho provato in tutte le file e in tutti i posti possibili ed ogni volta è sempre una goduria!
Ispeed è arrivato dopo e anche se avevo già fatto tanti coaster è stato un ostacolo duro da superare perché ero spaventato dal lancio e dalla discesa verticale, ma una volta provato non avrei più smesso, la partenza e la successiva caduta sono i momenti più adrenalinici provati in un parco divertimenti e forse per questo lo metto un filo davanti.
Katun lo preferisco in ultima fila (ma anche la prima per altri motivi è fantastica), mentre Ispeed se posso lo faccio sempre in prima.

Mamiya

Messaggio da Mamiya » 15 maggio 2016, 11:49

Io sono tendenzialmente d'accordo con voi...sono 2 cose diverse percui in fondo è una questione di gusti... Ma per mia esperienza personale dall'ispeed sono uscita scombussolata, divertita e soddisfatta ma dal katun sono uscita bianca come un cencio :D

Percui la mia opinione è che l'ispeed è tosto ma fattibile... Il katun è una prova di coraggio! :D

Alex 10

Messaggio da Alex 10 » 15 maggio 2016, 12:41

Riferito alla tua ultima frase : per me invece è stato l'esatto contrario!! :D

Rispondi

Torna a “Mirabilandia”