[Movieland Park] T5D - Attrazione dismessa

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Movieland Park, Caneva Aquapark, Medieval Times, Rock Star e Night Festival.
Rispondi
Crybio
Contatta:

[Movieland Park] T5D - Attrazione dismessa

Messaggio da Crybio » 9 gennaio 2007, 9:23

Non so se faccio bene ad aprire un nuovo Topic, in ogni caso ho una curiosità che vorrei soddisfare da parecchio tempo. Tralasciando ovviamente il lavoro che si sta facendo all'attuale sttruttura di Terminator2-Live.
Personalmente ho sempre ritenuto T2 uno show a tutti gli effetti. Forse uno show interattivo.. non saprei.. ma comunque non riesco proprio a considerarla un'attrazione, e forse per questo che parecchia gente rimane delusa.. si aspetta non qualcosa di meglio o qualcosa di peggio, ma qualcosa di diverso... allora mi chiedo, tecnicamente è corretto definirla attrazione? Visto che tra l'altro è stata premiata anche in questa categoria nei Parksmania Awards del 2004, e in ogni caso è sempre stata considerata tale, mai in maniera diversa. Oppure effettivamente gli elementi tipici di un'attrazione vengono soppiantati da quelli tipici di uno show?

Non ho mai saputo esattamente come fosse il primo concept di questa struttura, nel mio immaginario è molto diverso da ora come sviluppo, ma non strutturalmente.. secondo me è stata l'acquisizione della licenza di Terminator2 a cambiare nettamente le cose e a portarlo più verso il concetto di show che non di attrazione.

Fontzy

Messaggio da Fontzy » 9 gennaio 2007, 10:48

Mmm... domanda e considerazione interessante.
Parlo da ospite: credo che questo genere di attrazioni "ibride" sia uno dei punti di forza del Movieland e che lo rende, ai miei occhi, qualcosa di differente rispetto agli altri parchi. Lasciando perdere l'evoluzione di Terminator 2, il risultato è sicuramente diverso sia da uno spettacolo (ci sono in tutto 3/4 stuntmen che parlano in playback) che da un'attrazione come siamo abituati a concepirla. E' appunto un ibrido, non catalogabile, come non è del tutto una ride classica Magma (qui in Italia eravamo abituati a "Valle dei Re" o "Corsari", o al massimo a "Doremi Farm" o i "Canions" :shock: ! Eheh!) oppure l'Horror House. Insomma... catalogare le attrazioni del Movieland in generale è difficile, e credo che puntino molto proprio su questo effetto novità nel nostro panorama.
(Chiedo scusa se le mie considerazioni sono magari un po' stupide agli occhi degli addetti ai lavori o degli appassionati di vecchia data... sono ancora un novizio come parksmaniaco, però provo a buttarmi se l'argomento mi stuzzica! :roll: )

Dott. Zoidberg

Messaggio da Dott. Zoidberg » 9 gennaio 2007, 13:32

Attrazione:
nell'ambito dello spettacolo può significare esibizione, numero

Questa è la definizione....( in parte )
Aspettando la novità 2013 di Movieland

Direktor

Messaggio da Direktor » 9 gennaio 2007, 22:55

mmm..Intanto complimenti con cry perchè è un dubbio che mi sono sempre posto anche io,ma io sinceramente mi ero dato una piccola "mia risposta".....

Io considero uno spettacolo:Di media si vive in modo statico,la visione è da parte di un pubblico davanti allo stage o alla zona adibita a tale.Ci sono piu' o meno attori/artisti e diversi effetti,dalla semplice illuminazione e audio agli fx piu' suggestivi..

Io considero una attrazione: Vissuta dal visitatore in modo dinamico,con movimenti su una o piu' zone mobili (di diversa tipologia),di origine meccanica.Arricchita con effetti di vario genere,dall'audio agli effetti piu' hi tec (fumo fiamme ecc ecc)..

Io considero terminator una "attrazione" perchè lo "show" è vissuto da una precisa postazione,che poi si rivela una zona di movimentazione meccanica dei guest...Poi se dobbiamo dirla tutta non esiste interazione tra gli attori di t2 e il pubblico,in uno show si cerca un punto di incontro tra show-->pubblico secondo me (verdi la stunt aKKademi con la ricerca dell'applauso,il finto fireman,vedi in rambo il battito di mani delle persone in certe scene,o i vari coinvolgimenti del pubblico nei vari spettacoli)

Discorsi fatti un po' male ma queste sono le mie ideee...

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 10 gennaio 2007, 0:50

A larghe linee le considerazioni di direktor mi paiono giuste.
posso aggiungere che abbiamo sempre considerato un attrazione dinamica T2 (e tante altre simili) proprio per il movimento che deve effettuare il pubblico (non si siede in un teatro o in un'arena) e perchè quello cui si assiste non prevede una presentazione e sostanzialmente un'esibizione da parte di artisti con applausi del pubblico in occasione di particolari numeri o anche solo alla fine.
Per intenderci, RAMBO è chiaramente uno stunt-show ed è quindi molto più difficile catalogarlo.
In ogni caso è bene effettuare una precisazione importante:
in generale si indica tutto come ATTRAZIONE, poi si divide in macrocategorie come Show e Ride e in sottocategorie.
Roberto Canovi
Moderatore della community

Crybio
Contatta:

Messaggio da Crybio » 10 gennaio 2007, 12:32

Sono d'accordo con tutti, in particolare Roberto e Direktor! :D però mi viene spontaneo chiedermi se sia davvero giusto definirla attrazione anche sui depliant del parco.. è vero, tecnicamente lo è, e su questo non si discute. Ma forse io cercherei di definirla meglio, perchè purtroppo il 95% delle persone che vanno al parco non riesce a capire di cosa si tratta e quasi nella totalità dei casi si fa un'idea sbagliata...

Comunque molto probabilmente le novità toglieranno ogni dubbio.. spero!

Direktor

Messaggio da Direktor » 10 gennaio 2007, 18:46

Ciao cry....Pero' già il nome "Terminator 2 LIVE!"...il titolo è azzeccato e mi sembra chiaro...il live mi sembra piu' che chiaro,in piu' è messa nella categoria triller!!.Ovvio che gli ospiti meno attenti "ste" cose non le leggono..pero'...Io la prima volta che sono entrato mi aspettavo decisamente un'altra cosa,piu' soft e meno movimentata...invece stupore!!Mi è piaciuto...poi ovvio che andandoci quasi tutti i sabati la novità non c'è piu'...Cry lo sai bene che di gente al parco ne ho portata,di diverse età,mentalità ecc ma mai nessuno deluso...Poi se ci si aspetta di trovare "Sfartzy" dal vivo o ci si aspetta effetty speciali "esoterici"(come quelli visti nei film ma fatti al pc!) è ovvio che si rimane un po' delusi.. :-D
Poi il parco non puo' mica raccontarti tutto lo show no??? :-D
ciao
.::Direktor::.

Crybio
Contatta:

Messaggio da Crybio » 10 gennaio 2007, 23:23

Poi il parco non puo' mica raccontarti tutto lo show no???
Per carità. Per me personalmente, e rimane un parere mio ovviamente, si tratta di un discorso diverso. Un po' come comprare banane e ricevere mele. Poi ovviamente il mio discorso non era basato sul fatto che ci si possa aspettare troppo, ma che ci si possa aspettare qualcosa di completamente diverso. Ma probabilmente è stata sempre e solo una mia impressione.

FaZo

Messaggio da FaZo » 11 gennaio 2007, 0:29

Ti do ragione che l'apparenza e diversa dalla realta... e che se il contorno fotografico non alzasse cosi tanto l'attesa per poi farla decadere in una attrazzione un po fredda col pubblico... non sarebbe male
La verità fa tremare la terra, le menzogne la rendono arida.

Crybio
Contatta:

Messaggio da Crybio » 11 gennaio 2007, 8:54

:D

Insomma credo che con le modifiche di quest'anno avrà molto più senso parlare di attrazione, nonostante a quanto pare lo fosse già!

FaZo

Messaggio da FaZo » 12 gennaio 2007, 1:52

Se pensi che una volta poteva essere considerata attrazzione la fontana Salgari a gardalend... attrazzione e inteso come nel turismo, attrazzione turistica e tutto cio che coglie o puo cogliere l'attenzione appunto del turista... io a lavoro li chiamo focus o punti di interesse...anche se preferirei una fontana selgari o una giostra al posto di un'esposizione a parete! :wink:

Er Cipolla

Terminator 2 5D - Impressioni personali e curiosità

Messaggio da Er Cipolla » 8 marzo 2007, 13:24

Come sappiamo terminator 2 live è stato "aggiornato" a Terminator 5D, una novità 2007 che renderà la qualità dell'attrazione ancora più alta.
bello?brutto?come ve lo immaginate?
Ultima modifica di Er Cipolla il 13 marzo 2007, 19:19, modificato 1 volta in totale.
I love Movieland and Gardaland

leopoldogatto

Messaggio da leopoldogatto » 8 marzo 2007, 14:01

Io immagino sia come quello degli Universal Studios di Orlando.
Il pubblico vede, con occhialini 3d, un film al quale s'aggiungono attori in carne e ossa, scenografie reali ed effetti (tipo spruzzi, tremolii, ecc) reali. Così che lo spettatore rimane disorientato e non risce più a capire dove finisce la finzione ed inizia la realtà.

Il risultato è ottimo. Altrimenti come spiegare il "5D"?

FaZo

Messaggio da FaZo » 9 marzo 2007, 0:06

Io mi aspetto che il sale che non aveva quello prima se non nella bravura degli stunt ed effetto caduta. Che ci sia da girare e rigirare la testa ad ogni dove per non perdere nessun particolare o cercarne di nuovi... qualcosa che non lasci la "comparsa" ad osservare staticamente cio che gli succede intorno (o fin'ora davanti). Vorrei piu dinamismo

Dott. Zoidberg

Messaggio da Dott. Zoidberg » 9 marzo 2007, 16:24

Se è come dice Leo sono molto contento......
Perchè ci voleva proprio un cambiamento a T2 :wink:
Aspettando la novità 2013 di Movieland

Rispondi

Torna a “Canevaworld”