App android/iphone parksmania.it e parksmaniaclub?

Per discutere di ciò che era l'Associazione Parksmania Club.
Rispondi
Vincenzo C

App android/iphone parksmania.it e parksmaniaclub?

Messaggio da Vincenzo C » 20 agosto 2012, 12:02

Mi dispiace deludere il 99% di quelli che entreranno in questo topic con l'intenzione di scaricare l'applicazione per android di parksmania,perchè per il momento non esiste.Il mio intento è solo quello di lanciare l'idea,purtroppo di programmazione per android non so davvero nulla,ma spero che nel forum qualcuno che ne capisca qualcosa ci sia.Sarebbe bello poter avere un'applicazione per restare aggiornati sul forum e sulle novità che pubblica parksmania.Sarebbe carina un'app come quella del forum di androidiani(basta cercare androidiani su google play) ,cioè che aggiorna sul sito e sulle risposte dei topic a cui si è iscritti,o comunque permette di entrare nel forum.Sono convinto che parksmania sbarcando su facebook abbia fatto una gran cosa(anche gli inviti ai meeting,ai quali ahimè non posso mai partecipare :( ,sono molto più chiari) e sono ancora di più certo che sbarcare sui dispositivi mobile sia una cosa ancora più interessante.Io ho lanciato l'idea,ora sta a voi :) .
Per gli amici il mio vecchio nick era rosso.nero90

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Re: Applicazione parksmania.it e parksmaniaclub per android

Messaggio da Matteo Riboldi » 26 agosto 2012, 20:51

Premetto che non ci capisco un tubo di queste cose, tuttavia potrebbe essere un'idea per il futuro. Vedremo cosa ne pensa una persona più competente.
Matteo Riboldi
Amministratore della community

MrLBender

Re: App android/iphone parksmania.it e parksmaniaclub?

Messaggio da MrLBender » 5 gennaio 2013, 20:35

Ciao, sono un nuovo utente del forum (benché seguo da un po' il sito di parksmania) e navigando in giro ho trovato questo thread.
L'idea di fare un'applicazione non sarebbe per niente male, nel frattempo però provo a suggerire un paio di workaround:

ci sono tendenzialmente due funzionalità principali che sarebbero comode:
a) lettura articoli del blog (magari con notifiche)
b) possibilità di lettura ed interazione nel forum

Per il punto a) non serve una vera e propria applicazione dedicata perché il blog pubblica le news in RSS, il che vuol dire che, installando un'applicazione che legga questi RSS, è possibile leggere tutte le news direttamente dal cellulare.

a) RSS READER

Io personalmente uso google reader e mi trovo molto bene, ma per lo scopo di scrivere questo post ho provato a cercare in giro qualcosa di accessibile per tutti e, magari, con notifiche! (cosa che i reader rss tendenzialmente non fanno).

Cercando in giro ho trovato, e provato, RSS Junkie:
- RSS JUNKIE
L'ho provato e devo dire che mi è piaciuto abbastanza per lo scopo. Espongo subito un difetto: è in inglese, motivo per il quale non è forse adattissimo a tutti gli utenti, ma devo dire che c'è ben poco da leggere in questa app, che non siano poi le news di parksmania (che sono naturalmente in italiano :D)
Piccola guida:
Una volta installato, nella prima schermata ci verrà chiesto un metodo per aggiungere i feed: automatico o manuale.
Scegliamo manuale ed inseriamo: http://www.parksmania.it/rss

Dopodiché basta solo attendere, abbiamo già finito :)
Ci sarà una prima sincronizzazione, quindi dopo circa un minuto riceveremo le ultime 10 news. Dopodiché ad ogni nuova news avremo una notifica :)

(nota: avendolo installato da poco, non so quanto consumi la batteria - se le notifiche sono davvero push direi poco, ma boh, sono scettico che siano push... :) ad ogni modo non mi aspetto consumi molto, secondo me non si noterà, eventualmente vi farò sapere)

- Google Currents
Prima di arrivare a google reader, propongo Google Current. Non ha le notifiche (l'unico che ho trovato è RSS Junkie) ma è più carino da vedere di reader, mi sembra molto intuitivo, possiamo aggiungere facilmente altri siti, ed è anche in italiano :)
Appena installato dal menù scegliamo la voce "Cerca" e scriviamo "parksmania.it", troverà un solo risultato, e naturalmente andiamo a cliccare su "aggiungi" :)
Fatto questo, dal menù di sinistra troviamo le news sotto la sezione "Feed".

- Altro
In maniera simile a Currents, possiamo usare anche app come Pulse o Feedly, oppure google reader.
Personalmente uso google reader perché ho tanti feed sott'occhio ogni giorno ed avendo un'interfaccia minimale mi trovo molto meglio :)
Qualsiasi app scegliate ricordate che il link da aggiungere è www.parskmania.it/rss :)

b) FORUM
Per quanto riguarda la lettura del forum la questione si fa più complicata, tanto che io vado direttamente da browser.

- Tapatalk
L'unica soluzione che mi viene in mente è Tapatalk, applicazione molto apprezzata (basta leggere i commenti), la quale però ha due grossi difetti: 1) il forum dev'essere supportato 2) è a pagamento!!
Parlo brevemente solo del primo punto:
  • - Da lasciare agli amministratori del forum: per far funzionare il forum di parksmania è necessario installare un plugin, Tapatalk ha un plugin per phpBB, quindi basterebbe installare questo plugin (la quale verisione con notifiche push, che consiglio, richiede anche l'installazione di AUTOMOD).
  • - Se per gli admin il punto sopra è accettabile, fatto questo basta che gli utenti installino tapatalk e scelgano il forum di parksmania. Dopodiché possibilità di interagire comodamente nel forum e notifiche push saranno il pane quotidiano :)
Detto questo chiudo :) Spero quanto detto su sia utile a qualcuno.
Scrivere un'app richiede un po' di tempo, fare la parte del blog dovrebbe essere relativamente semplice, quella del forum (che giustificherebbe lo sviluppo l'app) è molto probabile che una mano dagli admin ci voglia comunque.
Non mi propongo per la scrittura dell'app per il poco tempo che ho a disposizione, al momento la scarsa conoscenza di sviluppo su android e su forum, e non mi piace prendere impegni che so di non poter rispettare (oltretutto in grafica faccio pena :P), ma magari do un occhiata in giro.

Ciao!

Dix'92

Messaggio da Dix'92 » 2 febbraio 2013, 0:52

Wow che post MrLBender!
Quoto alla stragrande Tapatalk, anche se è a pagamento (poco più di 2€ se non erro), ne vale davvero la pena! A volte è molto più facile leggere i topic di soli aggiornamenti (quindi poche immagini e/o video) che sul sito, ci si perde meno... E poi se non erro è accessibile sia agli utenti Android che iOS!

Volevo giusto chiedere in maniera privata a qualcuno dello staff se avessero potuto prendere in considerazione il fatto di far diventare questo forum Tapatalk-ready, poi me lo sono scordato, troppi impegni #-o
[...] as long as there's imagination left in the world

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 2 febbraio 2013, 13:16

Tutti i quesiti di questo tipo devono essere inviati a francesco@blackstudio.it
Roberto Canovi
Moderatore della community

Rispondi

Torna a “L'associazione Parksmania Club”