Percorsi tematici all'aperto

Forum dedicato alle discussioni su altre tipologie di attrazione (ad esclusione di roller coasters e dark rides).
Rispondi
Marada78

Percorsi tematici all'aperto

Messaggio da Marada78 » 6 febbraio 2012, 21:12

C'e' un nome tecnico per quelle attrazioni stile la Jungla del Parque de Atracciones di Madrid che di fatto si distinguono dalle dark rides solo per il fatto di essere all'aperto?

Scusate la domanda stupida, ma e' che proprio mi sfugge.
La magia è negli occhi di chi guarda. (Anonimo)

Stig

Re: Percorsi tematici all'aperto

Messaggio da Stig » 20 febbraio 2012, 14:40

Credo siano sempre dei walk throught :?:

zavandor

Messaggio da zavandor » 20 febbraio 2012, 15:33

Non conosco quelle che ha citato Marada, ma ho la stessa curiosità per Jungle Cruise, che è un giro su un battello nella giungla, dove ci sono animatronics e scenografie, tipo pirati dei caraibi. Se avesse un tetto sarebbe sicuramente una dark ride, ma visto che è all'aperto...?
Light ride? :lol: :lol: :lol:
It all started with a mouse

Stig

Messaggio da Stig » 23 febbraio 2012, 20:40

Credo rientri tra le water ride oppure flume ride

Nicola Bozzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicola Bozzo » 6 aprile 2012, 20:12

Le attrazioni con tipologia simile a la "Jungla" del Parque de Atracciones di Madrid, se non erro, si chiamano Tow Boat Ride. Consistono in un tour panoramico a bordo d'imarcazioni che percorrono laghetti o canali, esistenti o realizzati appositamente, dove i visitatori possono vivere esperienze rilassanti di vario genere.
Nicola Bozzo
Moderatore della community

Marada78

Messaggio da Marada78 » 7 aprile 2012, 0:47

Grazie! Anche la Intamin le chiama cosi' LINK quindi se due giganti come Mack ed Intamin sono d'accordo sul nome direi che il caso è chiuso! :)

Ho anche trovato questa pagina della wikipedia francese che riporta la lista delle attrazioni di questo tipo in Europa: http://fr.wikipedia.org/wiki/Tow_boat_ride

Nella lista anche Fata Morgana, che è però anche una dark ride.
La magia è negli occhi di chi guarda. (Anonimo)

Nicola Bozzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicola Bozzo » 21 aprile 2012, 0:12

Qui scendiamo nei particolari. :wink: Se non sbaglio Fata Morgana è stata inserita in quella lista perchè tecnicamente è una Tow Boat Ride, cioè utilizza quella "tecnologia", inserita in questo caso in un contesto indoor.
Difatti Intamin inserisce una sua immagine anche nella pagina dimostrativa del tuo link.

Ricapitolando, con il termine Dark Ride generalmente s'intende una struttura al coperto, concepita per la didattica o il divertimento, in cui tramite diversi sistemi di trasporto (percorsi a terra o in acqua, realizzabili con diverse tipologie) gli ospiti compiono un percorso in penombra all'interno di scene altamente tematizzate.
Detto questo, un'eventuale specifica la possiamo fare nell'ambito delle tipologie di trasporto. Avremo così oltre alle classiche Dark Ride, le Intercative Dark Ride, Suspended Dark Ride o nel nostro caso specifico le Dark Boat Ride, ecc. Sempre in base al tipo di tecnologia utilizzata.
Nicola Bozzo
Moderatore della community

Rispondi

Torna a “Altre attrazioni”