Differenza "giochi", "giostre" e "attrazioni"

Forum dedicato alle discussioni su altre tipologie di attrazione (ad esclusione di roller coasters e dark rides).
Bruno Lancetti
Moderatore
Moderatore

Differenza "giochi", "giostre" e "attrazioni"

Messaggio da Bruno Lancetti » 10 ottobre 2006, 13:54

Spesso e volentieri il termine "giochi" è usato per definire le "macchine" da intrattenimento presenti nei parchi divertimenti. Giusto o sbagliato? Come recitava un noto personaggio televisivo "La domanda nasce spontanea": perchè non chimarle "GIOSTRE"?

Sembra quasi che ci sia una remota paura di pronunciare un nome tanto antico e carico di valori storico-culturali propri di un mestiere nobile come quello di far divertire la gente.

Voi come le chiamate le attrazioni dei parchi? ...e quelle dei luna park viaggianti? Forza parksmaniaci, attendo i vostri commenti e le vostre opinioni!!! Grazie :wink:
Bruno Lancetti
Moderatore della community

Andrea

Messaggio da Andrea » 10 ottobre 2006, 14:39

Ho notato anch'io che molte persone chiamino le attrazioni "giochi" secondo me è un vero e proprio obrobrio chiamarle così....
Nel parco divertimenti ci sono le attrazioni.
Mentre nel luna park ci sono le giostre.
Nome in codice: Magotimor
- Back to the Studios staff -

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 10 ottobre 2006, 20:36

Anch'io mi comporto come Andrea e faccio questa distinzione, sebbene in alcuni casi mi permetto di chiamare "attrazioni" anche quelle dei luna park soprattutto quelle tecnicamente più avanzate.
Di sicuro NON uso mai il termine "Giochi" e anzi, rabbrividisco ogni volta che qualcuno lo usa per indicare le giostre/attrazioni.
A volte chiamo "attrazioni" persino gli scivoli e le altalene dei parchi giochi cittadini ;) ma in quel caso posso accettare la parola "giochi"...
Giovanni Vita

Cesarina Balconi

Messaggio da Cesarina Balconi » 10 ottobre 2006, 20:44

I giochi sono ai giardinetti, le giostre al luna park, mentre nei parchi di divertimento ci sono le attrazioni :wink:

Anche se, per me, il termine giostra è più adatto ad indicare le "giostre che girano": la buona vecchia giostra dei cavalli oppure quelle per bambini con macchinine e animali vari.
Cesarina Balconi
Parksmania Club Staff

Enrico Mocci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Enrico Mocci » 10 ottobre 2006, 20:51

Tecnicamente sarebbe più corretto chiamarle "macchine", ma nessuno le chiama così...Comunque io chiamo "attrazioni" quelle dei parchi fissi, "giostre" o comunque sempre "attrazioni" quelle dello spettacolo viaggiante...
Enrico Mocci

Enrico

Messaggio da Enrico » 11 ottobre 2006, 0:51

il problema e che spesso nei parchi troviamo "giostre" da luna park...
una ruota panoramica a gardaland è un'attrazione, mentre se
e messa nel piazzale sottocasa diventa giostra?!?!?!
dubbio atroce....
Prendiamo l'ikarus di gardaland, o l'per-speed dei movie... oppure sempre a gardaland le varie attrazioni minori... qui sono attrazioni, nel parco
sottocasa giostre!?!?
a leggere sopra sembra di si...
secondo me la differenza va fatta in maniera piu tecnica...
per me sono giostre quelle classiche che si fa un "giro" tipo quelle coi cavallini o simili (tipo peter pan di gardaland..) mentre diventano
attrazioni le altre che non fanno fare solo semplici giri o variazioni del tema...

Enrico Mocci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Enrico Mocci » 11 ottobre 2006, 9:10

In poche parole si potrebbe definire come "attrazione" quella particolare "giostra" inserita in un contesto scenografico e con un minimo di filo logico che la collega al tema...in pratica un qualcosa come, per esempio, una mad house, che unisce la "giostra" alla scenografia e ad una storia di fondo...potrebbe andare bene? :roll:
Enrico Mocci

Matteo Muschio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Matteo Muschio » 11 ottobre 2006, 11:29

Io tendo a chiamare attrazioni qualunque tipo di "macchina", comprese quelle più brutte dei vari luna park viaggianti. Giostra la uso solo per indicare come si diceva anche sopra, quelle attrazioni su modello di una "Giostra dei cavalli" o di una "Superbaby" (usando giostre di Gardaland per rendere più chiara a tutti l'idea). Ma questo è solo un mio vizio, secondo me con attrazione bisognerebbe indicare quelle giostre con una tematizzazione e un filo logico chiaro e di forte impatto sul pubblico. Sempre usando Gardaland, potrebbero essere attrazioni Fuga, Jungle R, Mad house, I corsari, La valle dei re, Tunga, mentre ad esempio Magic mountaine è una giostra... Ma anche qui, come possiamo chiamarla solo giostra? Serve un altro termine intermedio :shock: oppure chiamiamo ogni macchina col suo nome proprio (Magic mountains, Colorado boat) o del genere di macchina (rollercoaster, dark ride, log flume...). Certo nel secondo caso bisognerebbe avere una compagnia di parksmanicaci per capire sempre e poi suonerebbe un po' strano girare per un parco e sentire: "mi piacerebbe fare un giro su quel Log Flume..." non trovate? :wink:
Matteo Muschio

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 11 ottobre 2006, 13:20

A parte che non mi è mai capitato di vedere un Ikarus in un luna park :) ma ovviamente è più una "giostra" che un'attrazione...
Il confine tra i due termini è molto sottile, ma in linea di massima ragiono come Enrico M., per cui anche una macchina che in un luna park è una semplice "giostra", con i dovuti accorgimenti scenografici in un parco diventa un' "attrazione". In ogni caso la mia tendenza è semmai contraria e cioè definire "attrazioni" quelle macchine che in un luna park hanno una certa presenza scenica...
Certo che, Bruno, non potevi fare la domanda di riserva? :)
Giovanni Vita

Bruno Lancetti
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Bruno Lancetti » 11 ottobre 2006, 13:42

Mah in realtà Giò l'intento era proprio quello di creare un altro polverone alla Bud Spencer!!! :wink: Scherzi a parte la mia vuole essere una indiretta lamentela con chi li definisce "volgarmente" giochi... visto che si tratta nella maggior parte dei casi di macchine ad alta tecnologia!!! L'altro motivo del topic è invece da legare al fatto che ho rilevato una paura/timore in molte persone comuni (non parksmaniache) nell'usare il termine "giostre"!!!
Bruno Lancetti

sanji5

Messaggio da sanji5 » 11 ottobre 2006, 15:50

io rabbrividisco quando sento parlare di giochi... un po' come quando sento dire montagne russe!!! comunque giostra è quella che gira introno e sta al luna park o al parco di divertimenti, che fa movimenti semplici (anche il top spin ad esempio), attrazione deve essere più complessa o avere un minimo di attrazione.il gioco è al parco giochi....

Katullo

Messaggio da Katullo » 12 ottobre 2006, 15:44

Quando parlo ai miei amici delle "macchine" presenti nei parchi uso sempre la parola attrazione o gioco...

Infatti spesso quando arrivano le varie fiere qui, verso primavera, si sente spesso dire "ci sei andato ieri sera alle giostre?" oppure "che giostre hai fatto?" quindi, proprio per una cosa personale, giostra per me assume quasi un valore diciamo negativo...

Nel senso che per me i giochi o le attrazioni sono quelli presenti nei parchi divertimento, che hanno almeno un pò di tema e che soprattutto non si pagano,

Le giostre invece sono per me le semplici attrazioni da fiera...
Membro segreto del Baltimore Gun Club

luigi

Messaggio da luigi » 13 ottobre 2006, 22:57

giostre sono cose da luna park soltanto. Giochi invece è proprio un termine improprio :?

aragorn '79

Messaggio da aragorn '79 » 13 ottobre 2006, 23:04

sanji5 ha scritto:io rabbrividisco quando sento parlare di giochi... un po' come quando sento dire montagne russe!
Sono d'accordo col criticare il termine giochi perchè è riduttivo (il monopoli è un gioco, lo scarabeo è un gioco... ma non Katun, River quest o Hurakan condor per esempio). Dissento invece per ciò che riguarda il termine montagne russe perchè ha un valore storico significativo e a me piace usarlo. E poi in italiano puoi usare solo questo termine :wink: :wink: :wink:
Tornando alla questione iniziale il termine "giostre" io lo associo ad una struttura tipica di un luna park con queste caratteristiche:
-assenza di scenografia significativa
-meccanica molto semplice con movimenti contenuti e in un raggio d'azione ristretto
-facilmente smontabile e trasportabile
Un parco di divertimenti ha sia attrazioni che giostre, a mio parere.
Gardaland: Corsari e Blu tornado sono attrazioni, Top spin e l'ex Nuvola sono giostre
Europa park: Poseidon e Fiord rafting sono attrazioni, Windjammer è una giostra
............ :wink: :wink: :wink:
Comunque, in base alla mia esperienza il termine "gioco/giostra" viene usato molto più spesso che quello di "attrazione".
Per molti Sierra tonante è una bella giostra :? :cry: :shock: :oops:
Miglior parco europeo? Europa park! Mira meglio di Gardaland

Giovanni Vita
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giovanni Vita » 14 ottobre 2006, 0:01

aragorn '79 ha scritto:Dissento invece per ciò che riguarda il termine montagne russe perchè ha un valore storico significativo e a me piace usarlo. E poi in italiano puoi usare solo questo termine :wink: :wink: :wink:
Veramente si potrebbe usare anche "ottovolante" ;)
Quando parlo con gente non parsmaniaca e uso il termine "rollercoaster" e vedo che non mi capisce... utilizzo "ottovolante".
Giovanni Vita

Rispondi

Torna a “Altre attrazioni”