Free fall tower

Forum dedicato alle discussioni su altre tipologie di attrazione (ad esclusione di roller coasters e dark rides).
Rispondi
peppe2994

Re: Free fall tower

Messaggio da peppe2994 » 23 settembre 2016, 21:25

Il lancio con il paracadute è noiosissimo.
Provalo, o leggi qualche post sopra,

Per comodità riporto la perfetta spiegazione di Matteo:
Solitamente per avere un buon effetto airtime, il diaframma deve essere parallelo al suolo. La forza contraria alla forza di gravità che si genera in fase di caduta alza prepotentemente il muscolo, facendoti percepire l'effetto "airtime". Meno il diaframma è parallelo al terreno, meno percepisci l'airtime. I paracadutisti non sentono un cacchio perchè mettendosi in posizione prona rispetto al suolo hanno il diaframma perpendicolare al suolo stesso. Peggio ancora se scendono a missile di testa.

roby1984

Messaggio da roby1984 » 24 settembre 2016, 0:43

Al di la dell'effetto air time, in tema di adrenalina la cosa è soggettiva. Per certi potrebbe generare più adrenalina un'attrazione da luna park rispetto a un lancio col paracadute e viceversa. Bisogna appunto distinguere l'effetto air time (il cosiddetto vuoto allo stomaco) dall'adrenalina. Quest'ultima infatti viene rilasciata dall'organismo quando si percepisce una situazione di pericolo o in seguito a forti emozioni, è un sistema di difesa che, stimolando l’apparato cardiovascolare accelera il ritmo cardiaco, facilita la respirazione e fornisce una riserva di energia.
Per un parà, allenato a lanciarsi tutti i giorni, l'ennesimo lancio non provocherà il rilascio dell'ormone, però potrebbe paradossalmente avvenire in una torre di caduta, perché l'organismo non riconoscendo quella situazione va in "protezione".
Anche andare al poligono a sparare per uno che lo fa spesso può diventare noioso, a differenza delle prime volte che senti una botta di adrenalina come se fossi dopato. L'organismo si abitua, si adatta...
Tutta questa pappardella per dire che: tutto è relativo.
Immagine

LeoBruz1999

Messaggio da LeoBruz1999 » 7 novembre 2016, 13:30

Non so se qualcuno qui le ha menzionate, ma voi conoscete le torri Super Shot della Larson Inc?
Sennò, sono delle torri che vedrei starci molto bene in un parco in Italia. Sono molto popolari nel mondo. Ce n'é una qui a Jeddah, il Super Shot dell' Al Shallal Theme Park, e devo dirvi che queste torri sono veramente inquietanti.
Cosa hanno fatto é che hanno sbarrato la parte superiore della navetta, quindi non si riesce a vedere la cima della torre, e praticamente sali, sali, continui a salire, e vedi che non si ferma! Arrivi in cima a 40 metri, e manco te l'aspetti che ti butta giù con uno stacco incredibile. Ti prende che non te l'aspetti in un modo assurdo. :shock: :shock:
Penso che se una di queste finisca in un parco Italiano (mi viene immediatamente in mente l'Europark Idroscalo di Milano), potrebbe diventare tra le torri migliori del paese.

Ecco quella di Jeddah: https://www.youtube.com/watch?v=082H4s5e2I4
"Mondo Coasters é un ottimo canale che carica video spesso e costantemente"
-Letteralmente nessuno, 2020

Juni84

Messaggio da Juni84 » 4 ottobre 2017, 19:21

Dunque, se non mi è sfuggito qualcosa: le freefall tower danno come emozione principalmente paura e come sensazione il "vuoto" che, se ho capito bene, le prime volte non è per nulla piacevole (ma col tempo alcuni tendono ad apprezzarlo e, anzi, ricercarlo).
Quindi si può dire che le freefall tower si affrontano per una forma di "masochismo benigno" (l'espressione non è mia) simile all'amore per i film spaventosi e per il peperoncino piccante?
Mi piacerebbe conoscere il parere degli appassionati.
"When I became a man, I put away childish things, including the fear of childishness and the desire to be very grown up", C. S. Lewis

alexxx1209
Contatta:

Messaggio da alexxx1209 » 5 ottobre 2017, 8:40

No dai, non è che a tutti fa "paura" o da fastidio la prima volta. Dipende da come uno è abituato.
Io l'apprezzavo le prime volte, ora le snobbo, perchè ho capito che sono le attrazioni più inutili del mondo (escludendo i capolavori, super tematizzati).
Conosco gente invece che la prima volta è scesa completamente bianca, al limite del collasso.

La sensazione di vuoto, è quella che provi le prime volte nelle drop dei coaster, sulle gobbe degli stessi, e in forma simile sulla "barca che dondola".
Alessandro Ricci

Immagine

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 5 ottobre 2017, 10:02

Più che un masochismo benigno è uno sfidare i propri limiti. Naturalmente la cosa è soggettiva, non tutti siamo così. Io soffro di vertigini e all'epoca ero terrorizzato dal senso di vuoto. Proprio le paure mi hanno sempre attirato e spinto a sfidarle per superarle. Ecco che un bel giorno sono salito sullo space vertigo di Gardaland e gli anni dopo ho provato una marea di tipologie di free fall. Da quelle di 40 metri a quelle di 100. Io continuo ad amarle, in virtù del fatto che ormai sono le uniche attrazioni che per me risultano adrenaliniche. Le vertigini non le superi e quindi si ripresentano puntualmente emozionandomi. Il vuoto continuo a sentirlo, se pur affievolito. Su qualsiasi altro tipo di attrazione sento più niente (a livello di sensazioni fisiche).
Matteo Riboldi
Amministratore della community

crikcrok

Messaggio da crikcrok » 22 settembre 2018, 19:06

Quest'anno ho provato la mia prima torre, la Doctor Doom fearfall a Univesarl Orlando. L'ho trovata bellissima, però mi pare un po' atipica rispetto alle altre in quanto sale velocemente e scende veloce il primo tratto, poi fa un'altalena per arrivare a terra. Ci sono torri con un funzionamento simile in giro?

LeoBruz1999

Messaggio da LeoBruz1999 » 22 settembre 2018, 19:27

Si. L'ex Columbia di Mirabilandia e la Etnaland Tower. Solo che quest'ultima dopo qualche rimbalzo risale fino in cima lentamente prima di spararti giù.

Queste torri della S&S si trovano dappertutto.
"Mondo Coasters é un ottimo canale che carica video spesso e costantemente"
-Letteralmente nessuno, 2020

crikcrok

Messaggio da crikcrok » 24 settembre 2018, 8:49

Ah bene, pensavo fosse anomala. Ti ringrazio

roby1984

Messaggio da roby1984 » 24 settembre 2018, 17:27

Anche la Mistery Tower di Phantasialand ha quel tipo di lancio... diciamo che ti shekera su e giu e non ci capisci più il verso...
Immagine

Marco Kuku

Messaggio da Marco Kuku » 20 gennaio 2020, 3:31

Per me in Italia la migliore per distacco è Space Vertigo (grazie Gardaland per averci regalato un'attrazione del genere fin dal 1998), seguita a ruota dalla Shocking Tower del Cavallino Matto.
Le Torri di Mirabilandia (soprattutto quella di salita veloce) non mi hanno dato nessuna emozione.

Riccardo92

Messaggio da Riccardo92 » 22 gennaio 2020, 13:58

Sono d'accordo su Space Vertigo in Italia, è l'unica che ancora mi fa provare qualcosa a livello di sensazioni fisiche, seguita a ruota da Indiana di Cinecittà World, quella si è stata una bella sorpresa! La Shocking Tower del Cavallino invece zero totale, così come Mystika e le Oil Towers, queste sono delle kiddie rides, sempre a livello di sensazioni.

Ben diverso all'estero, dove le delusioni sono state davvero tante, me ci sono anche delle eccellenze. The High Fall di Movie Park Germany ha superato Space Vertigo in sensazioni, almeno per me, mentre Mystery Castle rimane la torre più bella in assoluto per tutta l'esperienza complessiva (location, luci, musica sopratutto), anche se come sensazioni è un pò debole (sopratuttto in versione Misery, che ho accuratamente evitato nelle ultime visite).

Tra le enormi delusioni invece annovero Hurakan Condor, Dalton Terror e La Venganza del Enigma. Le prime due essendo torri Intamin mi hanno devvero fatto arrabbiare per l'assenza di sensazioni. So che essendo almeno il doppio di Space Vertigo, la discesa prolungata alla lunga non si sente, ma davvero nemmeno lo stacco, nulla di nulla.

Racos

Messaggio da Racos » 22 gennaio 2020, 14:32

A me quella Indiana non ha detto nulla, nemmeno nella versione inclinata che si percepisce a malapena.
Chi non sa di quella particolarità non se ne accorge, aggiungo che la versione in piedi è solo scomoda, non mi ha dato nulla in più della versione seduta
Just close your eyes and enjoy the roller coaster that is life

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 22 gennaio 2020, 15:22

A proposito di torri di caduta, adesso a Parigi la Tower of terror ha le cadute casuali. Tanta roba. Molto molto meglio del solito classico vecchio giro. Grosso passo avanti. Anche escludendo del tutto la tematizzazione, parlando solo delle cadute, sale al primo posto.

Thunder

Messaggio da Thunder » 22 gennaio 2020, 16:18

Vabbè, allora prendiamo LA Tower of Terror, quella originale, e #ciaone a tutti :lol:
You've been thunderstruck

Rispondi

Torna a “Altre attrazioni”