Gardaland e la magia di un tempo che fu

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Water Park Gardaland Hotels.
APEMAN

Re: Gardaland e la magia di un tempo che fu

Messaggio da APEMAN » 25 luglio 2020, 13:41

christiancaponnetto ha scritto:
25 luglio 2020, 10:47
https://youtu.be/h-R3B9io818
Così, giusto per rifarci un attimo gli occhi :cry:
Veramente... gli ultimi anni belli.. e lo si capisce anche dalla qualità del filmato...
Die Familie Mack ist der beste! Europa Park N°1

Alessio 78

Messaggio da Alessio 78 » 26 luglio 2020, 18:20

Harlock1O ha scritto:
25 luglio 2020, 13:16
Rip Tunga eri adatta a tutti, eri immersiva, con una buona portata oraria e pure fresca.
L’unica miglioria che ho visto é stata la sostituzione dei treni di Magic Mountain
Tunga manca anche a me, capisco che l'abbiano sostituita con Raptor che è stata l'ultima novità di rilievo internazionale (dovrebbe essere addirittura stato il primo wing coaster al mondo) ma magari lo potevano fare ampliando il parco e creando una zona apposita a tema preistoria

Un'attrazione di quel tipo oggi al parco manca.

Andrea Ricci

Messaggio da Andrea Ricci » 26 luglio 2020, 20:14

Ma provate a immaginare Tunga con il "black lifes matter" di oggi...
Zanzara Mode ON!

dvdik

Messaggio da dvdik » 27 luglio 2020, 14:13

Tra l'altro, visto che il video è del 2004, ci furono novità in quell'anno?

Giusto per provare a confrontare quel periodo (forse l'inizio della fase calante del parco) con questo.
Nel 2003 ci fu Fuga da Atlantide, nel 2005 Sequoia (comunque migliore delle novità degli ultimi 4 anni messi insieme)

SimGy

Messaggio da SimGy » 27 luglio 2020, 14:21

Credo che fosse ancora Atlantide la novità pubblicizzata, dato che aveva aperto solo nell'estate 2003. Comunque, alla faccia della fase calante, dopo abbiamo avuto un hotel, Sequoia, un nuovo teatro, Time Voyagers, Mammut e il SeaLife (ovvero l'ultima cosa realizzata decentemente). Poi, volendo ci possiamo anche infilare Raptor tra le novità importanti, ma già il 2009 e 2010 sono stati anni di declino.

dvdik

Messaggio da dvdik » 27 luglio 2020, 15:59

Non ho detto che non ci sia più stato niente, ma la fase era già calante.
Atlantide e Mammut hanno delle impalcature a vista che ancora adesso gridano vendetta, il Sea Life è stato un investimento copiando un format di tutti i parchi Merlin, e non è che sia questo super acquario.
Sequoia sappiamo bene che investimento a perdere è stato (tant'è che dopo la decantata apertura dell'anno scorso quest'anno sembra non vogliano neanche provare a riaprirlo).
Le uniche cose su cui posso darti ragione sono il teatro ed il Time Voyagers (nonostante la fine che gli hanno fatto fare).
Non era già un crollo, ma il rallentamento incominciava a sentirsi.

ciu85

Messaggio da ciu85 » 28 luglio 2020, 0:19

Senza contare quando nel 2010 chiudevano diverse attrazioni con la scusa manutenzione straordinaria
Katun nel mio Cuore

Thom

Messaggio da Thom » 28 luglio 2020, 0:24

E' brutto da dire ma la magia di Gardaland è sparita da molto tempo ormai, ricordo quando ero piccolo ed ero a fantasy kingdom e si respirava aria di magia e sepensieratezza sono tornato poi nel 2015 e non era più lo stesso parco. Ecco perchè per volontà è da quell'anno che non ci torno, mi mette tristezza a pensare com'era una volta, e com'è ora.

AleM

Messaggio da AleM » 28 luglio 2020, 13:38

Ma io penso che quella magia che si respirava fosse dovuta anche all'età che si aveva all'epoca. Quando si è piccoli non si notano certi particolari che, invece, gli occhi di un adulto registrano subito. Non voglio dire che Gardaland sia lo stesso di 15/20 anni fa, perché l'atmosfera è senza dubbio mutata e io stesso mi rammarico molto dei cambiamenti avvenuti, però credo che un bambino ci trovi ancora magia, nonostante tutto.

dvdik

Messaggio da dvdik » 29 luglio 2020, 15:30

Corretto fino ad un certo punto, il discorso è più complesso.

Ovvio che quando si era più piccoli la magia percepita era differente, così come anche la necessità di attendere le cose per noi.
Mi spiego meglio: negli anni 80/90 avevi i cartoni alla mattina, qualcosa dopo pranzo (ma forse solo negli anni '90) e bim bum bam/big/sollecito/ciao ciao. Stop.
Non avevi altri spazi alla tv per i cartoni, non c'era il satellitare o canali dedicati 24/7 ai cartoni, per di più per tutte le età.

Men che meno internet, youtube, Julu, Disney+, Netflix e così via.

Dovevi attendere il cartone, agognare quella puntata e se per caso la perdevi era una mezza tragedia.

Allo stesso modo anche altre cose tra cui i parchi di divertimento.

Si andava una volta all'anno a Gardaland (se andava bene) e la notte prima faticavi a dormire per l'emozione.

Quando entravi dal castello era veramente magico perché sapevi che quel giorno che attendevi da tutto un anno era arrivato.

Ora invece, già con gli abbonamenti ma ancora più con la svendita degli stessi, ci puoi andare veramente tutto l'anno. Tanto noi "vecchi" quanto le famiglie attuali.

La magia è cambiata sia perché siamo cambiati noi, sia perché è cambiato il mercato ed il mondo, sia perché una volta l'obiettivo era portarti a vivere un giorno magico per tornare l'anno prossimo mentre ora è spennarti quanto più possibile ogni volta che entri.

Tauber nell'ultimo video tributo di Efrem parla chiaramente di novità importanti per portare la gente a tornare.
Ora le gente torna per nostalgia o perché costa poco od al massimo perché è già in zona (vedi turisti stranieri).

Temo non sia possibile avere dati corretti ed attualizzati ma non penso di andare tanto lontano dalla realtà quando dico che, se confrontassimo non dico il decennio '90 magli anni dal 2000 al 2010 e dal 2010 al 2020 vedremmo un dimezzamento dei soldi spesi per investimenti in attrazioni, se non addirittura di più.

E di cappellate se ne sono fatte anche nel periodo d'oro, ma erano bilanciate.
Qui sono l'unica cosa rimasta...

Charlie

Messaggio da Charlie » 4 agosto 2020, 21:19

SimGy ha scritto:
19 luglio 2020, 17:55
Il "documentario": https://youtu.be/Zi9BcwubQZE
Sinceramente mi ha un po' deluso, mancano le cose che sembravano più interessanti dal trailer (le interviste a Vigevani e Ghedini, il backstage dei Corsari e la piccola anticipazione sul futuro), ma è sempre un piacere sentire Tauber e vedere immagini di quando il parco era davvero un posto magico.
È stato tolto il documentario.
Efrem ha scritto: “Siccome ho utilizzato alcune immagini in possesso di una testata giornalistica a tema parchi, che non ha gradito la cosa, mi è stato chiesto di rimuovere il video.”

Peccato :(

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 4 agosto 2020, 21:29

Tanto non diceva nulla. Ha fatto un collage dei video di Parksmania, il che è criminale. Molti si mettono all'opera fregandosene dei diritti, e questo non va bene.

APEMAN

Messaggio da APEMAN » 5 agosto 2020, 7:39

E dice un po’ tutto sulla serietà del personaggio.....
Die Familie Mack ist der beste! Europa Park N°1

artax92

Messaggio da artax92 » 9 agosto 2020, 0:42

Ragazzi, vi segnalo un altro video targato anni 90 :)

https://youtu.be/AzS7PilIXJE
"Un sogno è reale se viene condiviso..."

grotesque

Messaggio da grotesque » 9 agosto 2020, 21:52

Bel video, montaggio a tratti inquietante che ricorda un film horror di serie B però 😄
Ma le tazze andavano a una velocità supersonica?

Rispondi

Torna a “Gardaland Resort”