[Parksmaniaci] Noleggio auto per visite parchi

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Re: [Parksmaniaci] Noleggio auto per visite parchi

Messaggio da Matteo Riboldi » 1 settembre 2017, 14:30

Esattamente come dice Lore. Ci sono carte illiminate, tipo la American Express (non ricordo che colore, black?). Le carte di credito normali hanno un massimale di 1500 euro di solito. Raggiunto il massimale, qualsiasi altra prenotazione viene rifiutata. Presentando busta paga e reddito possono concederti massimali più alti.

Sulla carta ti bloccano... dipende dalla compagnia di noleggio e dallo Stato. E' sempre diverso! Solitamente ti bloccano il costo del noleggio da contratto stipulato in fase di prenotazione + il costo di un pieno (maggiorato). A volte anche la franchigia di scoperto in caso di furto o danno. Stavolta mi hanno bloccato solamente il costo del noleggio, null'altro!
Matteo Riboldi
Amministratore della community

zavandor

Messaggio da zavandor » 1 settembre 2017, 14:44

Quando noleggiate negli USA fate molta attenzione all'assicurazione. Se prenotate da un sito europeo non ci sono problemi, ma se prenotate da un sito americano in dollari solitamente l'assicurazione non è inclusa perchè le assicurazioni americane per le auto private coprono il possessore anche quando affittano un'auto. Quindi siccome gli americani non ne hanno bisogno, sui siti americani non è inclusa. Scoprire di non avere un'assicurazione nel momento in cui si ha un incidente non dev'essere una cosa piacevole.
Esistono anche siti che vi permettono di comprare l'assicurazione a parte: quindi se volete perdere un po' di tempo, potete fare dei preventivi su siti di noleggio USA e comprare l'assicurazione a parte, si può risparmiare un po'.
It all started with a mouse

MrFacipieri
Contatta:

Messaggio da MrFacipieri » 10 ottobre 2017, 21:04

Rieccomi. Dopo aver visto qualche decina di onride pov in auto americane e qualche tutorial di scuola guida mi sento abbastanza pronto e fiducioso. Anzi non sto nella pelle di guidare per quelle mega autostrade :mrgreen:

Una domanda pratica: quanto costa circa noleggiare un auto al giorno compresa di assicurazione? Di solito qual'è il sito che usate voi per scegliere?
Immagine

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 11 ottobre 2017, 10:26

Quantificare il costo è impossibile, dipende dal modello di auto, dal periodo di noleggio, dalla durata del noleggio ecc.. ecc...
io in Usa vado quasi sempre di Alamo, mi sono sempre trovato bene con prezzi più bassi rispetto alle altre compagnie. Anche con le altre, comunque, non ho mai avuto problemi. In Usa ho noleggiato anche con Hertz e Thrifty.
Matteo Riboldi

MrFacipieri
Contatta:

Messaggio da MrFacipieri » 11 ottobre 2017, 11:18

Mi pare che per un'auto media si spende dai 30 ai 50 euro al giorno... può essere?
Immagine

Francesco Moretti
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Francesco Moretti » 11 ottobre 2017, 11:43

Non mi sono mai messo problemi su quale compagnia utilizzare, ma scelgo sempre quella con il prezzo più basso, a parità di condizioni. Negli USA ho noleggiato con Alamo, Avis, Hertz, National, Thrifty ed altre, e mi sono sempre trovato bene.
Di solito uso questo broker, sia per gli USA, ma anche in Italia ed Europa:
https://www.autonoleggio-online.it/
Ti da la comparazione dei prezzi dei vari autonoleggi e spesso (non sempre) ha prezzi migliori dei siti ufficiali. Comunque conviene sempre verificare le eventuali differenze sui siti ufficiali.
Per gli USA, come già detto, verificare sempre quali assicurazioni sono incluse, perchè spesso le differenze di prezzo sono date anche da questo.
Francesco Moretti
Moderatore della community

Andrez

Messaggio da Andrez » 11 ottobre 2017, 12:52

tieni conto che negli usa,se sei sotto i 25 anni hai una maggiorazione del prezzo
Europa Park <3
Disney Dreams *.*

OmbraNotturna

Messaggio da OmbraNotturna » 25 ottobre 2017, 17:45

Allora vi aggiorno con la mia ultima esperienza noleggio auto, giusto per info.
Ho usato il broker holidaycars.com , il quale mi ha proposto lo stessa auto e condizioni dei siti "ufficiali" ad un costo minore. Costo di poco inferiore pure a quello reclimizzato come "migliore" da Ryanair. Ho scelto un opel Astra ma mi è stata data una skoda, equivalente. Anzi la ho avuta Diesel e quindi maggior risparmio sul consumo.
4 giorni di noleggio con 250 km compresi al giorno. Assicurazione NO risk (opzionale) che mi porta a 0 il rischio per furto o danno.
Totale 150 euro. Spesa diesel Baden Airpark-Europa Park e indietro euro 12

Ho provato la carta ViaBuy, che come vi dicevo è una ricaricabile , quindi può essere presa da chiunque senza controllo di credito solidità finanziaria etc. Ha il vantaggio di avere sulla carta i caratteri in rilievo come una carta di credito "normale". E di riportare il vostro nome e nessuna dicitura "elettronica/ricaricabile". E' del circuito mastercard. Ovviamente bisogna avere l'importo necessario a coprire la caparra.
Me la hanno accettata senza problemi, e mi hanno trattenuto 320 euro di caparra. Queste sono le normali condizione Europcar/Keddy ( che è la compagnia effettiva che mi ha dato l'auto). Sulle clausole holidaycar parlavano di una caparra di 900 euro :? , un pò tanti ( evidentemente clausa per coprirsi con qualsiasi compagnia di noleggio).
Insomma è andato tutto liscio e senza usare assicurazioni avrei speso nemmeno 40 euro al giorno.
Ah , un eventuale guidatore supplementare me lo hanno quotato 10 euro in più al giorno ( obbligatorio tutti i giorni di noleggio).
** Giulio **

MrFacipieri
Contatta:

Messaggio da MrFacipieri » 4 novembre 2019, 18:09

Alla fine non ho noleggiato auto in Usa.
Ora si è ripresenta l'occasione a novembre in Portogallo. Guardando sui vari siti sembra che il costo sia veramente basso (10€ al giorno circa).

Volevo chiedere ma se io atterro con Ryanair di sera tardi o addirittura notte, trovo i baracchi dei noleggi ancora aperti? Cosa succede se poi l'aereo fa ritardo e arrivo dopo la chiusura del baracco noleggio?
Immagine

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 4 novembre 2019, 19:26

Niente, ti accomodi su una sedia e aspetti la mattina dopo.

I banchi noleggio hanno degli orari. Non ti fidare di quelli eventualmente segnati sui siti degli aeroporti. Controlla direttamente sul sito della compagnia.
Anche se usi siti terzi potrebbero esserci disallineamenti.

Purtroppo Ryanair ha questa piaga. Volano ovunque, a qualunque ora, ma il volo che serve ha casualmente sempre l'orario più scomodo possibile :twisted:

Io ti consiglio di andare in hotel se ce n'è uno vicino, cosa purtroppo non scontata e ritiri l'auto direttamente al mattino. È sempre bene organizzarsi i programmi dando per scontato che il volo sia 2h e 59 minuti in ritardo.

Può capitare che qualcuno aspetti e resti aperto, pagando ovviamente un bel balzello per ritiro fuori orario, ma anche questa opzione non è detto che sia disponibile o fattibile in base all'entità del ritardo.

Francesco Moretti
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Francesco Moretti » 4 novembre 2019, 19:40

Quando prenoti online, sia sui siti delle compagnie di noleggio che dei brooker, nelle varie schermate è sempre presente anche quella con gli orari di apertura dell'ufficio dell'aeroporto dove stai effettuando il noleggio. Così puoi anche verificare tra le varie compagnie quella che ha gli orari più consoni per il tuo volo.
Per eventuali ritardi, se nella prenotazione indichi anche il nr. di volo, loro sanno che arrivi in ritardo e dovrebbero aspettare (magari potrebbero applicare un sovrapprezzo). Per questa ipotesi puoi mandare una mail di richiesta informazioni direttamente all'ufficio di noleggio, prima di completare la prenotazione, per verificare se e quanto aspettano.
Francesco Moretti

alexxx1209
Contatta:

Messaggio da alexxx1209 » 5 novembre 2019, 10:08

Inoltre ci sono compagnie che permettono il ritiro 24/7.
Ad esempio io ho la tessera della sixt che mi permette di ritirare le chiavi da un distributore, dove è previsto.

Come consigliato, comunque è sempre meglio chiedere all'agenzia.
Alessandro Ricci

Immagine

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 5 novembre 2019, 10:13

A me era capitato di far ritardo con l'aereo. Ho chiamato prima del decollo e li ho avvisati. Mi hanno lasciato le chiavi in un dispenser automatico senza sovrapprezzo, tuttavia non tutti fanno in questo modo. Ti conviene informarti se sei a rischio di arrivare tardi al ritiro
Matteo Riboldi

MrFacipieri
Contatta:

Messaggio da MrFacipieri » 5 novembre 2019, 19:15

Grazie a tutti.
Ho notato che in molti siti di comparazione prezzi dopo aver scelto date, luogo di ritiro etc ti propongono un'assicurazione aggiuntiva (10€ circa al giorno). Mi consigliate di pagarla sul sito web oppure una volta arrivati al bancone del noleggio?
Immagine

Francesco Moretti
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Francesco Moretti » 5 novembre 2019, 19:21

L'assicurazione che ti propongono i comparatori costa notevolmente meno di quella delle compagnie di noleggio, però ha un contro, in caso di danni alla vettura tu devi anticipare il pagamento che poi ti verrà rimborsato dall'assicurazione, mentre chiaramente con quella della compagnia non paghi nulla, salvo eventuali franchigie.
Leggere comunque sempre bene tutte le clausole di entrambe.
Francesco Moretti

Rispondi

Torna a “Discussioni generali”