[Attualità] Petizione Luna Park patrimonio culturale UNESCO

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
Marada78

Re: [Attualità] Petizione Luna Park patrimonio culturale UNE

Messaggio da Marada78 » 12 febbraio 2015, 23:10

Secondo me stiamo facendo una gran confusione perché utilizziamo il termine luna park. Se utilizziamo "spettacolo viaggiante" mettiamo d'accordo tutti e comunque nella petizione dovremmo indicare più che la tradizione italiana un insieme di paesi o popoli che sono stati determinanti per la nascita e lo sviluppo dello spettacolo viaggiante (e qui evidentemente ci sarebbe un po' da studiare).

Altrimenti possiamo limitare il discorso al circo facendo riferimento alla tradizione dei ludus circenses dell'impero romano, ma sarebbe un po' limitante perchè comunque erano stanziali e lo spettacolo viaggiante si è originato in parte da lì ma solo dopo la caduta dell'impero romano e comunque su tutto il territorio dell'ex impero non certo solo in Italia.

Per non parlare poi de popoli nomadi che durante il medioevo arrivarono in Europa dall'oriente e divennero i più grandi interpreti di questo tipo di "impresa".
La magia è negli occhi di chi guarda. (Anonimo)

maurizio

Messaggio da maurizio » 13 febbraio 2015, 8:50

C'è un equivoco. La lista del patrimonio immateriale della cultura italiana è solo una parte dell'azione. L'obiettivo, condiviso con gli esercenti di Germania, Olanda ecc. è di far rientrare il luna park nella lista del patrimonio immateriale mondiale. perchè in euorpa, ma anche negli Stati Uniti, non c'è festa popolare senza luna park

Marada78

Messaggio da Marada78 » 13 febbraio 2015, 22:21

Ok, ora mi torna. Fra l'altro ho visto ora che la petizione e' stata creata come ANESV, e quindi mi e' stato subito piu' chiaro l'intento di aver inserito la parola Luna Park per renderla maggiormente popolare e quindi avere piu' possibilita' di raccogliere le firme necessarie.
La magia è negli occhi di chi guarda. (Anonimo)

Rispondi

Torna a “Discussioni generali”