[Parksmaniaci] Cartina "parcografica" del mondo

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
Rispondi
Loris

[Parksmaniaci] Cartina "parcografica" del mondo

Messaggio da Loris » 13 gennaio 2015, 9:39

Ciao,
apro questo nuovo argomento sperando di non creare una discussione già trattata in passato...
Se così fosse, mi scuso già da ora...

Vorrei condividere con voi un piccolo desiderio che prima o poi renderò reale, e mi appello a chi magari avendo questa idea come me, l'ha già realizzata...
Mi piacerebbe moltissimo avere in casa una cartina "parcografica" del mondo.
Un cartina in cui in corrispondenza di ogni Paese/Città in cui si trovi un Parco di spicco, sia presente il logo, oppure una bandierina con il nome, un qualsiasi indicatore insomma...
Magari con la possibilità di aggiornarla con i nuovi parchi...
Fighissimo sarebbe avere una piantina dove collocare i loghi stile "figurina", anche con semplice colla... in modo da poter aggiornare anno per anno i nuovi parchi che nasceranno nel mondo...
Nessuno ha questa stramba idea come me?
Se si, ci uniamo per realizzarla?
...amare è lasciare liberi di fare !!!

BluLuk

Re: Cartina "parcografica" del mondo

Messaggio da BluLuk » 13 gennaio 2015, 10:04

Ma che magnifica idea! Se la cosa si fa davvero io ci sono! Richiederà molto lavoro di ricerca ma non ci lasciamo intimorire 8) piuttosto la parte pratica come hai pensato di realizzarla concretamente?!
When you wish upon a star, your dreams come true!

Loris

Messaggio da Loris » 13 gennaio 2015, 10:09

La parte pratica:

- trovare una stampa di una cartina mondiale di dimensioni notevoli, stile le cartine appese nelle aule delle scuole elementari e medie...

- stampare dai vari siti dei Parchi i loghi, ritagliarli (dimensioni proporzionate alla cartina) ed incollarle...

Il problema principale sarà come "distribuire" o rendere fruibile e stampabile per tutti il lavoro finale.
Servirebbe una scansione enorme ed un plotter per la stampa...

BluLuk

Messaggio da BluLuk » 13 gennaio 2015, 10:13

Io il plotter ce l ho ma lo scanner...non saprei :shock:
When you wish upon a star, your dreams come true!

Loris

Messaggio da Loris » 13 gennaio 2015, 10:18

Per lo scanner si potrebbe ovviare nel generare una cartina dimensioni A3 o A4 ma in altissima definizione.
In modo che chi andrà a scaricare il relativo file potrà poi stamparlo a piacimento anche in formati maggiori...

mad-enry

Re: [Parksmaniaci] Cartina "parcografica" del mondo

Messaggio da mad-enry » 13 gennaio 2015, 15:42

Postreste dividere il mondo in macro zone, tipo America del Nord, America del Centro-Sud, Europa, Africa, Oceania-Asia con la stessa tipologia di tema. Così ogni persona che volesse, può scaricare la zona che gli interessa.

Loris

Messaggio da Loris » 13 gennaio 2015, 15:44

La divisione in aree geografiche o continentali sarebbe ottima, aiuterebbe a contenere la dimensione della stampa e ad essere più precisi..
La divisione invece per tematiche di parchi la vedrei più complessa a causa di Parchi che rientrerebbero in più categorie...ad esempio tematico/meccanico ecc...
Questa difficoltà è data da un possibile progetto cartaceo, se invece lo sviluppo fosse solo interattivo e a pc, si potrebbero creare la divisione per tematiche e filtri di visualizzazione...
ma il bello è proprio avere la cartina appesa in casa :-)

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 14 gennaio 2015, 11:10

Il discorso mappa online mi pare di capire sia fuori discussione, altrimenti si può realizzare tranquillamente su google maps esattamente come quella già realizzata brillantemente da Parksmania:
http://www.parksmania.it/categorie-parchi/europa/
oppure tramite il classico Scribblemaps:
https://scribblemaps.com/create/#id=PSh ... 2&t=hybrid

Se ho ben capito, tu vuoi una mappa cartacea dei parchi mondiali da tenerti in casa. Ora, se la devi appendere a muro l'opzione planisfero è da scartare. I parchi sono troppi, e lo spazio troppo poco. Avresti zone talmente congestionate che non si capirebbe nulla ed altre totalmente vuote. Non si potrebbe fare neanche acquistando una gigantografia da parete.
Si dovrebbe procedere con cartine separate, una per ogni continente, in questo modo ci sarebbe abbastanza spazio per appuntare delle bandierine con il logo del parco.

Sul come rendere il contenuto disponibile per gli altri non ce n'è bisogno, tanto esistono le mappe online. Semmai una bella foto per vedere com'è venuto il tutto :)

Loris

Messaggio da Loris » 14 gennaio 2015, 12:02

Grazie Peppe...
Le tue considerazioni sono ottime e valide...
Ora vedrò come proseguire...
Una domanda...ma da Google maps si può salvare una determinata visualizzazione con dei punti ? (proprio come fatto da Parksmania)
Scribblemaps non lo conoscevo proprio...
Quale dei 2 secondo te si avvicina meglio alla cosa...? (ovviamente considerando il discorso mappa online)

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 14 gennaio 2015, 12:06

Con google maps direttamente è complicato, ma Scribblemaps serve proprio a questo, modificare e salvare la mappa Google. Se vai nel menù troverai diverse opzioni di salvataggio, quindi è il programma che fa per te :wink:

Loris

Messaggio da Loris » 14 gennaio 2015, 13:57

Grazie mille !!! Ho dato un occhiata veloce e può già da solo togliermi lo sfizio "digitale" del mio "ParcoMondo" =D>
In base a quanto mi soddiferà il risultato finale vedrò se provare a realizzare il cartaceo con altri mezzi...

Rispondi

Torna a “Discussioni generali”