[Attualità] L'EXPO Milano 2015 dopo la sua fine

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
Rispondi
febra97

[Attualità] L'EXPO Milano 2015 dopo la sua fine

Messaggio da febra97 » 16 dicembre 2014, 21:00

Ero indeciso se metterlo qui o negli off topic, mi scuso in anticipo nel caso in cui abbia fatto la scelta sbagliata.
Come tutti sappiamo il 2015 vedrà uno degli eventi piú importanti nella storia della mia amata città Milano, il contestatissimo EXPO. Ora, non è mia intenzione parlare di tutti gli scandali che sono stati e che saranno, ma semplicemente condividere la mia idea sul futuro del sito. Io sogno che possano lasciare tutto esattamente come sarà per il 2015 e semplicemente trasformarlo in un parco tematico/educativo senza alcuna attrazione meccanica, sempre diviso per paesi, dove viene esposta e spiegata la cultura di ogni singolo paese, con attività interattive, spettacoli ed altro. Al di fuori del sito in un' area vicina costruire un piccolo parco meccanico, una specie di Coney Island, magari affidando il progetto proprio a Zamperla, perchè no? Si potrebbe iniziare installando un' attrazione per ogni paese maggiore, per poi pian piano aggiungere negli anni fino ad offrire una attrazione a paese.
So che sto sognando, ma volevo condividere con voi l' idea e sapere cosa ne pensate.
io amo Europa park

Lordark994

Re: Post EXPO Milano 2015

Messaggio da Lordark994 » 16 dicembre 2014, 21:09

Pura utopia :mrgreen:
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.

peppe2994

Messaggio da peppe2994 » 17 dicembre 2014, 9:15

Io intanto non vedo l'ora di andare all'EXPO, quello che avverrà dopo si vedrà.
Solitamente si riconverte tutto in polo fieristico, ma Milano la fiera l'ha già.

Non voglio credere che metteranno un bel lucchetto al cancello e stop.
Sarebbe assolutamente logico sviluppare un polo di intrattenimento d'alto livello.
Per esempio l'Arabia Saudita sta costruendo un IMAX dome nel suo padiglione, ora io non ho idea del come funzioni, ma ogni nazione finita l'expo si riporta pure i chiodi dei muri oppure qualcosa la lasciano?
nell'ipotesi del secondo caso ci sarebbe una buona base dalla quale partire.
Non dimentichiamo anche la fontana centrale, sono tutti elementi che contribuirebbero a realizzare quello che proponi.

Danilo

Messaggio da Danilo » 17 dicembre 2014, 10:02

Ci sono vari progetti ed idee per il dopo Expo, ma tutto è da decidere.

Le ipotesi vanno dal nuovo stadio del Milan in parte dell'area, alla riconversione per un ipotetica olimpiade nel caso Milano si dedichi a candidarsi anch'essa per il 2024 o per il 2030.

Tra le varie ipotesi c'è anche quella di un parco tematico in parte dell'area, ma onestamente va detto che è l'ipotesi meno probabile e meno "sponsorizzata".

Per il resto, nei dopo expo cosa fanno i vari paesi? si portano via anche i chiodi...e restano solo i muri, dove i muri ci sono, perchè ci saranno padiglioni temporanei dei quali rimarranno solo i piastroni di cemento.

Personalmente mi piacerebbe vedere un'area che rimane viva, e magari dove si potrebbero fondere insieme vari progetti.
Ci può stare lo stadio del Milan? si
Ci può stare un parco tematico? si
Ci possono stare aree verdi e aree acquatiche per la collettività? si
Ci possono stare padiglioni riconvertiti per un vero polo della ricerca e dell'innovazione? si
Ci può stare tutto questo insieme? si

Cosa credo che accadra veramente? il silenzio e l'abbandono, rotto solo dal verso degli avvoltoi e da arbusti rotolanti spinti dal vento tra scheletri di bufali e teschi.....
Si è vero non ci sono gli avvoltoi a Milano e nemmeno le siepi rotolanti o i bufali allo stato brado.....ma credo renda bene l'idea
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

La vita godila, non sprecarla.......

zavandor

Messaggio da zavandor » 17 dicembre 2014, 15:20

I terreni dell'expo sono stati comprati a caro prezzo facendo diventare edificabili dei terreni che erano abbandonati e facendo guadagnare un sacco di soldi a qualche "amico".
Il prossimo passo logico (secondo la logica che di solito si segue in queste cose) è quindi rivenderli a due soldi per far arricchire qualche altro costruttore amico.
It all started with a mouse

Andrez

Messaggio da Andrez » 17 dicembre 2014, 20:48

lo stadio del milan ho saputo che vorrebbero farlo in una zona diversa di milano,quindi lo escluderei
Europa Park <3
Disney Dreams *.*

andreas

Re: [Attualità] L'EXPO Milano 2015 dopo la sua fine

Messaggio da andreas » 30 luglio 2015, 10:32

infatti lo stadio del milan sorgerà in zona portello

Danilo

Messaggio da Danilo » 31 luglio 2015, 9:08

Sorgerà al Portello, se il comune darà il via libera, cosa non scontata, visto l'opinione negativa dei residenti.
Al momento l'ente fiera ha dato l'ok al progetto del Milan per la riqualificazione di quella parte di Fiera Milano City, ma adesso la palla passa in mano alle autorità.

Opinione mia spassionata? San Siro vedrà giocare Inter e Milan ancora per molti, tanti anni............

Non so cosa faranno dopo Expo, l'area è veramente enorme, e si presta a moltissime cose, visto che in teoria, salvo decisioni differenti delle varie nazioni che potrebbero donare all'Italia il loro padiglione, resteranno La cascina Triulza, Palazzo Italia, forse il cardo, L'albero della vita ed il suo laghetto, il padiglione Zero, e l'area convegni, forse il capannone del Future Food District (il supermercato Coop no, tutto quanto è all'interno è già destinato ad un nuovo Ipercoop in costruzione) e ovviamente tutta la parte legata ai canali.

Al momento hanno qualche idea, ma credo sia ancora tutto da scrivere sul futuro di quell'area.

Il mio sogno/desiderio?

Natura, divertimento e sport, visto che in Italia molte strutture per molti sport risultano carenti, soprattutto sul lato Olimpico.

Un bellissimo bosco didattico, con percorsi ciclabili anche per ciclo amatori con il desiderio di fare allenamenti in sicurezza (con qualche bella salita)ancora più acqua e canali, un bel Parco a Tema che possa prendere spunto dalle idee di Expo,un Kartodromo di prima categoria a livello mondiale, una pista di Minimoto, per far crescere i talenti italiani futuri e far crescere i futuri talenti per il motomondiale, Uno stadio di atletica dal 15000-20000 posti, concepito per la sola atletica, in modo da poter organizzare meeting internazionali, e perchè no, ospitare concerti a tutto volume, senza i limiti di San Siro, Un impianto di qualità da destinare al nuoto.

Avanza ancora tanto spazio......lo lascio per le espansioni...ahahahahah!!!!!!
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

Andrea Ricci

Messaggio da Andrea Ricci » 13 luglio 2019, 8:12

Danilo ha scritto:Inutile? un evento stupendo e ben organizzato che ha portato 6 mesi fantastici e bellissimi da vivere ed un dopo che sta viaggiando alla grande?
Un evento che è stato ed è ancora un moltiplicatore economico incredibile? Per turismo investimenti e ricaduta sul PIL del territorio.
Expo ha chiuso l'attività con un sostanziale pareggio (un leggero utile) cosa incredibile già di suo, Arexpo, che sta gestendo il post expo è arrivata all'utile in soli tre anni di vita (e alla guida c'è una "vecchia" conoscenza degli appassionati di parchi) portando al valore attuale dei terreni di circa 310 milioni di euro e destinata a salire, e il progetto MIND che sta raccogliendo invenstimenti immobiliari e contratti da qui al 2025 che pesano già per circa 2 miliardi di euro.
Visto che mi sembra una discussione interessante perché non continuare qui.
Posso anche essere d'accordo che sia stata economicamente un'ottima fiera, o un bel grande congresso, chiamatelo come volete; ma del famoso "nutriamo il pianeta" non è rimasto niente, tutto è come prima, o meglio, il trend in negativo non è cambiato quindi si continua ad andare sempre peggio, come prima.
Zanzara Mode ON!

Danilo

Messaggio da Danilo » 15 luglio 2019, 9:19

Se vogliamo parlare del tema e della carta di Milano, pienamente d'accordo.
I progetti legati al tema si sono fermati all'ambito nemmeno nazionale, ma locale, con progetti comunque interessanti e virtuosi, ma dei temi della carta di Milano non ci siamo.
Io più volte ho scritto, da firmatario della carta di Milano all'EBU, sul rispetto del tema, dei punti e la sua applicazione, risposte zero.
Sui temi strettamente economici, di investimento, di recupero di un area e dei progetti su di essa, della manifestazione in se invece tutto è estremamente positivo.

Rispondi

Torna a “Discussioni generali”