[Curiosità] Tesi di maturità e laurea sui parchi

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
magicfede

Re: [Curiosità] Tesi di maturità e laurea sui parchi

Messaggio da magicfede » 12 giugno 2013, 14:24

Sul piano personale mi piacciono i parchi perchè li considero adatti a tutti, quando si è piccoli come mondi magici, quando si è grandi come luoghi per svagarsi, per divertirsi...poi dopo perchè si possono provare emozioni forti senza mettere a rischio la propria vita (o riducendo di molto il rischio) e infine grazie alle tematizzazioni sono dei luoghi dove puoi far andare la fantasia, cosa che con il progredire della tecnologia sta andando scomparendo...

Giada Sponza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Giada Sponza » 14 giugno 2013, 16:41

dvdsilver ha scritto:Ragazzi tiro fuori di nuovo la discussione per ricevere supporto per la mia tesi. Sto pensando alla tesi di laurea magistrale da svolgere nei mesi a venire in economia a management. Secondo me la materia calza alla perfezione con tutto quello che è la gestione di un parco divertimenti però come posso approcciarla secondo voi? Per ora l'unico titolo che mi è venuto in mente buttato lì è questo:

- L'importanza del localismo nella globalizzazione: il caso Disney

mi riferisco al fatto che i parchi nei tre continenti seppur esempi spinti di globalizzazione del turismo presentano delle particolarità a mio avviso dettate non solo dal dover giustificare un nuovo parco che sia in tema con il luogo in cui sorge, ma come assoluta necessità di integrarsi nel luogo in cui si va a stabilire. Ovviamente ci sarebbe tutta la discussione sulle strategie collegate a ciò. Tuttavia non so se l'argomento sia così spremibile e se si possano trovare dati facilmente essendo realtà distanti da Roma.

Quindi in sostanza avreste altre idee o argomenti inerenti la strategia dei parchi che vi piacerebbe veder approfonditi?
Nooo mannaggia, ho letto solo ora!!!! praticamente volevi fare una tesi come quella che ho fatto io qualche anno fa ;-)
http://www.lulu.com/shop/giada-sponza/d ... 91551.html
Giada Sponza
Moderatore della community

giovannidonnarumma

Messaggio da giovannidonnarumma » 4 aprile 2016, 12:13

buongiorno a tutti, frequento un liceo artistico in grafica pubblicitaria e mi piacerebbe portare come argomento della tesina le scenografie, il marketing, e la pubblicità nei parchi divertimento.
Nel web però non ci sono molte informazioni e quindi ho pensato di chiedere a voi se per caso avete del materiale su questi 3 argomenti, da utilizzare nella mia tesina.

Grazie

Corty

Messaggio da Corty » 4 aprile 2016, 20:26

Ciao! per le scenografie e la grafica posso darti qualche dritta... un po' meno per quanto riguarda il marketing, quello non è il mio settore :wink:

Lorenzo94

Tesi di Laurea

Messaggio da Lorenzo94 » 22 maggio 2018, 15:28

Salve a tutti.
Sono all'ultimo anno di Ingegneria Industriale (laurea triennale).
Quest'estate dovrò scrivere la tesi e data la mia passione per i Roller Coaster ho proposto al professore questo argomento.
Lui ha accettato ben volentieri, essendo comunque un argomento diverso e inerente alla materia (Costruzioni di macchine).
Ora il problema è: Quale argomento specifico trattare? L'idea di base era quella di sviluppare un Roller Coaster tramite NO LIMITS e magari ottenere i vari dati e studiarli. Chiaramente lo studio dovrebbe essere fatto a 360° (Materiali,sistemi di traino,sistemi di frenaggio,ecc..).
Quali potrebbero essere dei software adatti? Ci sono dei libri che potrebbero aiutarmi? E' fattibile come cosa?
Avete qualche argomento diverso da consigliarmi?
Tengo molto a questa tesi perchè questo è il mondo in cui vorrei lavorare...Chiaramente successivamente mi iscriverò alla magistrale, però vorrei sfruttare al meglio questa opportunità.

Vi ringrazio dell'attenzione.

Rispondi

Torna a “Discussioni generali”