[Curiosità] Tesi di maturità e laurea sui parchi

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
mad-enry

[Curiosità] Tesi di maturità e laurea sui parchi

Messaggio da mad-enry » 25 marzo 2010, 21:31

Salve a tutti, spero di non aver scritto un argomento già pubblicato. Se così fosse chiedo scusa.
Per la mia tesina di maturità voglio portare l'argomento dei parchi divertimento. Dato che studio lingue e sono di indirizzo turistico volevo incentrarmi solo su alcuni parchi europei come:
- ITALIA Gardaland
- GERMANIA Phantasialand o Europa Park
- SPAGNA Isla Magica o Terra Mitica
- INGHILTERRA Alton Towers
Potrei collegarlo a geografia, economia e diritto. Il problema è che un pò troppo vasto come argomento. La mia proff. di spagnolo mi ha consigliato di incentrarlo magari sui danni che provoca all'ambiente ma anche sui benefici che ha sull'indotto locale. Voi amanti dei parchi cosa mi consigliate? Sono tutto orecchi.
Accetto consigli, aiuti, materiale e tutto quanto possibile. Grazie in anticipo per il disturbo e per la collaborazione :D :D :D :D

RoccoPetrigliano

Re: [Curiosità] Tesina Maturità

Messaggio da RoccoPetrigliano » 25 marzo 2010, 22:39

mad-enry ha scritto:La mia proff. di spagnolo mi ha consigliato di incentrarlo magari sui danni che provoca all'ambiente ma anche sui benefici che ha sull'indotto locale.
Spesso e volentieri sono solo i parchi a curare l'ambiente... per dare un ambiente confortevole ai guest è normale portare attenzione alla vegetazione... basti pensare ai nostri esempi di Mirabilandia e Gardaland (tra i due soprattutto gardaland). Sono entrambi dei polmoni verdi che coabitano profittevolmente con l'ambiente circostante.
Und der Haifisch der hat Tränen...

MicheleM

Aiuto per tesi di laurea sulla grafica pubblicit dei parchi

Messaggio da MicheleM » 26 marzo 2010, 20:05

Buonasera.
Mi chiamo Michele e sono uno studente universitario e sto preparando la tesi di laurea.
Come argomento ho scelto la grafica pubblicitaria e i mezzi comunicativi nei parchi divertimento.
Vorrei prendere in esame Europapark e Gardaland.
In internet ho cercato ma non trovo niente!! Dove posso trovare del materiale??
Qualcuno sa se è possibile contattare l’ufficio marketing del parco giochi??
Grazie a tutti spero in qualche risposta.

matiu
Contatta:

Re: [Curiosità] Tesi di maturità e laurea sui parchi

Messaggio da matiu » 28 marzo 2010, 14:35

Esistono dei libri che parlano dell'argomento in questione (anche se non mi ricordo quali sono :lol: ), se cerchi bene sui siti di settore li trovi. :wink:
Life is a Roller Coaster, ride it!

>\RomaThemePark/<

Emanuele

Messaggio da Emanuele » 7 giugno 2010, 6:13

Ragà ci si avvicina eh!!!!! :D :shock: :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen:

mad-enry

Messaggio da mad-enry » 11 giugno 2010, 9:33

Finita adesso la tesina sui parchi europei!!! E' uno spettacolo

guerr91

Messaggio da guerr91 » 14 ottobre 2010, 17:55

Ciao a tutti,
volevo chiedervi aiuto per quanto riguarda un lavoro che devo svolgere, si tratta di una breve tesina/relazione che ho deciso di svolgere su gardaland, questa deve contenere un articolo di giornale o simile strettamente economico ed abbastanza recente, ma girando su vari siti non sono riuscito a trovare nulla di questo tipo, avete altre fonti per favore???
Grazie mille!!!!!
Guerr91

NoName

Tesina sui Rollercoaster

Messaggio da NoName » 23 marzo 2011, 17:56

Ciao :D ! Seguo il forum da circa tre anni ma mi sono iscritto solo ora perchè ho bisogno del vostro aiuto!
Sono all'ultimo anno di Liceo scientifico ed essendo a corto di idee pensavo di fare la tesina degli esami di stato sulla fisica dei rollercoaster..Ci sono però diversi problemi..Il primo è che la rete è veramente povera di materiali a riguardo, (le altre fonti lasciamo stare... :evil: ) mentre il secondo sono i collegamenti con le altre materie..
Qualcuno di voi, magari più esperto di me, ha qulache prezioso consiglio da darmi??? Qualsiasi cosa!
Spero possiate aiutarmi e grazie in anticipo per eventuali risposte!

Lelinus

Messaggio da Lelinus » 23 marzo 2011, 18:18

Anni fa ho svolto un lavoro simile per la tesina. Ti spiego in messaggio se può interessarti :)

spenotino89

Messaggio da spenotino89 » 24 marzo 2011, 22:13

Anch'io per la mia tesina della maturità ho sfruttato la mia passione per i parchi! Mi sono divertita molto ed è piaciuta parecchio anche alla commissione!! :D
La maggior parte del materiale l'ho trovato su parksamania.it, su altri siti internet e su vari libri di fisica (ti consiglio i libri "la fisica di Amaldi" vol 1 e 3, "Fisica" di Walker vol 1 e 3).
Io ho collegato la parte di fisica (la più corposa, naturalmente) con gli anni '20 negli USA e la diffusione dei roller coaster per storia e l'adrenalina per biologia.
Buon divertimento!!! :)
Verso l'infinito e oltre!!!

Dix'92

Messaggio da Dix'92 » 9 maggio 2011, 22:42

Non avevo mai notato questa sezione!

Io sto cercando di tirare su una tesina sulle Forze G e volevo ricollegarlo alla fisica dei rollercoasters! Tutto questo solo per diffondere la cultura del divertimento e per spiegare a quelle crape dure dei miei compagni che i parchi di divertimento sono sì luoghi di svago, ma sotto un altro occhio sono un concentrato di innovazione, di elettronica, di meccanica e di moltissime altre parti più tecniche che scommetto neanche un fisico ha mai visto tutte insieme! Io lo vedo un po' come un laboratorio a cielo aperto ed è questa posizione che vorrei analizzare cercando di collegare anche il limite di sopportazione del nosro corpo!

Se riesco a fare un bel lavoro mi sa che potrei farci un pensierino sul pubblicarla visto che comunque lo scopo è quello della diffusione di questa nuova cultura che sta aiutando tantissimo il settore turistico...

Io sto seguendo molte schede di approfondimento su "La fisica di Amaldi", credo ci siano due schede in particolare sugli ottovolanti: una sul primo libro per quanto riguarda la forza centripeta e le forse che entrano in gioco in un Loop e l'altra sul terzo libro sul motore lineare (la scheda è sul treno a levitazione magnetica ma vengono citati anche gli ottovolanti!)

Su yuoutube si riesce a trovare qualche video, ma come informazioni sono abbastanza carenti perchè tutto sommato qua si trovano ben concentrate, i video invece sono fatti tipo dalla national geographic o da altri programmi divulgativi e quindi adatti ad un pubblico più vasto...
[...] as long as there's imagination left in the world

spenotino89

Messaggio da spenotino89 » 11 maggio 2011, 21:43

Anch'io ho usato la fisica di Amaldi per la maturità!!! :D Quel libro è stato utilissimo!!!! :D Se vuoi su "Fisica" di Walker (sempre della Zanichelli) trovi anche la descrizione di come funzionano i freni elettromagnetici dei roller coaster :D
Se ti servono altri argomenti da sviluppare prova a guardare anche la pagina del sito di Mirabilandia per le scuole e gli insegnanti, trovi anche qualcosa da collegare con matematica...
In bocca al lupo!!!
Verso l'infinito e oltre!!!

Dix'92

Messaggio da Dix'92 » 12 maggio 2011, 17:49

Grazie mille davvero! Posso chiederti se riesci a mandarmi una scansione di quell'approfondimento sull'altro libro di testo? Se non crea disturbo...

Adesso vado a scandagliare ben bene il sito di Mira!

Dix'92

Messaggio da Dix'92 » 15 maggio 2011, 11:18

Ti ringrazio in questo topic spenotino89 perchè non riesco ad inviarti messaggi privati, mi dice che non hai abilitato la ricezione dei messaggi....

Non sapevo che il funzionamento dei freni magnetici si basasse sul principio delle correnti "parassite" e nemmeno dell'esistenza della clotoide! Ti ringrazio immensamente, ora chiederò maggiori informazioni anche al mio professore di fisica!

Simo92

Messaggio da Simo92 » 31 maggio 2011, 15:03

Ragazzi, ho bisogno di voi...
Per la tesi di quest'anno vorrei portare il boom economico degli anni 50-60 con la nascita dei parchi divertimento, visti successivamente come nuova forma di destinazione turistica negli ultimi anni. Qualcuno ha già fatto un lavoro simile e può aiutarmi?
Un saluto a tutti

Rispondi

Torna a “Discussioni generali”