[Libri e Riviste] - Libri sui parchi divertimento

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
peppe2994

Re: [Libri e Riviste] - Libri sui parchi divertimento

Messaggio da peppe2994 » 18 ottobre 2013, 14:22

Ma c'è la versione aggiornata al 2012 e costa pure poco:
http://www.libreriauniversitaria.it/par ... 8836556342

BRESCIAGGHER

Messaggio da BRESCIAGGHER » 18 ottobre 2013, 14:22

Matteo Riboldi ha scritto:Ce l'ho a casa (ho praticamente tutte le guide italiane ai parchi di divertimento) ma non l'ho ancora aperta :-D

Dai facci sapere com'è, potrebbe essere un clamoroso punto di partenza per una nuova edizione aggiornata e migliorata eventualmente.

Mi faccio carico io di contattare l'autrice nel caso ne valesse la pena.

Grazie mille

BRESCIAGGHER

Messaggio da BRESCIAGGHER » 18 ottobre 2013, 14:27

peppe2994 ha scritto:Ma c'è la versione aggiornata al 2012 e costa pure poco:
http://www.libreriauniversitaria.it/par ... 8836556342

Ribadisco che queste due pubblicazioni dimostrano che stiamo parlando di un qualcosa di assolutamente proponibile.

La guida del Touring la comprerò questo settimana dato che è aggiornata al 2012 ma temo che non sia esattamente quello che a me piacerebbe, la vedo più una guida turistico-sintetica su cosa c'è da vedere e da fare.

Mentre la guida del 2007 che citato di Elisabetta Romanò almeno sulla carta sembra rispecchiare esattamente quello che intendo io per guida dedicata ai parchi divertimento, basta rileggersi l'incipit per capire a cosa mi riferisco, peccato sia del 2007 ma visto che Matteo ce l'ha mi piacerebbe avere una sua opinione per capire se potrebbe essere per noi una buona base di partenza

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 18 ottobre 2013, 14:46

Questo week end vedo di sfogliarla :wink:
Matteo Riboldi
Amministratore della community

BRESCIAGGHER

Messaggio da BRESCIAGGHER » 2 novembre 2013, 14:41

Matteo Riboldi ha scritto:Questo week end vedo di sfogliarla :wink:

Hai poi sfogliato la guida? Io ho cercato di contattare la casa editrice ma pare essere fallita mentre l'autrice non sono riuscito a contattarla per proporle un aggiornamento

nel frattempo ho comprato e letto

Immagine

Guida carina, aggiornata al 2013 ma francamente un po' lontana da quello che intendo io, sono elencati i 20 migliori parchi della Florida ma in maniera abbastanza veloce e con poche immagini accattivanti, 120 pagine sono pochine.

Martedì invece mi arriveranno

Immagine

Immagine

Immagine

Sono tutte guide appena uscite (tra settembre ed ottobre 2013 ed hanno 350 pagine la prima, oltre 800 la seconda e circa 350 la terza) credo che siano quello che sto cercando. Le leggerò attentamente e traendone spunto credo che inizierò un lavoro per la creazione della guida europea sulla falsariga di queste dedicata alla Florida

lore1991

Messaggio da lore1991 » 4 novembre 2013, 16:19

La unofficial guide di disneyworld è ottima, ti dovrebbe dire tutti i segreti per vivere al meglio i parchi e tutte le cose da fare che però non tutti conoscono!
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!

BRESCIAGGHER

Messaggio da BRESCIAGGHER » 13 novembre 2013, 21:20

Ho terminato di leggere in maniera veloce e non dettagliata le tre guide.

In sintesi:

Le due unofficial guide che possono e devono essere considerate un'unica opera sono un qualcosa di mastodontico, dettagliatissime di ogni particolare che le rendono delle vere e proprie bibbie. Assolutamente imperdibili per chi organizza un viaggio ad Orlando, toccano tutti gli argomenti e tutti gli aspetti dei vari resort e parchi. Unico aspetto negativo è che sono prive di qualsiasi foto e sono su carta di bassa qualità.

La brit guide dedicata ad Orlando è meno dettagliata anche se contiene in maniera più sintetica quasi tutti gli argomenti trattati dalle unofficial guide. Il vero è plus è che da un punto di vista dell'impaginazione e della grafica è tre gradini sopra le unofficial. Carta patinata, tante foto, layout accativante.

In sintesi sarebbe bello avere un misto tra la Brit Guide e le unoffocial. Della prima impostazione e grafica, delle seconde buona parte dei contenuti.

Per quanto riguarda il mio progetto di guida sui parchi europei penso che prenderò spunto dalla brit guide ma strutturandola in maniera differente, un po' meno taglio turistico e più parksmaniaco per intenderci.

Ho visto su amazon.de che Parkscout un anno si ed uno no pubblica una guida sui parchi Europei (quest'anno l'edizione 2013). E' però in tedesco, lingua che non parlo, ma la comprerò lo stesso per capire che impostazione che ne hanno dato.

Nel panorama europeo non può assolutamente mancare una guida di riferimento ai migliori parchi divertimento

BRESCIAGGHER

Messaggio da BRESCIAGGHER » 27 novembre 2013, 10:08

Ho comprato da amazon.it la guida di Parkscout dedicata ai parchi europei e che viene pubblicata ogni due anni. Non conosco il tedesco e pertanto mi dovrò far aiutare nella lettura dei contenuti ma il layout è molto buono. Si avvicina molto a quello che ho in mente e con una miglior redistribuzione del peso dei parchi si può ottenere un risultato eccellente.

Con questo ho terminato la mia ricerca ed adesso inizio a riflettere sul come mettere in piedi una guida italiana.

Immagine

febra97

Messaggio da febra97 » 27 novembre 2013, 18:53

Se il tuo progetto andrà in porto una coppia è già mia :)
io amo Europa park

fabi95

Messaggio da fabi95 » 19 maggio 2016, 15:30

Sono usciti altri testi interessanti?

Quello di Calabrese in apertura del thread lo comprerò per forza, è il mio docente di semiotica in IULM!
And this elevator travels directly to... the Twilight Zone!

Rispondi

Torna a “Discussioni generali”