[Libri e Riviste] - Libri sui parchi divertimento

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
caido

[Libri e Riviste] - Libri sui parchi divertimento

Messaggio da caido » 25 giugno 2006, 2:12

Qualche mese fà a Disneyland Paris ho avuto modo di acquistare un libro sul parco parigino nel quale venivano descritte le attrazzioni principali.
Visto che il prossimo mese ci tornerò, penserei di acquistare un libro che lo vidi la volta scorsa che parlava della storia e dell'arte del parco europeo. (se mi ricordo bene)

Che voi sappiate, esistono libri che parlino di Gardaland o di Mirabilandia o di altri parchi italiani?

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Re: Libri sui parchi

Messaggio da Marco Bressan » 10 luglio 2006, 12:29

caido ha scritto: Che voi sappiate, esistono libri che parlino di Gardaland o di Mirabilandia o di altri parchi italiani?
Si, e spesso sono libri "di settore" per chi opera nei parchi di divertimento, ma possono essere acquistati da tutti.

Se vai su http://www.factoedizioni.it trovi in vendita una collana storica di libri a pochi soldi, però ormai sono datati perché pubblicati quasi una ventina di anni fa.
Siccome sono dei libroni illustrati e rilegati in brossura, all'epoca costavano centoventi mila lire l'uno!!!!
Oggi te li danno in blocco a poche decine di euro.
Sono un pezzo di storia della letteratura "amusement".
Marco Bressan
Moderatore della community

Fabio Ghiotto
Contatta:

Messaggio da Fabio Ghiotto » 10 luglio 2006, 13:53

Io li avevo presi a Technofollies a Genova. Sono 5 volumi, ma il primo non esiste più (finite le copie). In fiera vendevano 4 volumi a 30 euro mi sembra. Hanno più che altro un valore storico, sono scritti in italiano e inglese e sono interessanti per studiare l'evoluzione dei parchi negli ultimi 20 anni e per scoprire la storia che c'è dietro a ciascun parco.
Ci sono parchi italiani, europei e mondiali
QuandoDesideriQualcosa,TuttoUniversoCospiraPerchèTuLaOttenga

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 10 luglio 2006, 18:30

Li abbiamo anche noi in sede, ma in tutta onestà, come dice anche Fabio, il loro valore è ormai solo storico perchè sono talmente datati e soprattutto, con il senno di poi, scritti anche abbastanza male e con tante imprecisioni, da risultare oggi assolutamente inutili all'atto pratico.
Roberto Canovi

Enrico Mocci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Enrico Mocci » 13 novembre 2009, 15:56

Sono in attesa di ricevere un libro che sembra essere interessante, rientra nell'ambito delle scienze della comunicazione e si intitola "Nel paese delle meraviglie", edito da Carocci. Non appena mi sarà arrivato e l'avrò letto, scriverò una piccola recensione. Intanto copio la scheda del libro.

a cura di
Vanni Codeluppi
Stefano Calabrese
Nel paese delle meraviglie
Che cosa sono i parchi di divertimento
Le sfere
€ 22,50
2009 pp. 188 ISBN 9788843049738

Diffusi ovunque e in grado di attirare ogni anno decine di milioni di visitatori, i parchi di divertimento sono una realtà importante delle società contemporanee, sia sul piano economico che su quello sociale. Forme interattive di entertainment che mettono il visitatore al centro della scena, uso magico della tecnologia più avanzata, modelli di ricostruzione architettonica di monumenti del passato che confondono storia e finzione rendono i parchi di divertimento esempi significativi delle attuali società postmoderne. Il volume, prima analisi rigorosa di questo mondo, conduce il lettore attraverso una ricostruzione dei primi luna park della storia, una classificazione efficace dei parchi di divertimento oggi esistenti (dai parchi d’attrazione a quelli aziendali), un’analisi degli artifici polisensoriali cui si ricorre spesso nei parchi a tema dove i visitatori, come Alice, passano attraverso lo specchio per andare dalla realtà alla finzione o dalla finzione alla realtà.

Se qualcuno volesse acquistalo, lo può fare dal sito dell'editore --> LINK
Enrico Mocci

Roberto Canovi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Roberto Canovi » 14 novembre 2009, 19:55

Stiamo ormai da oltre 2 mesi valutando con l'editore possibili collaborazioni per la promozione e vendita di questo libro, che tra l'altro ha una sezione scritta da Massimiliano Freddi, ma pare che non abbiano ancora le idee molto chiare in proposito.
E' per questo che per il momento non ne abbiamo ancora parlato. Siamo anche noi in attesa di riceverne una copia.
Roberto Canovi

Enrico Mocci
Moderatore
Moderatore

Re: [Libri e Riviste] - Libri sui parchi divertimento

Messaggio da Enrico Mocci » 22 novembre 2009, 17:54

Ma dai, non lo sapevo questo :D Comunque appena ho scoperto la sua esistenza, l'ho comprato al volo, anche perchè si colloca in una buona collana e rientra nell'ambito del mio corso studi. Indicativamente dovrebbe arrivarmi lunedì o martedì!

EDIT:

Ho letto il libro...Se escludiamo il primo capitolo che, contenuti a parte, è scritto in una maniera decisamente poco entusiasmante, per il resto ho trovato un buon libro! Degno di nota il capitolo di Massimiliano Freddi, che riesce veramente ad appassionare il lettore, sia per i contenuti che per il suo stile di scrittura (e questo non è da tutti!). Ho trovato qualche piccola imprecisione, per quanto riguarda alcune attrazioni segnalate (al momento della stampa, alcune notizie erano già obsolete da mesi...). Complessivamente è un buon libro, che non può mancare nella biblioteca di ogni buon parksmaniaco!
Enrico Mocci

gaggio

Messaggio da gaggio » 5 gennaio 2010, 11:59

ciao a tutti e buon anno
in previsione del mio viaggio di luglio,ho acquistato la guida "lonely planet - florida",edizione 2009.
non aspettatevi niente di parksmaniaco-oriented,non ci sono mappe dei singoli parchi,foto,itinerari consigliati,etc.
quello che troverete è un capitolo di un'ottantina di pagine in cui viene prima descritta la città di orlando (cosa vedere,alberghi,ristoranti,trasporti,locali,parchi naturalistici dei dintorni),poi si passa alla descrizione delle attrazioni dell'international drive,ed infine si arriva alla parte sui parchi tematici ed acquatici (i 6 di walt disney world,gli universal,sea world,discovery cove,acquatica,cipress garden).
come dicevo,niente di particolarmente entusiasmante per noi appassionati,ma comunque una guida che consiglio di acquistare a chi come me ha in programma un viaggio nel nostro paradiso terrestre.
per ogni resort,si trova:
una introduzione generale - con informazioni sulla localizzazione,su come arrivare,sui vari fast pass,sul costo di biglietti ed opzioni varie,numeri di telefono,siti internet,visite con bambini,disabili o animali,ecc. ecc.
una descrizione delle varie aree e di ciascuna attrazione,spettacolo e sfilata di ogni singolo parco - poche righe per ciascuno,ma scritte in maniera disincantata,dalla mano cioè degli autori che di certo parksmaniaci non sono,così da apprezzarne sia le note positive che i difetti
una descrizione dei migliori ristoranti di ogni parco e di tutti gli alberghi di ogni resort
una descrizione delle varie attrazioni dei resort fuori dai parchi - golf,downtown disney,boardwalk,pleasure island,citywalk,ecc. ecc.
io l'ho trovata molto interessante e mi ha fatto capire qualcosa in più sul fantastico mondo di orlando,anche se molte cose mi erano già note avendo letto le schede ed i commenti dei singoli parchi sul sito,e soprattutto avendo già spulciato tutta la discussione nel relativo post "viaggio ad orlando".
il costo è di 25 euro.
a questo punto.........non mi resta che aspettare luglio!!!!
luglio 2010: orlando!!!!!

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 22 giugno 2011, 14:23

Caldamente consigliata la lettura di "Storia della Disney".
Lo trovate anche nella maggior parte delle librerie. Si parla di tutta la storia della Disney, dalla nascita di Walter Disney, alla produzione di corto e lungometraggi, dalla costruzione di Disneyland a quella di DisneyWorld, passando per il parco di Parigi e terminando con i film e telefilm del giorno d'oggi (es. il successo su scala mondiale di Lost)

http://www.ibs.it/code/9788862880787/na ... isney.html
Matteo Riboldi
Amministratore della community

federica

Messaggio da federica » 26 luglio 2012, 13:47

Da buona italiana immigrata nel teutonico paese, ho trovato molto interessante "Deutschlands Achterbahnen. Germany's Rollercoasters"
E' bilingua tedesco/inglese e tratta i coaster piu' importanti in Germania, sia fissi che mobili, stutturato nel formato regione->parco->attrazione

E' disponibile su amazon.it e ovviamente su amazon.de (se volete dare un occhiata alla descrizione e recensioni (in tedesco) assenti da amazon.it

slg1986

Libri e siti su parchi e dark rides!

Messaggio da slg1986 » 11 marzo 2013, 14:42

Sapete l'esistenza di qualche libro che parla principalmente di parchi? E qualcosa sulle dark ride? Sia scaricabile gratis o anche a pagamento!

Io Voto Europa Park

Messaggio da Io Voto Europa Park » 25 aprile 2013, 12:34

Vi segnalo che poche settimane fa è uscito in allegato al Gazzettino una guida ai parchi di divertimento del triveneto.

erma

Messaggio da erma » 26 aprile 2013, 15:51

in america c'è una rivista che esce 1 volta al mese che parla di parchi divertimento, l'ho comprata un paio di volte durante i miei viaggi ma ora non ricordo il nome, c'erano foto, novità e recensioni sui coaster e sui parchi
For what is a man, what has he got?

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 21 giugno 2013, 15:03

Segnalo il nuovo libro di Stephen King, Joyland, ambientato in un parco divertimenti immaginario e, in parte, in una dark ride.
Matteo Riboldi
Amministratore della community

Miky76

Messaggio da Miky76 » 2 agosto 2013, 18:36

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta. :D
A proposito di libri sui parchi io avevo comprato questo usato su play:
http://www.play.com/Books/Books/4-/3270 ... 2bc{91}%2b

Rispondi

Torna a “Discussioni generali”