Parco a tema sull'antica Roma [Progetto fallito - Lazio]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Rispondi
Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Parco a tema sull'antica Roma [Progetto fallito - Lazio]

Messaggio da Marco Bressan » 28 ottobre 2007, 0:57

Chi ricorda il famoso progetto più volte presentato su stampa e tv e che in anni recenti ha fatto tanto parlare di sè?

Si trattava di una Roma ricostruita per girarvi un serial televisivo e riconvertirla successivamente in parco tematico permanente.
Niente giostre o attrazioni alla Gardaland, ma comunque un vero parco tematico con attori in costume in stile "Puy du Fou".

Il progetto si chiamava Roma Vetus ("Antica Roma") ed era previsto in Umbria credo, poi tutto si arenò per ragioni burocratiche.
Successivamente si parlò di un cambio di location e di una ricollocazione in Lazio, in una zona nei pressi di Roma.
Del progetto esisteva un sito internet, vennero creati dei book di presentazione in pompa magna, fu descritto nei dettagli sul mensile "Focus" con tanto di mappa.

Bene... è apparsa questi giorni su una seria rivista inglese del settore parchi la notizia di un "Ancient Rome Theme Park" in costruzione (tradotto "parco tematico sull'antica Roma"), le cui scenografie già costruite a Cinecittà per il telefilm kolossal americano "Roma" (trasmesso anche in Italia) sarebbero in riallestimento in una zona di 20.000 mq in un terreno in Lazio.

Coincidenza? I casi sono due: o si tratta di un progetto simile a Roma Vetus, oppure si tratta proprio del progetto originale che si credeva ormai abbandonato, ma che evidentemente ha seguito il suo corso.

Certo le coincidenze sono tante: il grande serial tv usato come "volano" per finanziarlo, la tipologia di parco, persino i tempi annunciati alla stampa allora, che parlavano di un riallestimento delle scenografie provenienti da Cinecittà per creare il parco nel 2008...

Vedremo sviluppi a breve? Se il giornalista inglese non sbaglia, ripeto, il tutto dovrebbe essere in corso di realizzazione.
Marco Bressan
Moderatore della community

themumy

Messaggio da themumy » 28 ottobre 2007, 8:49

mi pare che il parco non presentava attrazioni ...ma piu' che altro, far vivere ai turisti, la roma di una volta....insomma :o , e' come quando vai ai universal studios e far coinvolgere il pubblico nei film....poi magodioz dimmi se mi sto sbagliando.... :o
duelang dragons j love you

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 28 ottobre 2007, 11:24

themumy ha scritto:....poi magodioz dimmi se mi sto sbagliando.... :o
No, infatti si trattava proprio di questo.

Ripeto, non so se si tratti del progetto Roma Vetus, ma se non lo è si tratta di una cosa praticamente identica.
Marco Bressan

Anaketon

Re: Roma Vetus in corso di realizzazione?

Messaggio da Anaketon » 12 gennaio 2008, 20:00

Oh che bel SITO !!! Tralascio gli ovvi ed inutili convenevoli, pur essendo questo il mio primo post :) .

Che dire, è da tempo che si vociferava una simile iniziativa (sono Romano d'adozione), e forse per i più informati e gli interni di cinecittà, questo proggetto, non è mai stato accantonato, tant'è che la stessa Cinecittà Holding (una delle promotrice del proggetto) è interceduta con la HBO, Società statunitense, già produttrice di Rome, il serial, per garantirsi allora (parliamo del 2005) il riutilizzo delle scenografie realizzate presso i propri studi Romani, proprio per realizzare un Spettacolo a Tema. Inizialmente i 2 Set dovevano essere spostati di poche centinaia di metri, era infatti previsto il dislocamento dei Set, in un'area incolta attigua agli studi e di proprietà della Holding, inizialmente qui doveva sorgere anche "CinecittàWorld"... Poi con il triste evento che colpì gli ex studios De Laurentis (Luglio 2004), l'intero proggetto si spostò a Castel Romano (Sulla Via Pontina), ed è qui, proprio in prossimità degli EX Studios, che si stà già attualmente cantierando "Roma Vetus". Con Marzo dovrebbero essere concluse le opere primarie, e nel corso della Primavera, dovrebbero essere ultimate le quattro grandi strutture che accoglieranno i vari set dismessi da cinecittà. La struttura sarà suddivisa in due aree una outdoor ed una indoor, in quest'ultima verranno ricollocate le scenografie esistenti, dove stuntman ed attori ridaranno vita alla Roma dei Cesari, per la gioia del pubblico; sarà come camminnare nel bel mezzo di uno spaccato di vita della Roma Imperiale, il tutto condito con ristoranti e negozi tematizzati. La parte outdoor dovrebbe invece ospitare la ricostruzione in scala 1:1 del Colosseo e del Circo Massimo, all'interno delle quali si potrà assistere a tutti quei giochi che intrattenevano i Romani nell'antichità, dalla corsa con le bighe, alle battaglie navali, arrivando ai gladiatori. Il Parco se di parco si possa parlare, è più come giustamente da voi già detto, una sorta di fullimmersion in quella che era la Roma Imperiale. Il tutto dovrebbe essere ultimato, e quindi innaugurato per la presentazione ufficiale di "CineCittàWorld" prevista per Ottobbre prossimo, e che condividerà la stessa area. A quel che leggo, sono proprio i proggetti meno sbandierati, che alla fine vengono partoriti, anche a seguito purtroppo dei lunghi travagli ai quali l'Italica classe politica sembra proprio non voglia rinunciare.

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 13 gennaio 2008, 12:38

Anaketon ha scritto:Oh che bel SITO !!! Tralascio gli ovvi ed inutili convenevoli, pur essendo questo il mio primo post :)
Ciao Anaketon, e benvenuto tra noi!!!
Beh, molte grazie innanzitutto per queste informazioni così dettagliate; tu lavori in qualche modo con Cinecittà, oppure sei coinvolto nel progetto a livello lavorativo?

Comunque mi pare di capire che il progetto sia proprio l'originale Roma Vetus, giusto?

Da quanto scrivi è un parco tematico a tutti gli effetti, di quelli che si chiamano "heritage parks". Un esempio di enorme successo è il francese "Puy du Fou", che tra l'altro comprende uno stadio romano enorme dove si svolgono tutta una serie di spettacoli, dalla corsa con le bighe alla lotta tra i gladiatori, fino addirittura agli spettacoli con l'impiego di belve feroci! Se già non lo conosci ti consiglio di guardare il link sulle schede di Parksmania, perchè merita la visita.
Marco Bressan

PinkRockVanilla

Messaggio da PinkRockVanilla » 13 gennaio 2008, 19:13

Grazie per le info! Wow non ne sapevo niente, sembra un progetto veramente bello!!! :D

Icarus Crane

Messaggio da Icarus Crane » 14 gennaio 2008, 10:57

In effetti il progeto sembra ottimo! Speriamo che venga realizzato e concluso in breve tempo.... sono curioso di assistere a qualche incontro tra gladiatori :-)

La locazione mi sembra appropriata....dove meglio che nei pressi di Roma? :-)

Anaketon

Messaggio da Anaketon » 14 gennaio 2008, 12:05

magodioz ha scritto:
Anaketon ha scritto:Beh, molte grazie innanzitutto per queste informazioni così dettagliate; tu lavori in qualche modo con Cinecittà, oppure sei coinvolto nel progetto a livello lavorativo?
Per inciso sono un "Consulente" di Cinecittà Holding (Per gli Studios), ma diciamo che ho contatti diretti con colleghi che seguono da vicino il proggetto, al momento non posso dare ulteriroi informazioni a riguardo, in quanto a breve si dovrebbe tenere una conferenza stampa, nella quale si dovrebbero annunciare entrambi i proggetti (CinecittàWorld e RomaVetus) inseriti all'interno della nuova realtà, un vero e proprio resort sul cinema denominato "La città del Cinema" realizzazione congiunta di Pisa e Lagostena. Sono entrambi collocati all'interno di un'unico proggetto. "Roma Vetus", sarà il primo dei 2, questo dovrebbe aprire al pubblico nella primavera del 2009, con una probabile preapertura su invito gia a Novembre del 2008. Per cinecittà world si dovrà probabilmente attendere il 2011, in quanto il progetto originario è stato sensibilmente modificato, e sono al vaglio alcune partnership importanti per la gestione delle due strutture, WB e UNIVERSAL, questo è un dato di fatto quindi non RIVELO nulla di nuovo. Ricordo infine che le maestranze scenografiche di cinecittà, sono tra le più specializzate al mondo, quindi l'impatto scenografico sarà ad altissimi livelli per entrambi i proggetti. Alcune cartelle stampa (Roma Vetus) in alta definizione sono già disponibili per la Stampa, ma la società incaricata alla Promozione dei proggetti, ed agli addetti stampa, credo stia attendendo la Conferenza stampa che si dovrebbe Tenere agli Inizi di Marzo, era previsisto un'intervento per la Festa del Cinema di Roma, che purtroppo è saltato a causa di un "Imbroglio" burocratico, che ha posticipato di 1 mese l'inizio delle opere di cantieraggio. La sensazione che si avverte, è quella di fare comunicati solo ed esclusivamente a lavori iniziati e totalmente autorizzati, per non intercorrere in tutte le varie polemiche che generalmente ritardano ed haime spesso bloccano l'esecuzione di nuove ed importanti iniziative.
Come sapete una società controllata e vicina a Cinecittà, si sta occupando anche della riqualificazione del Luna Park permanente di Roma 'EUR, e purtroppo le voci che gravitano attorno a tale investimento,a differenza degli altri due, risultano alquanto fumose...

blippo

Messaggio da blippo » 14 gennaio 2008, 13:26

CHE BELLA NOTIZIAAAAAAA!!

Wow... speriamo che tutto quello prennunciato si trasformi in realta...

Teneteci informati......

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Marco Bressan » 14 gennaio 2008, 13:59

blippo ha scritto:speriamo che tutto quello prennunciato si trasformi in realta...
Bene, sperando che sia tutto vero, ovviamente.
La prudenza è d'obbligo, e di certificato per il momento c'è solo l'articolo che ho trovato sulla rivista in fiera, anche perchè di comunicati ufficiali non ce ne sono altri.
come Parksmania prima di tutto si verificherà la cosa, e poi in caso vi terremo aggiornati.
Marco Bressan

Dubailand

Romaland ?

Messaggio da Dubailand » 24 giugno 2008, 11:25

articolo del Giornale :

«Romaland, la storia darà spettacolo»

Realizzare una «disneyland dell’impero romano». Dove? Nell’area di Fiano Romano, vicino all’uscita autostradale. Il progetto, che ha la firma del candidato a vice sindaco per il Pdl Mauro Cutrufo, porterebbe alla capitale numerosi vantaggi: da nuovi posti di lavoro, all’aumento del turismo, per non parlare della possibilità di far conoscere sempre di più e a più persone «la storia di uno degli Imperi più affascinanti del mondo». «Se si osservano gli ultimi dati di Eurodisney - spiega Cutrufo - si capisce quanto un progetto di questo tipo rappresenti una enorme possibilità di sviluppo per tutta la città. Il parco francese nel 2007 ha avuto 14,5 milioni di visitatori e dà oltre 40mila posti di lavoro». Quello che il senatore della Dca ha in testa è un vero e proprio parco a tema storico-culturale. All’interno la corsa delle bighe, un percorso telematico e virtuale nella storia, il Colosseo, il Circo massimo, le battaglie navali, il foro e il senato romano. E poi ovviamente alberghi, ristoranti, baby-parking, e un treno che colleghi il parco al centro della capitale e agli aeroporti.
Nella realizzazione importante sarebbe l’apporto delle università per tenere alto il livello culturale del parco. Quanto ai costi di realizzazione della Romaland, «l’iniziativa andrebbe avviata con finanziamenti diretti e indiretti e capitale privato. E comunque il costo sarebbe sicuramente riassicurato dagli incassi». In più, così come succede ad Eurodisney «ogni due anni - spiega Cutrufo - si potrebbe aggiungere un’attrazione, magari estendendo il periodo storico e arrivare a quella del rinascimento». Tempi di realizzazione? «Una volta localizzato il terreno - replica il senatore - definito in tutti i suoi aspetti il piano di lavoro, penso che in 18-24 mesi si possa realizzare». Obiettivo principale del progetto, contenuto nel programma capitolino del Pdl, è «ritrovare l’amore per Roma e per la storia della città eterna, ormai andato perso». Un gap, questo, tutto italiano. «Basti pensare che all’estero - fa notare l’esponente della Dca - la nostra storia come Paese-Italia è semisconosciuta. Se però si parla di Roma o di Impero romano la musica cambia radicalmente...».

matiu
Contatta:

Re: Romaland ?

Messaggio da matiu » 24 giugno 2008, 11:33

Ecco un altro dei tanti progetti che saranno affossati nel giro di poco tempo.
Già è un miracolo se un giorno apriranno Terra Magica (stessi articoli che la descrivevano come in questo), ora tirano fuori Romaland... :roll:
Life is a Roller Coaster, ride it!

>\RomaThemePark/<

Michele Santarsiere

Re: Romaland ?

Messaggio da Michele Santarsiere » 24 giugno 2008, 11:37

spero si concentrino solo sull'aspetto culturale perchè se costruissero anche attrazioni rischierebbero di creare una fotocopia del già esistente terra mitica...vediamo gli sviluppi,anche se adesso preme di più la costruzione di Roma theme park...ogni cosa al suo tempo :wink:
P.S:ma chi sei o "dubailand"???che paura stò nome....mi da un senso di onnipotenza...sembra tipo qualcuno che ci vede dall'alto dell'iperuranio dei parchi e che ogni tanto appare con qualche rumors :lol: :lol:
Felimiki

themumy

Parco a tema sull'antica Roma [Parco in progetto - Lazio]

Messaggio da themumy » 26 settembre 2008, 18:12

Oggi in televisione lo stesso sindaco Alemannno in una conferenza stampa ,ha annunciato che entro due anni verra' costruito un parco a tema sull' antica roma,investimento sara' di 6/700 milioni di euro e di 300 ettari con grandi attrazioni da sfidare Disneyalnd Paris e che portera' 8 milioni di turisti l'anno. Ora quello che mi chiedo io stesso, e che il mio entusiasmo non e' per niente alle stelle!!! sara' la volta buona? ormai sono stanco di vedere parole!!! e vorrei i fatti,e inoltre se fare un parco a tema dell'antica roma sara' solo di colosseo e senza roller coaster.....mi basta vedere la roma vera e quella antica che e' mio parere piu' originale.Ora dite la vostra...
duelang dragons j love you

Danylis

Re: Un ennesimo Parco a Tema a Roma?

Messaggio da Danylis » 26 settembre 2008, 18:22

themumy ha scritto:Ora dite la vostra...
Questo è l'articolo uscito sul Messaggero edizione romana di oggi: http://carta.ilmessaggero.it/sfoglia_gi ... A&vis=&tt=
Volete emozioni forti? Non drogatevi, andate nei parchi

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Italia”