Greenland [Parco dismesso - Lombardia]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Rispondi
BRESCIAGGHER

Re: Greenland [Parco dismesso - Lombardia]

Messaggio da BRESCIAGGHER » 17 luglio 2011, 12:19

Figurati, più che altro stavo impazzendo perchè ero certo di aver letto la notizia da qualche parte ma non riuscivo a recuperarla.

Speriamo che a questo punto vengano date notizie ufficiali dalla nuova società.
Mi alletta l'idea di un parco divertimenti a misura di bambino alle porte di Milano.

mattew82

Messaggio da mattew82 » 19 agosto 2011, 9:46

http://www.infonodo.org/node/29736

Ahimè ho trovato questa non confortante notizia risalente a fine luglio. Chissà se vedremo mai partire questo progetto davvero interessante... Sarebbe bello per Milano e per la zona di Limbiate che si rivaluterebbe... Anche il Parco delle Groane ne trarrebbe beneficio.
comunque ne approffitto per esprimere un mio personalissimo parere sull'ostruzionismo che viene fatto in Italia al settore dell'amusement, specie quando si parla di parchi di divertimento, la verità è che gli imprenditori che hanno davvero voglia di investire in questo settore sono pochissimi e devono tutte le volte fare i conti con comuni, sindaci, verdi, barriere archittettoniche, speculazioni di vario genere e sono costretti ad abbandonare progetti anche interessanti e innovativi. In certe regioni italiane (Liguria per esempio) poi dubito fortemente riusciranno mai a costruire un parco dei divertimenti tematico davvero grosso come certi di altri paesi europei e del mondo anche se volendo le aree ci sono. Greenland che mi sà non rinascerà mai è un classico esempio di questo e di come certe città non abbiano una mentalità aperta verso determinati progetti.

prestige89

Messaggio da prestige89 » 27 agosto 2011, 11:46

Proverò magari nei prossimi giorni a fare un salto nell'area, a vedere se veramente qualcuno sta lavorando, come avevano detto nell'intervista di maggio. Ho paura però che farò un viaggio a vuoto (per fortuna molto corto). Perdonate infine per aver dimenticato Leolandia: la mia dimenticanza è voluta perchè ce la sta mettendo davvero tutta a crescere, e infatti, oggi come mai negli ultimi anni, molte più persone ne parlano. Però non è mai paragonabile a Gardaland o Rainbow Magicland... (OT chiuso)

Qualcuno ha letto in giro di quanto grande e che attrazioni avrà questo nuovo parco a metà tra Luna Park e parco tematico (e la cosa non è che mi entusiasmi...)? L'investimento è 1 decimo di quello di Rainbow Magicland, giusto però per capire cosa vogliono costruire in un'area con una densità di popolazione altissima!

BRESCIAGGHER

Messaggio da BRESCIAGGHER » 30 agosto 2011, 19:15

Facci sapere che situazioni trovi nel corso della tua escursione, sono molto curioso

mattew82

Messaggio da mattew82 » 31 agosto 2011, 11:39

Si è vero che l'investimento è decisamente inferiore a Raimbow ma le due aree sono di estensione ben differente. Il parco di Roma ha a disposizione 850.000 mq mentre il progetto per Limbiate è su un'area di 350.000 mq.
Inoltre credo che il progetto sia mirato a rivalorizzare il Parco delle Groane non a creare un rivale per Gardaland o Mirabilandia, guardando il progetto infatti vi è una parte dedicata allo sfruttamento del parco per attività didattiche.

prestige89

Messaggio da prestige89 » 31 agosto 2011, 11:49

Hai per caso trovato i dettagli del progetto?

mattew82

Messaggio da mattew82 » 31 agosto 2011, 14:24

In termini dettagliati a livello di parco dei divertimenti no, però ho letto un articolo su InFondo.org dove si parlava di un progetto insieme al comune della Parco Groane srl dove appunto era previsto un percorso avventura, attività didattiche, il ripristino della pista ciclabile e altre cose di questo tipo.

prestige89

Messaggio da prestige89 » 2 settembre 2011, 13:31

"Incursione" eseguita, ma nulla di nuovo, anzi. Gli unici lavori che ho visto sono sulla strada che porta dalla rotonda all'ingresso del parco (400 metri di strada). La strada è stata riasfaltata, e a lato è stata predisposta la strada per la pista ciclabile (manca però ancora tutto, per il momento c'è solo il tracciato di terra battuta e il bordo "tipo marciapiede" di granito). Inoltre in un paio di punti stavano rimuovendo i vecchi guard-rail in lego (tutti marci). Tutto questo ben all'esterno del parco e lontanissimi dal laghetto, cuore del parco. All'interno del parco nemmeno un'ombra: non capisco se sono i primi lavori della Parco Giochi Groane srl o se sono lavori commissionati dal Comune.... :S di sicuro se continuano a lavorare con quei tre - quattro macchinari che ho visto, e quei pochi operai, le prime attrazioni per l'estate prossima non ci saranno mai!

Confermo che è stato messo un cartellone dove si annuncia la prossima apertura di un Parco. Su quel cartello si vedono dei genitori con i bambini per mano e le immagine di 3 attrazioni, tutte tipiche da luna park (giostra dei cavalli, ecc ecc). Più di così non ho visto, la vegetazione cresce a dismisura. Si parla tanto di desertificazione e disboscamento, ma mi sa che li sta succedendo esattamente l'opposto! Comunque la prossima incursione mi converrà farla tra un po', per ora niente di sostanzialmente diverso...

EDIT: il progetto è giustamente su un'area di 350.000 metri quadri, come ricordato da mattew82. Se si vuole viaggiare con la fantasia, di spazio li per un bel parco ce c'è, eccome! Se si potessero annettere i terreni a sud-ovest, rispettando i limiti di distanza da abitazioni, si potrebbe avere una superficie di più di 800.000 metri quadri senza abbattere un albero! Tranquilli la mia è una considerazione di pura fantasia... però :D

theluke91

Messaggio da theluke91 » 11 ottobre 2011, 13:42

Salve a tutti
visto che abito a poco meno di un'ora da Greenland vorrei farci un salto per fare delle foto al parco ma in particolare al coaster abbandonato
sapete se ci si può avvicinare ancora al coaster e a tutte le attrazioni in rovina? o sono state recintate?

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 11 ottobre 2011, 15:19

L'ultima volta che ci sono stato erano tutte recintate. Puoi comunque passare in parte al coaster. Il lato sinistro del parco, rispetto all'entrata è chiuso totalmente. In teoria non potresti accedervi, tuttavia spesso trovi alcuni curiosi che passeggiano all'interno.
Matteo Riboldi
Amministratore della community

prestige89

Messaggio da prestige89 » 11 ottobre 2011, 16:32

La vegetazione ne fa da padrona. Un macete è sempre meglio portarselo :D :D comunque si, non riesci a salirci sopra, ma puoi avvicinarti un bel po' :)

robysurf67

Messaggio da robysurf67 » 17 ottobre 2011, 8:45

Gentili utenti,
volevo sapere se è questo il "parco" in questione
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Grazie

Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi » 17 ottobre 2011, 9:18

Esattamente. In basso a sinistra puoi ancora vedere il layout dello Zyklone. Le due strutture tonde sulla sinistra, andando verso l'alto sono "Holyday on the snow" e la giostra cavalli. La struttura più grande in alto sono gli autoscontri. Sull'estrema sinistra c'è la stazione del treno (dove è parcheggiato quest'ultimo).
Matteo Riboldi
Amministratore della community

robysurf67

Messaggio da robysurf67 » 17 ottobre 2011, 14:22

Grazie,interessante ma purtroppo mi hanno detto che l'idea non riguarda questo parco...avevo capito male.
Alla prossima.

prestige89

Messaggio da prestige89 » 18 ottobre 2011, 8:09

robysurf67 ha scritto:Grazie,interessante ma purtroppo mi hanno detto che l'idea non riguarda questo parco
Che idea? :)

Rispondi

Torna a “Altri parchi in Italia”